Klaviyo: cos’è, come funziona e come si integra a Shopify

21 Gennaio 2025 9 minuti
agenzia specializzata klaviyo

Quando si decide di utilizzare un software di marketing automation come Klaviyo, uno degli scogli più grandi è valutare attentamente e scegliere con cura l’agenzia di marketing che si occuperà dell’integrazione del tool con i processi della tua azienda.

Analizzare le proprie necessità ed i propri bisogni è sicuramente un ottimo punto di partenza, ed in questo articolo scoprirai perché scegliere un’agenzia specializzata se intendi utilizzare Klaviyo è una scelta più che sensata.

Klaviyo è un interessante software di marketing automation, e può aiutare il tuo e-commerce ad aumentare i profitti e acquisire nuovi clienti. Per questo è fondamentale capire perché scegliere un’agenzia specializzata, e in che modo Klaviyo può migliorare le tue attività di marketing.

Cos’è Klaviyo

Klaviyo è una piattaforma di marketing automation ed email marketing che offre agli e-commerce una serie di strumenti avanzati per raggiungere i propri clienti in modo efficace e personalizzato.

Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle potenti funzionalità, Klaviyo consente di creare campagne di marketing altamente mirate, basate su dati accurati e comportamenti degli utenti. Questo si traduce in un aumento delle conversioni, un maggior coinvolgimento degli utenti e un impatto significativo sulle vendite.

Cosa fa Klaviyo

Per capire perché dovresti usare Klaviyo è necessario analizzare nel dettaglio le funzionalità principali di questo software, così da sfruttarlo al meglio per migliorare le tue strategie di marketing.

Funzioni avanzate di email marketing

Klaviyo ti permette di creare email personalizzate e automatizzate con grande facilità. Tra le tante opzioni a tua disposizione, puoi impostare flussi automatizzati basati su azioni specifiche dei clienti, come l’iscrizione alla newsletter, il primo acquisto, l’abbandono del carrello o altre interazioni. In questo modo potrai inviare messaggi pertinenti nel momento giusto, aumentando così il coinvolgimento e le conversioni.

Segmentazione intelligente

Grazie a Klaviyo, hai la possibilità di suddividere il tuo pubblico in segmenti ultra – specifici, utilizzando criteri come la posizione nella customer journey, l’area geografica, le abitudini di acquisto, il valore degli ordini e molto altro ancora. Una segmentazione così precisa ti consente infatti di inviare messaggi mirati e altamente efficaci.

Integrazioni con le altre piattaforme

Klaviyo è in grado di integrarsi perfettamente con le principali piattaforme di e-commerce, come ad esempio Shopify, Magento (versioni 1 e 2), Prestashop, WordPress e molte altre ancora. Questo facilita i collegamenti del tuo negozio online, oltre a permetterti di raccogliere automaticamente dati dettagliati sui clienti. Oltre a questo, la piattaforma si connette anche ai principali social media e alle piattaforme ads, permettendoti di creare campagne coordinate su più canali.

CRM per e-commerce

Oltre a eccellere nell’email marketing, Klaviyo funziona anche come un potente CRM per e-commerce. Ogni profilo cliente vanta infatti una panoramica completa, includendo preferenze sui prodotti, cronologia degli acquisti, recensioni, richieste al customer care, punti fedeltà e risposte ai sondaggi. In ultimo, è anche in grado di raccogliere dati come la posizione geografica, il genere e la lingua, fornendo quindi una visione a 360° per ciascun cliente.

Che automazioni posso fare con Klaviyo?

Chiarito quali sono le funzioni di Klaviyo, andiamo ora a scoprire come puoi semplificare il tuo marketing grazie a questo programma. Dalle email di benvenuto alle sequenze di follow-up intelligenti, questa piattaforma ti permette infatti di creare automazioni che inviano email, messaggi e notifiche basati sul comportamento dei tuoi contatti. Il risultato? Più tempo per te e un’esperienza cliente più personalizzata.

