Tutti sappiamo che Google è il motore di ricerca numero uno al mondo; tuttavia, ci sono ancora tanti negozi che non approfittano di questa enorme opportunità e sono praticamente invisibili quando un utente effettua una ricerca.
Esistono tanti strumenti messi a disposizione da Google, e sfruttarli può essere un enorme vantaggio competitivo per un negozio o un’attività locale.
E la cosa più importante è che non parliamo di servizi a pagamento, ma di strumenti messi a disposizione gratuitamente per tutti noi.
Da Google Maps a Google Shopping, ogni strumento può portare più o meno vantaggi ad un’azienda a seconda del settore in cui opera, e in questo articolo faremo una panoramica completa su come inserire la propria attività su Google.
In questo modo potrai intercettare efficacemente tutte quelle persone che effettuano ricerche inerenti alla tua azienda o al tuo negozio e aumentare il traffico al tuo sito web, al tuo e-commerce o addirittura al tuo punto vendita locale.
Se hai un’attività e non hai ancora aggiunto la tua attività su Google, faresti bene a leggere questo articolo e a mettere in pratica sin da subito i consigli che trovi qui perché hai già perso fin troppe opportunità.
Continua a leggere questo articolo perché stai per scoprire come aggiungere un negozio su Google per migliorare il posizionamento delle tue pagine nei risultati di ricerca e battere la concorrenza.
Da Google Maps fino a Google Shopping, analizzeremo insieme tutti gli strumenti messi a disposizione da Google indicandoti passo dopo passo quello che devi fare per aggiungere il tuo negozio su Google.
Come aggiungere un negozio su Google Maps
Aggiungere un negozio su Google Maps è molto semplice, seguendo i passaggi che vedremo a breve.
Quando decidi di registrare la tua attività su Google Maps, ottieni visibilità in tre importanti aree:
- Nelle mappe: La tua attività sarà visibile direttamente nelle mappe di Google, facilitando la ricerca della tua posizione da parte dei potenziali clienti.
- Nel Local Pack: Quando qualcuno effettua una ricerca locale pertinente alla tua attività, potrai comparire nel Local Pack, un gruppo di mappe mostrato in prima pagina insieme ai risultati organici.
- Nel Knowledge Local Panel: L’iscrizione su Google Maps consente alla tua scheda di apparire nel Knowledge Local Panel, un riquadro informativo sulla destra del desktop, fornendo ulteriori dettagli sulla tua attività.
Molti imprenditori non si rendono quanto di quanto sia realmente facile e veloce aggiungere la propria attività su Google. Vediamo, dunque i passaggi da seguire per aggiungere un negozio su Google Maps.
Iscrizione a Google My Business
Google My Business è un servizio gratuito che ti da la possibilità di pubblicare e gestire tutti i dettagli del tuo negozio o della tua attività.
Per registrarti ti basta andare sulla pagina ufficiale di Google My Business e fare clic sul pulsante “Inizia Ora”. Poi accedi al tuo account Google e inserisci l’indirizzo esatto della tua attività nella mappa che si aprirà.
Aggiungere la posizione del negozio
Una volta entrato nella dashboard del tuo nuovo account Google My Business, ti basterà aprire il menu che trovi in alto a sinistra e selezionare la voce “Aggiungi una nuova posizione”.
Questo è il momento di mostrare ai potenziali clienti dove si trova la tua attività. Google dovrebbe portarti a una schermata con una mappa dell’area che hai inserito nella schermata precedente e un pin rosso.
Ingrandisci la posizione esatta della tua attività, fai clic e trascina il segnaposto in quella posizione. Eventuali errori qui potrebbero confondere i potenziali clienti, quindi assicurati di scegliere con precisione.
Aggiungere le informazioni dell’attività commerciale
A questo punto ti verranno richiesti una serie di campi riguardo la tua attività:
- nome attività;
- Paese/Regione;
- indirizzo;
- categoria in cui operi;
- codice postale;
- città;
- provincia;
- sito web (se lo hai);
- telefono principale dell’attività.
Verificare la tua attività su Google
Una volta inserite tutte le informazioni più recenti che hai a disposizione, dovrai eseguire la procedura di verifica per assicurare a Google che tu sei il legittimo proprietario dell’attività.
Per verificarlo, Google ti invierà una cartolina all’indirizzo che hai selezionato con un codice univoco da inserire sul portale, altrimenti in rari casi riceverai una semplice chiamata al numero di telefono dell’attività.
Scegli il metodo di verifica che preferisci, attendi l’arrivo della cartolina e inserisci il codice di verifica nel tuo account per pubblicare correttamente la scheda della tua attività.
Dopo aver completato il processo di verifica, la scheda della tua attività commerciale verrà pubblicata su Google Maps.
Ciò significa che gli utenti saranno in grado di ottenere indicazioni stradali per la tua attività, lasciare recensioni, visualizzare foto e altri dettagli utili.
