Dopo un 2020 faticoso per i negozi online, il prossimo anno rappresenta un momento di svolta per il commercio elettronico.
Ma per arrivare preparati a questa sfida e far risorgere il proprio sito di vendita su Internet è il momento di cominciare a pensare alle migliori strategie e-commerce per il 2021.
Al contrario di quello che si possa pensare, difatti, il covid-19 ha portato ad una diminuzione delle vendite anche nel commercio online. Il 65% delle aziende che operano su scala mondiale ha riscontrato un calo nelle visite, in particolare nei primi mesi dell’anno.
I settori più penalizzati sono stati il turismo, le linee aeree, i trasporti, gli hotel, i noleggi auto, le agenzie di eventi e il retail.
Tuttavia, le abitudini di acquisto post-covid sono molto cambiate rispetto ai mesi precedenti. Le persone hanno imparato a utilizzare i servizi online e l’e-commerce ha iniziato a interessare nuove fasce di popolazione.
La grande distribuzione è il settore che ha fatto da apripista, con aumenti delle vendite del 250%.
Molti consumatori hanno dichiarato che useranno l’e-commerce anche per prodotti differenti da quelli acquistati fino ad ora. E questa è una buona base da cui partire per riprogrammare le strategie future.
Per incoraggiare gli utenti a visitare il tuo sito segui le strategie che abbiamo preparato per te, così da aiutarti a far risorgere il tuo e-commerce nel nuovo anno. Se hai bisogno di una mano per applicarle al meglio, compila il form in questa pagina.
Partiamo!
Sai quante persone hanno almeno un account sui social network?
Secondo le ultime statistiche, nel mondo ci sono circa 3,5 miliardi di utenti che utilizzano i social. Un numero che continua a crescere in maniera esponenziale. Difatti parliamo di quasi la metà della popolazione mondiale.
Questo significa che per vendere online non basta aprire un sito e-commerce e attendere che i clienti lo raggiungano. Una strategia di marketing online efficace deve integrare una politica multicanale, che comprenda il negozio online, i social network e l’email marketing.
Una strategia omnichannel ti permette di raggiungere i clienti sui loro mezzi di comunicazione preferiti, rendendo la loro esperienza d’acquisto semplice e fruibile in ogni situazione.
Rendi il servizio clienti attivo 24 ore su 24
L’e-commerce ha cambiato in maniera radicale le abitudini di acquisto degli utenti. Grazie alla disponibilità dei negozi online 24 ore al giorno, i consumatori non hanno più orari prestabiliti per visitare i siti ed effettuare i loro acquisti su Internet.
Secondo una ricerca effettuata in Gran Bretagna, si sta affermando sempre di più la tendenza a fare shopping online durante le ore notturne.
Questo vuol dire che, per avere un e-commerce di successo, devi prevedere un servizio clienti reattivo, in grado di rispondere in tempi brevi alle richieste dei tuoi clienti. Un metodo efficace per farlo è attraverso la marketing automation.
In alternativa, puoi anche integrare una chat interattiva sul tuo sito, per fornire un servizio clienti veloce e funzionale fin da subito.
Riduci il numero dei carrelli abbandonati
Quello dei carrelli abbandonati è uno dei punti nevralgici per molti siti di vendita online. La maggior parte degli utenti che interrompe la propria esperienza di acquisto, lo fa per via degli alti costi di spedizione.
Molti siti e-commerce non sono chiari fin dall’inizio con gli utenti. Spesso vengono omesse le spese di spedizione e le tasse sul prodotto fino all’ultimo step dell’acquisto: la transazione.
Il consumatore, quindi, nel momento in cui si rende conto che il prezzo è differente da quello che si aspettava, interrompe l’acquisto e abbandona il sito. Questo accade nel 60% dei casi, rendendo l’esperienza di navigazione degli utenti molto negativa.
E’ vero che essere chiari sulle spese rende i prezzi dei prodotti meno allettanti, ma scoprire l’esistenza di costi aggiuntivi in fase di transazione è davvero fastidioso per gli utenti.
Per ovviare a questo problema, devi essere onesto sin dall’inizio. E comunque puoi valutare di alzare leggermente i prezzi dei tuoi prodotti e offrire la spedizione gratuita.
Crea contenuti di qualità
Tra le strategie e-commerce da applicare nel 2021, diventa difficile trascurare il content marketing. Contenuti di buona qualità infatti ti permettono di:
- attirare utenti sul tuo sito;
- aumentare le vendite del tuo e-commerce;
- lavorare sulla tua brand awareness.
Circa il 70% di chi si occupa di business to business ha una strategia di content marketing ben definita e misura il suo successo in base al traffico organico che riesce ad attirare sul proprio sito. L’importanza dei contenuti aumenta di anno in anno e sono sempre di più le aziende che scelgono di inserire la produzione di contenuti nella loro strategia di marketing.
Per attirare utenti profilati devi analizzare il tuo target e capire chi sono i tuoi possibili clienti. Da qui puoi iniziare a produrre contenuti pensati apposta per loro. L’aspetto più importante? Creare contenuti autorevoli, fruibili ed educativi. In questo modo ti riconosceranno come una fonte autorevole e conquisterai la loro fiducia.
