Fare SEO su PrestaShop non è uguale a fare SEO su WordPress o altri CMS.
PrestaShop è uno dei CMS (Content Management System) più popolari sul mercato per e-commerce. Con una piattaforma user-friendly, offre un gran numero di funzionalità che possono essere adattate alle esigenze di ogni imprenditore.
Se hai creato un negozio online, come ben sappiamo, il primo step è quello di trovare dei potenziali clienti e far accrescere il tuo negozio. Uno shop online senza clienti non è destinato a durare a lungo, per questo bisogna lavorare sull’ottimizzazione SEO su Prestashop.
Ma quali potrebbero essere i vantaggi?
Creare e sviluppare un sito su Prestashop ti aiuterà a creare un e-commerce intuitivo, moderno e veloce che sia in grado di attirare clienti trasformandoli in utenti felici e soddisfatti.
Devi sapere che la ricerca che gli utenti effettuano nel momento in cui digitano una qualsiasi parola chiave o una semplice frase su Google, incide circa del 44% sul traffico complessivo che arriva sugli e-commerce.
Se sei a capo di un business, quindi, la cosa più importante è riuscire ad indicizzare al meglio il proprio e-commerce per incrementare, di conseguenza, i tuoi guadagni futuri.
L’ottimizzazione della SEO si ottiene lavorando su diversi aspetti come ad esempio i meta title delle pagine, i tag alle foto, le parole chiave e tanti altri piccoli dati che all’apparenza ti possono sembrare insignificanti ma che, a lungo andare, possono essere davvero importanti e decisivi.
Ecco, di seguito, 18 consigli circa il mondo SEO su Prestashop che ti aiuteranno ad apparire nei primi risultati di ricerca.
18 consigli per ottimizzare la SEO su PrestaShop
Il tuo e-commerce non genera le vendite che avevi in mente? Ecco alcuni consigli che possono aiutarti ad ottimizzare la SEO del tuo store in PrestaShop aiutandoti a scalare la classifica dei risultati di ricerca.
Questi consigli nascono dall’esperienza che il team di Consulenza E-commerce ha raccolto grazie al lavoro quotidiano con i nostri clienti, e che ci ha permesso col tempo di diventare anche un’agenzia partner certificata PrestaShop.
Sei pronto a scoprirli? Ecco i nostri 15 consigli per ottimizzare la SEO su PrestaShop.
1.1 Scegli un hosting web affidabile e il giusto dominio
Il primo step che devi compiere ancora prima di realizzare il tuo sito e-commerce è quello di scegliere un hosting web affidabile, per evitare un caricamento delle pagine lento e avere problemi quando magari inizierai ad avere un volume di traffico abbastanza consistente.
Avere un sito e-commerce lento, con le pagine che impiegano diversi secondi per caricarsi, ti danneggia due volte.
La prima perché gli utenti non amano aspettare, e un e-commerce lento e impossibile da navigare ti farà perdere una marea di vendite, anche se dovessi riuscire ad attrarre visitatori di altissima qualità.
La seconda è perché anche in ottica SEO avere un sito lento non viene visto di buon occhio dai motori di ricerca, che penalizzano i tuoi risultati in cambio di un altro sito o e-commerce più veloce e ottimizzato meglio.
Se la scelta di un hosting web affidabile è il primo passo per avere un sito e-commerce, anche individuare il giusto dominio è molto importante.
Quando scegli il dominio per il tuo e-commerce hai due possibilità: utilizzare il nome del tuo brand, oppure scegliere una o due parole chiave correlate alla tua attività e ai prodotti o servizi che vendi.
Qualsiasi cosa tu scelga, l’importante è avere un nome breve, facile da scrivere e da memorizzare. Anche in questo caso sarà utile sia agli utenti che devono cercarti sia ai motori di ricerca.
1.2 Registra il tuo e-commerce nelle directories
Quando si parla di Prestashop SEO optimization, una delle prime azioni da intraprendere è la registrazione del tuo e-commerce nelle directory.
