Come migliorare un e-commerce: 11 tecniche per crescere velocemente
Sei qui perché vuoi migliorare il tuo e-commerce?
La maggior parte degli imprenditori proprietari di e-commerce quando analizza i dati delle vendite si limita sempre a dire di voler vendere di più e abbassare i costi pubblicitari, ma come si fa?
Esistono alcune tecniche che danno la possibilità di migliorare le prestazioni di un e-commerce sotto vari punti di vista:
- Marketing;
- Customer Journey;
- Aspetti tecnici.
Con così tanta concorrenza a portata di mano, è importante offrire ai propri clienti e a tutti i visitatori un’esperienza di acquisto veloce, semplice ed intuitiva.
Tuttavia, creare un’esperienza positiva è un processo in continua evoluzione, che non può essere coperto da un semplice articolo di un blog ma richiede del lavoro continuativo nel tempo e un impegno costante nella gestione dell’e-commerce.
Per iniziare però affronteremo quattro macro-aree, che possono aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo sito e-commerce.
Quando inizi a studiare i dati del tuo negozio online, lo fai per lo stesso motivo comune anche a tanti altri imprenditori: cercare di migliorare la gestione dell’e-commerce e provare ad ottimizzare tutti quegli aspetti che possono farti vendere di più ed acquisire nuovi clienti.
Tutti provano a rispondere ad una semplice domanda:
“Come potrei migliorare le prestazioni del mio e-commerce?”
Esistono in rete tanti metodi che promettono grandi risultati senza sforzi, ma nella maggior parte dei casi si tratta soltanto di spazzatura che può anche rischiare di danneggiare l’intera struttura del tuo sito web.
La verità è che per migliorare qualsiasi aspetto del tuo e-commerce devi analizzare i problemi, superare le difficoltà e mettere in pratica quello che impari. Oppure se non vuoi fare tutto da solo puoi affidarti ad un’agenzia e-commerce professionale, esperta e competente come Consulenza E-commerce.
Tornando a noi, se vuoi migliorare un e-commerce, in questo articolo troverai 11 tecniche per crescere velocemente.
Sei pronto? Iniziamo!
Velocizzare il caricamento delle pagine
La velocità della pagina viene valutata da servizi come Google PageSpeed Insights che esaminano i vari tempi di caricamento sul tuo sito.
Anche il più piccolo ritardo può influire negativamente sulle tue vendite e sui tuoi costi pubblicitari.
Con le campagne di Google Ads, ad esempio, le pagine di destinazione lente riducono il punteggio di qualità, il che significa un costo per clic più elevato.
Gli esperti di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) invece ti diranno che le pagine lente danneggiano il posizionamento nelle classifiche organiche per tutti i dispositivi.
Il tuo servizio di hosting e la tua infrastruttura possono influenzare le prestazioni del tuo sito e-commerce, specialmente durante i giorni con tanto traffico.
Quando cerchi i requisiti della piattaforma di hosting , fai attenzione a:
- Limiti di memoria o larghezza di banda per evitare problemi e crash durante le vendite flash o i saldi di fine stagione;
- Traffico previsto e carico di punta degli utenti per evitare arresti anomali dovuti a picchi improvvisi di visitatori.
Aggiungere una live chat o un numero di telefono
La live chat consente ai clienti di farti domande o esprimere dubbi proprio mentre stanno prendendo la loro decisione di acquisto, aumentando potenzialmente i tassi di conversione o migliorando l’esperienza di acquisto del tuo e-commerce.
Inoltre, grazie alla live chat, puoi scoprire le principali obiezioni dei tuoi clienti e quali sono i loro dubbi che frenano l’acquisto. Affrontare queste obiezioni può portare a un aumento complessivo delle vendite e a un tasso di conversione migliore.
L’aggiunta di una live chat è un’attività relativamente semplice che richiede pochissime competenze tecniche ed è molto economica, a volte persino gratuita.
Per gli stessi motivi, può essere utile anche aggiungere un numero di telefono che i clienti possono chiamare per richiedere informazioni sui prodotti, sui pagamenti o sui loro ordini.
Ottimizzare l’esperienza d’acquisto
Uno degli ostacoli principali all’acquisto è un processo di checkout lungo e laborioso. Per questo è sempre meglio limitare al minimo il numero di campi richiesti e gli step necessari per completare l’ordine.
E’ fondamentale racchiudere tutte le informazioni chiave in punti strategici che risaltano subito all’occhio, perché se un utente non trova quello che cerca sarà più propenso ad abbandonare il sito e a non effettuare l’acquisto.
