Marketing Automation: migliora il tuo ecommerce automatizzando le attività
Quando i volumi di un e-commerce crescono, uno degli scogli più grandi è quello di riuscire a portare a termine tutte le operazioni ed evitare sovraccarichi di lavoro: la marketing automation ti aiuta ad automatizzare alcuni elementi del tuo e-commerce ed a recuperare ore preziose per te e i tuoi dipendenti.
Se sei un imprenditore, oppure se gestisci un e-commerce, sicuramente ti sarai trovato più di una volta in difficoltà con tutte le attività da gestire, non è così?
Ecco perché per riuscire a scalare i volumi della tua attività, a far crescere il fatturato e aumentare il numero di clienti gestiti senza incorrere in problemi, difficoltà e ritardi, la marketing automation è la soluzione migliore per te.
Esistono diversi strumenti, app e software che consentono ad un e-commerce di semplificare gran parte delle attività, e di automatizzare flussi e processi che non devono più essere svolti manualmente dai tuoi dipendenti e collaboratori.
Immagina quindi il risparmio di tempo che potresti avere, e che ti permetterebbe di dedicarti alle attività davvero importanti. Sarebbe fantastico, non trovi?
Bene, per iniziare vediamo subito che cos’è la marketing automation e come funziona per un e-commerce.
Cos’è la Marketing Automation e come funziona?
Anche se la marketing automation è uno strumento molto potente e che semplifica le operazioni di un e-commerce, molti imprenditori non ne hanno mai sentito parlare e non sanno come funziona.
Una delle definizioni più comuni di marketing automation è la seguente:
La marketing automation permette di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing e gestione di un sito web, un e-commerce o una qualsiasi attività online.
Uno degli esempi più comuni di utilizzo della marketing automation nel mondo dell’e-commerce riguarda le automazioni delle email in base a determinate azioni specifiche o a comportamenti degli utenti.
Con la marketing automation infatti è possibile creare offerte personalizzate, inviare email specifiche e tanto altro in base alle azioni e alle preferenze dei tuoi clienti. In questo modo la tua comunicazione sembrerà più personale e ti aiuterà a soddisfare al meglio le esigenze degli utenti.
Ovviamente le potenzialità della marketing automation non si limitano alla programmazione di email, ma in linea di massima servono per ottimizzare tutte quelle procedure che possono:
- far risparmiare tempo a te e ai tuoi collaboratori;
- aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce;
- acquisire più clienti;
- tenere tutto sotto controllo.
Combinando l’e-commerce con la marketing automation, hai la possibilità di realizzare un’esperienza di acquisto completa per i tuoi utenti.
Ciò significa che puoi indirizzare più traffico al tuo sito, aumentare il numero di acquisti e il valore medio per ogni transazione, grazie alla possibilità di creare campagne di marketing su misura per un target specifico e di liberare del tempo prezioso per i tuoi collaboratori.
Vantaggi del fare marketing automation per ecommerce
La marketing automation è uno dei tanti strumenti a tua disposizione che può può aiutare il tuo e-commerce ad avere successo. Vero, ma possono farlo anche altri strumenti. Allora perché scegliere la marketing automation? Quali sono i vantaggi reali per la tua azienda ed il tuo e-commerce?
Per cominciare, uno studio della Nucleus Research ha stabilito che la marketing automation determina un aumento del 14,5% della produttività delle vendite e una riduzione del 12,2% delle spese generali di marketing.
Scavare nei dati produce numeri ancora più interessanti per le piccole e medie imprese: secondo un altro studio del Gruppo Annuitas gli e-commerce che utilizzano la marketing automation per restare in contatto con i potenziali clienti vedono un aumento del 451% di lead qualificati e interessati ai loro prodotti. Questi lead, a loro volta, effettuano acquisti del 47% in più rispetto ai visitatori a freddo che navigano per la prima volta su un e-commerce.
Ma la marketing automation non si ferma qui. Esistono infatti alcune attività che portano via tempo e risorse preziose, ma che possono essere svolte con procedure automatiche o software dedicati, e che ti danno la possibilità di liberare i tuoi dipendenti e collaboratori da operazioni di routine.
Quindi, se vuoi scalare i volumi della tua attività, aumentare le vendite e ridurre i costi, devi automatizzare la maggior parte delle attività che oggi vengono svolte dai tuoi dipendenti, o da te stesso. In questo modo potrai lavorare meglio e ti libererai da tutte quelle attività che possono essere svolte in automatico.
Come sai, gestire un e-commerce richiede numerosi sforzi per tenere tutto sotto controllo e nello stesso tempo riuscire a crescere. E facendo tutto manualmente, si rischia di non riuscire a stare dietro l’enorme carico di lavoro.
Automatizzare le azioni ripetitive, creare dei processi automatici e ridurre al minimo l’operatività manuale può aiutarti a gestire al meglio l’intera attività.
Come posso automatizzare il mio business?
Esistono molti software di marketing automation tra cui scegliere, allora come fai a sapere qual è quello giusto per il tuo e-commerce?