Ma cosa sono esattamente queste directory? Si tratta di veri e propri cataloghi online che raccolgono e organizzano una grande quantità di siti web, suddivisi per categorie tematiche.
L’iscrizione del tuo negozio online nelle directory è un passaggio fondamentale per diversi motivi:
- Acquisizione di link: ogni volta che registri il tuo sito in una directory, ottieni un backlink, ovvero un collegamento ipertestuale che punta al tuo sito. I backlink sono come dei voti di fiducia per Google: più link di qualità puntano al tuo sito, più Google lo considererà autorevole e rilevante, migliorandone il posizionamento nei risultati di ricerca;
- Aumento della visibilità: le directory sono spesso utilizzate dagli utenti per cercare nuovi prodotti o servizi. Essere presenti in una directory significa aumentare la visibilità del tuo e-commerce e raggiungere un pubblico più ampio.
- Miglioramento della SEO on-page: la creazione di una descrizione accurata e pertinente per la tua attività all’interno delle directory contribuisce a migliorare la SEO on-page del tuo sito, fornendo a Google informazioni aggiuntive sul tuo business.
Ovviamente non tutte le directory sono uguali, è fondamentale selezionare quelle che presentano le seguenti caratteristiche: rilevanza, qualità e attività.
Come già indicato in precedenza, prima di iniziare la registrazione, definisci una parola chiave o una frase chiave, questa sarà fondamentale per indicizzare il tuo sito sui motori di ricerca e per creare una descrizione efficace all’interno delle directory.
1.3 Migra su PrestaShop 1.7
Dopo aver scelto un hosting web veloce e un dominio per il tuo sito e-commerce, è arrivato il momento di scegliere la piattaforma con cui costruire il tuo store.
Se hai già un e-commerce PrestaShop, chiedi al tuo webmaster di verificare che sia installata la versione 1.7, altrimenti prepara subito la migrazione a PrestaShop 1.7.
L’ultima versione di PrestaShop ti da la possibilità di personalizzare il tuo negozio online come desideri, e di scegliere il design e le configurazioni tecniche più ottimali per la tua attività.
Inoltre, avrai a disposizione tantissime estensioni disponibili sul marketplace ufficiale di PrestaShop, che ti aiuteranno a creare un e-commerce unico, costruito secondo le tue esigenze, e ottimizzato per vendere i tuoi prodotti o servizi.
Con l’ultimo aggiornamento di PrestaShop 1.7, il tuo e-commerce potrà essere indicizzato meglio grazie a degli strumenti performanti per ottimizzare le vendite e le conversioni, e alla possibilità di connessione con applicazioni esterne che possono aiutarti a tenere sotto controllo le attività dei tuoi utenti, i tuoi prodotti, l’inventario e così via.
Quando si gestisce un e-commerce, evitare software e piattaforme obsolete è fondamentale per mantenere la sicurezza e migliorare le performance. PrestaShop 1.7 offre una transizione fluida con miglioramenti significativi in termini di usabilità e funzionalità, essenziali per competere nel mercato odierno.
1.4 Usa i moduli di Prestashop
Per assicurare al tuo negozio online un aspetto accattivante, non devi mai dimenticare che la piattaforma ti mette a disposizione un’infinita quantità di risorse.
Potrai infatti decidere di aggiungere al tuo e-commerce dei moduli Prestashop, ovvero delle estensioni che ti permetteranno di personalizzare tantissimi aspetti del tuo sito, per renderlo più fruibile all’utente, integrarlo con altre piattaforme e renderlo sempre più sicuro.
Questi moduli possono riguardare:
- Aspetto grafico: potrai personalizzare i colori, i font, le immagini e la disposizione degli elementi del tuo negozio, creando un’interfaccia utente unica e coerente con il tuo brand;
- Gestione dei prodotti: potrai aggiungere configurazioni di prodotto, gestire gli attributi, creare combinazioni e gestire le varianti, offrendo ai tuoi clienti una scelta più ampia e personalizzata;
- Marketing: potrai implementare strategie di email marketing, gestire i coupon e le promozioni, integrare i social media e tracciare le conversioni per aumentare le vendite;
- Pagamenti: potrai integrare diversi metodi di pagamento, come carte di credito, PayPal, bonifici bancari e altri sistemi, offrendo ai tuoi clienti maggiore flessibilità;
- Logistica: potrai gestire le spedizioni, calcolare le spese di spedizione in base al peso, alla dimensione e alla destinazione, e tenere traccia degli ordini in tempo reale;
- SEO: potrai ottimizzare il tuo negozio per i motori di ricerca, migliorando il posizionamento nelle SERP e aumentando il traffico organico verso il tuo sito.
