20 strategie marketing per e-commerce da usare a Natale per aumentare le vendite

1 Dicembre 2021 16 minuti
strategie marketing per e-commerce da usare a natale

Natale è il periodo dell’anno in cui le persone sono attivamente alla ricerca di regali, di offerte e di occasioni da non lasciarsi sfuggire. Ecco perché se anche tu vuoi aumentare il flusso di cassa e i profitti grazie alla vendita online, devi assolutamente conoscere queste 20 strategie di marketing per e-commerce da usare a Natale, e non solo.

Sono semplici suggerimenti che puoi utilizzare per distinguerti dalla concorrenza durante qualsiasi periodo dell’anno, perché ti aiuteranno ad intercettare più utenti e a convertirli in clienti in men che non si dica.

In questo articolo imparerai:

  • le strategie di marketing per e-commerce di Natale poco conosciute e che faranno la differenza;
  • idee promozionali per le festività sia per il retail che per l’e-commerce;
  • come aumentare le vendite anche per il prossimo anno;
  • e tanto altro.

Il Natale è dietro l’angolo, perciò mettiti comodo e studia tutte le strategie che puoi mettere in pratica. Infatti ricorda che prima di intraprendere qualsiasi azione, è fondamentale pianificare quello che stai facendo, e agire avendo bene in mente quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere.

infografica delle 20 strategie marketing per e-commerce da usare a natale

Definisci i tuoi obiettivi e cosa devi fare per raggiungerli

Gli obiettivi sono ciò che ci fanno andare avanti: crescere, imparare e migliorare. Senza obiettivi ben definiti, la tua attività rischia di finire in grossa difficoltà, e non potrai sfruttare in alcun modo la spinta positiva derivante dall’aumento delle vendite nel periodo festivo. Le idee di marketing per il tuo e-commerce saranno quindi inutili.

Ecco perché devi iniziare a creare obiettivi SMART.

SMART è un acronimo che sta per: specifico, misurabile, realizzabile, rilevante e basato sul tempo.

Ecco un esempio di come funziona il metodo SMART:

Il tuo obiettivo tradizionale: fare più vendite.

Il tuo obiettivo SMART: aumentare i profitti complessivi tra ottobre e dicembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Una volta delineati i tuoi obiettivi SMART, è ora di capire come raggiungerli. Se il tuo obiettivo è generare semplicemente più vendite, non c’è nulla di male, ma cosa farai per raggiungerlo?

Ovviamente ci sono molti modi.

Una strategia potrebbe essere quella di ottimizzare il tuo e-commerce per aumentare il tasso di conversione. Un altro modo potrebbe essere quello di pubblicizzare un e-commerce su Facebook o Instagram aumentando la tua attività di pubblicazione sui social media. O ancora potrebbe essere stringere una collaborazione con un influencer. 

Qualunque sia il modo che sceglierai per far crescere il tuo e-commerce, è importante che ogni obiettivo sia definito con il metodo SMART.

Ogni azienda cercherà di utilizzare il Natale come un’opportunità per acquisire nuovi clienti.  

Di conseguenza, l’attenzione del tuo cliente è concentrata su così tanti annunci diversi, che hai bisogno di qualcosa di sorprendente, o di unico per convincerli a intraprendere un’azione e acquistare da te.

Anticipa le offerte con il Black Friday

Una buona occasione per iniziare a farsi conoscere da un pubblico nuovo e più vasto può essere quella del Black Friday. 

Anche se non siamo negli Stati Uniti, il Black Friday sta diventando una festività commerciale molto diffusa sia in Europa che in Italia. E un’ottima strategia di marketing per il tuo e-commerce potrebbe essere quella di anticipare le offerte con il Black Friday per creare un primo contatto con una nuova fetta di mercato, e continuare ad interagire con loro fino al Natale. 

Incoraggia le persone che hanno acquistato da te durante il Black Friday a fare anche gli acquisti per i regali di Natale. Usa tutto il clamore che si scatena durante i giorni del Black Friday per attirare l’attenzione su tutte le offerte speciali che hai preparato e che possono aiutare ad aumentare la popolarità del tuo negozio online.