Innanzitutto, devi partire valutando le tue esigenze ed il tuo budget. Inoltre, assicurati che il sistema che scegli sia intuitivo e facile da usare.
Se ti stai chiedendo allora qual è il miglior software per fare marketing automation, ecco a te la risposta: Klayvio e Hubspot.
Ma perché abbiamo scelto proprio questi due?
Prima di spiegarti le caratteristiche di Hubspot e di Klaviyo, devi capire che un software di marketing automation cambierà definitivamente le procedure della tua azienda, e che difficilmente si tornerà indietro.
Per questo devi assicurarti che il tuo fornitore offra un servizio di onboarding e magari anche un corso di formazione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Quindi, quando si sceglie un software di marketing automation, bisogna sempre assicurarsi che il fornitore includa informazioni dettagliate sull’implementazione e sul processo di onboarding. Altrimenti, rischi di non sapere da dove iniziare e di ritrovarti con un software che non utilizzerai mai al massimo delle sue potenzialità.
Hubspot e Klaviyo da questo punto di vista sono due soluzioni eccellenti, vediamole subito nel dettaglio.
Hubspot
Uno degli strumenti più famosi quando parliamo di marketing automation è sicuramente Hubspot. Ma che cos’è e perché è diventato così importante a livello internazionale?
Hubspot è un software che nasce per aiutare i reparti di marketing e vendita di un’azienda, e lo fa attraverso una serie di funzioni e di strumenti come gli Analytics, la SEO, la gestione dei social network e ovviamente la marketing automation.
Chi decide di utilizzare Hubspot di solito lo fa con un obiettivo ben preciso: creare un’esperienza di navigazione personalizzata per tutti gli utenti e visitatori del proprio sito.
Infatti è possibile collegare ad Hubspot tutti gli elementi di marketing del tuo sito: gli articoli del tuo blog, le landing page, le pagine prodotto e tanto altro. In questo modo potrai automatizzare tantissimi processi e creare una User Experience unica, in quanto ogni parte del tuo sito diventa completamente personalizzabile.
Potrai modificare i form del tuo sito, le Call to Action, i testi e tanto altro a seconda delle azioni intraprese dai tuoi visitatori.
Grazie a queste automazioni potrai concentrarti soltanto sulla creazione di contenuti e riuscire a migliorare le performance del tuo e-commerce aumentando il traffico sulle tue pagine, acquisendo nuovi clienti e vendendo di più di quanto facessi prima.
E visto che abbiamo parlato di contenuti personalizzati e di articoli di blog e pagine prodotto, devi sapere che Hubspot è un ottimo strumento anche per gestire e ottimizzare la SEO del tuo e-commerce.
Puoi scegliere Hubspot per la marketing automation del tuo e-commerce se vuoi integrare in un unico software tutti i canali di Marketing della tua attività e avere un controllo completo della tua strategia di vendita online.
Questo ti darà la possibilità di risparmiare tempo evitando tutte quelle operazioni ripetitive che portano via tempo impostando un flusso di lavoro automatico grazie ad un’interfaccia semplice e veloce da usare.
Klaviyo
Una delle migliori opzioni per automatizzare le campagne di email marketing è sicuramente Klaviyo, grazie ai tantissimi strumenti messi a disposizione che ti danno la possibilità di creare tantissimi flussi di email diversi e all’integrazione con molteplici partner.
La principale differenza tra Klaviyo e altri strumenti di email marketing è proprio l’integrazione nativa con tante piattaforme di e-commerce, tra cui anche Shopify.
E l’importanza di questa compatibilità tra piattaforme di e-commerce e di email marketing è fondamentale, perché ti da la possibilità di accedere a tutti i dati e gli Analytics come la cronologia degli ordini, i valori delle vendite e così via.
In questo modo potrai sfruttare tutti i dati del tuo CRM e del tuo e-commerce per creare segmenti dinamici e preparare flussi di email personalizzati a seconda di ogni caso specifico.
Klaviyo è l’unica piattaforma di email marketing per e-commerce che traccia tutti i dati di vendita e non si limita ai classici open rate e click through.
Grazie alle integrazioni con piattaforme partner e alle tantissime funzionalità di segmentazione dei dati, è possibile creare delle campagne email personalizzate che aumenteranno i risultati del tuo e-commerce migliorando l’esperienza di ogni singolo utente.
Inoltre, Klaviyo ti da la possibilità di gestire anche l’invio di SMS oltre alle classiche email. Preparare una campagna di marketing tramite SMS è un’opportunità che pochi software utilizzano, anche se il ritorno sull’investimento di questo canale si è dimostrato altamente positivo nella maggior parte dei casi in cui è stato utilizzato.
Se vuoi una piattaforma completa e allo stesso tempo semplice da utilizzare, Klaviyo è la soluzione giusta per te.
Come posso automatizzare il mio e-commerce?
Esistono infiniti modi per automatizzare un sito e-commerce, ma quali sono i più efficaci?
Ecco cinque esempi.
