Sviluppiamo e-commerce (anche custom) finalizzati alla vendita

23 Agosto 2022 18 minuti

Portare un’azienda online e sviluppare un e-commerce con successo è estremamente semplice se ti affidi alla giusta agenzia di marketing. In questo post scoprirai tutto quello di cui hai bisogno e gli strumenti più utilizzati per realizzare uno shop online e vendere i tuoi prodotti o servizi.

Se stai cercando un’agenzia di marketing che possa aiutarti con lo sviluppo del tuo e-commerce a Milano, il team di esperti di consulenza e-commerce metterà a tua disposizione le migliori strategie e gli strumenti necessari per ottenere i risultati che desideri.

Non importa se parti da zero o hai già uno store online e vuoi ottimizzarlo, noi di consulenza e-commerce possiamo aiutarti.

Sviluppare un sito e-commerce ti da la possibilità di controllare ogni aspetto del processo di vendita del tuo cliente, dalla promozione dei tuoi prodotti fino alla logistica e al servizio assistenza post vendita.

Prima di affidare la costruzione del tuo store online ad un’agenzia di marketing devi capire come funziona lo sviluppo di un e-commerce e perché dovresti svilupparne uno, in modo tale da poter ricevere un servizio efficiente, in linea con le tue richieste e i tuoi obiettivi, come la vendita dei tuoi prodotti online. 

Il settore della vendita online e dell’e-commerce cresce ogni giorno di più e offre alle aziende l’opportunità unica di connettersi con il proprio pubblico con pochi clic. Aprire un sito e-commerce aiuta un’azienda a vendere di più raggiungendo un bacino di utenza più ampio, e aiuta i clienti a poter acquistare i prodotti che desiderano in modo rapido, veloce e ovunque si trovino.

Tuttavia, ad oggi ci sono ancora tantissime aziende che non sono presenti online, o che stanno lavorando alla costruzione del loro store soltanto adesso. Perciò se non vuoi restare indietro e perdere terreno prezioso nei confronti della concorrenza, devi assolutamente iniziare a costruire e promuovere il tuo sito e-commerce.

Ecco perché il momento migliore per aprire un e-commerce è adesso

La pandemia globale del 2020 ha causato conseguenze negative a diversi tipi di attività, che sono state costrette a chiudere da un giorno all’altro senza avere alcuna possibilità di generare reddito e fatturato.

Ed è per questo motivo che la situazione attuale richiede la massima attenzione per chi ha un’azienda e vuole riuscire ad andare avanti tornando ai numeri pre-crisi. 

Questa situazione di chiusura forzata ha portato nel 2020 ad un boom della creazione e dello sviluppo di siti e-commerce, e gli imprenditori più lungimiranti sono riusciti a trarre vantaggio da questa situazione di crisi o di cambiamento.

Tuttavia è stato notato anche un cambiamento nelle tendenze di acquisto dei consumatori, che si sono avvicinati al mondo della compravendita online iniziando ad effettuare sempre più transazioni.

È chiaro che la crescita del settore e-commerce porta molti vantaggi per i profitti di un’azienda, ma ci sono anche altri ragioni che possono spingere un’attività a creare il proprio store online. 

Quindi anche se ci siamo trovati di fronte una crisi globale, la cosa importante è essere in grado di adattarsi ai cambiamenti e riuscire ad organizzarsi al meglio per resistere, crescere e prosperare ancora.

E il modo migliore per farlo è iniziare ad essere presenti online costruendo un e-commerce accessibile a tutti i tuoi clienti, a qualsiasi ora del giorno e in ogni parte del mondo.

E se tutto questo ti sembra interessante, ecco altre tre ragioni che dovrebbero farti capire perché il momento migliore per sviluppare e promuovere il tuo sito e-commerce è adesso:

Raggiungi nuovi clienti in tutto il mondo

Per molte attività, in particolare le piccole imprese o le startup, può essere difficile crescere oltre una certa soglia se si opera soltanto a livello locale. Tuttavia un sito e-commerce ti consente di ampliare il tuo bacino di utenza e acquisire nuovi clienti in tutta Italia o in tutto il mondo, che non avresti mai potuto raggiungere solo con la tua attività locale.

Crea un’esperienza di acquisto unica

Esistono migliaia di e-commerce, e tanti sono la brutta copia l’uno dell’altro. Se riuscirai a creare un’esperienza di acquisto unica e originale sarai in grado di influenzare direttamente il processo di acquisto dei tuoi clienti attraverso video, stories e servizi personalizzati. 

