Google Merchant Center: cos’è e come funziona

16 Gennaio 2024 7 minuti
cos'è e come funziona Google Merchant Center

Nell’era digitale che stiamo vivendo, è fondamentale per gli imprenditori e i responsabili del reparto marketing degli e-commerce rimanere aggiornati su tutte le funzionalità e le piattaforme messe a disposizione dal web.

Google Merchant Center rappresenta uno strumento chiave nel panorama dell’e-commerce. Attraverso questa piattaforma, i proprietari dei negozi online possono agevolmente caricare i propri cataloghi di prodotti, mettendoli così a disposizione su Google Shopping e sugli altri servizi di Google.

Esploriamo quindi, passo dopo passo, come utilizzare in maniera ottimale Google Merchant Center, in maniera da massimizzare la visibilità dei tuoi prodotti e aumentare le opportunità di vendita.

Cos’è Google Merchant Center

Google Merchant Center è uno strumento che funge da ponte tra i prodotti delle aziende e il vasto panorama di servizi offerti da Google. Questo agisce come una piattaforma centralizzata che consente ai commercianti di caricare in modo efficiente e organizzato i propri elenchi di prodotti, così da poter successivamente finalizzare delle vendite tramite Google Shopping e gli altri servizi affiliati.

Per sfruttare appieno le potenzialità di Google Merchant Center, è fondamentale comprendere la sua architettura e le dinamiche che regolano il processo di caricamento e descrizione dei prodotti.

Di seguito, daremo un’occhiata al funzionamento di Google Merchant Center, così da capire come utilizzare questo strumento in maniera efficiente e migliorare la propria visibilità online.

Come funziona Google Merchant Center

Se gestisci un negozio online tramite piattaforme di e-commerce, come ad esempio Shopify, puoi agevolmente connettere il tuo negozio a Google Merchant Center, inserendo in maniera automatizzata i tuoi prodotti. In alternativa, è possibile caricare manualmente i dati inerenti ai prodotti venduti, sia attraverso la creazione di un foglio di calcolo o tramite l’aggiunta degli articoli uno per uno.

Grazie a Google Merchant Center, i tuoi prodotti ottengono visibilità gratuita su diverse piattaforme di Google, tra cui Maps e YouTube. Ciò implica che i potenziali clienti, durante la ricerca di prodotti simili ai tuoi, possano facilmente individuare e acquistare ciò di cui hanno bisogno.

Il primo passo è quindi quello di aprire un account Google Merchant Center. Di seguito vediamo come fare e, successivamente, diamo anche un’occhiata ad alcune strategie per migliorare la visibilità dei tuoi prodotti su Google.

Come aprire un account Google Merchant Center

Per iniziare, è necessario utilizzare il proprio account Google o crearne uno nuovo. Una volta effettuato l’accesso per la prima volta, sarai guidato attraverso il processo di configurazione, nel quale ti verranno richieste le informazioni fondamentali sulla tua attività tra cui il nome, l’indirizzo e il sito web. Una volta che il tuo sito web sarà stato verificato e avrai accettato le condizioni d’uso di Google Merchant Center, potrai finalmente iniziare a caricare i tuoi elenchi di prodotti.

Nel momento in cui avrai a disposizione il tuo account Google Merchant Center, ti troverai davanti alla Dashboard, la quale offre una panoramica dettagliata della tua attività. In questa sezione, saranno disponibili alcune informazioni tra cui una panoramica dei prodotti e i feed di dati più recenti. Qui potrai quindi monitorare e ottimizzare il rendimento delle tue campagne.

È poi disponibile al sezione Diagnostica, la quale offre una visione consolidata degli errori relativi al feed di dati, fornendo la possibilità di apportare correzioni e rieseguire l’inclusione in Google Merchant Center.

Infine, la sezione Prodotti offre una visione approfondita dei tuoi articoli, comprensivi dello stato di visualizzazione e dei dati sui clic, consentendo un’analisi dettagliata delle performance. Ricorda di consultare regolarmente queste sezioni e di aggiornare il feed del tuo catalogo frequentemente, così da avere a disposizione dati sempre aggiornati e corretti.

Nella sezione relativa alle Impostazioni generali di Google Merchant Center potrai trovare:

  • Generali: tra cui il nome dell’azienda, il sito web e le informazioni di contatto.
  • Verifica del sito web: assicurati di aver verificato e rivendicato l’URL del tuo sito web.
  • FTP: configura il nome utente e la password FTP (File Transfer Protocol) per una gestione sicura dei dati.
  • Google Cloud Storage: invia e memorizza in modo sicuro i dati dei tuoi prodotti.
  • ADS: collega l’account di Google Merchant Center e Google ADS.
  • Imposte: crea e gestisci le impostazioni fiscali.
  • Spedizione: crea e gestisci i metodi di spedizione.
  • Utenti: consenti l’accesso al tuo account a più utenti per consentire una maggiore collaborazione.
  • Aggiornamenti automatici degli articoli: attiva questa funzione per mantenere aggiornati i tuoi prodotti su Google Shopping.
  • Piattaforma di e-commerce: collega il tuo account Google Merchant Center alla tua piattaforma di e-commerce, per una gestione integrata e ottimale.

