Come ottimizzare la scheda prodotto di un e-Commerce

24 Febbraio 2021 19 minuti
ottimizzazione scheda prodotto e-commerce

Per migliorare il tasso di conversione di un’e-commerce, una delle strategie che va assolutamente messa in pratica è quella dell’ottimizzazione di una scheda prodotto.

Questo infatti è il primo strumento che hai a disposizione per aumentare le vendite del tuo sito e-commerce e quindi far crescere e prosperare l’azienda.

Se vuoi attirare un maggior numero di visitatori e comparire nella SERP dei motori di ricerca, è fondamentale che tu sappia quali sono le giuste strategie per creare delle schede prodotto efficaci, in grado di conquistare le prime posizioni su Google.

Infatti, dopo aver creato il tuo sito di vendita online, trovato il prodotto giusto, individuato i fornitori è il momento di portare traffico sul tuo sito.

Pensa a come si muovono le persone quando fanno shopping. Escono di casa, passeggiano in una via piena di negozi e osservano le vetrine prima di entrare e comprare.

I consumatori fanno la stessa cosa anche su Internet.

Un utente che ha bisogno di effettuare un acquisto online, in genere, inizia la sua ricerca inserendo su Google il nome del prodotto che desidera. Così facendo, tra i primi risultati che gli vengono mostrati, compaiono le schede prodotto degli e-commerce più ottimizzati.

Queste costituiscono delle vere e proprie vetrine virtuali e, come tali, devono contenere tutte le informazioni che l’utente vuole conoscere prima di cliccare sul pulsante “acquista”.

Quali sono le informazioni che una scheda prodotto dovrebbe fornire all’utente?

Una scheda prodotto ben strutturata deve contenere 4 elementi principali:

  • il nome del prodotto, che descriva esattamente l’oggetto che offri;
  • la descrizione, con le caratteristiche tecniche e fisiche, le indicazioni sull’utilizzo e le motivazioni per effettuare l’acquisto;
  • le foto e/o i video dell’articolo, in modo che l’utente veda con chiarezza l’oggetto che gli interessa e si renda conto di come è realmente;
  • il prezzo, assieme al quale vengono indicati sconti o promozioni in corso.

Perché ottimizzare la scheda prodotto di un e-commerce?

L’ottimizzazione delle schede prodotto è un passo fondamentale per creare un sito e-commerce performante. La loro funzione, infatti, è quella di aiutarti a “vendere” il tuo prodotto e a convincere i visitatori ad acquistare da te.

Avere più visitatori ben profilati ti permette di aumentare le conversioni e trasformare gli utenti in clienti. Inoltre, inserendo parole chiave a coda lunga all’interno delle schede prodotto riesci ad avere una maggior copertura in SERP e rivolgerti ad un target specifico e realmente interessato a ciò che vendi.

Occupare le prime posizioni sui motori di ricerca è molto importante affinché il tuo negozio online riesca a raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.

Una scheda prodotto ben ottimizzata, quindi, serve per mostrare gli articoli del tuo negozio online e far conoscere il tuo brand. Inoltre, il lavoro di ottimizzazione è molto funzionale se fai attività di marketing online e sponsorizzi i tuoi prodotti con Google ADS.

Purtroppo, molte aziende non si rendono conto di quanto sia importante l’ottimizzazione delle schede prodotto.

Trascurando questo aspetto infatti, si penalizza il proprio e-commerce in maniera pesante per diversi motivi:

  • i prodotti non verranno posizionati in modo corretto dai motori di ricerca, per cui non saranno tutti visibili e non verranno mostrati assieme ai prodotti correlati;
  • il sito non verrà mostrato completamente. Quindi, molte pagine diverranno inutili e andranno ad abbassare il ranking del tuo sito e a minarne l’autorevolezza;
  • sprecando denaro per le campagne e per la gestione del sito stesso.

Per aumentare la visibilità e avere un sito e-commerce che vende è necessario utilizzare questa risorsa nel miglior modo possibile.