1. Email di benvenuto

Il primo passo per partire con il piede giusto è quello di creare una serie di email di benvenuto. Quando qualcuno si iscrive alla tua lista, puoi impostare una sequenza automatica che presenta il tuo brand, offre contenuti utili o promozioni speciali. Si tratta di un modo efficace per costruire subito una relazione positiva e aprire la strada a comunicazioni future più mirate, evitando il fastidioso effetto della “vendita fredda”.

2. Sequenze di follow-up

Un cliente ha appena effettuato un acquisto o compiuto un’azione significativa? Con Klaviyo, puoi attivare automaticamente una serie di email di follow-up. Puoi usarle per offrire consigli utili, suggerire prodotti complementari o persino richiedere una recensione. In sostanza è un po’ come avere un assistente personale che lavora per te 24/7.

3. Recupero dei carrelli abbandonati

Il carrello abbandonato rappresenta una vera e propria spina nel fianco per molti e-commerce, ma Klaviyo può aiutarti anche in questo. Grazie al suo sapiente utilizzo, infatti, puoi configurare email che rammentano ai clienti i prodotti lasciati nel carrello, magari accompagnate da incentivi come sconti o piccoli omaggi. Così facendo, infatti, aumenterai le probabilità che tornino per completare l’acquisto.

4. Segmentazione avanzata

Klaviyo ti consente di suddividere il tuo pubblico in segmenti molto specifici basandoti su dati demografici e comportamentali. Tra le varie soluzioni a tua disposizione, per esempio, puoi creare un’automazione progettata per l’invio di offerte esclusive ai clienti che hanno acquistato un determinato prodotto o raggiunto una certa soglia di spesa. Più il messaggio è rilevante, migliori saranno i risultati ottenuti.

5. Eventi e occasioni speciali

Con Klaviyo puoi automatizzare le mail in base a date ed eventi importanti. Un esempio classico? Gli auguri di compleanno personalizzati, magari accompagnati da uno sconto dedicato. Oppure promozioni mirate per il Black Friday, Natale o altre ricorrenze che fanno impennare le vendite.

6. Monitoraggio e ottimizzazione

In aggiunta a quanto elencato finora, Klaviyo ti offre anche strumenti di analisi avanzati per monitorare l’efficacia delle tue automazioni. Puoi quindi scoprire facilmente cosa funziona meglio e perfezionare continuamente i tuoi flussi di lavoro, assicurandoti che ogni campagna raggiunga il massimo potenziale possibile.

Perché dovresti usare Klaviyo?

agenzia specializzata klaviyo

Prima di spiegarti perché dovresti scegliere un’agenzia specializzata, è importante capire bene in che modo Klaviyo può aiutare la tua attività a crescere.

Aumentare le vendite e i ricavi è uno degli obiettivi principali di tutti gli e-commerce, per questo bisogna stare molto attenti a scegliere i giusti partner e i software più adatti alle nostre esigenze.

La maggior parte dei tool di email marketing, e di marketing automation in generale, presenta diversi problemi di integrazione e di compatibilità con altri software e CRM, e questo rende estremamente difficile tracciare tutti i dati e i comportamenti degli utenti in maniera corretta e precisa.

Per fortuna, Klaviyo non provoca questi problemi perché è compatibile con la maggior parte dei software e dei CRM per e-commerce.

Con Klaviyo sarai quindi in grado di tracciare dati fondamentali per un e-commerce come la cronologia degli ordini, i valori delle vendite e così via in maniera precisa ed efficace.

Così potrai sfruttare tutti i dati raccolti dai tuoi tool di Analytics per segmentare i tuoi utenti e preparare delle azioni di email marketing specifiche, a seconda di ogni singolo caso.

Perché integrare Klaviyo a Shopify

L’integrazione di Klaviyo con Shopify offre una serie di vantaggi tangibili che possono avere un impatto significativo sulle tue operazioni di e-commerce.

