Vuoi richiedere una consulenza su Magento 2?
Magento 2 è una delle piattaforme più semplici per la creazione di siti e-commerce personalizzati, tuttavia ci sono insights, settaggi e soprattutto insidie che soltanto uno sviluppatore esperto sa riconoscere.
Anche se hai già un team interno o un’agenzia che lavora per te sulla realizzazione del tuo e-commerce, e magari vuoi tenere tutto il processo sotto controllo, può capitare di avere bisogno di una consulenza qualificata per uno o più errori da risolvere, o per impostare una strategia a lungo termine.
Allora diventa fondamentale la scelta di un consulente esterno esperto e con un’ottima conoscenza della piattaforma Magento 2 e con l’esperienza necessaria per risolvere qualsiasi tipo di problema.
Nel mercato però esistono tantissimi consulenti Magento, e scegliere quello giusto può diventare una vera e propria impresa.
Ecco perché vogliamo condividere con te una piccola lista di controllo delle “cose da non fare”, gli errori più comuni che le aziende commettono nella ricerca del consulente ideale.
Evitare questi errori aumenta le tue possibilità di trovare un partner affidabile e professionale con cui lavorare ogni volta che ti si presenta un problema.
Prima di iniziare, partiamo dalle basi e cerchiamo di capire quali sono i casi in cui ti può servire una consulenza su Magento 2.
Perché ti serve una consulenza su Magento 2
La nostra agenzia lavora con Magento da più di 15 anni, e spesso abbiamo avuto sotto i nostri occhi molti esempi reali di errori e / o fallimenti che avrebbero potuto essere evitati semplicemente facendo affidamento su un consulente esperto.
Uno degli esempi più comuni di errori che vengono commessi su e-commerce Magento riguarda situazioni in cui l’intero sito diventa inattivo o non funziona. Questo spesso succede perché consulenti non certificati effettuano modifiche come l’installazione di plugin ed estensioni direttamente sul sito operativo.
Tuttavia, un consulente esperto di Magento consiglierebbe sempre di installare prima un’estensione su un sito di sviluppo, proprio per evitare crash o down dell’intero sito.
Inoltre, spesso vengono aggiunte estensioni che in realtà sono già incluse nella licenza Magento Commerce, quindi non sono per nulla indispensabili.
Questo è un ottimo esempio del motivo per cui tutte le agenzie che accedono al tuo sito Magento dovrebbero essere certificate, o per lo meno, tutti i consulenti dovrebbero sapere quello che stanno facendo prima di apportare modifiche.
In ogni caso, anche se alcuni errori sono abbastanza rapidi da ripristinare, possono costare parecchio in termini di tempo e denaro investito per ogni imprenditore titolare di e-commerce.
Una consulenza su Magento 2 ti può servire perché tutti i consulenti certificati sono formati per analizzare a fondo le esigenze aziendali e per definire obiettivi precisi e misurabili che potranno essere raggiunti nel breve o lungo termine.
Con una consulenza inoltre puoi capire meglio cosa è incluso nella tua licenza e quali sono le funzionalità principali che puoi sfruttare sin da subito, evitando così costi aggiuntivi non necessari.
Quindi una consulenza su Magento con un professionista esperto può aiutarti anche a gestire i tuoi investimenti, perché sanno cosa è necessario e quali sono i processi di sviluppo da seguire per garantire che tutto sia puntuale e rientri nel budget che hai previsto.
Uno dei problemi principali che si verificano quando si lavora con agenzie o con professionisti non certificati è proprio lo spreco di denaro, perché non è raro che vengano addebitate tariffe più elevate rispetto a quanto era effettivamente necessario per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Vediamo allora come funziona una consulenza su Magento 2 e a cosa devi stare attento per evitare errori che possono danneggiare il tuo e-commerce e farti perdere tempo e denaro.
Come funziona una consulenza su Magento 2
Quando si decide di richiedere una consulenza su Magento 2 per la costruzione, l’ottimizzazione o la gestione di un e-commerce è fondamentale capire quali sono le reali esigenze che stai cercando di risolvere.
Ad esempio, se il tuo obiettivo è gestire internamente tutte le attività, una consulenza può aiutarti a capire meglio qual è la strada da seguire e può aiutarti a definire al meglio la strategia di marketing da applicare per promuovere i tuoi prodotti e ottenere il massimo dal tuo store.
Se invece vuoi esternalizzare l’intera gestione del tuo e-commerce, bisogna capire insieme quali sono i risultati che speri di ottenere dall’agenzia e come si intende procedere per raggiungerli.
