SEO per e-commerce: la tua guida aggiornata al 2021

7 Ottobre 2021 15 minuti
Seo per e-commerce guida completa

Se ti stai chiedendo come fare SEO per e-commerce nel 2021, allora sei nel posto giusto! In questa guida parleremo di tutto quello che c’è da sapere sulla SEO per e-commerce e quali sono gli step più importanti che non puoi assolutamente saltare se vuoi avere successo con il tuo negozio online nel 2021.

Abbiamo creato questa guida con un obiettivo ben preciso: aiutare le aziende italiane ad ottimizzare i loro e-commerce per vendere di più e battere la concorrenza.

Quindi, continua a leggere se sei:

  • Un imprenditore che ha capito l’importanza della SEO per lo sviluppo e la crescita della propria azienda;
  • Un direttore marketing che vuole utilizzare ogni risorsa a disposizione per aumentare le vendite e i risultati del suo e-commerce;
  • Un marketer che studia gli ultimi aggiornamenti SEO dedicati al mondo dell’e-commerce.

La SEO ha un ritorno sull’investimento maggiore rispetto a tutte quelle strategie che possono essere impiegate per lo sviluppo e la crescita online di un’attività, ma nonostante questo la maggior parte degli e-commerce è ottimizzato malissimo.

Di solito le grandi agenzie e i proprietari di negozi online si concentrano su attività di advertising a pagamento, come Facebook Ads e Google Ads. Due strumenti fantastici e che possono portare ottimi risultati, ma che hanno sempre bisogno di un flusso costante di investimenti per poter funzionare e portare risultati.

La SEO invece richiede uno sforzo più grande, ma viene ripagato nel tempo. Ovviamente il discorso è un po’ complesso di quello descritto in queste poche righe, ma serve soltanto a dare l’idea.

La SEO infatti può essere un’ottima strategia per avere traffico gratuito, ricorrente e con alti tassi di conversione sull’ e-commerce, se viene utilizzata nel modo giusto.

Perché fare SEO per e-commerce è importante

La SEO è una delle strategie fondamentali per qualsiasi attività online, e serve per ottimizzare un sito web in modo tale da posizionarsi il più in alto possibile quando sui motori di ricerca come Google vengono ricercate determinate parole chiave, o keywords.

Lo scopo dei motori di ricerca infatti è quello di mostrare all’utente dei risultati che siano il più vicino possibile alla soluzione desiderata. In gergo tecnico si chiama intento di ricerca, ossia l’obiettivo finale di una determinata ricerca sul web.

Quindi, fare SEO per e-commerce è molto importante perché questo significa essere in grado di mostrare il proprio prodotto a persone che sono altamente interessate e sono più propense all’acquisto.

E ottimizzare la SEO per un negozio online significa solo una cosa: preparare il miglior risultato possibile e offrire la miglior soluzione ad un intento di ricerca chiaro e ben definito.

Ma basta questo per convincersi che la SEO è davvero importante per un e-commerce?

Ci sono decine e decine di motivi per cui dovresti ottimizzare il tuo e-commerce per ottenere la maggior esposizione possibile sui motori di ricerca.

Sapevi infatti che le ricerche organiche portano il 300% di traffico in più rispetto qualsiasi attività svolta sui social media?

Una ricerca svolta da Outbrain infatti dimostra che la fonte di traffico numero uno verso i siti di e-commerce è il traffico organico.

E non finisce qui, anche SEMrush ha esaminato ben 13 e-commerce di nicchie completamente diverse e ha scoperto che il traffico organico e il traffico diretto coprivano l’80% dei visitatori di tutti gli store online analizzati.

La SEO è importante, e può davvero aiutare un e-commerce a fare la differenza e a vendere di più. Anche se richiede tanto lavoro, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Finora abbiamo visto perché è importante la SEO per un e-commerce e che impatto ha sulle fonti di traffico di un negozio online, ma cosa si intende e come si fa a fare SEO per un e-commerce? Scopriamolo subito.

Come fare la SEO sull’e-commerce

Per un e-commerce, fare SEO significa scrivere le descrizioni dei prodotti dettagliate, ottimizzare video e immagini di ogni articolo, pubblicare recensioni per aiutare i visitatori a prendere la miglior decisione possibile.

Questo significa anche un’altra cosa: fare SEO per un e-commerce richiede l’ottimizzazione di tutti gli strumenti e i canali di marketing: il copywriting per le descrizioni prodotto e le pagine dello store, il web design e la user experience, le immagini, i video e tanto altro.

