Sviluppiamo e-commerce (anche custom) finalizzati alla vendita

25 Maggio 2020 7 minuti
aumentare le vendite con un ecommerce

Lo sviluppo di un e-commerce è un’occasione per entrare sul mercato in modo competitivo.

Il commercio elettronico infatti ha il forte vantaggio di raggiungere utenti profilati e di convertirli in clienti, grazie a strategie di marketing integrate.

Perché dovresti sviluppare un e-commerce?

rafforzare il marchio con l'ecommerce

Creare un sito e-commerce non basta per posizionare il tuo brand sul mercato.

I risultati si possono ottenere con delle strategie di digital marketing pianificate e realizzate da esperti.

Capire quali sono le azioni che compie l’utente mentre si muove tra le pagine e conoscere i suoi comportamenti d’acquisto, ti permette di affinare sempre di più le tue strategie per offrirgli un’esperienza personalizzata.

Ma quali sono i motivi principali per cui dovresti creare il tuo e-commerce?

Per aumentare le vendite

Uno dei punti di forza dell’e-commerce è che ti dà la possibilità di lavorare su un pubblico ben profilato e sul quale puoi approfondire moltissime informazioni.

Come hanno trovato il tuo sito? Da dove provengono? Perché alcuni clienti hanno abbandonato senza acquistare?

Dal tuo sito e-commerce, infatti, puoi estrapolare dati demografici, analizzare il comportamento degli utenti sul tuo sito e capire il percorso che hanno fatto per raggiungerti.

Questo ti dà un grandissimo vantaggio!

Conoscere quali fonti di traffico sono più efficaci ti permette di concentrare i tuoi sforzi sui canali che preformano meglio e di aumentare gli investimenti proprio su quelli.

Un altro aspetto vantaggioso, rispetto ad un negozio offline, è che con l’e-commerce hai la possibilità di raccogliere le informazioni di contatto dei tuoi clienti.

Sappiamo che acquisire un nuovo cliente è molto più complesso che mantenere quelli esistenti.

Grazie all’indirizzo e-mail o agli altri dati raccolti, puoi mantenere un rapporto diretto con i tuoi clienti nel tempo.

Hai i loro contatti, ne conosci i gusti, sai cosa hanno acquistato e quanto hanno speso. Puoi utilizzare queste informazioni per offrirgli un servizio personalizzato, promuovere altri prodotti, informarli sul lancio di nuovi prodotti, invogliarli a tornare sul tuo sito con buoni sconti e fare offerte mirate.

Oltre ad avere informazioni sui clienti che concludono gli acquisti, puoi anche individuare le pagine in cui i clienti abbandonano il tuo sito.

Perché non hanno acquistato? Non avevano abbastanza informazioni? Le spese di spedizione sono troppo alte o non chiare?

Informazioni del genere sono preziosissime per lavorare sul tasso di abbandono e migliorare ogni fase del processo di acquisto.

Capire il problema ti permette di apportare miglioramenti e aumentare le conversioni.

Per rafforzare il tuo marchio

Un negozio e-commerce ti dà la possibilità di rafforzare il tuo brand.

Avere un brand forte è un valore che prescinde dal prodotto e dal punto vendita. E il tuo obiettivo, in ottica di branding, è che i consumatori associno il tuo marchio a una determinata categoria e a dei valori.

Per rafforzare il tuo marchio puoi lavorare sulla grafica, creando un’immagine coordinata da utilizzare per il sito, le etichette, il packaging.

Hai la possibilità di creare un negozio altamente personalizzato e di costruirlo a seconda delle caratteristiche del tuo brand.

Puoi lavorare sul content marketing, raccontando la storia del tuo brand, la sua mission, i suoi valori, sia sul sito che su un blog dedicato o attraverso i canali social.

Consapevolezza e riconoscimento del marchio sono vantaggi che a lungo termine possono fare un’enorme differenza in termini di mercato e di aumento delle vendite.

Per ridurre i costi operativi

Esistono piattaforme come Woocommerce o Prestashop, che ti permettono di ridurre i costi iniziali. Abbassare i costi non significa rinunciare a qualità e personalizzazione.

Queste piattaforme hanno un gran numero di funzionalità, possono essere personalizzate fin nei minimi dettagli e sono adatte a commercializzare qualsiasi tipo di prodotto.

Sono pensate per fornire una buona esperienza d’uso agli utenti e, per questo motivo, sono ottimizzate per i dispositivi mobili. Se non sei un esperto informatico, non preoccuparti. Queste soluzioni hanno un pannello di controllo semplice e intuitivo, dal quale puoi gestire l’inventario, i pagamenti e le spedizioni.

Inoltre, uno dei punti di forza di queste piattaforme è la scalabilità. Una volta che ti renderai conto che il tuo negozio online genera profitti e avrai la possibilità di investire un budget maggiore, potrai aumentare le funzionalità del tuo sito, inserire più prodotti o fare una pubblicità più forte e mirata.

