CRM per e-commerce: ecco perché non farne a meno

13 Ottobre 2021 11 minuti
CRM per e-commerce poster

Stai pensando di integrare un CRM al tuo e-commerce?

Il CRM è uno strumento vitale per gestire e analizzare i dati dei tuoi contatti, dai lead che non hanno ancora acquistato da te fino ai tuoi clienti più fedeli.

Dai dati che raccogli sul tuo e-commerce puoi misurare le performance delle tue attività di marketing e il lifetime value di ogni singolo cliente, e questo ti aiuterà ad ottenere risultati sempre migliori.

Un CRM mette insieme proprio tutto quello che si verifica sul tuo store, e ti da la possibilità di migliorare, ottimizzare e aumentare le prestazioni di ogni singola pagina o campagna pubblicitaria.

Tuttavia, sono ancora tanti gli e-commerce che continuano a lavorare senza utilizzare un CRM, forse perché non ne sentono la necessità o non ne hanno mai provato uno.

Quindi, se anche tu ti stai chiedendo: “Perché dovrei usare un CRM?”, in questo articolo faremo una panoramica più approfondita sull’importanza dei CRM, e ti consiglieremo anche il miglior CRM per e-commerce che dovresti assolutamente iniziare ad utilizzare anche tu.

Per costruire uno store vincente c’è bisogno di raccogliere il maggior numero di dati possibili, e un CRM ti aiuta a tenere tutto sotto controllo in un’unica piattaforma.

Entriamo subito nel vivo di questo articolo e analizziamo insieme tutti gli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando si parla di CRM per e-commerce.

Che cos’è un CRM

spiegazione CRM
In questa immagine proviamo a spiegare la definizione di CRM.

La definizione di CRM è Customer Relationship Management, e fa riferimento a tutte quelle strategie per gestire i rapporti e le interazioni che un’attività ha con i suoi clienti.

Nel caso di un e-commerce, un software CRM ti aiuta a tenere sotto controllo tutti i dati delle persone che entrano in contatto con il tuo store o che hanno già acquistato da te, aiutandoti a semplificare i processi di marketing della tua attività e ad aumentare i profitti del tuo e-commerce.

Monitorare tutti i comportamenti e le abitudini dei tuoi clienti ti da la possibilità di capire meglio cosa vogliono, e creare per loro un’esperienza di acquisto più completa.

In questo modo i tuoi clienti si troveranno davanti proprio la soluzione o il prodotto che stavano cercando, e tu riuscirai ad aumentare le entrate del tuo e-commerce e a fidelizzare ancora di più la tua clientela.

Ecco perché un CRM sta diventando uno strumento di cui nessun e-commerce può farne a meno.

Perché un CRM è la chiave per un’attività di e-commerce di successo?

Quando si decide di aprire un e-commerce e iniziare a vendere online, il primo scoglio da superare è quello di combattere la concorrenza e di trovare il proprio spazio all’interno di un mercato globalizzato e pieno di insidie.

Pertanto, una delle strategie più utili che hai a disposizione e che puoi utilizzare per tenere il passo con la tua concorrenza è la fidelizzazione dei tuoi clienti. Trovare nuovi clienti richiede già abbastanza sforzi ed investimenti economici, e lasciarsi sfuggire i clienti dopo che hanno già acquistato da te è un errore che non puoi assolutamente permetterti.

Oggi non basta più avere un prodotto di qualità da vendere, ma devi anche curare la User Experience nei minimi particolari perché nel mondo online il ciclo di vita del cliente è molto più veloce, e per trovare un’alternativa ad un prodotto o un servizio basta un clic.

Ecco perché un CRM è lo strumento che devi assolutamente avere per il tuo e-commerce e di cui non potrai mai farne a meno.

Questo software può aiutarti a convertire i tuoi clienti occasionali in veri e propri fan che continueranno ad acquistare da te ancora e ancora. E sai cosa significa questo per la tua attività? Che riuscirai finalmente ad avere un flusso di entrate ricorrenti e a rafforzare la tua posizione sul mercato, senza doverti preoccupare ogni giorno di come trovare nuovi clienti.

Vediamo quindi alcuni dei principali vantaggi che un CRM offre ad un e-commerce di qualsiasi settore:

  • Ti aiuta ad attirare nuovi clienti migliorando la User Experience del tuo store
  • Fornisce informazioni rilevanti sui clienti attuali e ti aiuta a sviluppare programmi di fidelizzazione
  • Ti aiuta a comprendere e ottimizzare il processo di acquisto dei tuoi clienti
  • Ti aiuta ad abbassare i costi di acquisizione clienti

Perché dovresti usare un CRM sul tuo store online

infografica CRM e-commerce
infografica che ti spiega perché dovresti usare un CRM con 4 punti precisi.