Per questo prima di iniziare è molto importante sviluppare una strategia ben definita, che possa portare i risultati desiderati. Ottimizzare la SEO per un e-commerce potrebbe sembrare un compito molto difficile, soprattutto se hai già uno store con un catalogo popolato da decine e decine prodotti. Sì, potrebbe volerci del tempo, ma puoi accelerare il processo con una solida strategia. 

Come? In questo modo:

  • Dai la priorità alle pagine più visitate: quali pagine del tuo sito ricevono più traffico? Inizia con loro. Inoltre, se desideri che le persone si concentrino su un prodotto specifico o sul tuo best-seller, ottimizza prima quelle schede prodotto.
  • Organizza un flusso di lavoro: ottimizzare la SEO richiede molti requisiti specifici. La scelta di parole chiave, l’aggiunta di metadati, la denominazione corretta delle immagini, l’aggiunta di attributi alternativi dell’immagine e l’incorporazione di parole chiave correlate rientrano tutti in questa categoria. Per questo è importante stabilire un flusso di lavoro e organizzare tutto il processo, in questo modo eviterai di lasciare indietro dei pezzi.
  • Dai un’occhiata alla concorrenza : la tua strategia di ottimizzazione SEO per l’e-commerce dovrebbe essere progettata con l’obiettivo di superare i posizionamenti della concorrenza. Guarda i siti dei tuoi principali concorrenti e controlla le loro pagine e le schede prodotto.

Questi sono solo alcuni dei consigli che devi mettere in pratica se vuoi sviluppare davvero una SEO efficace per il tuo e-commerce. Ma ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione: esistono alcuni fattori SEO che influenzano il posizionamento di una pagina su Google meglio di altri.

Quali sono i fattori di ranking SEO per e-commerce che funzionano nel 2021?

mobile first per i fattori ranking seo

Da qualche anno i fattori di ranking utilizzati da Google per i risultati mostrati dal motore di ricerca è affidato ad un’intelligenza artificiale di nome RankBrain.

RankBrain è formato da un algoritmo che lavora in autoapprendimento: questo significa che più dati riesce ad elaborare, più precisi saranno i risultati che riesce ad ottenere.

E questo è molto importante anche per chi si occupa di SEO e vuole ottenere sempre la massima copertura e visibilità sui motori di ricerca. Per questo diventa assolutamente fondamentale capire quali sono i fattori di ranking SEO che possono aiutare gli e-commerce a scalare la SERP e a comparire nei primi risultati di ricerca nel 2021.

Prima di svelare i fattori di ranking SEO più importanti per un e-commerce, è importante sottolineare che non esiste un singolo fattore che migliora o distrugge il tuo sito. I risultati che potrai ottenere sono la combinazione di diverse variabili che lavorano insieme per portare ad un risultato SEO friendly.

Fatta questa è arrivato il momento di presentare i tre fattori di ranking SEO più importanti per un e-commerce.

Scegliere le giuste parole chiave

Scegliere le giuste parole chiave è la base per qualsiasi strategia SEO efficace. Le keywords o parole chiave sono i termini di ricerca che le persone usano quando aprono un motore di ricerca per trovare quello di cui hanno bisogno. Prima di poter iniziare a creare contenuti per il tuo sito web, è fondamentale condurre una ricerca per trovare le giuste parole chiave da presidiare con i propri contenuti.

Questa ricerca è fondamentale per la generazione di articoli, pagine e schede prodotto che dovranno poi generare nuovo traffico. Il processo di ricerca ti consente di capire meglio cosa sta cercando il tuo pubblico e di creare contenuti che rispondano direttamente a queste query di ricerca.

Link Building Professionale

I link rimangono uno dei primi tre fattori di ranking per Google, quindi è fondamentale impostare una strategia professionale per ottenere il massimo risultato.

Innanzitutto, assicurati di eliminare qualsiasi collegamento interrotto, perché i collegamenti esterni danneggiati influenzano negativamente la qualità di una pagina. Cosa puoi fare in questo caso?

Per iniziare, controlla se l’URL inserito è corretto. Ovviamente non hai le autorizzazioni per modificare altri siti web, ma devi assolutamente verificare che i link sul tuo sito funzionino correttamente. Quindi, se la pagina che stai linkando restituisce un errore ed il tuo link è corretto, devi soltanto metterti in contatto con il proprietario del sito web e far correggere a lui l’errore, oppure in alternativa puoi rimuovere il link danneggiato.

Poi, è molto importante creare anche una link building interna per organizzare al meglio tutti i contenuti presenti su un e-commerce.

La velocità di caricamento dello store e di ogni pagina

Se le pagine del tuo e-commerce impiegano troppo tempo per caricarsi, il tuo posizionamento SERP rischia fortemente di peggiorare. Gli utenti si aspettano un’esperienza di navigazione fluida e veloce, e ogni minimo di rallentamento può portare all’abbandono del sito. Tutto questo si trasforma in minori vendite e acquisti.