Dopo aver visto nel dettaglio le sezioni messe a disposizione da Google Merchant Center, diamo un’occhiata ad alcune strategie da tenere a mente per migliorare la visibilità dei prodotti su Google.

Ottimizza la visibilità dei tuoi prodotti su Google

Per garantire che i tuoi prodotti spicchino tra i primi risultati di ricerca su Google, puoi applicare alcune strategie utili, tra cui:

  • Scelta di parole chiave pertinenti: identifica le parole chiave utilizzate dai tuoi potenziali clienti e inseriscile nel titolo, nella descrizione e negli attributi del tuo prodotto.
  • Titoli dettagliati: opta sempre per un titolo accurato e dettagliato.
  • Descrizione precisa e pertinente: assicurati che le descrizioni dei tuoi prodotti siano dettagliate, chiare e contengano le parole chiave rilevanti, spiegando chiaramente il funzionamento del prodotto. In questo modo, semplificherai la ricerca del tuo potenziale cliente.
  • Utilizzo di attributi specifici del prodotto: sfrutta gli attributi specifici del prodotto offerti da Google Merchant Center, tra cui il colore, la dimensione e altro ancora, così da arricchire le informazioni disponibile relative al tuo prodotto.
  • Immagini di alta qualità: investi in immagini dei tuoi prodotti ad alta qualità, chiare e con un’ottima illuminazione. In questo modo, i clienti saranno più propensi a scegliere di acquistare.
  • Aggiornamento regolare del feed: mantieni aggiornato il tuo feed di prodotti, aggiungendo quelli nuovi o modificando prezzi e stati.
  • Miglioramento delle recensioni: fornisci un servizio cliente eccellente per ottenere recensioni positive, che contribuiranno a migliorare il tuo posizionamento online.
  • Ottimizzazione per dispositivi mobile: assicurati che il tuo sito e il tuo negozio siano ottimizzati per tablet e smartphone. Ricorda che nel 2024 la maggior parte degli utenti naviga da dispositivi mobile.
  • Link di alta qualità: cerca di ottenere backlink di qualità da siti rilevanti inerenti al tuo settore, così da migliorare la visibilità del tuo prodotto nei motori di ricerca.

Ricorda infine che la SEO è un processo fondamentale e graduale, quindi monitora attentamente le prestazioni dei tuoi prodotti e cerca di apportare dei miglioramenti in maniera costante.

Le ultime novità

Anche Google Merchant Center punta sempre ad aggiornarsi e migliorare in base alle esigenze dei suoi utenti. Di seguito, trovi alcune delle modifiche apportate recentemente su questa piattaforma:

  • Gestione semplificata dei prodotti: è ora possibile gestire in maniera più efficiente il proprio catalogo.
  • Risoluzione rapida dei problemi: per affrontare eventuali problemi nella pubblicazione dei prodotti, Google ha introdotto un elenco prioritario di prodotti che richiedono particolare attenzione. Inoltre, è possibile filtrare i prodotti per diverse categorie, semplificando la gestione degli errori.
  • Panoramica sul rendimento complessivo: è ora disponibile una panoramica approfondita delle attività del venditore, dei prodotti e del mercato. Grazie a report dettagliati sul rendimento, l’utente può comprendere al meglio le dinamiche del proprio catalogo, identificando i prodotti più performanti ed eventuali situazioni da migliorare.

In conclusione, queste innovazioni rendono Google Merchant Center ancora più accessibile per gli utenti che lo utilizzano.

Con una vasta esperienza nel settore e una conoscenza approfondita delle dinamiche in continua evoluzione, Consulenza E-Commerce si pone come guida affidabile per i venditori desiderosi di distinguersi nella vastità del mercato digitale.Sia che si tratti di ottimizzare la visibilità dei prodotti, risolvere tempestivamente problemi tecnici o adottare le migliori pratiche per garantire il successo online, il team di Consulenza E-Commerce è pronto a offrire un supporto personalizzato anche per quanto riguarda l’utilizzo di Google Merchant Center.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
Scrivici per informazioni

Articoli correlati

marketing emozionale
10 minuti

Marketing emozionale

Il mercato ad oggi è un mondo saturo di pubblicità, dove ogni brand lotta per catturare l'attenzione e fidelizzare i clienti. Qui en...
Leggi di più...