1.5 Fai una ricerca approfondita delle parole chiave
Sul web sono presenti numerosi competitor che, come te, si impegnano ad emergere tra la folla dei prodotti e delle offerte.
Un modo per differenziarti dai tuoi concorrenti è quello di fare una ricerca approfondita delle parole chiave dei prodotti o servizi che vendi, e posizionarti sulle cosiddette long tail keywords.
Le parole chiave a coda lunga sono un’ottima opportunità per qualsiasi e-commerce, perché ti danno la possibilità di posizionarti in cima ai risultati grazie ad una minore concorrenza, ma non solo.
Gli utenti che effettuano una ricerca digitando su Google una parola chiave a coda lunga sono molto più avanti nel loro processo di acquisto di acquisto rispetto a chi effettua una ricerca più generica.
Per ricercare le parole chiave da presidiare con i tuoi contenuti e ottimizzare la SEO per riuscire a scalare la classifica di quei risultati esistono tanti strumenti che ti possono aiutare. Uno dei più famosi è il Keyword Planner di Google, uno strumento gratuito che puoi utilizzare per analizzare i volumi di ricerca delle parole chiave, trovare altre idee correlate e verificare la frequenza e la popolarità delle stesse.
Analizzare le parole chiave da presidiare ti servirà per creare contenuti di qualità per intercettare gli utenti nelle fasi più avanzate del loro processo di acquisto.
1.6 Definisci le categorie e l’organizzazione delle pagine
Le pagine, gli articoli del tuo blog e i prodotti del tuo e-commerce vanno organizzati secondo una logica ben precisa, anche se troppe volte chi sviluppa siti web in PrestaShop trascura questo passaggio.
Per iniziare, parti dalla definizione delle categorie basandoti sui prodotti che vendi e sull’intento di ricerca dei tuoi utenti. Per ottimizzare il tuo store in ottica SEO è fondamentale inserire, per ogni categoria, un buon titolo, una descrizione appropriata e un’introduzione che aiuta l’utente e il visitatore a capire cosa troverà in quella sezione.
Per perfezionare il lavoro organizza le categorie in una struttura gerarchica che rifletta la relazione tra i diversi tipi di prodotti. Ad esempio, categorie principali come “Abbigliamento” o “Elettronica” con sottocategorie più specifiche come “Scarpe” o “Smartphone”.
Assicurati che la navigazione attraverso le categorie sia intuitiva e facile da seguire. Utilizza menu a discesa o filtri per consentire agli utenti di restringere rapidamente le opzioni e trovare ciò che cercano.
Non sottovalutare la formulazione di elementi come titoli e descrizioni, che sono tra i più importanti per un e-commerce, perché aiutano gli utenti e i motori di ricerca a capire i contenuti delle pagine.
Quindi, avere delle categorie specifiche in base ai prodotti che vendi ti aiuta ad offrire ai tuoi clienti una User Experience più semplice.
1.7 Crea URL facili da leggere e scrivere
È fondamentale avere URL comprensibili sia per gli utenti, quando vogliono ritornare a visitare il tuo e-commerce, sia per i motori di ricerca. Devi assolutamente evitare di avere nei tuoi URL caratteri speciali o sigle generate dal sistema, perché rischi di penalizzare fortemente il tuo sito.
La prima cosa da fare allora è quella di utilizzare una funzione nativa di PrestaShop, che ti da la possibilità di riscrivere i tuoi URL eliminando codici e sigle di troppo.