Quindi, il primo passo di una consulenza è quello di capire insieme al professionista o all’agenzia qual è il modello di business che vuoi seguire e qual è la soluzione che rispecchia meglio le tue esigenze e quella della tua azienda.
Ad esempio, alcune aziende che magari hanno sempre lavorato B2B, possono iniziare a sfruttare l’e-commerce per raggiungere i consumatori diretti e garantire una maggiore copertura anche ai territori o ai mercati che fino ad allora non erano ancora stati raggiunti.
Oppure, un’altra azienda potrebbe aver bisogno di realizzare e di delegare la gestione del proprio e-commerce Magento, delegando ad un’agenzia tutte le attività operative che vanno dalla fatturazione, alla gestione del magazzino e delle spedizioni fino al servizio clienti e alle campagne di web marketing.
Ogni azienda ha obiettivi e necessità diverse: per questo una consulenza personalizzata e su misura ti può aiutare a capire qual è la soluzione migliore per te, e verificare se conviene delegare in outsourcing alcuni aspetti dell’e-commerce oppure se tenere tutto internamente.
Ricorda sempre che l’obiettivo di una consulenza deve essere quello di risolvere le tue esigenze e di fornirti una soluzione concreta che possa aiutare te e il tuo e-commerce a crescere.
Analizzare la tua situazione di partenza è fondamentale, perché soltanto in questo modo potrai definire la strategia migliore da seguire per il tuo futuro e capire qual è la strada migliore da seguire che ti permetta di ottimizzare l’investimento e di ottenere il massimo ritorno in termini di vendite, fatturato e acquisizione clienti per il tuo e-commerce.
Per questo scegliere la giusta agenzia evitando di commettere errori può farti risparmiare tantissimo tempo e denaro.
Come scegliere l’agenzia giusta per un e-commerce in Magento
Se hai già provato a cercare un consulente o un’agenzia di marketing veramente professionale, probabilmente avrai già investito molto tempo e, forse, anche tanto denaro nella ricerca.
E la buona notizia è che la tua ricerca può finire qui. Consulenza E-commerce è un’agenzia specializzata in Magento da oltre 15 anni, formata da sviluppatori professionisti e certificati.
Sviluppiamo e-commerce su Magento e abbiamo già creato 87 negozi online di successo in tanti settori diversi, e possiamo aiutare anche te a raggiungere gli obiettivi che desideri.
A differenza delle altre agenzie di marketing, abbiamo un contatto diretto con i nostri clienti, e questo ci permette di rispondere in fretta e reagire velocemente a tutte le richieste di supporto che potrebbero verificarsi di volta in volta.
E se stai cercando l’agenzia giusta per sviluppare o gestire il tuo e-commerce in Magento, hai bisogno di persone che abbiano già esperienza con la piattaforma e che siano anche state certificate dalla stessa Magento per operare come consulenti e aiutarti nella crescita e nello sviluppo del tuo e-commerce.
Consulenza E-commerce infatti è un’agenzia certificata Magento e può aiutarti non solo a dirti cosa dovresti fare per ottenere ciò che desideri, ma può anche dirti come farlo.
I nostri consulenti e professionisti possono presentarti diverse soluzioni da implementare con successo, e possono aiutarti a trovare la strada migliore sia se decidi di delegare ed esternalizzare la gestione del tuo e-commerce, sia se vuoi formare un team interno che si occuperà di tutti i processi tecnici ed operativi.
Lavorare con Magento 2 e realizzare un sito e-commerce profittevole può aiutare la tua azienda a vendere di più, per questo è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia marketing certificata e pronta ad aiutarti.
Consulenza E-Commerce è proprio quello che fa per te: siamo un’agenzia specializzata nella creazione e nell’ottimizzazione di siti e-commerce, e possiamo lavorare insieme a te per la costruzione e la gestione del tuo store online in Magento.
L’esperienza che abbiamo maturato con e-commerce di diversi settori ci ha dato la possibilità di sviluppare un servizio di consulenza rivolto soprattutto alle PMI, che necessitano più di tutte di lavorare con un partner esperto e che sappia davvero aumentare le performance del proprio store.
Se non sai a chi rivolgerti, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti.
Se vuoi saperne di più e richiedere una consulenza su Magento 2 per il tuo e-commerce puoi compilare il form che trovi qui in basso e sarai messo in contatto con uno dei nostri esperti. Insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.
I nostri consulenti Magento possono aiutarti dalla A alla Z. Se hai uno store in Magento, o vuoi cambiare piattaforma, siamo a tua disposizione per definire la strategia migliore per te.
Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!