Le strategie SEO per ottimizzare la scheda prodotto

SEO per ottimizzare la scheda prodotto di un e-commerce

La scheda prodotto di un e-commerce è la pagina che vende per te:

  • presenta la tua offerta;
  • la descrizione del tuo prodotto;
  • le recensioni;
  • e tanto altro.

La sua funzione è quella di catturare l’attenzione del cliente e fargli capire che quello che gli proponi è proprio l’articolo che sta cercando, aiutandolo a risolvere il suo problema.

Si tratta della pagina in cui mostri al potenziale cliente il tuo prodotto, fai una descrizione dettagliata delle sue caratteristiche, indichi il prezzo e inserisci le variabili disponibili.

Per avere una scheda prodotto ben ottimizzata, quindi, dovrai lavorare su questi elementi. Ma non solo. Prima di cominciare a ottimizzare la tua scheda prodotto dovrai anche sistemare alcuni aspetti che riguardano il tuo sito internet: la velocità di caricamento; il fatto che sia responsive o meno; la presenza del certificato SSL.

Cosa significa?

Innanzitutto, è molto importante che il sito si carichi in maniera rapida e non lasci l’utente in attesa troppo a lungo. Gli utenti oggi hanno sempre meno pazienza quando navigano su internet, e se il tuo sito web è troppo lento rischi di perdere potenziali acqsuiti.

Il tuo sito e-commerce, inoltre deve adattarsi in maniera automatica al dispositivo che l’utente sta utilizzando per navigare. Negli ultimi anni, la navigazione da mobile sta diventando quella privilegiata dai consumatori, per cui è necessario che il sito sia mobile responsive, cioè si adatti graficamente agli smartphone.

Assicurati che il  sito possieda il certificato SSL. Quest’ultimo permette di passare dal protocollo http a quello https, proteggendo i dati sensibili e le transazioni.

Oltre alla corretta configurazione del sito, per ottimizzare le schede prodotto bisogna lavorare sugli elementi che la compongono, sia dal punto di vista visuale che per quanto riguarda il contenuto.

Vediamoli uno per uno.

Tag title

Il tag title è quello che viene letto dai motori di ricerca e che compare nell’elenco dei risultati di ricerca. Ogni pagina e, di conseguenza anche le schede prodotto, deve averne uno differente da tutti gli altri, per evitare che sul sito ci siano duplicati.

La sua lunghezza deve essere compresa tra i 60 e i 70 caratteri. È importante che contenga la keyword nella prima parte del testo.

Quando scrivi il tag title devi tenere conto del target a cui ti riferisci e adattare il tono di voce e il linguaggio.

Per alcuni prodotti puoi inserire delle informazioni aggiuntive (dette anche modificatori) per rendere il prodotto più accattivante agli occhi dei clienti. Questi possono essere gli sconti, le offerte, le variazioni di prezzo.

Meta description

La meta description è il testo che compare nella SERP, sotto il tag title. Serve per attirare l’attenzione dell’utente, invogliarlo a cliccare sulla tua pagina web e valutare il tuo prodotto.

Il testo deve contenere la keyword e le keywords correlate. In genere, deve quando si scrive una meta description, si cerca di fornire informazioni più approfondite sul prodotto e sul brand. È molto importante utilizzarla per far capire all’utente che il tuo prodotto è quello giusto per lui.

La lunghezza massima della meta description è di 155 caratteri. Ricordati che anche la meta description non va mai duplicata.

Alt tag

Nel caso dell’e-commerce, gli utenti spesso avviano una ricerca per immagini per individuare i prodotti ai quali sono interessati. Questo perché quando si effettuano degli acquisti su internet, la componente visiva è molto importante.

Per far sì che Google mostri i tuoi prodotti ai clienti giusti, è necessario ottimizzare le immagini, dando più informazioni possibile alle persone e ai motori di ricerca.

Con Alt tag si intende un testo alternativo che si inserisce nelle foto e nelle immagini per fornire, appunto, un testo alternativo alle immagini presenti su un sito web. La sua funzione è quella descrivere il contenuto dell’immagine e la sua funzione all’interno della pagina. Uno degli scopi dell’alt tag è quello di rendere la pagina web accessibile agli utenti non vedenti o ipovedenti.