L’esperienza d’acquisto comprende tutte le pagine visitate dal momento dell’atterraggio sul tuo e-commerce fino alla conferma del pagamento. Fai quindi molta attenzione e inizia ad ottimizzare le schede prodotto, il tuo carrello ed il tuo checkout.
Offrire up-sell e cross-sell
Una delle strategie di marketing più efficaci per aumentare il valore dello scontrino medio di ogni cliente è quella di offrire prodotti correlati in up-sell o cross-sell al momento dell’acquisto.
Quasi tutte le piattaforme di e-commerce offrono la possibilità di aggiungere al carrello prodotti correlati.
Se sei un imprenditore o gestisci un e-commerce di piccole o medie dimensioni devi assolutamente prendere in considerazione questa opportunità perché riuscirai ad aumentare il fatturato della tua attività con lo stesso numero di clienti.
Ma vediamo nel dettaglio le due attività.
- L’upselling è l’atto di incoraggiare un cliente ad acquistare un prodotto simile a quello che sta guardando, ma che ha un prezzo di vendita o un margine più alto, e che ovviamente presenta benefici e caratteristiche migliori.
- Il cross-selling invece incoraggia gli acquirenti ad acquistare prodotti complementari dopo aver acquistato o aggiunto al carrello un determinato prodotto.
In pratica, le offerte di upsell e cross-sell nell’e-commerce vengono effettuate nelle pagine dei dettagli del prodotto o durante il processo di checkout.
Aggiungere le recensioni
Superare lo scetticismo dei tuoi visitatori è fondamentale per trasformarli in clienti paganti, e una delle strategie più efficaci in tal senso consiste nell’aggiungere le recensioni dei tuoi prodotti.
Le recensioni lasciate dai clienti sono essenziali per alimentare la tua social proof.
Ma cosa significa? Fondamentalmente tutti noi consumatori siamo influenzati dalle opinioni degli altri.
Se possiamo vedere che altri hanno già acquistato un prodotto che stiamo valutando e ne sono contenti, saremo molto più propensi ad acquistare quell’articolo.
Grandi e-commerce come Amazon, Zalando ed Ebay hanno basato il loro successo sull’ampia gamma di recensioni ricevute dai loro clienti, e anche tu come loro puoi sfruttare questo importantissimo elemento di riprova sociale.
Se stai lanciando il tuo e-commerce o vuoi vendere di più, devi assolutamente raccogliere e pubblicare le recensioni delle persone che hanno già acquistato da te e sono soddisfatte del servizio ricevuto.
Inoltre includere le recensioni sul tuo sito può migliorare il posizionamento SEO del tuo e-commerce generando contenuti nuovi e unici per i tuoi prodotti. È probabile che le persone che lasciano una recensione utilizzino le stesse parole chiave delle persone che stanno cercando quel prodotto, il che è molto importante nella SEO.
Proporre la spedizione gratuita
Offrire la spedizione gratuita è un ottimo modo per incentivare i clienti ad effettuare un acquisto. Spesso i visitatori interrompono l’acquisto quando arrivano al checkout e si ritrovano il sovrapprezzo dovuto ai costi di spedizione.
Oggi sono molti i portali che offrono la spedizione gratuita, iniziando da Amazon, per questo le persone non vedono di buon occhio questo genere di spesa.
La spedizione gratuita può essere uno degli strumenti di marketing da utilizzare sul tuo e-commerce.
Per risolvere questa obiezione, puoi incorporare il costo di spedizione nel prezzo del prodotto: le persone preferiscono pagare un prodotto un po’ di più e avere la spedizione gratuita piuttosto che trovarsi una spesa a sorpresa prima di confermare l’ordine.
Recuperare i carrelli abbandonati
Recuperare i carrelli abbandonati aiuta ad aumentare le vendite e a convertire tutte quelle persone che stavano procedendo all’acquisto ma per diversi motivi hanno abbandonato prima di effettuare il pagamento.
Recuperando i tuoi carrelli abbandonati, puoi aumentare le entrate e i profitti del tuo negozio seguendo un cliente e incoraggiandolo a completare l’acquisto. Portare un cliente nel tuo funnel di vendita è più economico che cercare di trovare un nuovo cliente su cui concentrare i tuoi investimenti.
Inoltre, quando recuperi i carrelli abbandonati hai più analytics a disposizione per essere in grado di analizzare meglio i comportamenti degli utenti. Ad esempio se uno sconto sul prezzo finale è efficace per trasformare un carrello abbandonato in un acquisto, allora significa che il prezzo del tuo prodotto potrebbe essere troppo alto.