Come ti aiutiamo a sviluppare il tuo e-commerce?

Per avviare un negozio online non basta creare un sito e-commerce e iniziare a vendere.

Prima di sviluppare il tuo e-commerce, devi eseguire un iter burocratico che ti permetta di vendere online e fatturare i tuoi prodotti.

In Italia gli e-commerce sono assoggettati alle stesse regole fiscali che riguardano i negozi fisici. Per avviare un sito e-commerce quindi dovrai aprire una società, iscriverti al registro delle imprese, ottenere un codice ATECO e una partita iva.

È necessario inoltre presentare la SCIA, la segnalazione certificata di inizio attività. Se intendi effettuare transazioni anche all’interno della comunità europea, devi iscriverti al VIES, tramite il quale verrai inserito nel registro delle imprese autorizzate.

Una volta terminati gli adempimenti burocratici, noi di Consulenza Ecommerce potremo passare alle fasi operative.

Cosa facciamo per rendere il tuo e-commerce finalizzato alla vendita?

Analisi di mercato

fare un'analisi della concorrenza per l'ecommerce

Quando iniziamo a lavorare ad un sito, la prima cosa che facciamo è la creazione dell’alberatura del catalogo, partendo dall’idea di base.

Dopodiché faremo un’analisi di mercato. Studiare il comportamento della concorrenza ci dà preziose informazioni per capire quali sono i prodotti più venduti e quali sono i gusti del nostro target.

Inoltre, valutiamo anche il tipo di spedizione e la scelta dei corrieri. Anche questo può essere verificato analizzando la concorrenza.

I tuoi competitor che tipo di spedizione utilizzano? Quali metodi di pagamento mettono a disposizione?

Grafica ad hoc

grafica ad hoc per sito ecommerce

Per personalizzare un e-commerce, ci concentriamo molto sulla creazione di una grafica ad hoc.

Un’immagine ben studiata e coordinata può fare la differenza quando si parla di branding.

Questa fase è affidata ai web designer, ai grafici e ai fotografi, che si occupano di:

  • creare una grafica coordinata aziendale;
  • realizzare la grafica del sito web;
  • modificare o perfezionare immagini già esistenti.

Piattaforma giusta

piattaforme per ecommerce quale scegliere

Un altro passaggio fondamentale è quello della scelta della piattaforma. In base al tipo di e-commerce che vuoi creare, sceglieremo il CMS più adatto.

Ogni piattaforma infatti ha delle caratteristiche e funzionalità differenti. Alcune sono più personalizzabili, alcune più avanzate, altre più intuitive.

Decideremo quale servizio di hosting utilizzare e installeremo la piattaforma in grado di garantire le migliori performance al tuo sito.

Le piattaforme che ti consigliamo

In Consulenza e-commerce ci siamo specializzati su 3 piattaforme che consideriamo migliori per lo sviluppo di un e-commerce:

  • Woocommerce;
  • Magento;
  • Prestashop.

Ognuna di questa piattaforme ha caratteristiche diverse. Sceglieremo insieme quale utilizzare in base alla tua attività e alle tue esigenze.

Woocommerce

Woocommerce è un plug-in di WordPress che si può installare gratuitamente.

Se hai già un sito sviluppato con questo CMS, rappresenta la soluzione migliore per costruire il tuo e-commerce.

E’ open source e ha una grande community attorno che ti offre supporto in caso tu abbia qualsiasi tipo di dubbio. Woocommerce ha molte funzionalità aggiuntive e può essere personalizzato a tuo piacimento.

Magento

Magento è una piattaforma di e-commerce avanzata, adatta ad aziende con importanti volumi di vendite.

Offre versioni gratuite e premium, con un alto livello tecnico. Ha moltissime funzionalità avanzate che permettono di creare soluzioni in grado di soddisfare modelli aziendali complessi.

Se hai bisogno di una soluzione personalizzata, Magento ti dà anche la possibilità di modificare gli script e avere una soluzione custom.

Prestashop

Prestashop è una piattaforma e-commerce open source estremamente veloce e flessibile.

È indicata per i negozi di piccole e medie dimensioni e offre grandissime possibilità di personalizzazione. Dà la possibilità di scegliere tra moltissimi moduli e agire sul codice.

Una volta installato è semplice e intuitivo da gestire.

Ha una community vasta e preparata che puoi contattare per chiedere aiuto e per risolvere qualsiasi dubbio.

Affidati a degli esperti per lo sviluppo del tuo e-commerce

Un negozio online può portare risultati concreti solo se realizzato da professionisti del settore. Noi di Consulenza e-commerce ci occupiamo da anni di realizzare e-commerce finalizzati alla vendita.

Curiamo ogni fase della creazione del tuo sito e-commerce, dallo sviluppo alla messa online. Non aspettare per far decollare il tuo business, contattaci per maggiori informazioni.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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