Come puoi accorgerti di questo? Controlla la frequenza di rimbalzo dai tuoi Analytics e vedrai se il tasso di abbandono del tuo store è alto oppure no.

Ci sono molti strumenti disponibili sul mercato che ti consentono di testare la velocità del tuo sito web. Il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata a GTmetrix o Google PageSpeed ​​Insights. Questi strumenti sono gratuiti, semplici e forniscono informazioni preziose sulla velocità del tuo store.

Questi sono 3 fattori di ranking SEO sempre validi e che vanno assolutamente tenuti in considerazione quando si vuole ottimizzare il posizionamento di un sito, ma la vera novità del 2021 è data dall’inserimento di un nuovo fattore critico di classificazione: la User Experience.

SEO e User Experience

user experience fattore seo per un e-commerce

Da gennaio 2021 la User Experience è diventata una dei fattori fondamentali che viene preso in considerazione dai motori di ricerca per determinare il posizionamento dei risultati nelle SERP.

Oggi più che mai infatti un e-commerce che presenta una buona User Experience viene apprezzato non solo dagli utenti e dai visitatori che lo navigano, ma anche dai motori di ricerca.

Per farlo, Google ha dichiarato che ci saranno tre nuove metriche che analizzeranno l’esperienza dell’utente su un sito web o su un e-commerce. Stiamo parlando dei Fattori Web Essenziali:

  • Largest Contentful Paint: un KPI che misura la velocità di caricamento di un sito o di una pagina per ogni utente. Viene calcolato il tempo di caricamento necessario per l’elemento più pesante presente sulla pagina, e di solito parliamo di un video, un’immagine o un elemento grafico. 
  • First Input Delay: un KPI che monitora la reattività di una pagina. Viene calcolato il tempo che passa tra il primo click o tap di un utente e il tempo impiegato dal browser per rispondere al comando.
  • Cumulative Layout Shift: un KPI che misura la stabilità di una pagina. In questo caso viene analizzato il layout e si monitora se ci sono cambiamenti o modifiche durante ogni visita.

Diventa chiaro ormai come la SEO deve tenere sempre di più in considerazione anche l’esperienza dell’utente, perché è da questi dettagli che si possono ottimizzare e-commerce e schede prodotto per aumentare le visite e le conversioni di uno store.

Offrire un’esperienza di navigazione sempre migliore aiuta non solo gli utenti ad acquistare di più e a soddisfare i loro bisogni, ma aiuta anche a posizionarsi al meglio su ogni motore di ricerca.

L’User Experience è la novità più importante in ottica SEO per il 2021, ma per sfruttarla a proprio vantaggio e ottimizzare le vendite si deve assolutamente passare dalla produzione di contenuti di qualità.

Produrre contenuti di qualità 

ottimizzazione seo della scheda prodotto di un e-commerce

Mesi di lockdown trascorsi in casa hanno costretto le persone a fare acquisti online sempre più frequentemente. Le nuove abitudini assimilate dai consumatori durante la pandemia continueranno negli anni, per questo è fondamentale produrre contenuti di qualità per migliorare la propria presenza online e acquisire sempre di più nuovi clienti.

In aggiunta, il nuovo algoritmo di Google è sempre più intelligente e, come abbiamo visto prima, prende in considerazione dei fattori di ranking molto più specifici rispetto al passato.

Per scalare la SERP oggi non basta più pubblicare articoli brevi e riempirli di backlink, ma c’è bisogno di un lavoro di qualità che produca contenuti approfonditi, autorevoli e affidabili che portano un valore reale per il tuo pubblico.

Questa è la soluzione migliore ed è una strada che devi assolutamente prendere in considerazione. I nuovi algoritmi di Google ora preferiscono contenuti più lunghi, posizionando ai primi posti nei risultati di ricerca organici articoli e post di blog contenenti almeno 3.000 parole. Secondo un rapporto sul content marketing pubblicato da SEMrush nel 2019, gli articoli lunghi ricevono tre volte più traffico, tre volte e mezzo più backlink e quattro volte più condivisioni rispetto ad articoli di lunghezza media da 900 a 1.200 parole.

Articoli come questi acquisiranno sempre più importanza come fattore di ranking in futuro, rendendoli tra le pratiche SEO più efficaci per migliorare il posizionamento SERP del tuo e-commerce. Sviluppare regolarmente contenuti di 3.000 o più parole può richiedere tempo e denaro, ma questa attività genererà un ROI molto elevato. 

