e-Commerce multilingua: come crearlo e gestirlo al meglio

20 Ottobre 2021 11 minuti
e-commerce multilingua

Avere un sito e-commerce multilingua è molto importante se hai intenzione di vendere anche in Paesi esteri.

Parlare nel linguaggio nativo del tuo pubblico potenziale ti darà la possibilità di comunicare con un bacino di utenti più elevato, aumentando il traffico diretto al tuo store e di conseguenza anche il numero di clienti e di vendite.

Il tuo sito web viene utilizzato per concludere un acquisto.

Quindi, riuscire a comunicare nella lingua corretta è fondamentale non solo per portare a termine una vendita, ma anche per costruire una relazione a lungo termine con i tuoi clienti e fare in modo che possano tornare ancora ad acquistare da te.

Quando pensiamo a come personalizzare un e-commerce, la prima cosa che ci viene in mente riguarda il layout, o la grafica, ma spesso trascuriamo un aspetto altrettanto importante: il linguaggio.

Avere il tuo sito web e i tuoi contenuti in diverse lingue ti darà il potenziale per far crescere la tua attività e svilupparla anche all’estero, espandendo il tuo bacino d’utenza.

Ma come si fa a creare un e-commerce multilingua e quali sono i fattori da prendere in considerazione?

In questo articolo vediamo insieme tutto quello che devi sapere sui benefici che un sito e-commerce multilingua porterà alla tua attività. Continua a leggere e non perderti neanche un passaggio.

Se hai già abbastanza informazioni sugli e-commerce multilingua e i vantaggi che offrono, puoi richiedere informazioni su come crearlo o gestirlo al meglio compilando il form della pagina, raggiungibile cliccando sul link appena sotto.

Perché dovresti creare un e-commerce multilingua

Internet ha dato a tutti la possibilità di connettersi ad un sito web anche se siamo dall’altra parte del mondo.

È cambiato il modo in cui facciamo affari, il modo in cui acquistiamo o vendiamo un prodotto, il modo in cui difendersi dalla concorrenza e tanto altro.

Per un’attività, un business o un’azienda locale, essere presenti su Internet significa che è possibile accedere ad un bacino di utenti molto più grande, senza alcuna limitazione geografica.

Diventa quindi più facile promuovere un sito e-commerce con i nostri prodotti praticamente a chiunque nel mondo, indipendentemente dal luogo in cui si trova.

Ecco perché ha perfettamente senso creare un e-commerce multilingua per raggiungere una fetta di pubblico più ampia e acquisire nuovi clienti.

E allora, qual è il modo migliore per entrare in contatto con questi nuovi bacini di utenza se non quello di comunicare nella loro lingua madre?

In questo modo la User Experience sarà nettamente migliorata e riuscirai a comunicare e a conquistare la fiducia dei tuoi utenti in un intervallo di tempo nettamente inferiore.

Se questo non è abbastanza per convincerti dei vantaggi di un sito e-commerce multilingua, diamo un’occhiata ad altri 5 motivi per cui rendere multilingue il tuo sito di e-commerce porterà ulteriormente la tua attività.

Migliorare la visibilità online

visibilità ecommerce multilingua

Quando traduci il tuo sito e-commerce, puoi migliorare in modo efficiente il tuo posizionamento sulle parole chiave e sui principali termini ricercati sui motori di ricerca per ogni nuova lingua che hai inserito. In questo modo sarai in grado di fare un’ottimizzazione in ottica SEO per il tuo e-commerce con ogni nuova lingua che hai aggiunto.

Anche se non parliamo di e-commerce, un caso studio molto importante è quello del blog di Neil Patel, che ha aumentato il suo traffico del 47% in sole tre settimane dopo aver aggiunto 82 lingue diverse al suo sito web.

Ovviamente non devi tradurre anche tu i tuoi contenuti in 82 lingue diverse, ma il concetto che devi cogliere è che aggiungendo anche solo 1 o 2 lingue al tuo e-commerce potrai migliorare notevolmente la visibilità online del tuo store.

Inoltre, non dimenticare quanto può essere importante la lingua madre per i Paesi in cui è ampiamente parlata una seconda lingua non ufficiale: ad esempio prendi gli Stati Uniti, che hanno la seconda popolazione di lingua spagnola al di fuori del Messico, o la Svizzera in cui le lingue ufficiali sono ben tre: l’italiano, il tedesco e il francese.

Raggiungi una base di clienti più ampia

Avere un sito e-commerce leggibile da migliaia o addirittura milioni di acquirenti online di tutto il mondo significa aumentare istantaneamente il numero di visitatori del tuo store.

