10 strategie per e-commerce da applicare nel 2024

14 Dicembre 2023 10 minuti
strategie ecommerce

Se sei il titolare di un e-commerce, il tuo primo e unico scopo è ovviamente quello di attirare quanti più clienti possibile. Per farlo è tuttavia necessario mettere in atto una serie di strategie vincenti, volte a garantirti la conquista dell’obiettivo.

In questo articolo te ne sveleremo 10 particolarmente efficaci, che ti permetteranno di farti trovare pronto per l’ormai imminente 2024, e per tutti gli ordini che ti arriveranno se le applicherai nel modo giusto!

Sfrutta i social per promuovere il tuo sito di vendita online

Sai quante persone hanno almeno un account sui social network?

Secondo le ultime statistiche, nel mondo ci sono circa 3,5 miliardi di utenti che utilizzano i social. Un numero che continua a crescere in maniera esponenziale. Difatti parliamo di quasi la metà della popolazione mondiale.

Questo significa che per vendere online non basta aprire un sito e-commerce e attendere che i clienti lo raggiungano. Una strategia di marketing online efficace deve integrare una politica multicanale, che comprenda il negozio online, i social network e l’email marketing.

Una strategia omnichannel ti permette di raggiungere i clienti sui loro mezzi di comunicazione preferiti, rendendo la loro esperienza d’acquisto semplice e fruibile in ogni situazione.

Rendi il servizio clienti attivo 24 ore su 24

servizio clienti attivo 24 ore su 24

L’e-commerce ha cambiato in maniera radicale le abitudini di acquisto degli utenti. Grazie alla disponibilità dei negozi online 24 ore al giorno, i consumatori non hanno più orari prestabiliti per visitare i siti ed effettuare i loro acquisti su Internet.

Secondo una ricerca effettuata in Gran Bretagna, si sta affermando sempre di più la tendenza a fare shopping online durante le ore notturne.

Questo vuol dire che, per avere un e-commerce di successo, devi prevedere un servizio clienti reattivo, in grado di rispondere in tempi brevi alle richieste dei tuoi clienti. Un metodo efficace per farlo è attraverso la marketing automation.

In alternativa, puoi anche integrare una chat interattiva sul tuo sito, per fornire un servizio clienti veloce e funzionale fin da subito.

Riduci il numero dei carrelli abbandonati

Quello dei carrelli abbandonati è uno dei punti nevralgici per molti siti di vendita online. La maggior parte degli utenti che interrompe la propria esperienza di acquisto, lo fa per via degli alti costi di spedizione.

Molti siti e-commerce non sono chiari fin dall’inizio con gli utenti. Spesso vengono omesse le spese di spedizione e le tasse sul prodotto fino all’ultimo step dell’acquisto: la transazione.

Il consumatore, quindi, nel momento in cui si rende conto che il prezzo è differente da quello che si aspettava, interrompe l’acquisto e abbandona il sito. Questo accade nel 60% dei casi, rendendo l’esperienza di navigazione degli utenti molto negativa.

E’ vero che essere chiari sulle spese rende i prezzi dei prodotti meno allettanti, ma scoprire l’esistenza di costi aggiuntivi in fase di transazione è davvero fastidioso per gli utenti.

Per ovviare a questo problema, devi essere onesto sin dall’inizio. E comunque puoi valutare di alzare leggermente i prezzi dei tuoi prodotti e offrire la spedizione gratuita.

Crea contenuti di qualità

Tra le strategie e-commerce da applicare nel 2021, diventa difficile trascurare il content marketing. Contenuti di buona qualità infatti ti permettono di:

Circa il 70% di chi si occupa di business to business ha una strategia di content marketing ben definita e misura il suo successo in base al traffico organico che riesce ad attirare sul proprio sito. L’importanza dei contenuti aumenta di anno in anno e sono sempre di più le aziende che scelgono di inserire la produzione di contenuti nella loro strategia di marketing.