In qualità di proprietario, sarai in grado di creare post promozionali, rispondere alle recensioni e tenere traccia di analisi come il volume di ricerca e il numero di volte in cui sono state richieste indicazioni stradali per la tua attività.
Come aggiungere un negozio sulla ricerca di Google
Forse non sei consapevole del fatto che indicizzare correttamente il tuo sito o e-commerce è essenziale per garantire la presenza nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. La creazione di un sito, un e-commerce o un blog non è sufficiente per attirare traffico e migliorare il posizionamento nella SERP.
È cruciale fornire ai bot di ricerca tutte le informazioni necessarie, come parole chiave e meta tag.
Quindi, per posizionare un e-commerce su Google, devi assicurarti che le tue pagine siano indicizzate correttamente. Ecco tutti i passaggi da seguire per verificare che tutto appaia correttamente tra i risultati di ricerca.
Creare una Sitemap
La prima tappa cruciale è la creazione di una sitemap, un’organizzazione strutturata di tutti i contenuti del tuo sito web in formato XML. Questa mappa, come un organigramma, indica sia agli utenti che ai bot di Google come navigare nel tuo sito.
L’utilizzo del formato XML è consigliato poiché informa Google sulle nuove pagine e sulla frequenza con cui controllare per contenuti aggiornati.
Caricare la Sitemap su Google Search Console
Quando avrai la tua Sitemap pronta e aggiornata, devi caricarla su Google Search Console, lo strumento gratuito di Google per i webmaster. Dopo aver collegato un account Search Console al tuo sito ti basta selezionare la proprietà corrispondente alla tua attività e nella voce Sitemap caricare il file che hai appena creato.
Inviare l’URL del tuo sito ai motori di ricerca.
Mentre sei su Google Search Console, puoi inviare gli URL più recenti del tuo sito per aiutare i bot di Google a scoprire rapidamente il nuovo contenuto. Questo passaggio non indicizza il tuo sito, ma accelererà il processo di indicizzazione dei nuovi contenuti. Puoi farlo cliccando questo link.
Installare Google Analytics
L’installazione di Google Analytics è un passaggio cruciale per ottenere informazioni dettagliate sulla qualità e l’origine del traffico verso le tue pagine.
Aggiungi il codice di monitoraggio al tuo sito web seguendo una guida semplice per assicurarti di avere accesso a dati fondamentali per analizzare le performance del tuo negozio online. Se non sai da dove iniziare segui questa semplice guida che trovi qui.
Non sottovalutare l’importanza di questo passaggio. I web crawler di Google esplorano il web alla ricerca di link utili per indicizzare il tuo sito o negozio online. Aggiungi il link al tuo sito web sui profili aziendali di piattaforme come Facebook, Instagram, X e Linkedin. Inoltre, se pubblichi regolarmente contenuti, incorpora una call-to-action che rimandi alle pagine del tuo sito.
Seguendo attentamente questi passaggi, garantirai una corretta indicizzazione del tuo e-commerce su Google, massimizzando la visibilità e aumentando le opportunità di attrarre visitatori qualificati al tuo negozio online.
Come aggiungere un negozio su Google Shopping
Google Shopping non è un vero e proprio marketplace, tuttavia rappresenta una vera e propria piattaforma pubblicitaria che fornisce ad utenti e visitatori la possibilità di esplorare tutti i prodotti presenti su Google per una determinata parola chiave.
Ecco perché se non vuoi lasciarti alle spalle nessuna opportunità, devi assolutamente essere presente con i tuoi prodotti e iniziare a vendere anche su Google Shopping.
Iscrizione a Google Merchant Center
Per poter sponsorizzare i tuoi prodotti tra i risultati di Google Shopping, devi registrarti al Google Merchant Center.
È una piattaforma molto semplice da usare che ti servirà per caricare i tuoi prodotti e tutte le informazioni necessarie. In seguito, i prodotti caricati all’interno del Google Merchant Center potranno anche essere sponsorizzati creando delle campagne pubblicitarie tramite Google Ads.
Ottimizzare le immagini prodotto
Google Shopping è una piattaforma ad alto impatto visivo, ed è fondamentale utilizzare immagini di qualità.
Ecco perché è fondamentale ottimizzare le immagini dei tuoi prodotti sul tuo sito e-commerce prima ancora di avviare qualsiasi attività pubblicitaria con Google Shopping.
Le foto sono la parte più importante dei tuoi annunci, e determineranno se un utente cliccherà o meno sul tuo prodotto. E ovviamente Google lo sa molto bene, ecco perché i prodotti che hanno un’immagine a bassa risoluzione non saranno proprio accettati e pubblicati.