1. Tracciamento dei clienti migliorato

Grazie all’integrazione, Klaviyo può accedere ai dati dei tuoi clienti direttamente da Shopify. Ciò significa che avrai sempre informazioni aggiornate sul comportamento di acquisto, le preferenze e la storia degli ordini dei tuoi clienti. Questo ti consente di creare campagne di marketing ancora più mirate e personalizzate.

2. Abbandono del carrello ridotto

Una delle sfide più comuni per gli e-commerce è l’abbandono del carrello. Integrando Klaviyo con Shopify, puoi creare sequenze di email automatiche per recuperare potenziali vendite perse. Ad esempio, puoi inviare un’email con uno sconto speciale o offrire assistenza personalizzata per convincere il cliente a completare l’acquisto.

3. Segmentazione avanzata

L’integrazione con Shopify consente di utilizzare i dati del tuo negozio per segmentare i tuoi clienti in base a una serie di criteri, come il valore del carrello, la frequenza di acquisto o le preferenze di prodotto. Questo ti consente di inviare messaggi altamente mirati a gruppi specifici di clienti, aumentando così le probabilità di conversione.

Perché lavorare con un’agenzia specializzata in Klaviyo

agenzia specializzata klaviyo

Quando si sceglie un’agenzia per la marketing automation di un e-commerce è fondamentale trovare un partner formato da professionisti ed esperti del settore.

E scegliere un’agenzia specializzata è la strada migliore da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi, perché ti aiuterà ad incrementare le tue vendite e ad avere un ritorno sull’investimento iniziale molto più alto.

Per questo se stai pensando di realizzare la marketing automation per il tuo e-commerce con Klaviyo devi scegliere un’agenzia certificata e qualificata.

Come abbiamo visto poco fa, Klaviyo è uno dei migliori software di marketing automation per e-commerce, per questo motivo in Consulenza E-commerce abbiamo scelto di diventare partner certificati di Klaviyo.

Vogliamo aiutare imprenditori di piccole e medie imprese nella crescita della loro azienda, raggiungendo sempre più clienti e offrendo loro un servizio unico e irripetibile.

Inoltre automatizzare un sito e-commerce e implementare la marketing automation non è un’operazione semplice, e scegliere l’agenzia sbagliata potrebbe rivelarsi una scelta molto pericolosa. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia marketing specializzata in Klaviyo e pronta ad aiutarti.

Ecco l’agenzia giusta per te

Klaviyo è un’ottima opportunità per qualsiasi e-commerce, e scegliere un’agenzia specializzata è il primo passo da compiere per dare una svolta alle tue attività di marketing e iniziare ad implementare nuove strategie e tecniche di marketing.

Se stai pensando di utilizzare Klaviyo per la marketing automation e lo sviluppo del tuo e-commerce, Consulenza E-commerce è l’agenzia giusta per te. Siamo specializzati nell’implementazione di questo software e possiamo realizzare automazioni e segmentazioni per aumentare il tasso di conversione del tuo store.

Al giorno d’oggi la marketing automation è diventata una necessità per qualsiasi e-commerce, perché la maggior parte delle attività online è alla continua ricerca di nuovi clienti per crescere e scalare i propri volumi. Ecco perché la necessità di un software efficace e di un’agenzia specializzata si fa sempre più forte se si vuole restare al passo della concorrenza e non perdere clienti.

Per sfruttare al meglio la marketing automation con il tuo e-commerce è molto importante analizzare il progetto che si ha in mente, per questo i nostri esperti ti aiuteranno a delineare una strategia di marketing a 360 gradi per raggiungere l’unico obiettivo che conta: aumentare le vendite e attrarre il maggior numero possibile di clienti.

Se vuoi migliorare il tuo e-commerce con la marketing automation sfruttando Klaviyo e aumentare i volumi della tua attività contattaci subito per avere maggiori informazioni.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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