Per accedere alla funzione di riscrittura degli URL ti basta andare nel pannello di amministrazione che trovi in Configura – Parametri Negozio – Traffico e SEO.
La struttura tradizionale che dovrebbe avere un URL è molto semplice, e segue il percorso che hai creato prima con la definizione di categorie e sottocategorie.
Solitamente, infatti, una buona struttura è formata da:
- Nome dominio: www.brand.com
- Categoria: www.brand.com/categoria
- Sottocategoria (se c’è): www.brand.com/categoria/sottocategoria
- Nome prodotto: www.brand.com/categoria/sottocategoria/nome-prodotto
Ricorda sempre che gli URL devono essere semplici da scrivere e da ricordare, perché è importante far capire sia agli utenti che ai motori di ricerca qual è il percorso di navigazione all’interno del tuo sito e-commerce che va dalla home page alla pagina ricercata.
1.8 Ottimizza i titoli, le Meta Description e le schede prodotto
Se vuoi assicurarti che i tuoi prodotti siano trovati facilmente da utenti e motori di ricerca, allora devi lavorare sul copy dei titoli e delle descrizioni delle tue schede prodotto.
Anche in questo caso torna utile la ricerca delle parole chiave che abbiamo visto prima, perché grazie alle keywords analizzate potrai scrivere landing page e schede prodotto utilizzando gli stessi termini ricercati dai tuoi potenziali clienti.
Nel titolo cerca sempre di utilizzare almeno una o due parole chiave correlate al prodotto che stai vendendo, senza superare mai i 50 o 60 caratteri di testo. Nella Meta Description sintetizza le informazioni più importanti e inserisci anche qui le parole chiave più in linea con l’intento di ricerca degli utenti.
La descrizione delle tue schede prodotto invece deve contenere tutte le informazioni e le specifiche di ciò che stai vendendo, e deve riuscire con un buon copy anche a risolvere in anticipo le obiezioni che potrebbero bloccare un potenziale cliente ad interrompere la navigazione e non portare a termine un acquisto.
Ricorda sempre che le parole chiave, anche se sono fondamentali, vanno utilizzate all’interno di un pezzo di copy in maniera naturale, senza forzare il contenuto e inserirle anche quando non c’è bisogno.
1.9 Crea contenuti di qualità
Aggiungere le parole chiave ad un articolo di un blog, una landing page o una scheda prodotto non basta: devi creare contenuti di qualità.
Il copywriting può fare la differenza tra un contenuto che genera conversioni e vendite e un altro che porta soltanto del traffico, senza generare alcun risultato. Quando scrivi un contenuto ricorda sempre chi è la tua buyer persona, mettiti nei suoi panni, risolvi le sue obiezioni e convincilo ad acquistare con un’offerta irresistibile e una call to action accattivante.
Se non sai chi è la buyer persona, provvediamo subito a capirlo insieme: la buyer persona è un profilo dettagliato del cliente ideale per il tuo business. Include informazioni demografiche come età, genere, reddito e posizione geografica, oltre a comportamenti, interessi e sfide specifiche.
Conoscere la tua buyer persona aiuta a creare strategie di marketing mirate, prodotti e contenuti che rispondano ai bisogni e alle preferenze del tuo pubblico target, migliorando così l’efficacia delle tue iniziative di marketing e vendita.
Gli articoli che pubblichi e le schede prodotto possono aiutarti a vendere di più, per questo è fondamentale preparare contenuti di qualità e non pensare soltanto alla quantità di materiale che riesci a pubblicare.
1.10 Evita contenuti duplicati
La copia di contenuti da un altro sito Web è considerata un plagio vero e proprio da Google, per questo evitalo ad ogni costo. Tuttavia, gli e-commerce affrontano problemi di contenuto duplicato quando prodotti simili vengono mostrati su diverse vetrine o pagine dello stesso sito web.
All’interno delle molteplici versioni, i motori di ricerca non sono in grado di decidere quale versione includere o quale escludere dalla propria directory web.
