Aprire un e-commerce di ricambi auto in grado di avere successo

27 Aprile 2022 8 minuti
Aprire un e-commerce di ricambi auto

Se non hai ancora un e-commerce e stai pensando come vendere ricambi auto online, hai bisogno di una strategia efficace e di un partner affidabile che possa aiutarti dall’inizio alla fine.

Aprire un e-commerce di ricambi auto non è semplice, e se provi a fare tutto da solo potresti incontrare tantissime difficoltà.

Noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti, perché siamo un’agenzia e-commerce esperta nella creazione di siti web con oltre 15 anni di esperienza.

In questo articolo scoprirai tutto quello di cui hai bisogno per realizzare il tuo sito e-commerce di ricambi auto in grado di vendere i tuoi prodotti e di farti trovare nuovi clienti.

Dal’iter burocratico fino agli strumenti e alle strategie di marketing più efficaci, cercheremo di coprire ogni aspetto fondamentale per la creazione di un e-commerce, così potrai avere a portata di mano tutto quello che ti serve e iniziare il tuo progetto nel migliore dei modi.

Se è la prima volta che leggi questo articolo, prenditi cinque o dieci minuti di tempo libero, senza distrazioni, e concentrati su quello che stiamo per dirti perché sarà molto importante.

Sei pronto? Iniziamo subito.

L’iter burocratico

Prima di aprire un e-commerce, devi verificare di avere tutti i requisiti legali per mettere in vendita dei prodotti online, soprattutto nel caso di ricambi auto perché appartengono a marchi terzi.

Il consiglio è quello di consultare un avvocato, in ogni caso ecco alcune indicazioni sempre valide che è bene tenere a mente prima di rischiare sanzioni, multe e penali.

Se sei all’inizio della tua avventura digitale, probabilmente ti starai facendo domande come:

  • Serve la partita IVA per aprire un e-commerce?
  • Quali informative legali e sulla privacy devo pubblicare?
  • Come posso impostare nel modo giusto le condizioni di acquisto?

Vediamo allora quali sono le soluzioni, semplici ed efficaci per non avere nessun tipo di guaio dal punto di vista legale.

Il primo passo per aprire un e-commerce di ricambi auto è quello di aprire una partita IVA, e decidere chi sarà l’ente che andrà a vendere i prodotti.

In questo caso è fondamentale decidere se vuoi impostare una SRL classica, una SRL semplificata o una ditta individuale, ad esempio.

E bisogna valutare bene perché, ovviamente, ogni opzione presenta vantaggi e svantaggi.

Dopo aver scelto la tipologia di azienda, un’altra cosa sottovalutata da molti è la SCIA, un adempimento burocratico amministrativo che informa lo Stato Italiano dell’apertura di una nuova attività imprenditoriale.

La seconda domanda è quella sulle informative legali, che possono aiutare a risolvere qualsiasi disguido, richiesta di reso o rimborso con i propri clienti.

Infatti se le risposte sono già presenti in questo documento, riuscirai ad abbassare notevolmente la tua percentuale di resi, di rimborsi e di reclami e ti aiuterà ad agevolare il rapporto con i tuoi nuovi clienti.

Quindi non dimenticare di indicare nel footer la pagina delle condizioni generali di vendita dopo averla preparata con attenzione.

Un altro documento che non può assolutamente mancare sul tuo e-commerce è l’informativa sulla privacy policy, perché devi imparare a trattare i dati personali dei tuoi visitatori nel modo giusto.

Ogni utente infatti deve essere informato di come verranno trattati i suoi dati, sia per quanto riguarda la parte commerciale che per le attività di profilazione. 

Come vedi, l’iter burocratico è molto importante e devi assolutamente rispettarlo se non vuoi incorrere in sanzioni pericolose.

Dopo aver messo a posto questa parte noiosa ma inevitabile, è arrivato il momento di scoprire come passare dall’idea alla progettazione del tuo sito e-commerce di ricambi auto.

Dall’idea alla progettazione del sito e-commerce

esempio di e-commerce per ricambi auto

Se la tua idea è quella di aprire un e-commerce di ricambi auto, puoi sfruttare dei sistemi già pronti che ti mettono a disposizione tante opzioni tra cui scegliere, per ridurre al minimo ogni intervento tecnico.

Ad esempio, potresti realizzare il tuo e-commerce con PrestaShop o Magento, perché sono due tra le migliori piattaforme e-commerce.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di verificare con i nostri consulenti prima di prendere qualsiasi decisione, e scegliere poi la piattaforma migliore per il tuo caso specifico.

Il prossimo step prevede la scelta del tema, o del template del tuo e-commerce, ma il nostro consiglio è quello di partire con qualcosa di semplice e non perdere troppo tempo dietro le grafiche o le modifiche creative che non sono utili ad aumentare le vendite del tuo negozio.

Per iniziare puoi partire anche con i temi gratuiti, l’importante è che siano prodotti certificati, con un supporto e un’assistenza valida, e che vengano aggiornati regolarmente per evitare problemi di sicurezza e di compatibilità.