Heading tag

L’heading tag h1 è il titolo della scheda prodotto. La sua funzione è quella di dare al cliente informazioni semplici e dirette sul prodotto. Oltre al nome dell’articolo, in genere contiene il marchio, il modello e, se si tratta di abbigliamento, le taglie.

Il titolo h1 non si rivolge solo agli utenti ma serve anche per ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca, poiché comunica loro il tag title del prodotto. Questo titolo deve esser coerente con la keyword scelta nella ricerca delle parole chiave per essere efficace all’interno dei motori di ricerca.

In ogni pagina può essere inserito un solo tag h1. Tuttavia, nel corpo del testo, puoi sfruttare altri heading tag (h2, h3, etc.), in ordine gerarchico, per suddividere il contenuto e aiutare l’utente nella lettura.

Descrizione del prodotto

La descrizione è uno degli elementi che interessano di più chi deve effettuare un acquisto. Molti commercianti sottovalutano la sua importanza e tendono a trascurare la stesura delle descrizioni.

In molti negozi online, infatti, è facile trovare descrizioni scarne e con poco testo o il ripetersi delle stesse descrizioni per diversi articoli. Questo è ciò che dovresti evitare per non avere dei problemi di classificazione.

Per ottimizzare nel miglior modo possibile una scheda prodotto devi scrivere un testo originale, relativo al tuo prodotto. Lo spazio dedicato al testo, inoltre deve contenere una descrizione più concisa nella parte superiore e una descrizione più approfondita sotto, con le informazioni sul prodotto.

Inoltre è importante che nella scheda ci siano i dettagli e le caratteristiche tecniche dell’articolo, oltre a tutte le varianti disponibili.

Immagini

Quando si gestisce un e-commerce non sempre si ha la possibilità di fotografare o filmare ogni singolo articolo. Molti negozi online, infatti sono in dropshipping o comunque non possiedono un magazzino fisico. Per questo motivo, su molti siti è facile trovare immagini duplicate, prese direttamente dal sito del fornitore. Questo permette di risparmiare tempo e risorse, ma fa sì che le foto siano uguali a quelle di molti altri e-commerce.

Qualora non fosse possibile fotografare il prodotto, il modo migliore per gestire immagini e video è di personalizzare quelle che si hanno a disposizione. Puoi farlo inserendo il logo della tua azienda o utilizzando delle animazioni, in modo che le tue immagini assumano un aspetto unico.

Link Interni

I link interni servono per guidare gli utenti all’interno del tuo sito, in modo che possano spostarsi attraverso un percorso coerente. In genere vengono utilizzati per proporre articoli correlati o pagine categoria simili.

Se la struttura del sito non è ben chiara e i collegamenti non sono coerenti, il cliente non riuscirà a muoversi bene tra le pagine e abbandonerà la navigazione.

Quando inserisci dei link interni nelle schede prodotto tieni sempre presente che devono arricchire la struttura della pagina, con approfondimenti e informazioni utili per il tuo potenziale cliente.

Dati strutturati

Aggiungere dati strutturati al tuo e-commerce ti permette di aumentare il CTR e la visibilità dei risultati. Inserendo i rich snippet puoi fornire informazioni agli utenti in modo che siano più invogliati a raggiungere il tuo sito.

I rich snippet forniscono informazioni su:

  • foto e video che riguardano il prodotto;
  • caratteristiche dei prodotti;
  • recensioni e valutazioni degli utenti;
  • informazioni di contatto, come indirizzi e numeri di telefono.

Le caratteristiche fondamentali che deve avere la tua scheda prodotto

scheda prodotto e-commerce Pontevecchio
questa scheda prodotto è stata ottimizzata da noi per un cliente che vende macchine da caffè a leva di lusso.

L’obiettivo di una scheda prodotto è quello di vendere, e per farlo devi rispondere a tutte le obiezioni possibili che un potenziale cliente può porsi quando naviga sul tuo sito.