E anche se non ottieni subito una vendita, hai comunque la possibilità di restare in contatto con tutte le persone che hanno interagito con i tuoi contenuti grazie a strategie di email marketing o di retargeting, come Google Ads e altre strategie per promuovere il tuo e-commerce su Facebook.

Rafforza il tuo brand

Se vendi su un marketplace online, come eBay o Amazon, i tuoi prodotti saranno elencati in modo generico e spesso il nome della tua attività non comparirà neanche. Alcuni clienti potrebbero non rendersi nemmeno conto che stanno acquistando da te e di conseguenza non verranno mai a conoscenza del tuo brand. 

Ecco perché è importante costruire il tuo sito e-commerce anche se vendi un prodotto di nicchia, perché potrai assicurarti il controllo completo su come vengono presentati i tuoi prodotti, sulle offerte promozionali, e sull’esperienza di acquisto in generale.

Offri un servizio efficiente ai tuoi clienti

Vendere online e sviluppare un e-commerce ti permette sia di espandere i tuoi orizzonti e raggiungere nuovi bacini di utenza da tutto il mondo, ma non solo. Ricorda di non trascurare mai i tuoi clienti, perché sono le persone che ti hanno dato fiducia e che hanno già acquistato i tuoi prodotti o servizi.

Per questo motivo, sviluppare un e-commerce può aiutarti a restare sempre in contatto con loro e ad aumentare i touchpoint nella loro esperienza di acquisto.

In questo modo loro si ricorderanno di te, e continueranno ad acquistare i tuoi prodotti o servizi, tu aumenterai il tuo fatturato e le tue vendite ed entrambi sarete soddisfatti.

Cosa ti serve per sviluppare un e-commerce

Costruire un sito e-commerce può essere più semplice di quanto immagini. Tuttavia se sei un imprenditore e non hai conoscenze tecniche avanzate, rivolgersi ad un’agenzia di marketing è la scelta migliore. 

Consulenza e-commerce è un’agenzia focalizzata sullo sviluppo di e-commerce con sede a Milano, e possiamo aiutarti nella realizzazione del tuo progetto costruendo lo store online che hai sempre desiderato e che sia focalizzato sulla vendita dei tuoi prodotti.

Tuttavia, prima di iniziare lo sviluppo di qualsiasi sito e-commerce, devi capire cosa può esserti utile e soprattutto cosa ti serve per sviluppare un e-commerce. Per iniziare a creare il tuo store online, ecco una roadmap da seguire per non lasciare indietro alcun pezzo:

  • Seleziona una piattaforma per la creazione del tuo store
  • Acquista un dominio
  • Trova uno sviluppatore, o contatta il team di consulenza e-commerce
  • Scegli il tema del tuo e-commerce
  • Personalizza le caratteristiche dello store
  • Aggiungi i tuoi prodotti
  • Imposta le opzioni di pagamento
  • Organizza la logistica
  • Visualizza in anteprima e assicurati che tutto funzioni correttamente 
  • Pubblica finalmente il tuo negozio online.

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Come abbiamo visto, il primo passo è quello della scelta di una piattaforma per la creazione del tuo e-commerce, e non puoi assolutamente permetterti di sbagliare in questa fase.

Scegliere la giusta piattaforma e-commerce è fondamentale per iniziare con il piede giusto la tua attività di vendita online. Ecco perché prima di trovare quella più adatta alle tue esigenze, è necessario prendere in considerazione alcuni numeri della tua attività, o definire gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Creare un business plan e prevedere il volume di vendite o gli investimenti pubblicitari che puoi sostenere ti aiuterà a scegliere con maggior precisione la piattaforma migliore per le tue esigenze.

Tuttavia, in consulenza e-commerce il nostro team è specializzato nello sviluppo di su tre diverse piattaforme:

  • Woocommerce;
  • Magento;
  • Prestashop.

Queste rappresentano tre delle migliori soluzioni presenti sul mercato, e grazie a questi strumenti siamo in grado di offrire soluzioni e-commerce adatte a ogni tipologia di azienda, utilizzando quella che si allinea meglio alle tue esigenze.

Infatti ognuna di questa piattaforme ha caratteristiche diverse, vediamole insieme con una panoramica generale.

WooCommerce con WordPress

WordPress è la piattaforma più diffusa per creare siti web tradizionali, blog o landing page, e WooCommerce è un plug-in gratuito che può essere installato per aggiungere anche le funzioni di compravendita per realizzare uno shop online.