La tecnologia e Internet hanno permesso a molte aziende di espandersi a livello globale in modo naturale, ma perché rinunciare a tutte quelle persone che non parlano l’italiano?

L’integrazione di altre lingue nel tuo e-commerce significa che hai la possibilità di raggiungere più potenziali clienti.

Se vuoi vendere a livello internazionale non puoi assolutamente presentarti con un sito esclusivamente in italiano, ma devi riuscire a fornire al tuo pubblico tutte le informazioni anche in altre lingue come l’inglese, lo spagnolo o il francese.

Migliora l’esperienza utente

esempio e-commerce multilingua

La personalizzazione del tuo e-commerce e l’esperienza utente che fornisci ai tuoi potenziali clienti sono fondamentali per riuscire a prevalere sulla concorrenza. Non è sufficiente aprire un sito e-commerce per avere successo con la propria attività, ma c’è bisogno di mettere in piedi tutte le strategie possibili per riuscire a distinguersi, e tradurlo in più lingue è sicuramente una di queste.

Ogni giorno centinaia di negozi di e-commerce cercano di catturare l’attenzione degli utenti, supportati da una pubblicità più o meno aggressiva sui social media. Ma quello che non tutti tengono a mente è che bisogna rendere l’esperienza di acquisto il più semplice possibile per un potenziale cliente.

Questo significa che bisogna garantire che tutto, dalle descrizioni dei prodotti al processo di pagamento, sia semplice, chiaro e comprensibile per chi legge o naviga il tuo sito. E sai cosa significa se vuoi vendere anche all’estero?

Che devi tradurre i tuoi contenuti in altre lingue se vuoi aumentare le tue possibilità di realizzare quella vendita così importante. Le persone vogliono sempre essere indirizzate nella loro lingua madre, anche quando sono poliglotte. Li fa sentire più a loro agio perché possono navigare tra le pagine del tuo sito web senza sforzo.

La prospettiva di aggiungere più lingue al tuo e-commerce può sembrare scoraggiante, specialmente per chi ha decine di pagine di prodotti, ma la realtà è che non è così difficile come sembra.

Esistono diversi plugin che puoi utilizzare per tradurre tutti i tuoi contenuti, senza modificare alcuna riga di codice o dover tradurre manualmente ogni pagina presente sul tuo store.

Ricorda però che i contenuti non vanno solo tradotti. Come prima cosa dovrai fare una keyword research così da capire qual è l’intento di ricerca delle persone che vivono nella nazione in cui vuoi posizionarti come brand. Successivamente dovrai adattare i tuoi contenuti a quell’intento di ricerca.

La traduzione da sola non è sufficiente.

Parleremo dei contenuti in maniera più approfondita più avanti, tutto quello che devi sapere adesso è che i vantaggi che la traduzione di un sito e-commerce porta sull’esperienza di ogni utente sono enormi.

Aumenta le vendite e i profitti

Le tue vendite e i tuoi profitti possono aumentare esponenzialmente quando traduci il tuo sito in altre lingue. Attirare più traffico anche dai Paesi stranieri ti darà la possibilità di catturare l’attenzione anche degli utenti che non parlano italiano o inglese, che saranno più che felici di acquistare prodotti da un negozio di e-commerce che utilizza la loro lingua madre.

Forse non sapevi che un cliente ha 3 volte più probabilità di effettuare un acquisto online quando vendi prodotti e servizi nella sua lingua madre. Questo perché possono navigare, interagire e comprendere meglio il tuo sito.

Trasmetti fiducia agli utenti

Per alcune persone, acquistare da un sito web che utilizza una lingua straniera è un ostacolo insormontabile, perché si abbassa il senso di affidabilità che si prova verso lo store e si preferisce cercare qualcos’altro.

Le persone tendono a sentirsi più a loro agio e si fidano degli e-commerce che forniscono informazioni specifiche in una lingua che conoscono e comprendono. Di conseguenza, sarà più facile per te costruire relazioni significative con i tuoi clienti online se le tue pagine sono tradotte nella loro lingua madre.

Inoltre, il fatto stesso che tu abbia fatto di tutto per creare un sito web che si rivolge in modo specifico alla loro lingua significa che sei veramente focalizzato sul cliente e che ti interessa creare un’esperienza di vendita eccellente, centrata su di loro.

Cosa ti serve per creare un e-commerce multilingua?

Se hai già un sito e-commerce, tutto quello che devi fare è cercare un plugin di traduzione compatibile con il tema che stai utilizzando su WordPress.

Nella maggior parte dei casi, il plugin più utilizzato è WPML, perché mette a disposizione tante funzionalità ed è facile da usare.

plugin wpml e-commerce multilingua

Però se hai un e-commerce non basta, perché per gestire tutta la parte di funzionalità relative alla vendita online devi utilizzare anche Woocommerce Multilingual: è un plugin che mette in collegamento Woocommerce e WPML creato appositamente per la gestione delle lingue che vuoi utilizzare all’interno del tuo store.