Raccomandare i prodotti
Una delle funzioni più importanti disponibili tra le automazioni per ecommerce risulta essere la raccomandazione personalizzata di prodotti. Se, ad esempio, un potenziale cliente sta osservando la scheda di un prodotto, puoi creare un sistema automatizzato che consenta di visualizzare prodotti simili e complementari.
In questo modo, puoi indirizzare il cliente verso un prodotto di fascia superiore, facendo così up-selling, oppure puoi suggerire un prodotto funzionale a quello osservato dal visitatore, sfruttando così il cross-selling.
Ricorda che fornire suggerimenti utili e coerenti al cliente renderà l’esperienza generale più fruibile e gradevole.
Email personalizzate
Sono disponibili diversi software di marketing automation che permettono di automatizzare l’invio di email personalizzate in base al comportamento del cliente sul sito, oppure seguendo un intervallo di tempo prestabilito.
Se, ad esempio, un cliente visita la pagina di un prodotto specifico dopodiché lascia il tuo negozio, dopo tre o cinque giorni puoi invitarlo, tramite un’email automatizzata, a ritornare sulla stessa pagina. Per fare ciò, ti consigliamo di proporre contenuti creativi coerenti con il tipo di prodotto a cui il cliente era interessato.
Automatizzare il recupero dei carrelli abbandonati
Il recupero dei carrelli abbandonati è un processo importante per aumentare le vendite e la marketing automation è uno strumento potente per automatizzarlo.
Trasformare utenti che aggiungono prodotti al carrello senza completare l’acquisto in clienti paganti è un’ottima opportunità per aumentare il fatturato di un e-commerce: la marketing automation può aiutarti a recuperare questi carrelli abbandonati in modo automatizzato. Ad esempio, puoi inviare una serie di email automatizzate per ricordare agli utenti che hanno abbandonato il carrello di completare l’acquisto. Puoi anche offrire loro uno sconto o una promozione per incentivare l’acquisto.
I popup sono un modo efficace per catturare l’attenzione degli utenti sul tuo sito web e promuovere offerte speciali, contenuti premium o invogliare all’iscrizione alla newsletter. Tuttavia, inviare popup in modo indiscriminato può causare fastidio agli utenti e avere l’effetto opposto a quello desiderato.
La marketing automation ti consente di automatizzare l’invio di popup in modo strategico e personalizzato. Ad esempio, puoi impostare un popup personalizzato per ogni segmento di pubblico, in base alle loro preferenze e interessi. In questo modo, puoi offrire un’esperienza personalizzata ai tuoi visitatori e aumentare la conversione.
Fare retargeting con la marketing automation
La marketing automation ti consente di creare un percorso di conversione personalizzato per ogni visitatore del tuo sito web e massimizzare le possibilità di vendita.
Per fare retargeting con la marketing automation, puoi utilizzare strumenti come i pixel di tracciamento o i tag di remarketing per monitorare l’interazione degli utenti con il tuo sito web. Questi strumenti ti consentono di creare segmenti di pubblico in base al comportamento dell’utente, come ad esempio visitatori che hanno abbandonato il carrello, visitatori che hanno visualizzato un prodotto specifico, o visitatori che hanno fatto clic su un determinato annuncio.
Automatizzare il tuo sito e-commerce con la marketing automation non è un’operazione semplice e fare tutto da soli potrebbe rivelarsi semplicemente impossibile. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia marketing specializzata per e-commerce e pronta ad aiutarti.
Consulenza E-Commerce è proprio quello che fa per te: siamo un’agenzia specializzata nella creazione e nell’ottimizzazione di siti e-commerce, e possiamo implementare per te un software di marketing automation che ti faccia risparmiare tempo e che possa automatizzare i tuoi processi.
Abbiamo iniziato a lavorare nell’ambito del web marketing circa 15 anni fa e ci siamo occupati sempre di vendita e di e-commerce, ampliando ogni anno il nostro team con specialisti e programmatori esperti.
L’esperienza che abbiamo maturato con e-commerce di diversi settori ci ha dato la possibilità di sviluppare un servizio di consulenza rivolto soprattutto alle PMI, che necessitano più di tutte di lavorare con un partner esperto e che sappia davvero aumentare le performance del proprio store.
Impostare un software di marketing automation ti permetterà di risparmiare tempo e allo stesso tempo di creare un esperienza di navigazione per i tuoi utenti unica e su misura per loro.
Ma come si fa ad automatizzare un e-commerce con la marketing automation? Per iniziare, vanno presi in considerazione diversi aspetti:
- La strategia di Marketing da applicare;
- I canali di marketing a disposizione;
- Il software che si intende utilizzare;
- L’ottimizzazione di alcuni aspetti tecnici.
Se non sai dove iniziare, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti.
Se vuoi saperne di più e approfondire le strategie di marketing automation per il tuo e-commerce puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.
I nostri esperti possono aiutarti dalla A alla Z. Se hai uno store e vuoi automatizzare tutte le procedure che ti portano via tempo, allora devi assolutamente lavorare sulla marketing automation.
Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!