Quando si decide di utilizzare un software di marketing automation come Klaviyo, uno degli scogli più grandi è valutare attentamente e scegliere con cura l’agenzia di marketing che si occuperà dell’integrazione del tool con i processi della tua azienda.
Analizzare le proprie necessità ed i propri bisogni è sicuramente un ottimo punto di partenza, ed in questo articolo scoprirai perché scegliere un’agenzia specializzata se intendi utilizzare Klaviyo è una scelta più che sensata.
Klaviyo è un interessante software di marketing automation, e può aiutare il tuo e-commerce ad aumentare i profitti e acquisire nuovi clienti. Per questo è fondamentale capire perché scegliere un’agenzia specializzata, e in che modo Klaviyo può migliorare le tue attività di marketing.
Klaviyo è una piattaforma di marketing automation ed email marketing che offre agli e-commerce una serie di strumenti avanzati per raggiungere i propri clienti in modo efficace e personalizzato.
Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle potenti funzionalità, Klaviyo consente di creare campagne di marketing altamente mirate, basate su dati accurati e comportamenti degli utenti. Questo si traduce in un aumento delle conversioni, un maggior coinvolgimento degli utenti e un impatto significativo sulle vendite.
Per capire perché dovresti usare Klaviyo è necessario analizzare nel dettaglio le funzionalità principali di questo software, così da sfruttarlo al meglio per migliorare le tue strategie di marketing.
Klaviyo ti permette di creare email personalizzate e automatizzate con grande facilità. Tra le tante opzioni a tua disposizione, puoi impostare flussi automatizzati basati su azioni specifiche dei clienti, come l’iscrizione alla newsletter, il primo acquisto, l’abbandono del carrello o altre interazioni. In questo modo potrai inviare messaggi pertinenti nel momento giusto, aumentando così il coinvolgimento e le conversioni.
Grazie a Klaviyo, hai la possibilità di suddividere il tuo pubblico in segmenti ultra – specifici, utilizzando criteri come la posizione nella customer journey, l’area geografica, le abitudini di acquisto, il valore degli ordini e molto altro ancora. Una segmentazione così precisa ti consente infatti di inviare messaggi mirati e altamente efficaci.
Klaviyo è in grado di integrarsi perfettamente con le principali piattaforme di e-commerce, come ad esempio Shopify, Magento (versioni 1 e 2), Prestashop, WordPress e molte altre ancora. Questo facilita i collegamenti del tuo negozio online, oltre a permetterti di raccogliere automaticamente dati dettagliati sui clienti. Oltre a questo, la piattaforma si connette anche ai principali social media e alle piattaforme ads, permettendoti di creare campagne coordinate su più canali.
Oltre a eccellere nell’email marketing, Klaviyo funziona anche come un potente CRM per e-commerce. Ogni profilo cliente vanta infatti una panoramica completa, includendo preferenze sui prodotti, cronologia degli acquisti, recensioni, richieste al customer care, punti fedeltà e risposte ai sondaggi. In ultimo, è anche in grado di raccogliere dati come la posizione geografica, il genere e la lingua, fornendo quindi una visione a 360° per ciascun cliente.
Chiarito quali sono le funzioni di Klaviyo, andiamo ora a scoprire come puoi semplificare il tuo marketing grazie a questo programma. Dalle email di benvenuto alle sequenze di follow-up intelligenti, questa piattaforma ti permette infatti di creare automazioni che inviano email, messaggi e notifiche basati sul comportamento dei tuoi contatti. Il risultato? Più tempo per te e un’esperienza cliente più personalizzata.
Il primo passo per partire con il piede giusto è quello di creare una serie di email di benvenuto. Quando qualcuno si iscrive alla tua lista, puoi impostare una sequenza automatica che presenta il tuo brand, offre contenuti utili o promozioni speciali. Si tratta di un modo efficace per costruire subito una relazione positiva e aprire la strada a comunicazioni future più mirate, evitando il fastidioso effetto della “vendita fredda”.
Un cliente ha appena effettuato un acquisto o compiuto un’azione significativa? Con Klaviyo, puoi attivare automaticamente una serie di email di follow-up. Puoi usarle per offrire consigli utili, suggerire prodotti complementari o persino richiedere una recensione. In sostanza è un po’ come avere un assistente personale che lavora per te 24/7.
Il carrello abbandonato rappresenta una vera e propria spina nel fianco per molti e-commerce, ma Klaviyo può aiutarti anche in questo. Grazie al suo sapiente utilizzo, infatti, puoi configurare email che rammentano ai clienti i prodotti lasciati nel carrello, magari accompagnate da incentivi come sconti o piccoli omaggi. Così facendo, infatti, aumenterai le probabilità che tornino per completare l’acquisto.
Klaviyo ti consente di suddividere il tuo pubblico in segmenti molto specifici basandoti su dati demografici e comportamentali. Tra le varie soluzioni a tua disposizione, per esempio, puoi creare un’automazione progettata per l’invio di offerte esclusive ai clienti che hanno acquistato un determinato prodotto o raggiunto una certa soglia di spesa. Più il messaggio è rilevante, migliori saranno i risultati ottenuti.
Con Klaviyo puoi automatizzare le mail in base a date ed eventi importanti. Un esempio classico? Gli auguri di compleanno personalizzati, magari accompagnati da uno sconto dedicato. Oppure promozioni mirate per il Black Friday, Natale o altre ricorrenze che fanno impennare le vendite.