Per ovviare a questo problema utilizza i tag canonici per consentire ai robot di ricerca di conoscere la versione principale di un prodotto. Senza di essi, i motori di ricerca potrebbero indebolire il posizionamento del tuo sito web, riducendo la visibilità e l’autorità SEO complessiva.
Ciò può portare a una distribuzione inefficace del traffico verso diverse versioni di pagina, diluendo l’impatto delle tue strategie di marketing e vendita.
Inoltre, senza una versione principale definita, l’esperienza dell’utente potrebbe essere compromessa, con conseguente riduzione delle conversioni. Insomma, implementare correttamente i tag canonici aiuta a consolidare l’autorità della pagina principale e a evitare penalizzazioni per duplicazione di contenuti.
1.11 Produci nuovi contenuti di frequente
Per ottimizzare il tuo store e aumentare il traffico devi produrre nuovi contenuti sempre più spesso. Aprire un e-commerce e caricare i prodotti non è più sufficiente, ora è necessario avere un blog, pubblicare nuovi contenuti e ottimizzarlo per i motori di ricerca.
Puoi usare il tuo blog per scrivere articoli che parlano dei tuoi prodotti o dei problemi e delle esigenze che riscontrano i tuoi potenziali clienti. Anche in questo caso la scelta delle giuste parole chiave può aiutarti a posizionare i contenuti che scrivi in cima ai risultati, per questo ricorda di utilizzare almeno una o due parole chiave per ogni articolo che pubblicherai.
Non esiste una frequenza ideale per pubblicare nuovi contenuti, l’importante è continuare a produrre nuovi articoli e ad aggiornare i tuoi lettori. Puoi pubblicare anche un solo articolo a settimana, l’importante è iniziare e continuare a pubblicare nuovi contenuti. In questo modo potrai ottimizzare il tuo store e avere più possibilità di scalare la classifica dei risultati di ricerca, e potrai sfruttare il blog come un nuovo canale di acquisizione clienti, che ti porterà più traffico, più visitatori e anche più vendite.
1.12 Costruisci un profilo link efficace
Quando scrivi un articolo di un blog è molto importante aggiungere dei collegamenti ipertestuali che rimandano ad un prodotto, ad una landing page con un’offerta esclusiva, o ad altri articoli del tuo blog.
Se riuscirai a costruire una link building efficace, aiuterai i robot dei motori di ricerca ad individuare quali sono le pagine più importanti presenti sul tuo store, e aiuteranno gli utenti a trovare proprio quello che stanno cercando perché potranno trovare la loro risposta nei tuoi contenuti.
Quando aggiungi un link ad un articolo o ad una pagina cerca sempre di utilizzare delle parole chiave, perché sarà più facile per gli utenti e per i crawler individuare i contenuti presenti all’interno di quei link.
Ovviamente, evita l’eccesso di link in un singolo articolo per non sovraccaricare i lettori e mantenere la chiarezza del testo.
Verifica regolarmente che tutti i link siano attivi e correttamente direzionati per evitare frustrazioni agli utenti. Assicurati che i link siano naturali e pertinenti al contesto dell’articolo, evitando pratiche di link building manipolative che potrebbero violare le linee guida SEO.
Infine, monitora le metriche di traffico e l’engagement per valutare l’efficacia dei link e apportare eventuali ottimizzazioni.
1.13 Ottimizza le immagini per la SEO
Anche le immagini delle schede prodotto e degli articoli del tuo blog possono essere ottimizzate per la SEO e aiutarti a scalare posizioni nella classifica dei risultati di ricerca.
Per ottimizzare le immagini devi cercare innanzitutto di ridurre al minimo il peso dei file e l’impatto che hanno sulla velocità di caricamento di una pagina.
Per farlo puoi utilizzare un servizio gratuito come TinyPNG oppure puoi modificare le immagini con Adobe Photoshop e salvarle sfruttando la modalità: Salva per Web e Dispositivi.
Una volta caricate le immagini nel giusto formato e con il peso più leggero, potrai rinominarle con una parola chiave specifica per la pagina o il prodotto in cui verrà inserita. Ricorda di rinominare i file delle immagini in modo descrittivo utilizzando parole pertinenti. Evita nomi generici come “image123.jpg” e scegli nomi che riflettano il contenuto specifico dell’immagine.