Personalizza le tue confezioni a tema natalizio

Sappiamo tutti quanto sia importante il packaging per ogni brand che vuole creare un’immagine esclusiva, originale e di fascia alta.

Il packaging infatti è l’unico elemento che hai per creare una buona prima impressione non appena un nuovo cliente acquista il suo primo prodotto da te. Una confezione curata e piena di particolari può fare la differenza tra un’esperienza di acquisto straordinaria e una mediocre, perciò prendi in considerazione l’idea di realizzarne una personalizzata per gli acquisti di Natale. 

La confezione natalizia aggiunge un tocco di lusso e classe e, se abbinata a un prodotto in edizione natalizia, può davvero creare un senso di “esclusività” attorno al tuo brand. 

E le confezioni a tema natalizio possono essere convenienti anche per i tuoi clienti: una busta o una scatola a tema natalizio possono eliminare la necessità di incartare da zero un regalo!

Usa le notifiche push nel browser

Se non le hai mai utilizzate prima, il Natale è un ottimo momento per aggiungere le notifiche push sul tuo sito e-commerce.

Le notifiche push ti danno la possibilità di creare una linea di comunicazione diretta con i tuoi utenti per comunicare con loro tutto quello che vuoi. Da una vendita lampo, agli orari del negozio, fino all’ultimo giorno utile per promuovere gli acquisti prima di Natale. 

Ricorda solo di usare le notifiche push con parsimonia, perché inviandone tante si rischia soltanto di infastidire e disturbare un utente con troppe informazioni non richieste.

Crea un catalogo digitale

Oggi i tempi sono cambiati, ma una volta le aziende producevano dei cataloghi stampati con tutte le offerte e le promozioni che avrebbero attivato per il periodo di Natale. Tuttavia anche se il cartaceo è poco diffuso, un catalogo digitale è un ottimo metodo per aggiornare i tuoi clienti sulle ultime novità e spingerli ad acquistare di nuovo.

Immagini in alta definizione, foto ben realizzate e design di qualità sono necessari per mostrare tutti i tuoi prodotti allo stesso modo di un catalogo fisico, evitando di stampare fascicoli o giornaletti.

Infatti avere un catalogo digitale a propria disposizione è un’ottima opportunità per chi non è ancora sicuro di cosa vuole comprare e sta valutando le scelte che ha a sua disposizione prima di procedere con l’acquisto.

Quindi crea un catalogo interattivo e inserisci su ogni immagine un collegamento alla pagina del prodotto del tuo e-commerce. Questo ti aiuterà a tenere traccia del processo di acquisto dei tuoi utenti e i contenuti sponsorizzati. 

Il tuo catalogo natalizio può essere promosso come qualsiasi altro contenuto: sui social media, in un blog e persino in un link nel menu di navigazione del tuo e-commerce!

Non dimenticare il retargeting

Il retargeting è uno degli strumenti più importanti che ha un e-commerce per aumentare le proprie vendite, e in questo periodo può essere ancora più decisivo. Le persone sono alla costante ricerca di prodotti da acquistare o regalare, quindi è molto probabile che possano navigare su diversi e-commerce prima di procedere con l’acquisto. 

Utilizzare il retargeting ti darà la possibilità di farti notare ancora di più da chi ha navigato tra i tuoi prodotti ma non ha ancora acquistato.

In questo modo potrai rafforzare il tuo posizionamento e comunicare ancora con i tuoi potenziali clienti. Forse non sapevi che un consumatore medio viene esposto in media a 7 messaggi pubblicitari prima di procedere con l’acquisto. 

Il retargeting è lo strumento più efficace che hai a disposizione per entrare nella testa dei tuoi visitatori e trasformarli in clienti. A Natale più che in ogni altra occasione.

Collabora con un’altra attività

Quanto conosci il tuo cliente ideale? Sai quali altri prodotti acquista abitualmente? Non parlo di concorrenti, ma di prodotti complementari o affini a quelli che vendi tu.