Per attirare utenti profilati devi analizzare il tuo target e capire chi sono i tuoi possibili clienti. Da qui puoi iniziare a produrre contenuti pensati apposta per loro. L’aspetto più importante? Creare contenuti autorevoli, fruibili ed educativi. In questo modo ti riconosceranno come una fonte autorevole e conquisterai la loro fiducia.

A tutto questo occorre poi aggiungere un’altra tipologia di contenuti, altrettanto importante se non di più. Ci riferiamo ai contenuti generati dagli utenti, che sfruttano una potentissima strategia per e-commerce: il passaparola.

Hai idea dell’effetto che può fare il commento di un cliente soddisfatto?
O, meglio ancora, la foto di un cliente che sfoggia con orgoglio la merce acquistata sul tuo store online? Stimolare la curiosità degli utenti attraverso commenti positivi e/o immagini accattivanti rappresenta infatti una strategia davvero efficace, che dovresti quindi sfruttare a tuo vantaggio.

Utilizza l’email marketing

A seconda della posizione del tuo cliente nel funnel di marketing, puoi automatizzare l’invio di una serie di e-mail per invogliarlo a terminare il suo acquisto.

Le drip campaign servono per far arrivare all’utente informazioni sui tuoi prodotti e la tua azienda con contenuti di tipo:

  • educativo: in cui informi e dai novità ai clienti sui tuoi prodotti;
  • promozionale: che contengono offerte e promozioni esclusive e dedicate;
  • formativo: i famosi how to, in cui spieghi i vari usi del prodotto;
  • coinvolgente: da inviare ai clienti che non effettuano acquisti da almeno 6 mesi sul tuo sito, per invogliarli a ritornare e valutare i tuoi articoli.

Questa strategia è molto utile anche per il recupero dei carrelli abbandonati.

Ottimizza il sito e-commerce per il mobile

ottimizzazione e-commerce per il mobile

Si prevede che il valore del mercato e-commerce da mobile raggiungerà i 3,5 trilioni di dollari nel 2021: quasi tre quarti delle vendite totali. Gli acquisti dai dispositivi mobili, quindi, rappresentano una delle fonti più importanti di guadagno per chi possiede un sito di vendita online.

In una prospettiva del genere, avere un sito non responsive equivale ad escludersi dal mercato da soli. Se il tuo sito non è reattivo, cerca di provvedere il prima possibile per poter affrontare il 2021 in maniera competitiva.

Inoltre, tieni a mente che i clienti che acquistano da mobile comprano più spesso rispetto a chi utilizza il desktop e spendono cifre più alte.

Oltre al sito, controlla anche che le email che invii siano ottimizzate per gli smartphone in modo che non vadano a finire in spam.

Cura la SEO

Per attirare più visitatori sul tuo sito in maniera organica, una delle strategie di web marketing più importanti è la SEO. Parliamo di una strategia a lungo termine che può aiutarti a migliorare la visibilità del tuo sito e-commerce e ti aiuta a posizionarti meglio nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Alla base di una buona strategia SEO c’è la ricerca di parole chiave, l’ottimizzazione dell’architettura del tuo sito internet, l’ottimizzazione delle categorie, schede prodotto ecc.

Se non hai le giuste competenze, il nostro consiglio per avere buoni risultati da questa strategia è quello di rivolgerti ad un’agenzia SEO specializzata come Nextre Digital.

Landing page create ad hoc

Tra le più importanti strategie per e-commerce dovrebbe sempre figurare quella di rendere piacevole la navigazione degli utenti. Le persone che visitano il tuo store dovrebbero infatti sentirsi sempre a proprio agio: un obiettivo che puoi facilmente conseguire rendendo la comprensione delle tue pagine web e dei relativi contenuti il più chiara possibile.

Un esempio? In periodo di Black Friday o, in generale, quando vuoi offrire degli sconti, fai sempre in modo che tali offerte siano facilmente rintracciabili e fruibili dai tuoi utenti. Così facendo, infatti, garantirai loro una piacevole esperienza di navigazione, attraverso la realizzazione di landing page graficamente curate.