Quali sono le informazioni necessarie per effettuare un acquisto online?

Quali sono i dati che un cliente vuole conoscere prima di comprare?

In genere, prima di fare clic sul tasto acquista o su aggiungi al carrello, un consumatore ha bisogno di sapere:

  • il costo di un prodotto;
  • gli eventuali sconti e promozioni che applichi;
  • se il prodotto è subito disponibile o è necessario attendere che torni disponibile;
  • se la spedizioni è gratuita o è prevista una spesa ulteriore;
  • com’è stata l’esperienza di chi ha già provato il prodotto;
  • quali sono gli step che bisogna fare per acquistare l’articolo;
  • che il tuo prodotto è proprio quello che stava cercando;
  • com’è fatto il prodotto e che è possibile vedere tutti i dettagli all’interno delle immagini;
  • tutte le caratteristiche del prodotto, i materiali di cui è fatto, la procedura di lavorazione, che colori esistono e quali sono le varianti.

Solo rispondendo in maniera esaustiva a ognuno di queste obiezioni riuscirai a creare una scheda prodotto ad alto tasso di conversione.

Vediamo come fare punto per punto.

Corrispondenza tra intento di ricerca a scheda prodotto

Spesso, quando si effettua una ricerca online capita di trovare prodotti diverso rispetto a quelli desiderati. Questo accade perché la scheda prodotto non è stata ottimizzata in maniera corretta.

Imbattersi in un prodotto che non corrisponde all’intento di ricerca delude l’utente in maniera inevitabile, portandolo ad abbandonare il sito in un attimo. 

Per evitare che il cliente abbandoni il tuo sito e influisca negativamente sulla frequenza di rimbalzo, è fondamentale che le schede prodotto siano pertinenti alla ricerca effettuata. In questo modo il flusso di navigazione sarà più logico, creando soddisfazione nel cliente e aumentando l’autorevolezza del sito.

Ed eviterai che persone non interessate ai tuoi prodotti finiscano sul tuo sito, sporcando tutte le metriche e le statistiche che possono servirti ad una reale ottimizzazione dell’e-commerce.

Le immagini della scheda prodotto

Le immagini che utilizzi per creare la tua scheda prodotto devono rappresentare il prodotto in modo preciso. Le persone preferiscono guardare contenuti piuttosto che leggerli, per questo è importante scegliere immagini chiare e descrittive.

L’utente, quindi, deve poter guardare il prodotto nell’insieme e, inoltre, deve avere a disposizione ulteriori foto per soddisfare la sua curiosità.

Dalle immagini è importante che riesca a vedere anche i dettagli (ad esempio, nel caso di una maglia o di un pantalone, è importante anche inserire foto delle cuciture o delle tasche).

Visto il grande impiego dei dispositivi mobili nella ricerca e nell’acquisto online, le immagini devono essere ottimizzate per qualsiasi dispositivo, oltre a possedere una dimensione adeguata.

La descrizione della scheda prodotto

La descrizione deve essere completa ed esaustiva, perché è lo spazio principale che hai per elencare tutte le caratteristiche del prodotto.

In particolare, è necessario che contenga informazioni su misure, dimensioni, materiali.

Nel caso di prodotti d’abbigliamento, puoi aggiungere anche gli abbinamenti consigliati. In questo modo potrai invogliare il cliente ad acquistare un prodotto in più e ad aumentare lo scontrino medio per ogni ordine.

Il prezzo

Il prezzo è uno degli elementi fondamentali in una scheda prodotto, per questo va inserito in maniera chiara, mettendo in evidenza eventuali sconti e promozioni.

In particolare, far risaltare sconti e promozioni è molto importante per portare i consumatori ad acquistare di impulso ed evitare che vadano sui motori di ricerca a cercare lo stesso prodotto ma ad un prezzo più basso. L’utente infatti, una volta individuato l’articolo che intende comprare, si mette in cerca del sito che propone le condizioni di acquisto migliori. Per questo motivo è necessario che capisca che gli stai offrendo un’offerta irripetibile e che sul tuo sito riuscirà ad ottenere le condizioni più vantaggiose.