Ad esempio, se vendi caffè di fascia alta, è ovvio che anche i tuoi clienti hanno bisogno di una caffettiera per consumare il tuo prodotto. In questo caso, potresti espandere il tuo bacino di utenza collaborando con un’attività che realizza macchine per il caffè, vendendo il tuo caffè insieme alla loro caffettiera, e viceversa.

Questa idea di business può essere applicata non solo per le feste natalizie, ma in qualsiasi periodo dell’anno perché può aiutare la tua azienda a raggiungere un nuovo pubblico senza spendere un singolo euro in pubblicità.

Definisci una data limite per gli ultimi acquisti

Nei periodi di festività i corrieri sono sempre sovraccarichi di lavoro, e i tempi di consegna possono allungarsi notevolmente. Nessuno però vuole ricevere un regalo in ritardo, quindi per evitare spiacevoli inconvenienti definisci una data limite per avere la certezza di ricevere l’acquisto prima del 25 Dicembre.

In questo modo i tuoi nuovi clienti sapranno cosa aspettarsi e non andranno incontro a brutte sorprese. Inoltre aggiungere una data limite crea anche un senso di urgenza che può favorire la propensione all’acquisto.

Assicurati di avere sempre disponibili i tuoi prodotti più popolari

Anche se può sembrare un consiglio scontato, potresti restare sorpreso sapendo quante volte le aziende si fanno trovare impreparate non avendo a disposizione i prodotti più richiesti.

E nel periodo di Natale, non puoi assolutamente permettertelo. I tuoi best seller e i prodotti più popolari dovranno essere sempre disponibili sul tuo negozio online, e devi fare tutto il possibile per evitare che vadano sold-out o ci sia il tutto esaurito.

Se crei annunci pubblicitari e post sui Social Media offrendo un prodotto particolare, la gente si aspetterà di trovarlo quando naviga sul tuo e-commerce e non puoi assolutamente deluderle.

Il consiglio che puoi mettere in pratica è quello di comunicare la cifra esatta di prodotti disponibili, un po’ come fa Booking quando ti dice quante camere sono ancora libere nell’hotel che stai visualizzando.

Questo è un ottimo metodo per essere sempre trasparente con i tuoi clienti, aiutarli fornendo loro maggiori informazioni e creando anche un senso di urgenza che può spingerli a concludere subito l’acquisto.

Pensare che le scorte potrebbero esaurirsi proprio nel periodo di Natale mette sempre un po’ di ansia a tutti, e i tuoi visitatori potrebbero decidere di comprare subito il tuo prodotto per evitare di non trovarlo più.

L’email marketing è sempre una buona idea

L’email marketing è un canale indispensabile per qualsiasi e-commerce, e non passa mai di moda.

Comprendere a pieno l’importanza di inviare email alla tua lista contatti è molto importante anche quando parliamo di marketing automation per e-commerce, soprattutto nel periodo natalizio. Pianificare delle email in cui lanci una promozione particolare, o spingi la vendita di un prodotto adatto a questo periodo dell’anno, può aiutarti a vendere ancora di più.

Ad esempio, potresti inviare un’email alla tua lista annunciando il nuovo catalogo digitale interattivo che hai preparato proprio per Natale. Oppure potresti inviare un’email con un codice sconto particolare per ricevere una promozione su determinati prodotti, e tanto altro.

Ricorda che anche tutte le immagini utilizzate nell’email dovranno essere aggiornate mantenendo un tema natalizio!

Vendi la soluzione, non il prodotto

Le aziende di maggior successo in circolazione si concentrano sul mostrare come i loro prodotti migliorano la qualità della vita dell’utente . L’esempio più diffuso in questo settore è quello del trapano: cerca di vendere un buco ben fatto, non le caratteristiche del tuo trapano.

Un ottimo modo per mostrare come i tuoi prodotti risolvono i problemi è mostrarli in azione con foto, o meglio ancora con video.

L’ideale sarebbe realizzare un servizio fotografico o registrare un video mentre un tuo consumatore tipo utilizza il tuo prodotto. 