Forse hai già un sito web sviluppato su WordPress, o magari stai cercando una soluzione completa che ti aiuti a vendere online e a rafforzare la presenza del tuo brand, in ogni caso l’installazione di WooCommerce ti darà la possibilità di aprire il tuo e-commerce senza dover acquistare un altro dominio e rifare tutto da zero.

Il team di consulenza e-commerce potrà aiutarti nell’installazione di WooCommerce per creare il tuo negozio online e di tutta la fase di gestione della piattaforma, a partire dalla scelta del tema più funzionale al tuo negozio online.

WooCommerce è una soluzione per e-commerce open sourcesicura e facile da usare sia per chi lo gestisce che per gli utenti che navigano alla ricerca dei loro prodotti preferiti. Questa è la soluzione perfetta per chi vuole aggiungere uno shop online a un sito già presente. 

Quindi se hai già un blog o un sito aziendale non ti resta altro da fare che integrare WooCommerce per iniziare a vendere i tuoi prodotti.

E-commerce con Magento

Magento è una piattaforma di e-commerce avanzata, adatta ad aziende che generano importanti volumi di vendite e transazioni.

Sono presenti tantissime funzionalità, ed è possibile utilizzare sia la versione gratuita che quella premium, che presenta molte funzioni avanzate che permettono di creare soluzioni adatte anche alle aziende più sofisticate.

Magento è la soluzione ideale per chi ha bisogno di realizzare un progetto su misura che può integrarsi con un CRM o altri software aziendali per la gestione dei dati dei clienti e lo scambio di informazioni anche con gli altri reparti dell’attività.

Magento è una piattaforma per la costruzione e lo sviluppo di e-commerce professionale e versatile, ed è particolarmente indicato se vuoi creare uno shop con diverse decine di prodotti, magari aggiungendo più di una lingua, e utilizzando numerose funzionalità per far vivere ai consumatori la migliore esperienza utente possibile. 

Inoltre, è una soluzione ideale per chi vuole sfruttare la SEO per e-commerce, posizionandosi nei primi risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave. 

Vendere con PrestaShop

Prestashop è una piattaforma e-commerce open source estremamente veloce e flessibile, utilizzata da piccole e medie imprese che vogliono iniziare a vendere online.

La piattaforma è molto semplice da utilizzare e personalizzare, grazie alle decine di moduli presenti che si possono installare per rendere unico e originale ogni store.

PrestaShop rappresenta la soluzione ideale per chi è alle prime armi e sta cercando una piattaforma facile da gestire senza dover preoccuparsi di troppi aspetti tecnici.

Infatti è l’ideale per chi cerca una soluzione flessibile e dinamica, grazie alla possibile di aggiungere e rimuovere la maggior parte delle caratteristiche in pochi e semplici clic.

In questo modo potrai gestire il tema e tutte le estensioni che hai installato con la massima libertà, avendo la possibilità di realizzare una User Experience originale ed esclusiva per i tuoi clienti, con l’obiettivo finale di aumentare la vendita dei tuoi prodotti. 

Quali attività implementiamo durante lo sviluppo di un ecommerce

Dopo aver scelto la piattaforma per la realizzazione del nostro store, è arrivato il momento di prendere in considerazione tutte quelle funzionalità che possono fare la differenza sul nostro sito e-commerce e aiutarci ad avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Esistono dei plugin, delle caratteristiche e delle funzionalità che meglio di ogni altra cosa aiutano uno store a crescere e a scalare i propri volumi, vediamo insieme quali sono.

Gestione del catalogo prodotti

Chi gestisce un e-commerce deve riuscire sempre, e in ogni momento, ad avere accesso a tutte le informazioni di cui ha bisogno sui propri prodotti. Dalla disponibilità in magazzino alle offerte promozionali attivate, tutto deve essere sotto controllo e non importa se vendi pochi prodotti o hai decine e decine di varianti.

È importante avere la possibilità di poter impostare le categorie di appartenenza per ogni prodotto, gli attributi principali, le promozioni e tanto altro ancora.

Inoltre per gestire il catalogo prodotti nel migliore dei modi devi avere la possibilità di poter lavorare in sincronizzazione con i software gestionali per avere sempre sotto traccia il riscontro di prodotti venduti e merce ancora disponibile.

Realizzazione schede prodotto efficaci

La scheda prodotto è la pagina che può trasformare un visitatore in un cliente. Devi essere in grado di catturare l’attenzione degli utenti e convincerli ad acquistare inserendo tutte le informazioni necessarie per convincerlo ad acquistare.

Dalle immagini del prodotto alla descrizione con un copy persuasivo, ogni elemento è fondamentale per aumentare il tasso di conversione e vendere di più.