La maggior parte dei CRM sono stati progettati per gestire i clienti B2B, perché in origine venivano utilizzati dai rappresentanti di vendita e dai commerciali per registrare le informazioni raccolte ad ogni trattativa.

Oggi invece esistono anche CRM per e-commerce che sono in grado di raccogliere i dati di tutto quello che accade sul tuo store online, e che si integrano perfettamente con le principali piattaforme come WooCommerce, Shopify, Magento e così via.

Tenere traccia del comportamento di navigazione dei tuoi clienti non è mai stato così facile, e questo ti darà la possibilità di avere una panoramica completa di tutto quello che fa o acquista chi naviga sul tuo e-commerce.

E quando riesci a raccogliere un numero così grande di informazioni, significa che hai tra le mani una miniera d’oro che potrai riutilizzare per aumentare le performance delle tue campagne di marketing e ottimizzare la User Experience del tuo store.

Usare un CRM può aiutarti ad automatizzare il tuo e-commerce perché ti insegna a riconoscere i comportamenti frequenti dei tuoi clienti e ti da tutte le informazioni necessarie per capire cosa sta spingendo una persona ad acquistare da te e cosa invece riduce il tuo tasso di conversione.

In questo modo potrai tenere traccia di tutti i dati più rilevanti e ottimizzare le tue strategie di marketing per ottenere risultati sempre più alti.

E se questo non ti basta, vediamo insieme i 4 motivi principali per cui dovresti iniziare sin da subito ad utilizzare un CRM.

Storico dei clienti

Non sarebbe fantastico avere accesso all’intero storico dei comportamenti e delle abitudini di acquisto dei tuoi clienti?

Pensa solo che hai intenzione di lanciare un nuovo prodotto mirato a un target specifico di clienti.

Come fai a sapere a quale categoria di clienti dovresti inviare le offerte e le informazioni su questo nuovo prodotto?

Un CRM per e-commerce ti aiuta ad analizzare i dati dei tuoi clienti e a capire immediatamente se possono essere interessati al lancio di un nuovo prodotto o meno.

Inoltre, in base alla cronologia di acquisto dei tuoi clienti, sarai anche in grado di determinare quale tipo di prodotti dovresti lanciare per aumentare ancora di più le tue vendite.

Infatti, in base ai dati che un CRM per e-commerce memorizza, sarai in grado di determinare quali sono stati i prodotti più venduti, durante quali periodi dell’anno hai registrato il maggior numero di vendite o quali sono stati gli sconti e le offerte che hanno portato più acquisti.

Potrai così rimettere in vendita i prodotti più apprezzati o crearne di nuovi che soddisfino le aspettative dei tuoi clienti in termini di prezzo e caratteristiche.

Gestione efficiente del team

In che modo uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti può aiutarti a gestire efficacemente il tuo team di vendita? Il modo in cui si comportano i tuoi clienti ti aiuterà a gestire meglio anche tutte le risorse interne.

Un CRM ti aiuta a dividere i tuoi clienti in diverse categorie, in base a determinati criteri che tu puoi indicare. Ad esempio, puoi avere clienti premium che acquistano soltanto i prodotti più costosi dal tuo sito web.

D’altra parte, puoi anche avere una categoria di clienti ricorrenti, che sono fedeli al tuo marchio e acquistano regolarmente i tuoi prodotti.

Assegneresti lo stesso team di vendita a queste due categorie? Ovviamente no!

Ecco allora che hai ottenuto la risposta alla domanda iniziale. Un CRM per e-commerce ti aiuta ad allocare in modo intelligente il tuo staff per le diverse categorie di clienti.

Personalizzazione delle strategie di marketing

Forse non sapevi che i clienti sono più fedeli verso un marchio che invia comunicazioni personalizzate in base alle loro esigenze e aspettative. Ad esempio, inviando e-mail, in cui menzioni il loro nome e consigli nuovi prodotti in base alla cronologia degli acquisti effettuati, avrai un enorme impatto sui tuoi clienti e potrai spingerli ad acquistare di nuovo da te.

Il modo migliore per raccogliere dati sugli acquisti passati e dettagli sui tuoi clienti è implementare un CRM con la tua piattaforma di e-commerce. Inoltre, un CRM dirà anche di più sul modo in cui i tuoi clienti preferiscono essere contattati per nuove offerte.

Perché inviare un’e-mail a un cliente che preferisce ricevere i dettagli sui nuovi prodotti tramite SMS?