Offri la spedizione gratuita

Oggi le persone si aspettano la spedizione gratuita, anzi la pretendono, perché Amazon Prime e altri grandi siti di vendita online hanno intrapreso questa linea e continuano a portarla avanti con grande successo.

Non importa se vendi un prodotto da pochi euro o un nuovo televisore di ultima generazione, la consegna gratuita è sempre un incentivo molto forte che le persone si aspettano di ricevere quando acquistano online,  soprattutto durante il periodo delle festività natalizie. 

Anche a livello psicologico la spedizione incide molto: è meglio aumentare il prezzo del prodotto e offrire la spedizione gratuita piuttosto che mostrare un prezzo più basso e arrivare al checkout trovando la “sorpresa” del costo della spedizione in aggiunta.

Articoli in bundle e offerte con prezzi vantaggiosi

Se vuoi davvero aumentare i profitti e le vendite del tuo e-commerce durante il periodo di Natale, considera l’idea di raggruppare alcuni dei tuoi articoli più popolari in un’unica offerta.

Ti basta prendere ispirazione da quello che fa Amazon: quando visiti una pagina prodotto, subito dopo le immagini e la descrizioni trovi la sezione: forse potrebbe interessarti anche…

E se deciderai di acquistare la versione bundle, nella maggior parte dei casi riceverai uno sconto extra sul prezzo finale di tutti i prodotti.

Qual è il vantaggio di questa strategia?

Il vantaggio che offri al tuo cliente è quello di dargli l’idea di concludere un “affare”. I prodotti venduti insieme aumentano il valore percepito dei singoli articoli. Questo effetto è ancora più forte quando gli articoli in bundle vengono scontati. Ciò aumenta la spesa media del carrello e il tasso di conversione dell’e-commerce.

Per trovare i migliori prodotti da raggruppare, dai un’occhiata ai tuoi prodotti più venduti e scopri le combinazioni migliori. 

Crea una guida all’acquisto per i regali

Creare una semplice guida all’acquisto per i regali può essere un ottimo modo per attirare le persone verso i tuoi prodotti. Una guida ai regali non è altro che una semplice raccolta di prodotti che le persone acquistano come regali per i loro amici, parenti o colleghi.

Quindi, come puoi creare una guida all’acquisto per i regali nel tuo negozio online?

Crea una landing page che mostri tutti questi prodotti in un’unica pagina e promuovila sui social media o scrivi un articolo sul tuo blog per acquisire nuovo traffico. 

Aggiorna le tue immagini

Chiunque visiti il ​​tuo e-commerce, blog o anche le pagine social, deve assolutamente sapere che hai una promozione di Natale in corso. 

Basta un banner nella tua homepage per mettere in evidenza le offerte di Natale, i prodotti scontati o qualsiasi altra promozione tu abbia lanciato.

Inoltre assicurati di aggiornare anche le immagini.

Aggiornando sia l’immagine di copertina che il banner nella tua homepage, comunichi agli utenti le tue promozioni, e potrai catturare la loro attenzione convincendoli a continuare la navigazione sul tuo e-commerce per dare un’occhiata ai tuoi prodotti e magari concludere anche un acquisto.

Aggiungi nuove parole chiave alle tue campagne

Attivare campagne in Pay per Click su Google può generare un flusso di entrate molto importante per le piccole imprese. E durante il periodo natalizio puoi ottenere ancora più vantaggi se riuscirai ad intercettare tutte quelle ricerche che comprendono parole chiave legate alle festività natalizie e ai regali, ad esempio.

Ovviamente non parliamo solo di annunci a pagamento, ma lo stesso discorso può essere fatto anche quando ci occupiamo di SEO per e-commerce. Scrivere nuovi articoli del blog in cui promuovi i tuoi prodotti in vista delle festività e dei regali di Natale può aiutarti a scalare le posizioni dei risultati di ricerca e aumentare il traffico diretto al tuo sito web.

Questo significa che facendo pubblicità sulle giuste parole chiave al momento giusto, puoi mostrare i tuoi annunci a clienti interessati ad acquistare i tuoi prodotti.