Gestire gli ordini su scala nazionale e internazionale

Se hai intenzione di vendere anche in altre nazioni hai bisogno di un sistema per la gestione degli ordini e dei sistemi di pagamento che si adatti alle valute dei mercati in cui operi.

L’esperienza di acquisto deve essere semplice e fluida, e i tuoi clienti dovranno riuscire ad avere sotto mano tutte le informazioni necessarie, senza preoccuparsi della valuta, dei tassi di cambio o delle spedizioni internazionali.

Ottimizzare la SEO

Ogni CMS per e-commerce ha già delle funzionalità di base per la SEO, tuttavia lavorare sull’ottimizzazione di uno store è fondamentale per ottenere risultati ancora migliori e riuscire a posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Puoi lavorare sulla SEO delle tue pagine prodotto o scrivere articoli di blog per intercettare le parole chiave più inerenti ai tuoi prodotti e trovare tutti quegli utenti in una fase già avanzata del loro processo di acquisto.

Gestione delle spedizioni e della comunicazione cliente

Il processo di vendita non si conclude con l’acquisto di un prodotto e il pagamento, ma prosegue anche con la gestione delle spedizioni e la comunicazione con i clienti.

È importante fornire sempre le indicazioni precise sui tempi di consegna, i costi della spedizione e tutto quello che può essere rilevante per il tuo cliente.

Quando una persona acquista da te per la prima volta ha bisogno di rassicurazioni, e condividere ogni fase dell’ordine può aiutarla a sentirsi più tranquilla e a instaurare un rapporto di fiducia e di fedeltà con il tuo brand.

Programmazione di strategie di marketing

Realizzare un sito e-commerce è soltanto il primo passo, poi devi realizzare delle strategie che ti consentono di portare del traffico in target sulle tue pagine e generare delle conversioni.

Devi utilizzare tutti gli strumenti che hai a tua disposizione, come programmi di affiliazione, coupon e offerte a tempo, e tutto quello che può essere utile per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e portarli ad acquistare da te.

Realizzazione di una struttura multilingua

Se stai pensando di vendere anche all’estero, hai assolutamente bisogno di tradurre il tuo sito in altre lingue per comunicare nel miglior modo possibile con i tuoi utenti target.

Realizzare una struttura multilingua ti aiuterà a organizzare nel miglior modo possibile tutte le tue pagine e le schede prodotto, e ti darà anche la possibilità di ottimizzare la SEO del tuo sito per tutte le lingue che hai aggiunto, evitando problemi di localizzazione ed altri tipi di errori molto comuni.

Ottimizzazione del design del tuo store

La maggior parte dei siti online viene realizzata utilizzando template prestabiliti, gratuiti o a pagamento. Per catturare davvero l’attenzione degli utenti e farti notare in un mercato competitivo, hai bisogno di un design unico e personalizzato.

In ogni caso devi sempre tenere in considerazione che l’obiettivo finale è quello della vendita, quindi distinguersi e farsi notare è importante ma la creatività non deve mai danneggiare le performance del tuo store.

Impostazione di tasse e valuta locale

Vendere in diversi mercati richiede un sistema in grado di localizzare automaticamente gli utenti ed impostare in automatico il sistema di tassazione e la valuta locale a seconda delle preferenze di ogni singolo visitatore.

In questo modo potrai ottimizzare la User Experience di ogni visitatore e riconoscere la posizione geografica per calcolare le tasse o applicare promozioni dedicate.

Tracciamento dei dati di navigazione

Creare un sistema di raccolta, analisi e tracciamento dei dati di navigazione dei tuoi utenti è fondamentale per realizzare report personalizzati e capire in che modo ottimizzare il tuo e-commerce.

Inoltre ci sono tante aziende che utilizzano altri strumenti oltre Google Analytics, e hanno bisogno di integrazioni ad hoc per ottenere tutte le informazioni necessarie per migliorare l’esperienza degli utenti ed aumentare il tasso di conversione.

Semplificazione del processo di acquisto

La maggior parte dei percorsi di vendita tradizionali presenta dei passaggi di troppo che possono essere eliminati per creare un’esperienza di acquisto più semplice e diretta.

Una soluzione personalizzata ti permette di eliminare ogni errore di usabilità e sviluppare un checkout efficace che può aumentare il tasso di conversione e aumentare il prezzo medio per transazione grazie a offerte di cross-sell e up-sell.

Aumento della velocità di caricamento

La velocità di caricamento delle pagine di un e-commerce è fondamentale, ed  un tempo troppo lungo porta gli utenti ad abbandonare il tuo sito ancora prima di visualizzare un prodotto.