Inoltre, quando inizi a sviluppare la tua strategia di marketing, hai bisogno di molti altri dettagli sui tuoi clienti. Ad esempio, avrai bisogno di saperne di più su dati demografici, sulla loro posizione o sulla fascia di prezzo preferita.

Un CRM memorizza tutti questi dati, pertanto avrai accesso alle informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sarai in grado di personalizzare la tua strategia di marketing per diverse categorie di clienti e migliorare il tuo tasso di conversione.

Espansione della propria attività

Ogni imprenditore sogna di espandere la propria attività, ma quando sei sopraffatto dall’operatività quotidiana diventa difficile pensare a nuovi metodi per crescere.

Uno dei maggiori vantaggi che il CRM per e-commerce mette a tua disposizione è che ti fa risparmiare tempo. Avrai accesso a dati preziosi sui clienti esistenti e su quelli potenziali ogni volta che vuoi, a distanza di un clic. Questo può tradursi in un aumento della produttività che porta automaticamente a un aumento delle vendite.

Questo ti aiuterà ad investire le tue risorse nella giusta direzione aiutandoti a rispondere meglio alle esigenze dei tuoi clienti e rafforzando la posizione del tuo brand sul mercato.

Inoltre, quando sai esattamente cosa vogliono i tuoi clienti, sarà molto facile decidere in quale area vuoi crescere e quali passaggi devi seguire per raggiungere i tuoi obiettivi.

In definitiva, un CRM può diventare uno strumento importante per qualsiasi e-commerce. Quando sai tutto sui tuoi clienti e capisci come e perché prendono le loro decisioni, diventerà più facile per te formare i tuoi dipendenti su ciò che i loro lead si aspettano da loro. Questo porta chiarezza nella tua attività e rende i tuoi team di vendita i migliori sul mercato.

Qual è il migliore CRM

Come abbiamo visto un software di gestione delle relazioni con i clienti ti aiuta a fornire un servizio migliore e raccoglie preziose informazioni su ciò che i tuoi clienti vogliono veramente.

Inoltre, semplifica le attività quotidiane dei dipendenti perché sapranno sempre con quale cliente stanno parlando e memorizzano automaticamente tutte le informazioni nello stesso account. Tutto ciò di cui il tuo team ha bisogno è a portata di mano: niente più confusione o informazioni sul tracciamento dei dati.

Il punto è che ci sono un sacco di software CRM tra cui scegliere: ognuno di loro ha punti di forza che rispecchiano meglio le esigenze di diversi tipi di aziende. Quale scegliere nel tuo caso?

Se lavori nel settore delle vendite o del marketing, HubSpot è il CRM che fa per te: è gratuito, efficiente, e ti permette di semplificare il processo di gestione delle relazioni con i clienti.

Hubspot CRM

Con HubSpot, puoi ottenere tantissime informazioni dettagliate su come si comportano i tuoi clienti.

Hai bisogno di monitorare quando i contatti aprono le tue e-mail in modo da poter ottimizzare i tuoi tassi di apertura? Nessun problema. Vuoi vedere come si comporta un contatto sul tuo sito web? Con HubSpot è facile.

Il piano CRM gratuito include diverse funzionalità, tra cui:

  • Gestione dei contatti;
  • Pianificazione e-mail;
  • Agenda riunioni;
  • Live chat;
  • Archiviazione, monitoraggio e gestione delle attività;
  • Condivisione di documenti;
  • Chiamate VoIP.

Difficilmente troverai queste funzionalità su qualsiasi altro piano gratuito, tuttavia, anche i piani a pagamento di HubSpot sono ancora meglio.

Il piano base parte da $ 40 al mese, pagato annualmente, tuttavia per $ 10 dollari in più al mese, ottieni anche un software specializzato per il marketing, le vendite e il servizio clienti. 

In ogni caso tieni presente che questi prezzi si basano su 1.000 contatti, poi il prezzo aumenta per ogni 1.000 contatti aggiuntivi che hai.

Integra un CRM nel tuo e-commerce

Per fare impresa con un e-commerce hai assolutamente bisogno di un CRM che ti permetterà di avere a disposizione diversi dati tuoi clienti e potenziali clienti e ti darà la possibilità di ottimizzare le tue campagne pubblicitarie.

Ma come si fa ad iniziare ad utilizzare un CRM per e-commerce?

Se non sai dove iniziare, ma hai capito l’importanza di avere un CRM e vuoi automatizzare il tuo e-commerce, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti.

Consulenza E-Commerce è un sito satellite di Nextre Engineering, agenzia specializzata HubSpot, quindi se vuoi saperne di più puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.

Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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