Oltre ai contenuti di testo come pagine, schede prodotto e articoli del blog, per un e-commerce è fondamentale anche ottimizzare la SEO per immagini e video.

SEO per immagini e video

Oggi i consumatori si affidano sempre più a motori di ricerca specializzati o a social media verticali per trovare prodotti o soluzioni specifici. Invece di condurre una ricerca generica, le persone ora possono fare anche ricerche di immagini per vedere un prodotto. O in alcuni casi guardano video per trovare contenuti informativi come unboxing, recensioni e tanto altro. Immagini e video hanno contribuito alla crescita degli e-commerce, e l’ottimizzazione di immagini e video è una tra le migliori pratiche SEO nel 2021 se vuoi mostrare i tuoi contenuti a un pubblico più ampio.

Vediamo insieme come ottimizzare i due tipi di contenuti.

Ottimizzazione dell’immagine

L’ottimizzazione delle immagini per i motori di ricerca può aumentare la quantità di traffico diretta al tuo e-commerce. Le immagini ottimizzate si posizionano più in alto su Google Immagini e migliorano il posizionamento organico dei tuoi prodotti nelle SERP. Per ottimizzare le tue immagini, utilizza il maggior numero di dettagli possibile nel testo alternativo: in questo modo potrai descrivere il contenuto della foto anche ai motori di ricerca. Oltre al testo alternativo, devi anche scegliere un nome per ogni immagini che carichi ricco di parole chiave o keywords. Aggiungi immagini alla tua mappa del sito per consentire ai crawler dei motori di ricerca di trovarle e indicizzarle più facilmente.

Ottimizzazione video

Se non hai ancora contenuti video nel tuo store o nei tuoi canali social, devi iniziare subito a produrli. Oggi la maggior parte dei consumatori preferisce guardare contenuti video per informarsi su un prodotto o per scoprire come funziona. I video infatti sono un ottimo strumento che aiutano i consumatori a prendere decisioni di acquisto e a fidarsi di uno store piuttosto che di un altro. La creazione e l’ottimizzazione dei contenuti video per i motori di ricerca è una delle migliori pratiche SEO per l’e-commerce nel 2021, poiché aiuta a massimizzare l’esposizione verso gli utenti e ad aumentare le vendite della tua attività.

Ora che hai scoperto i vantaggi dei video, probabilmente ti starai chiedendo come ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. Non è così?

La funzione di completamento automatico di YouTube è un ottimo posto per scoprire quali parole chiave e frasi le persone utilizzano per cercare contenuti video simili ai tuoi. Ti basta digitare l’argomento del tuo video nel campo di ricerca e visualizza l’elenco di parole chiave suggerite che appaiono per aiutarti a trovare la frase ideale per descrivere il tuo video. 

Utilizza queste parole chiave e frasi nel canale e nella descrizione del tuo video per migliorare la visibilità della ricerca.

Strumenti di analisi per monitorare la SEO

analisi dei dati con strumenti di analytics

Dal 2021 in poi, il tuo posizionamento organico nelle SERP di Google sarà determinato sempre di più da numeri e dati. Se vuoi posizionarti in alto nei risultati di ricerca organici, dovresti utilizzare strumenti di analisi per monitorare le prestazioni del tuo sito web ed esaminare l’User Experience se vuoi determinare dove stai avendo risultati e dove stai fallendo.

L’utilizzo di uno strumento di analytics è una delle best practice SEO più importanti per l’e-commerce se vuoi far crescere il tuo business online. Gli strumenti di analisi identificheranno le carenze nella tua strategia di marketing digitale, aiutandoti a risolvere i problemi e migliorare la presenza online della tua azienda. Gli strumenti di analytics ti aiuteranno a trovare i giusti dati per realizzare un’analisi precisa che ti darà la possibilità di indirizzare più traffico al tuo sito, promuovere il tuo marchio e generare maggiori entrate per la tua attività.

Conclusioni

Abbiamo realizzato questa guida con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori, i direttori marketing e tutti quelli che lavorano con un e-commerce a capire come sfruttare la SEO per vendere di più e perché è importante per uno store online.

Ma è impossibile pensare di insegnare la SEO per e-commerce con un semplice articolo.

Quello che trovi qui è un’introduzione e un esempio del lavoro che possiamo fare per te se vuoi migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca per aumentare il traffico al sito web e vendere di più.

Consulenza Ecommerce nasce proprio con questo obiettivo. Se anche tu adesso hai capito l’importanza della SEO e vuoi ottimizzare al meglio il tuo shop online, puoi richiedere una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti.

Insieme potrete trovare la soluzione più adatta al tuo caso specifico. Cosa aspetti? Compila il form che trovi qui sotto.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
Scrivici per informazioni

Articoli correlati