Ricorda però, che ogni buona campagna ha bisogno di una fase di ricerca, di analisi e di monitoraggio dei risultati per poter essere performante.

Aumenta le vendite favorendo gli acquisti d’impulso

La maggior parte delle tue vendite durante il periodo delle vacanze natalizie sarà senza dubbio qualcuno che acquista un regalo per una o più persone. Aggiungici il fatto che la maggior parte delle persone acquista i regali per natale online perché “è conveniente”, e improvvisamente i tuoi prodotti diventano più ricercati!

È qui che l’UX e l’interfaccia utente del tuo negozio online possono svolgere un ruolo vitale.

Prendi in considerazione la possibilità di posizionare alcuni prodotti più economici in aree del tuo sito Web in cui un cliente può inserire rapidamente e facilmente il prodotto nel carrello.

Tieni sempre a portata di mano i buoni regalo

Per continuare a parlare delle strategie di marketing per e-commerce da usare a Natale a favore di quei clienti indecisi, una carta regalo potrebbe essere la scelta migliore.

Se offri buoni regalo, assicurati che i visitatori sappiano dove trovarli. Ciò può significare una semplice grafica sulla home page o un collegamento nel menu di navigazione del tuo sito Web a una pagina di destinazione specificamente dedicata alle carte regalo nel tuo shop.

Ricorda ancora che il Black Friday e il Cyber ​​Monday sono i tuoi amici del marketing natalizio

Ne abbiamo già parlato nel secondo punto di questo articolo, ma è abbastanza ovvio quanto siano importanti questi due giorni nel mondo della vendita al dettaglio e dell’e-commerce. 

Quindi ricorda ancora una volta che puoi sfruttare la tua campagna di marketing del Black Friday o del Cyber ​​Monday per attirare più attenzione sul tuo e-commerce e sulla tua campagna di offerte per il Natale. 

Il nostro consiglio è quello di continuare a comunicare con chi ha approfittato delle offerte del Black Friday e del Cyber ​​Monday offrendo loro un codice sconto valido fino alla fine dell’anno, o la possibilità di richiedere una versione più completa ad un prezzo speciale.

Il Black Friday e il Cyber ​​Monday sono ottime opportunità per aumentare le vendite. Puoi anche usare queste occasioni per aumentare la tua lista di contatti email in vista delle offerte di Natale.

Non abbandonare i tuoi clienti dopo Natale

C’è un periodo oscuro, dimenticato da tutti, tra Natale e Capodanno, dove le persone solitamente sono in ferie e ne approfittano per trascorrere del tempo in famiglia.

Ma per te questo è un ottimo momento per continuare a spingere le tue offerte perché gli utenti trascorrono molto tempo allo smartphone. Offri una vendita flash con un messaggio come: ” Babbo Natale non mi ha dato quello che volevo” e sconta tutti i prodotti che desideri vendere rapidamente o che ti sono rimasti in magazzino.

Concentra le tue campagne e i tuoi contenuti per le categorie di maggior successo, e continua a spingere. Analizza i dati delle vendite e concentra il tuo budget sulle tue campagne più redditizie. Non avere paura di continuare a investire in Facebook Ads o Google Ads, perché puoi ancora ottenere ottimi risultati.

Iniziare a fare marketing e lavora con un team specializzato

acquisto di un prodotto sull'e-commerce per Natale

In questo articolo abbiamo visto alcune strategie di marketing per e-commerce da usare a Natale, e ora è arrivato il momento di metterle in pratica.

Ci sono così tante strategie da provare, quindi è ora di definire un obiettivo e fare tutto il possibile per raggiungerlo.

Il tuo obiettivo, infatti, è quello di vendere di più e acquisire nuovi clienti sfruttando le promozioni di Natale, non è così?

Noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti ad ottenere un tasso di conversione più alto grazie ad un lavoro analitico e strategico che prende in considerazione i dati che hai a disposizione, il mercato in cui operi e tanto altro.

Contattaci per maggiori informazioni compilando il form che trovi in questa pagina. Siamo qui per aiutarti ad aumentare il fatturato del tuo e-commerce in questo periodo di feste.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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