Assicurati che le immagini siano originali: utilizzare immagini di questo tipo riduce il rischio di violare i diritti d’autore di terzi. Copiare immagini da altri siti web o fonti senza autorizzazione può portare a conseguenze legali non di poco conto.
Organizza le immagini in cartelle ben strutturate, questo non solo migliora la gestione ma può anche contribuire positivamente all’indicizzazione SEO.
Infine, dovrai scrivere il Tag Alt, e cioè una breve descrizione del contenuto presente all’interno dell’immagine stessa.
1.14 Velocizza il caricamento delle pagine
La velocità del sito è un segnale di ranking per Google, e influisce anche sull’esperienza dell’utente. Più velocemente il tuo sito e-commerce riuscirà a caricarsi, e più probabilità avrai che gli utenti proseguano la navigazione e facciano acquisti.
Per ottimizzare la velocità del tuo sito web PrestaShop limita l’uso di codici JavaScript e cerca di non fare personalizzazioni che possono pesare nelle diverse pagine.
Puoi utilizzare diversi plugin e moduli per memorizzare nella cache il sito Web su fonti esterne e garantire una velocità di caricamento più rapida. Assicurati di investire in server di hosting ad alta velocità e di installare strumenti per l’ottimizzazione della velocità del tuo sito web.
Puoi utilizzare moduli come PrestaSpeed per PrestaShop, che ottimizza immagini, compressione CSS e JavaScript. Yoast SEO Prestashop, invece, può aiutarti a ottimizzare i metadati, migliorare la struttura dei link interni ed esterni, e fornire suggerimenti dettagliati per migliorare l’indicizzazione SEO delle tue pagine e prodotti.
Altri strumenti utili includono Lazy Loading per il caricamento differito delle immagini e Advanced Cache per migliorare la velocità di caricamento delle pagine.
Investire in hosting SSD veloce come SiteGround o utilizzare CDN come Cloudflare aiuta a distribuire contenuti globalmente velocemente, migliorando così l’esperienza utente e il posizionamento SEO.
1.15 Ottimizza il tema per i dispositivi mobile
Negli ultimi anni il traffico da dispositivi mobile ha superato quello da desktop, per questo verificare e ottimizzare l’usabilità del tuo e-commerce sui dispositivi mobili è fondamentale per garantire ai tuoi utenti una user experience adeguata.
Oggi realizzare un sito PrestaShop ti aiuta in questo, tuttavia ci sono delle regole chiave da seguire che ti porteranno diversi benefici. Ottimizzare il tema per i dispositivi mobile ti premierà con la SEO in base a:
- Visualizzazione mobile, che prevarrà sulla visualizzazione da desktop;
- Perfetta adattabilità a tutti i dispositivi;
- Navigazione fluida grazie a un design semplice.
La tendenza SEO per il 2024 sarà quindi quella di lavorare affinché il tuo sito sia perfettamente utilizzabile da mobile.
Cerca di rendere gli elementi del sito, interattivi, come pulsanti e link, facilmente accessibili e utilizzabili con il tocco. Evita elementi troppo piccoli che possono essere difficili da selezionare con precisione su schermi più piccoli.
Assicurati che i contenuti più importanti siano visibili senza dover scorrere troppo. Utilizza layout a griglia e strutture organizzate per migliorare l’esperienza di navigazione su dispositivi mobili.
Se il tuo negozio online non possiede ancora queste caratteristiche, devi effettuare un aggiornamento al più presto o intervenire affinché diventi mobile friendly.
1.16 Sfrutta i dati strutturati
I dati strutturati sono utili per il motore di ricerca e gli utenti finali per comprendere il contenuto del tuo sito web PrestaShop.
Per dati strutturati si intende l’aggiunta di markup speciale nel codice HTML che fornisce informazioni dettagliate sul contenuto, come recensioni di prodotti, prezzi, disponibilità, eventi, e altro ancora.