Un font ben visibile e l’utilizzo del grassetto sono ideali in questa situazione poiché ti aiutano a mostrare in modo evidente il prezzo di vendita.

Disponibilità del prodotto

Il consumatore deve sapere immediatamente se il prodotto è disponibile o meno. È necessario, quindi, che tu inserisca questo campo nella scheda prodotto, in maniera chiara.

Un consiglio per aumentare le vendite è quello di indicare il numero di prodotti ancora disponibili, soprattutto quando sono rimasti pochi pezzi e si rischia di andare sold out.

In questo modo, le persone che non sono completamente sicure dell’acquisto, riceveranno un ulteriore stimolo dato dal senso di scarsità e di urgenza a causa dei pochi prodotti rimasti.

Tempi di consegna

La data di consegna va inserita in maniera chiara e visibile. La concorrenza è tanta, e riuscire a consegnare nel minor tempo possibile può fare la differenza tra un e-commerce e un altro.

Cerca di stabilire dei tempi di consegna precisi e, soprattutto, veloci, con chi si occupa della logistica o con i tuoi fornitori. Avere tempi di consegna brevi può aiutarti a conquistare nuovi clienti e ad aumentare le conversioni del tuo sito e-commerce.

Inoltre, è consigliato utilizzare avvisi e notifiche per aggiornare l’utente sulla data di consegna in tempo reale.

Costi di spedizione

I costi di spedizione sono un tasto dolente per molti imprenditori. Una diatriba che nasce spesso riguarda la possibilità di offrire la spedizione gratuita o meno. 

In ogni caso, il consiglio è quello di renderli sempre visibili, evitando così di riservare brutte sorprese al consumatore.

Alcuni e-commerce, infatti, tendono a nascondere i costi di spedizione, mettendo questa informazione solo quando si arriva al checkout. Questo atteggiamento genera frustrazione nel cliente che spesso decide di interrompere l’acquisto proprio in questa fase, a causa delle spese di spedizione impreviste.

I costi di spedizione, se presenti, devono essere sempre visibili se non si vuole mandare in fumo tutto l’ottimo lavoro fatto in precedenza per portare gli utenti ad acquistare.

I feedback degli altri utenti

Hai mai sentito parlare di Social proof?

Si tratta di un fenomeno psicologico e sociale per il quale le persone tendono a emulare i comportamenti degli altri. Il termine, letteralmente, significa riprova sociale e, nel marketing, può essere utilizzato in maniera molto proficua.

Le persone, infatti tendono ad acquistare alcuni prodotti perché gli sono stati raccomandati o perché i loro amici, colleghi, parenti li hanno già utilizzati.

Quindi, il meccanismo che le porta a concludere l’acquisto non è la pubblicità o il lavoro di sponsorizzazione che il brand mette in piedi. Le persone comprano un prodotto perché qualcuno gliene ha parlato e lo ha recensito in maniera positiva.

Le persone infatti percepiscono le recensioni, dirette o indirette come un consiglio autentico e disinteressato, di cui è possibile fidarsi.

Per questo motivo è importante che tu preveda uno spazio in cui mostrare le recensioni positive all’interno delle schede prodotto del tuo e-commerce.

Così il cliente avrà maggiore fiducia nel tuo negozio online e si sentirà più tranquillo, sia nel trasmetterti le sue informazioni che ad acquistare da te.

Il bottone “Aggiungi al carrello”

ottimizzare la scheda prodotto - carrello e-commerce

In qualsiasi scheda prodotto, uno degli aspetti da monitorare e ottimizzare è la call to action. Il bottone “aggiungi al carrello” o “acquista ora” rappresenta un piccolo ostacolo che c’è tra la visualizzazione di un prodotto e l’acquisto effettivo.

Proprio per questo motivo, deve essere facilmente riconoscibile. Per cui deve essere visibile e occupare una posizione privilegiata all’interno della pagina, in modo che attiri facilmente lo sguardo del cliente.