Studia il tuo target

A differenza di qualche anno fa, i consumatori stanno divenendo una parte fondamentale del processo di acquisto. Il loro ruolo non è più quello di spettatori passivi, anzi. Si sono trasformati in veri e propri protagonisti della transazione.

Prima di stilare la tua strategia di marketing, devi segmentare il tuo pubblico e impostare una comunicazione mirata e personalizzata per ogni segmento.

Oggi, il successo di un e-commerce è direttamente collegato al suo grado di personalizzazione. Per cui, il tuo compito è rendere unico ogni punto di contatto tra il tuo brand e il cliente.

Per ottenere risultati, quindi, studia le promozioni a seconda delle caratteristiche dei tuoi clienti, fai campagne di e-mail marketing mirate, assicurati che le landing page e gli annunci siano profilati nel modo giusto per soddisfare ogni cliente.

Upselling e crosselling

Upselling e crosselling ecommerce

Il crosselling e  l’upselling sono ottime strategie che hanno l’obiettivo di aumentare l’importo dell’ordine medio. La prima prevede infatti di proporre all’utente un articolo complementare a quelli già acquistati. Nel caso dell’acquisto di un servizio di piatti, per esempio, potresti proporre di aggiungere anche le posate.

L’upselling si verifica invece nel momento in cui proponi al tuo acquirente l’acquisto di un prodotto più avanzato rispetto a quello scelto. Se, per esempio, sta comprando una smat TV con grafica UltraHD, potresti suggerirgliene una comprensiva di 4K.

Cura il design del sito

Un design gradevole e curato migliora l’esperienza di navigazione dell’utente, aumentando il suo tempo di permanenza sul tuo e-commerce. Questo non significa che tu debba rinnovare il sito continuamente ma ti consigliamo di fare un check periodico di cosa va o non va e delle tendenze del design.

In generale, possiamo dirti che le immagini dei prodotti di grandi dimensioni favoriscono l’aumento delle vendite e i siti a scorrimento si stanno diffondendo molto.

Un’attenzione particolare, poi, va prestata alle CTA, ai pulsanti utilizzati e alla loro posizione all’interno della pagina. Il loro ruolo, infatti, è decisivo per portare i clienti a concludere l’acquisto.

In aggiunta a questo, c’è anche un altro dato importante di cui dovresti tenere conto ed è relativo alla sempre più crescente tendenza degli italiani di effettuare acquisti attraverso i dispositivi mobili. Già quest’anno, il 2023, ha registrato dei picchi incredibili: si stima infatti che gli acquisti da dispositivi mobili abbiano rappresentato il 71% del traffico al dettaglio, generando il 61% degli ordini online.

Gli acquisti dai dispositivi mobili, quindi, rappresentano una delle fonti più importanti di guadagno per chi possiede un sito di vendita online. In una prospettiva del genere, avere un sito non responsive equivale ad escludersi dal mercato da soli.

Inoltre, tieni a mente che i clienti che acquistano da mobile comprano più spesso rispetto a chi utilizza il desktop e spendono cifre più alte. Oltre al sito, controlla anche che le email che invii siano ottimizzate per gli smartphone in modo che non vadano a finire in spam.

Conclusioni

Se sei arrivato a leggere fino a qui, ti sarai definitivamente convinto del fatto che gli acquisti online rappresentano il futuro. Lungi dall’essere un fenomeno passeggero, sono ormai parte integrante della vita delle persone, che preferiscono acquistare dallo schermo del pc e/o dello smartphone anziché recarsi fisicamente nei negozi.

Ecco perché è di fondamentale importanza non soltanto conoscere le migliori strategie di vendita, ma saperle mettere in atto con efficacia. Se, tuttavia, ti sentissi in difficoltà a avvertissi il bisogno di una consulenza da parte di esperti, non esitare a rivolgerti alla nostra agenzia! La nostra squadra, specializzata in strategie per e-commerce, sarà lieta di mettersi al tuo servizio, aiutandoti a conseguire i tuoi personali obiettivi.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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