Questo aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio il significato e il contesto delle informazioni presenti sul tuo sito, migliorando la visibilità nei risultati di ricerca.
Utilizzando strumenti come Schema.org e Google’s Structured Data Markup Helper, puoi implementare dati strutturati in modo preciso e migliorare l’esperienza degli utenti mostrando informazioni pertinenti direttamente nei risultati di ricerca.
Ecco, quindi, che l’aggiunta di dati preziosi ai rich snippet potrebbe migliorare direttamente le classifiche SEO delle tue pagine web, e migliorare anche l’esperienza utente consentendo ai visitatori di conoscere la maggior parte dei dettagli del tuo prodotto direttamente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Quindi, dovresti usare i dati strutturati per aiutare i motori di ricerca a capire con più facilità le informazioni contenute su una pagina web, evitando il rischio di commettere errori e di nascondere informazioni che invece potrebbero essere molto importanti per gli utenti che effettuano una ricerca.
1.17 Realizza la Sitemap ed il file Robots.txt
Per puntare ad un posizionamento più alto nei motori di ricerca, devi assicurarti che i crawler comprendano la struttura dei contenuti del tuo sito web PrestaShop.
A questo scopo è utile generare una Sitemap XML per consentire al motore di ricerca di conoscere il posizionamento di prodotti, categorie e pagine CMS nel tuo negozio online.
È una sorta di “tabella dei contenuti”, e puoi generare manualmente la mappa del sito in formato XML o ricevere aiuto dai plug-in.
Il file robot.txt invece contiene le istruzioni per i robot dei motori di ricerca su come navigare e indicizzare un sito web. Questi bot di solito possono visitare e indicizzare tutto il contenuto del tuo sito web PrestaShop, ma se vuoi che smettano di indicizzare determinate parti o pagine del sito web, puoi farlo con l’aiuto di un file robot.txt.
Se non intendi utilizzare questo file per limitare i crawler da determinate pagine, dovrai comunque assicurarti che il file sia preciso, valido e non blocchi l’indicizzazione di contenuti di valore.
1.18 Misura i tuoi risultati
Dopo aver dedicato tempo e attenzione alla tua strategia SEO per PrestaShop, è importante monitorare da vicino i risultati ottenuti.
Google Analytics rappresenta lo strumento ideale per questa analisi, offrendoti un quadro dettagliato dell’efficacia delle tue campagne e ottimizzazioni.
Attraverso questo strumento potrai accedere a dati essenziali come il numero di visite degli utenti, la provenienza geografica dei visitatori, il tempo medio di permanenza sulle pagine, i percorsi di navigazione più frequenti e i link che generano maggiori click.
Utilizzando questi dati, potrai valutare l’impatto delle tue strategie SEO e apportare eventuali correzioni o miglioramenti per massimizzare il rendimento del tuo e-commerce.
Monitorare costantemente queste metriche non solo ti aiuta a comprendere meglio il comportamento dei tuoi utenti, ma ti fornisce anche insights preziosi per adattare continuamente la tua strategia e mantenere la competitività nel panorama digitale del 2024.
Metti anche tu il turbo al tuo sito PrestaShop
Ora sai quali sono i migliori consigli per ottimizzare la SEO di un sito PrestaShop, ed è fondamentale iniziare a metterli in pratica il prima possibile.
Tuttavia, potresti avere ancora dei dubbi su come iniziare, e probabilmente dovrai anche decidere quale agenzia di marketing può aiutarti ad ottimizzare il tuo e-commerce.
Consulenza E-commerce può aiutarti grazie al nostro team di professionisti ed esperti che lavorano ogni giorno con un unico obiettivo: migliorare i risultati degli e-commerce delle piccole e medie imprese italiane.
Se vuoi saperne di più, verificare lo stato del tuo sito e-commerce e ottimizzare la SEO del tuo e-commerce, puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.
I nostri esperti possono aiutarti dalla A alla Z. Se hai uno store e vuoi conquistare le prime posizioni di Google, allora devi assolutamente lavorare sull’ottimizzazione SEO!
Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!