Di solito si trova vicino al prezzo del prodotto, affiancato dal titolo e dalla descrizione del prodotto.

Alcuni esempi di call to action possono essere “acquista ora”, “compra subito”, “aggiungi al carrello”. Puoi decidere tu quale sia la cta più efficace facendo degli A/B test, per capire quale dicitura converta il maggior numero di utenti.

L’importanza della User Experience

Alcuni imprenditori considerano la scheda prodotto come una sorta di brochure da mostrare al cliente, dando per scontato che, una volta sul sito, il cliente effettuerà un acquisto.

Questo è un vero e proprio errore di interpretazione, perché la realtà spesso è diversa.

Molti utenti, infatti, atterrano su un sito e-commerce dopo aver effettuato la propria ricerca su Google. In questi casi, quindi, la scheda prodotto è la pagina dalla quale accedono, la loro landing page.

Cosa significa?

Questi utenti non vedranno subito com’è strutturato il tuo sito o se curi l’immagine del tuo brand in maniera efficace. Il loro impatto immediato sarà con la scheda prodotto e, per questo motivo, è necessario che quest’ultima sia progettata proprio per gli utenti.

Lo UX design è proprio la progettazione della pagina web dal punto di vista dell’utente, in modo che sia:

  • gradevole;
  • facile da usare;
  • corrispondente alle aspettative del cliente;
  • risponda all’esigenza del cliente.

Gli elementi essenziali affinché l’utente sia soddisfatto dalla sua esperienza di navigazione sono la semplicità, un design pulito e la mancanza di distrazioni.

In questo modo il cliente avrà la possibilità di raggiungere il suo scopo: essere sul sito giusto, avere tutte le informazioni che gli interessano sul prodotto che intende acquistare, completare il suo acquisto in modo soddisfacente.

Per capire se stai percorrendo la strada giusta e se le tue schede sono ottimizzate bene, il modo migliore è analizzare i dati sugli accessi al sito. Così ti renderai conto di quali sono i prodotti che vendi di più e se c’è  bisogno di implementare la tua strategia di marketing digitale.

Periodicamente, osserva le tue schede prodotto dal punto di vista dell’utente per vedere se il titolo e la descrizione ti invogliano davvero a comprare.

Sfrutta i social e invita gli utenti alla condivisione, in modo da generare la social proof.

Perché affidarsi ad una Web Agency per l’ottimizzazione delle schede prodotto

Le schede prodotto sono un elemento fondamentale all’interno di un e-commerce. La loro funzione, infatti, è quella fornire al consumatore tutte le informazioni di cui ha bisogno per concludere il suo acquisto.

Per cui è necessario mettersi nei panni dell’utente per avere una scheda prodotto ben fatta e che possa rispondere a tutte le sue domande.

Ma c’è di più.

Una scheda prodotto ottimizzata con competenza ti permette di avere più visibilità nelle pagine di ricerca di Google. E, grazie ad una maggiore visibilità, puoi intercettare utenti profilati e aumentare le conversioni del tuo sito di vendita online.

Per ottimizzare le schede prodotto è importante conoscere le strategie SEO in grado di far salire il tuo e-commerce nella SERP di Google e catturare l’attenzione del clienti.

Questi passaggi sono vitali per tuo sito di vendita online, poiché è proprio a partire dalla scheda prodotto che si stabilisce il successo o l’insuccesso di un e-commerce.

Realizzare delle schede prodotto perfette e ottimizzate per la SEO è un lavoro che richiede competenze tecniche e una profonda conoscenza dello UX design. Per questo motivo è necessario rivolgersi ad una Web Agency in grado di presentare i prodotti che vendi nel modo migliore.

Noi di Consulenza E-commerce possiamo realizzare le tue schede prodotto ottimizzate per la SEO e in grado di offrire una user experience pensata ad hoc per il tuo target.

Contattaci per maggiori informazioni compilando il form che trovi in questa pagina. Siamo qui per aiutarti ad aumentare fatturato del tuo e-commerce.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
Scrivici per informazioni

Articoli correlati