Tuttavia, Google ha fornito alcune linee guida da seguire quando si deve decidere quali foto utilizzare:
- le immagini devono avere uno sfondo bianco, grigio o di un colore chiaro;
- devono essere ben illuminate;
- il prodotto sponsorizzato deve essere in primo piano e chiaramente riconoscibile;
- bisogna evitare sfumature, filtri e qualsiasi altra modifica che altera la qualità della foto.
Altri consigli che possiamo darti sono quelli di mostrare i prodotti indossati su una persona reale quando parliamo di negozio di abbigliamento, accessori e gioielli, e fornire angoli e prospettive per mostrare ogni aspetto di quello che stai per vendere.
Creare il proprio feed di prodotti
Adesso che abbiamo ottimizzato le immagini è arrivato al momento di creare il feed di prodotti, per comunicare a Google tutte le informazioni che abbiamo sui nostri prodotti.
Questi dati sono fondamentali perché aiutano Google a trovare e indicizzare i tuoi prodotti quando le persone cercano determinate parole chiave durante una ricerca.
Per configurare il tuo feed di prodotto, vai sul tuo account Google Merchant Center. Fai clic su Prodotti > Feed, quindi fai clic sull’icona blu “+”.
Innanzitutto, inserisci il tuo paese e la tua lingua.
Successivamente, dai un nome al feed del prodotto e scegli come inserire le informazioni sul prodotto.
Se scegli Fogli Google, puoi caricare il tuo foglio di lavoro o utilizzare un modello fornito da Google Merchant Center. Questo passaggio ti consente anche di creare una pianificazione di caricamento in base alla frequenza con cui aggiorni il tuo inventario.
Questo foglio di lavoro viene utilizzato per assemblare gli attributi del prodotto che Google utilizzerà per indicizzare e visualizzare i tuoi prodotti.
Puoi trovare l’elenco completo delle specifiche dei dati di prodotto di Google qui. Ti consigliamo di leggerlo poiché sono tantissime e possono esserti d’aiuto nella creazione del tuo primo feed.
Da questo momento in poi, puoi accedere al tuo feed di prodotto sul tuo account Google Merchant Center in Prodotti > Feed > Feed principali.
Collegare il tuo account Google Ads
Per mostrare i tuoi prodotti a tutti i visitatori tramite Google Shopping, dovrai collegare il tuo account Google Ads.
Mentre Google Merchant Center è il modo in cui Google ottiene le informazioni sui tuoi prodotti, Google Ads è il modo in cui sponsorizzi i tuoi prodotti a tutti i tuoi potenziali clienti.
Accedi al tuo account Google Merchant Center. Nell’angolo in alto a destra troverai tre punti verticali. Fai clic su quelli per espandere il menu, quindi fai clic su Collegamento account.
Se non disponi di un account Google AdWords, puoi crearne uno da questa schermata. Altrimenti, fai clic su Collega account per inserire il tuo ID cliente Google AdWords. Al termine, il tuo account AdWords dovrebbe essere collegato.
Creare una campagna su Google Shopping
Ora che hai scoperto come inserire un negozio su Google Shopping hai tutte le informazioni necessarie per iniziare a promuovere i tuoi prodotti. È arrivato il momento di creare la tua prima campagna Google Shopping.
Creare una campagna Shopping è molto semplice, ed è un’occasione da non perdere perché darà grande visibilità al tuo store.
Non è sufficiente apparire su Google, occorre essere posizionati
In questo articolo abbiamo dato un’occhiata a tre potenti strumenti offerti da Google per pubblicizzare e sponsorizzare il tuo negozio online. Tuttavia, essere semplicemente presenti online non è sufficiente. La vasta e competitiva arena digitale richiede più di una mera presenza; è necessario posizionarsi strategicamente per emergere vincenti nella competizione.
Per farlo esistono tante strategie di marketing che puoi utilizzare, tra cui:
- SEO per il Tuo E-commerce: investi nella Search Engine Optimization (SEO) per ottimizzare la visibilità organica del tuo sito sui motori di ricerca. Questo richiede un approccio mirato alle parole chiave, alla struttura del sito e alla qualità del contenuto.
- Facebook Ads e Annunci Google: utilizza strumenti a pagamento come Facebook Ads e annunci sulla rete Google per raggiungere un pubblico specifico. Queste piattaforme offrono opzioni avanzate di targeting per massimizzare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie.
Ma cosa funziona meglio? Ogni settore ha delle caratteristiche diverse, e per scoprirlo non basta un articolo di un blog ma c’è bisogno di una strategia ad hoc.
Quello che trovi qui è un’introduzione e un esempio degli strumenti che puoi utilizzare se vuoi migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca per aumentare il traffico al sito web e vendere di più.
Consulenza Ecommerce nasce proprio con questo obiettivo. Se anche tu adesso vuoi aggiungere un negozio su Google e posizionarti prima della concorrenza, puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti.
Insieme potrete trovare la soluzione più adatta al tuo caso specifico. Cosa aspetti? Compila il form che trovi qui sotto.