Dopo aver scelto il tema, se vendi i tuoi prodotti soltanto in Italia, assicurati che tutte le voci siano tradotte in italiano.

Poi è arrivato il momento di scegliere i plugin e le estensioni, che ti aiuteranno ad aggiungere opzioni e funzionalità efficaci per garantire una User Experience più fluida e veloce ai tuoi visitatori.

Di conseguenza, aumenterai anche il tasso di conversione delle tue pagine prodotto e potrai vendere di più. 

I plugin e le estensioni che ti consigliamo infatti sono quelle che aggiungono funzionalità al tuo e-commerce, come la visualizzazione delle recensioni dei tuoi prodotti, o la possibilità di creare bundle di offerte e sconti da vendere in up-sell e cross-sell ad ogni cliente. 

L’integrazione di un CRM come HubSpot

CRM HubSpot per e-commerce

Uno strumento che non può assolutamente mancare è un CRM per il tuo e-commerce, e noi consigliamo HubSpot. Un CRM è un sistema di gestione di tutti i dati raccolti sui clienti e sui potenziali clienti, e ti aiuterà a tenere tutto sotto controllo.

HubSpot è la soluzione migliore quando parliamo di CRM, perché è gratuito, facile da utilizzare e presenta tantissime funzioni indispensabili.

Se vuoi realizzare un e-commerce di auto ricambi efficace, devi assolutamente tenere sotto controllo i dati dei tuoi visitatori per capire quali sono le loro abitudini di acquisto, quali sono le pagine che visitano di più, e quali sono i prodotti più acquistati.

Con HubSpot, a differenza degli altri CRM, sarà più facile infatti mettere in contatto i tuoi reparti di marketing, vendita e Customer Care per riuscire ad ottimizzare le prestazioni del tuo negozio online e aumentare le tue vendite.

Prova ad immaginare quante informazioni utili puoi recuperare analizzando i percorsi di acquisto dei tuoi clienti, e trovando i colli di bottiglia che danneggiano il tuo tasso di conversione.

Con HubSpot hai la possibilità di capire quali sono i punti del tuo funnel di vendita che non funzionano come dovrebbero, lavorando per ottimizzarli e far sì che le tue vendite continuino a salire.

Probabilmente tutto ciò ti sembra difficile da realizzare, ma non preoccuparti perché noi possiamo aiutarti.

I nostri consulenti sono certificati HubSpot, e possiamo aiutarti a configurare il CRM nel miglior modo possibile per raccogliere tutti i dati di cui abbiamo bisogno sui nuovi visitatori e aumentare le vendite del tuo negozio di ricambi auto.

E quando sarà tutto pronto, arriverà il momento di promuovere il tuo brand per aumentare il traffico verso le tue pagine prodotto e la vendita dei tuoi ricambi.

La promozione del tuo e-commerce di ricambi auto

Vendita di ricambi auto online

Promuovere un e-commerce di ricambi auto è fondamentale, se vuoi acquisire nuovi clienti e vendere di più. 

Per iniziare, puoi seguire due strade:

Qual è la soluzione migliore? 

Entrambi i canali possono fornirti ottimi risultati, se sai come usarli. Anche se i costi di Facebook Ads negli ultimi anni sono aumentati sempre di più, e i problemi con i tracciamenti sono esplosi dopo il rilascio di iOS 14, questo canale resta sempre uno dei più performanti in termini di promozione di un e-commerce e di acquisizione nuovi clienti.

In poche parole, la differenza principale tra Facebook Ads e Google Ads riguarda il tipo di pubblico a cui si rivolgono.

Con le Google Ads puoi intercettare un traffico più caldo, che sa già cosa vuole, e probabilmente è già pronto ad acquistare.

Infatti, chi cerca ricambi auto per Ford Fiesta, probabilmente avrà un problema con la sua auto, e ha bisogno di un pezzo di ricambio il prima possibile.

Su Facebook è impossibile intercettare questo tipo di clienti, ma puoi sfruttare questo canale per promuovere la tua attività e comunicare chi sei e cosa fai.

In questo caso, nel momento in cui una persona avrà bisogno di un ricambio d’auto, saprà già a chi rivolgersi e si ricorderà di te.

La soluzione ideale è quella di utilizzare i due canali in contemporanea, ma tutto dipende dal budget pubblicitario che hai a disposizione e che sei disposto ad investire.

Come può aiutarti Consulenza E-commerce

In questo articolo abbiamo visto come realizzare un e-commerce per ricambi auto, e adesso è arrivato il momento di passare alla pratica.

Noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti, perché i nostri consulenti hanno esperienza decennale nella realizzazione di negozi online e riescono a trovare la soluzione ideale ad ogni esigenza. 

E il prezzo del tuo nuovo sito e-commerce non sarà più un problema, perché se ti affidi a dei professionisti puoi starne certo che si tratterà di un investimento con un ritorno economico importante, e non di una spesa a fondo perduto.

Quindi se anche tu vuoi aprire un e-commerce di ricambi auto di successo, non ti resta altro da fare che contattarci per una consulenza e saperne di più.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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