In questo caso non stiamo parlando di creare un semplice sito multilingue, ma bisogna tradurre anche tutta la sezione e-commerce con tutte le complicazioni che ne derivano.

E quindi la miglior soluzione possibile per non buttare via tempo e soldi è quella di lasciar perdere plugin gratuiti e di utilizzare solo plugin professionali, proprio come WPML.

Tornando a noi, ecco cosa ti serve per creare un e-commerce multilingua:

  • Un tema WordPress professionale;
  • Woocommerce per la creazione e gestione dell’area e-commerce;
  • Un Plugin professionale come WPML per la creazione e gestione multilingue;
  • L’integrazione Woocommerce Multilingual per gestione area e-commerce.

Quando avrai chiara la struttura che dovrai creare e il procedimento da seguire, è arrivato il momento di lavorare concretamente alla traduzione del tuo e-commerce.

Come puoi tradurre un e-commerce sviluppato su WordPress?

Se il tuo e-commerce è stato costruito con WordPress, non hai a tua disposizione la possibilità di tradurlo in altre lingue in maniera nativa.

Devi quindi scegliere la strada più veloce ed efficace per realizzare un sito multilingue. I metodi più diffusi per trasformare un e-commerce in uno store multilingua sono quattro:

  • installando un plugin professionale, come WMPL o Polylang;
  • utilizzando WordPress Multisite, che da la possibilità di creare una rete di siti in diverse lingue senza dover installare plugin aggiuntivi;
  • installando diverse versioni indipendenti di WordPress, una per ogni lingua, e collegando le diverse pagine tramite un menù;
  • usando un sistema di translation proxy.

Come abbiamo visto, esistono diversi plugin per trasformare un sito e-commerce in uno store multilingua, e ognuno di essi funziona in maniera diversa. Ecco le strategie più comuni che vengono utilizzate:

  • si crea un post per ogni lingua e il plugin WPML o Polylang collega fra loro le diverse traduzioni;
  • ciascun post contiene il testo tradotto in tutte le lingue e il plugin visualizza un testo o l’altro a seconda della lingua selezionata;
  • il plugin traduce automaticamente la pagina nella lingua richiesta dall’utente;
  • il plugin collega fra loro installazioni separate di WordPress in modalità Multisite.

Si può creare un e-commerce multilingua su WordPress senza plugin?

WordPress è una piattaforma molto versatile, e si riesce a fare quasi tutto, anche creare un e-commerce multilingua senza utilizzare plugin.

Tuttavia, esistono soluzioni professionali ed efficaci come WPML che non ha più senso spendere soldi in soluzioni personalizzate visto che non c’è più alcun valore aggiunto.

Ad ogni modo, come abbiamo visto prima ci sono due strategie per realizzare un e-commerce multilingua su WordPress senza alcun plugin:

  1. puoi utilizzare WordPress in modalità multisito;
  2. puoi installare WordPress in sottocartelle dell’installazione principale.

La soluzione più immediata è la prima, perché avrai una sola installazione da gestire e quindi un solo tema, un solo dominio e così via.

I tuoi potenziali clienti esteri ti stanno aspettando

È arrivato il momento di passare dalla teoria alla pratica, e se vuoi davvero espandere il bacino di utenza del tuo e-commerce a livello internazionale devi assolutamente tradurre il tuo store in più lingue.

Se quello che hai letto finora ti sembra interessante, e ti stai chiedendo come gestire un e-commerce multilingue, puoi richiedere maggiori informazioni o un preventivo per il tuo e-commerce multilingua e insieme ad uno dei nostri esperti valutare la soluzione migliore per il tuo negozio online.

Con un membro del nostro team analizzerai le tue richieste e riceverai un preventivo in linea con le tue necessità.

E se ti stai chiedendo perché dovresti richiedere un preventivo proprio a noi, ti basta sapere che siamo verticali sul mondo e-commerce e abbiamo aiutato tantissimi e-commerce internazionali ad aumentare le vendite.

Consulenza e-commerce è un partner professionale per chi vuole raggiungere obiettivi ambiziosi e crescere con la propria attività.

Dalla pianificazione della strategia allo sviluppo dell’e-commerce, ti offriamo una consulenza di alto livello, completa e continua nel tempo: l’assistenza e la manutenzione sono due fasi fondamentali per il successo del tuo e-commerce.

Adesso devi soltanto richiedere un preventivo e condividere con noi quali sono le tue esigenze e le problematiche che speri di risolvere.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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