Quello che devi prendere in considerazione è che se un cliente ha abbandonato il checkout senza acquistare il tuo prodotto, avrà bisogno di un piccolo incentivo per tornare sul tuo e-commerce e completare l’operazione.
La maggior parte degli imprenditori pensa che un cliente che abbandona lo store non ha intenzione di acquistare, ma questo è un errore che può costare molto caro. A volte anche offrire un piccolo sconto per recuperare i carrelli abbandonati può rivelarsi redditizio per il tuo e-commerce.
Creare una pagina FAQ
Una sezione con le domande frequenti può essere una soluzione efficace da aggiungere al tuo e-commerce perché è in grado di coprire diversi aspetti come:
- Alleviare le ansie di acquisto che la pagina prodotto non risolve direttamente.
- Aiutare l’assistenza clienti rispondendo pubblicamente alle domande più comuni.
- Migliorare la SEO e il posizionamento sui motori di ricerca con domande che contengono le parole chiave più ricercate.
- Guadagnare la fiducia dei clienti dimostrando spiegando come funziona il proprio modello di business.
- Deliziare i clienti rispondendo in modo creativo alle loro domande.
- Prevenire in modo proattivo i reclami dei clienti e le recensioni negative.
Se non stai utilizzando la tua pagina delle FAQ al massimo delle sue potenzialità, ecco alcune delle domande che dovresti porre per ottenere il massimo da questa sezione spesso dimenticata della maggior parte dei siti web.
Tracciare gli eventi e le conversioni
Se vuoi migliorare il tuo e-commerce e crescere velocemente, devi tracciare tutti gli eventi e le conversioni che avvengono sul tuo store. Per farlo puoi utilizzare Google Tag Manager ed il Pixel di Facebook.
Il pixel di Facebook ti aiuta a ottimizzare i tuoi annunci e ad assicurarti che vengano mostrati al pubblico giusto. Puoi anche utilizzare il pixel per migliorare il retargeting di Facebook e il remarketing per le persone che hanno visitato una pagina specifica o hanno intrapreso un’azione desiderata sul tuo sito web.
In breve, il Facebook Pixel ti aiuta a comprendere meglio l’impatto dei tuoi annunci comprendendo cosa fanno le persone dopo averli visti. In questo modo puoi raggiungere le persone più propense a intraprendere azioni significative, come l’acquisto di un prodotto.
Scegliere il giusto tema
Il tema può influire notevolmente sul tasso di conversione di un e-commerce, perché coinvolge diversi elementi strategici come la velocità di caricamento del sito, la User Experience, la possibilità di integrare plugin e tanto altro ancora.
Scegliere il giusto tema è assolutamente fondamentale, ed è un aspetto che non può essere trascurato.
Anche se alcuni temi costano più di altri, valuta sempre le caratteristiche che ti offrono per capire se l’investimento vale davvero la pena e se riuscirai ad aumentare il tuo tasso di conversione.
Utilizzare immagini professionali
Il valore percepito dei tuoi prodotti e l’affidabilità del tuo negozio sono spesso giudicati in base alla qualità delle tue immagini. Ciò significa che pubblicare fotografie dei tuoi prodotti prodotti in alta qualità può fare la differenza.
Ma non stiamo parlando solo di estetica. Mettere in mostra i tuoi prodotti con immagini di alta qualità può anche fare la differenza tra una conversione in più o in meno.
Le funzionalità di un sito sono importanti, ma anche la parte grafica ha un peso specifico decisivo nell’aumentare il tasso di conversione di un e-commerce.
Scattare foto professionali e mettere in evidenza dettagli, caratteristiche e features del tuo store è fondamentale se vuoi crescere velocemente.
Migliora il tuo e-commerce con un team di professionisti
Le 11 tecniche che abbiamo appena visto sono molto importanti per la crescita di un e-commerce. Il loro obiettivo infatti è quello di migliorare ogni aspetto possibile di uno store per ottenere il massimo in termini di:
- Clienti acquisiti
- Margine su ogni transazione
- Tasso di conversione
Ottimizzare un-ecommerce e crescere velocemente può essere complicato, perché richiede tanto tempo e delle competenze specifiche. Per questo la soluzione migliore è quella di collaborare con un’agenzia esperta, focalizzata in crescita e ottimizzazione di un e-commerce.
E il nostro obiettivo è proprio questo. Il team di Consulenza E-commerce può aiutarti a migliorare il tuo e-commerce per crescere più velocemente.
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form che trovi in questa pagina. Siamo qui per aiutarti ad aumentare fatturato del tuo e-commerce.