Un tema ottimizzato insieme a degli interventi tecnici efficaci aumenteranno le performance del tuo e-commerce, riducendo al minimo i tempi di caricamento e migliorando l’esperienza dei tuoi utenti ad ogni accesso.

Verifica delle norme GDPR

Il rispetto della normativa GDPR è fondamentale per evitare multe e sanzioni, e una corretta gestione delle pagine di privacy policy o del banner per l’accettazione dei cookies ti aiuterà a rispettare l’adempimento di tutta la parte legale.

Questo è un aspetto che non può assolutamente essere sottovalutato e va verificato attentamente per evitare una cattiva gestione della privacy dei tuoi utenti.

Ottimizzazione per la versione mobile

Oggi il traffico da mobile ha superato il traffico generato da pc desktop, quindi ottimizzare la versione mobile del tuo e-commerce è fondamentale per aumentare l’esperienza d’acquisto di ogni utente.

Assicurati di scegliere un tema responsive e di progettare ogni landing page, articolo di blog o scheda prodotto tenendo sempre in considerazione la visualizzazione da mobile. 

Come ti aiutiamo a sviluppare il tuo e-commerce?

Lo sviluppo di un e-commerce è progetto importante per un’azienda che vuole iniziare a vendere online e non può permettersi di sbagliare, ecco perché il nostro team di specialisti ha definito un processo in 6 step per realizzare lo store online che hai sempre desiderato.

Dopo più di 15 anni nel settore dell’e-commerce e di decine e decine di casi studio raccolti, abbiamo delineato tutti i punti che sono di fondamentale importanza per la realizzazione, lo sviluppo e il successo di uno store online.

  1. La prima fase ha l’obiettivo di raccogliere più dati possibili e analizzare le richieste dell’imprenditore, delineando insieme a lui i risultati che si vogliono ottenere e la strada migliore per raggiungerli.
  1. Poi i nostri grafici realizzano un mockup per proporti una prima versione grafica del tuo store, e iniziare a raccogliere i tuoi feedback prima ancora di iniziare la realizzazione vera e propria.
  1. In seguito alla tua approvazione sul progetto viene realizzato un prototipo che presenta tutte le funzionalità grafiche e tecniche richieste.
  1. Se non hai altre modifiche da suggerire si passa alla fase di verifica e di testing, prima di procedere con la pubblicazione online del tuo e-commerce.

All’inizio di questo paragrafo abbiamo parlato di 6 fasi, e come vedi siamo arrivati a 4. Questo perché il team di consulenza e-commerce non si ferma alla realizzazione e alla publicazione di un e-commerce, ma si occupa anche della fase successiva, progettando la strategia di marketing migliore per entrare nel mercato e intercettare i tuoi potenziali clienti.

Infine i nostri specialisti continuano a lavorare per l’ottimizzazione delle performance, analizzando i dati raccolti e soprattutto i feedback tuoi e quelli dei tuoi clienti.

A differenza di altre agenzie, i nostri specialisti saranno sempre a tua completa disposizione fino a quando tu o i membri del tuo staff saranno in grado di gestire ogni aspetto del tuo nuovo store in completa autonomia.

Perché sceglierci per lo sviluppo di un e-commerce

In questo articolo abbiamo visto quali sono le funzionalità più importanti per un e-commerce, quale piattaforma scegliere e cosa bisogna verificare prima di iniziare a progettare il tuo store online.

Se ti abbiamo convinto e vuoi approfondire il discorso con uno dei nostri esperti per la realizzazione del tuo nuovo sito e-commerce, contatti e richiedi un preventivo per valutare la tua situazione e analizzare i tuoi obiettivi.

Con un membro del nostro team analizzerai le tue richieste e riceverai un preventivo in linea con le tue necessità.

E se ti stai chiedendo perché dovresti richiedere un preventivo proprio a noi, ti basta sapere che tutto quello che ti abbiamo raccontato in questo articolo rappresenta il modo in cui lavoriamo e in cui ci rapportiamo con i nostri clienti.

Consulenza e-commerce è un partner professionale per chi vuole raggiungere obiettivi ambiziosi e crescere con la propria attività.

Dalla pianificazione della strategia allo sviluppo dell’e-commerce, ti offriamo una consulenza di alto livello, completa e continua nel tempo: l’assistenza e la manutenzione sono due fasi fondamentali per il successo del tuo e-commerce.

Adesso devi soltanto richiedere un preventivo e iniziare a pensare allo sviluppo del tuo e-commerce senza preoccuparti più di nulla.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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