Utilizza l’email marketing
A seconda della posizione del tuo cliente nel funnel di marketing, puoi automatizzare l’invio di una serie di e-mail per invogliarlo a terminare il suo acquisto.
Le drip campaign servono per far arrivare all’utente informazioni sui tuoi prodotti e la tua azienda con contenuti di tipo:
- educativo: in cui informi e dai novità ai clienti sui tuoi prodotti;
- promozionale: che contengono offerte e promozioni esclusive e dedicate;
- formativo: i famosi how to, in cui spieghi i vari usi del prodotto;
- coinvolgente: da inviare ai clienti che non effettuano acquisti da almeno 6 mesi sul tuo sito, per invogliarli a ritornare e valutare i tuoi articoli.
Questa strategia è molto utile anche per il recupero dei carrelli abbandonati.
Ottimizza il sito e-commerce per il mobile
Si prevede che il valore del mercato e-commerce da mobile raggiungerà i 3,5 trilioni di dollari nel 2021: quasi tre quarti delle vendite totali. Gli acquisti dai dispositivi mobili, quindi, rappresentano una delle fonti più importanti di guadagno per chi possiede un sito di vendita online.
In una prospettiva del genere, avere un sito non responsive equivale ad escludersi dal mercato da soli. Se il tuo sito non è reattivo, cerca di provvedere il prima possibile per poter affrontare il 2021 in maniera competitiva.
Inoltre, tieni a mente che i clienti che acquistano da mobile comprano più spesso rispetto a chi utilizza il desktop e spendono cifre più alte.
Oltre al sito, controlla anche che le email che invii siano ottimizzate per gli smartphone in modo che non vadano a finire in spam.
Cura la SEO
Per attirare più visitatori sul tuo sito in maniera organica, una delle strategie di web marketing più importanti è la SEO. Parliamo di una strategia a lungo termine che può aiutarti a migliorare la visibilità del tuo sito e-commerce e ti aiuta a posizionarti meglio nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.
Alla base di una buona strategia SEO c’è la ricerca di parole chiave, l’ottimizzazione dell’architettura del tuo sito internet, l’ottimizzazione delle categorie, schede prodotto ecc.
Se non hai le giuste competenze, il nostro consiglio per avere buoni risultati da questa strategia è quello di rivolgerti ad un’agenzia SEO specializzata come Nextre Digital.
Studia il tuo target
A differenza di qualche anno fa, i consumatori stanno divenendo una parte fondamentale del processo di acquisto. Il loro ruolo non è più quello di spettatori passivi, anzi. Si sono trasformati in veri e propri protagonisti della transazione.
Prima di stilare la tua strategia di marketing, devi segmentare il tuo pubblico e impostare una comunicazione mirata e personalizzata per ogni segmento.
Oggi, il successo di un e-commerce è direttamente collegato al suo grado di personalizzazione. Per cui, il tuo compito è rendere unico ogni punto di contatto tra il tuo brand e il cliente.
Per ottenere risultati, quindi, studia le promozioni a seconda delle caratteristiche dei tuoi clienti, fai campagne di e-mail marketing mirate, assicurati che le landing page e gli annunci siano profilati nel modo giusto per soddisfare ogni cliente.
Cura il design del sito
Un design gradevole e curato migliora l’esperienza di navigazione dell’utente, aumentando il suo tempo di permanenza sul tuo e-commerce. Questo non significa che tu debba rinnovare il sito continuamente ma ti consigliamo di fare un check periodico di cosa va o non va e delle tendenze del design.
In generale, possiamo dirti che le immagini dei prodotti di grandi dimensioni favoriscono l’aumento delle vendite e i siti a scorrimento si stanno diffondendo molto.
Un’attenzione particolare, poi, va prestata alle CTA, ai pulsanti utilizzati e alla loro posizione all’interno della pagina. Il loro ruolo, infatti, è decisivo per portare i clienti a concludere l’acquisto.
Conclusioni
Il 2020 resterà nella storia come l’anno della pandemia e del grande lockdown. Questi eventi hanno avuto un impatto sull’economia mondiale molto forte, coinvolgendo anche le vendite online. I siti e-commerce hanno subito un forte calo, soprattutto all’inizio del 2020.
Nonostante il fatturato ne abbia risentito, la vera novità è che molte persone si sono avvicinate ad internet per effettuare i propri acquisti. Questa tendenza è molto interessante per chi ha un sito e-commerce. Per sfruttarla al meglio e avere un aumento delle vendite, è necessario attuare le strategie giuste.
Per questo ti abbiamo presentato le 9 strategie per far crescere il tuo e-commerce nel 2021.
Queste strategie ti aiuteranno ad aumentare i consumi post covid sul tuo sito. Ma per rivitalizzare il tuo e-commerce servono anche delle tecniche più avanzate.
Compila il form che trovi in questa pagina per maggiori informazioni sulle soluzioni strategiche che aiuteranno il tuo store online a crescere nel 2021.