In aggiunta a quanto elencato finora, Klaviyo ti offre anche strumenti di analisi avanzati per monitorare l’efficacia delle tue automazioni. Puoi quindi scoprire facilmente cosa funziona meglio e perfezionare continuamente i tuoi flussi di lavoro, assicurandoti che ogni campagna raggiunga il massimo potenziale possibile.
Prima di spiegarti perché dovresti scegliere un’agenzia specializzata, è importante capire bene in che modo Klaviyo può aiutare la tua attività a crescere.
Aumentare le vendite e i ricavi è uno degli obiettivi principali di tutti gli e-commerce, per questo bisogna stare molto attenti a scegliere i giusti partner e i software più adatti alle nostre esigenze.
La maggior parte dei tool di email marketing, e di marketing automation in generale, presenta diversi problemi di integrazione e di compatibilità con altri software e CRM, e questo rende estremamente difficile tracciare tutti i dati e i comportamenti degli utenti in maniera corretta e precisa.
Per fortuna, Klaviyo non provoca questi problemi perché è compatibile con la maggior parte dei software e dei CRM per e-commerce.
Con Klaviyo sarai quindi in grado di tracciare dati fondamentali per un e-commerce come la cronologia degli ordini, i valori delle vendite e così via in maniera precisa ed efficace.
Così potrai sfruttare tutti i dati raccolti dai tuoi tool di Analytics per segmentare i tuoi utenti e preparare delle azioni di email marketing specifiche, a seconda di ogni singolo caso.
L’integrazione di Klaviyo con Shopify offre una serie di vantaggi tangibili che possono avere un impatto significativo sulle tue operazioni di e-commerce.
Grazie all’integrazione, Klaviyo può accedere ai dati dei tuoi clienti direttamente da Shopify. Ciò significa che avrai sempre informazioni aggiornate sul comportamento di acquisto, le preferenze e la storia degli ordini dei tuoi clienti. Questo ti consente di creare campagne di marketing ancora più mirate e personalizzate.
Una delle sfide più comuni per gli e-commerce è l’abbandono del carrello. Integrando Klaviyo con Shopify, puoi creare sequenze di email automatiche per recuperare potenziali vendite perse. Ad esempio, puoi inviare un’email con uno sconto speciale o offrire assistenza personalizzata per convincere il cliente a completare l’acquisto.
L’integrazione con Shopify consente di utilizzare i dati del tuo negozio per segmentare i tuoi clienti in base a una serie di criteri, come il valore del carrello, la frequenza di acquisto o le preferenze di prodotto. Questo ti consente di inviare messaggi altamente mirati a gruppi specifici di clienti, aumentando così le probabilità di conversione.
Quando si sceglie un’agenzia per la marketing automation di un e-commerce è fondamentale trovare un partner formato da professionisti ed esperti del settore.
E scegliere un’agenzia specializzata è la strada migliore da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi, perché ti aiuterà ad incrementare le tue vendite e ad avere un ritorno sull’investimento iniziale molto più alto.
Per questo se stai pensando di realizzare la marketing automation per il tuo e-commerce con Klaviyo devi scegliere un’agenzia certificata e qualificata.
Come abbiamo visto poco fa, Klaviyo è uno dei migliori software di marketing automation per e-commerce, per questo motivo in Consulenza E-commerce abbiamo scelto di diventare partner certificati di Klaviyo.
Vogliamo aiutare imprenditori di piccole e medie imprese nella crescita della loro azienda, raggiungendo sempre più clienti e offrendo loro un servizio unico e irripetibile.
Inoltre automatizzare un sito e-commerce e implementare la marketing automation non è un’operazione semplice, e scegliere l’agenzia sbagliata potrebbe rivelarsi una scelta molto pericolosa. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia marketing specializzata in Klaviyo e pronta ad aiutarti.
Klaviyo è un’ottima opportunità per qualsiasi e-commerce, e scegliere un’agenzia specializzata è il primo passo da compiere per dare una svolta alle tue attività di marketing e iniziare ad implementare nuove strategie e tecniche di marketing.
Se stai pensando di utilizzare Klaviyo per la marketing automation e lo sviluppo del tuo e-commerce, Consulenza E-commerce è l’agenzia giusta per te. Siamo specializzati nell’implementazione di questo software e possiamo realizzare automazioni e segmentazioni per aumentare il tasso di conversione del tuo store.
Al giorno d’oggi la marketing automation è diventata una necessità per qualsiasi e-commerce, perché la maggior parte delle attività online è alla continua ricerca di nuovi clienti per crescere e scalare i propri volumi. Ecco perché la necessità di un software efficace e di un’agenzia specializzata si fa sempre più forte se si vuole restare al passo della concorrenza e non perdere clienti.
Per sfruttare al meglio la marketing automation con il tuo e-commerce è molto importante analizzare il progetto che si ha in mente, per questo i nostri esperti ti aiuteranno a delineare una strategia di marketing a 360 gradi per raggiungere l’unico obiettivo che conta: aumentare le vendite e attrarre il maggior numero possibile di clienti.
Se vuoi migliorare il tuo e-commerce con la marketing automation sfruttando Klaviyo e aumentare i volumi della tua attività contattaci subito per avere maggiori informazioni.
Sono laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione e studio Comunicazione Digitale. Ho 25 anni e sono SEO Specialist Junior in Nextre Digital. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il mondo digitale, che mi hanno portata a fare un’esperienza di giornalismo online. Mi piace viaggiare, scoprire cose nuove e dare sfogo alla mia fantasia.
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