Perché dovresti fare la SEO se hai un e-commerce

21 Aprile 2021 7 minuti
vantassi della SEO per un e-commerce

Se vuoi aumentare il traffico del tuo sito e-commerce per acquisire nuovi clienti e vendere di più, in questo articolo ti spiegheremo perché dovresti utilizzare la SEO per gli e-commerce così da migliorare il posizionamento delle tue pagine e dei tuoi prodotti.

Ci sono agenzie che sostengono ancora che la SEO sia morta o che non funziona per un e-commerce, tuttavia la realtà dei fatti è ben diversa da quello che ti raccontano.

Una delle cose in assoluto più importanti per un e-commerce è senza dubbio quella di avere visibilità per farsi trovare dai potenziali clienti nel momento in cui effettuano una ricerca o stanno valutando l’acquisto di un prodotto.

Ma da quanti fattori dipende realmente il posizionamento di un e-commerce e cosa serve realmente per raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca di Google?

Non esistono strumenti magici che possono ingannare Google e farti scalare la classifica dei risultati di ricerca, e infatti molti imprenditori restano molto scottati quando i risultati promessi da alcune agenzie non vengono raggiunti.

Tuttavia, se ti stai chiedendo come ottimizzare un e-commerce per migliorare il posizionamento delle tue pagine e delle schede prodotto, la SEO è l’unica strategia che devi prendere in considerazione e in questo articolo vedremo in che modo può aiutarti a vendere di più.

Cos’è la SEO e in che modo può aiutare un e-commerce a vendere di più?

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Come molti altri imprenditori, se hai un e-commerce probabilmente ti troverai a combattere in un settore super competitivo. L’errore principale che fanno molte persone in questa situazione è quello di creare tantissime pagine prodotto e sperare che qualcuna di queste si posizioni meglio delle altre.

Ma se stai leggendo questo articolo, probabilmente sarai consapevole che la SEO può determinare il successo del tuo store.

Se hai un e-commerce oggi non puoi più ignorare l’importanza di ottimizzare i tuoi contenuti per la SEO, perché il traffico organico sarà uno strumento molto prezioso per acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.

Ma che cos’è la SEO?

SEO sta per Search Engine optimization, e comprende tutte le pratiche che hanno l’obiettivo di favorire l’ottimizzazione dei motori di ricerca dei contenuti di un sito web, o di un e-commerce.

Ogni volta che Google o altri motori di ricerca entrano nel tuo sito e-commerce, possono facilmente riconoscere i tuoi contenuti e collegarli a determinate parole chiave utilizzate dagli utenti quando effettuano una ricerca.

Quindi se le tue pagine sono coerenti con l’intento di ricerca degli utenti, Google le mostrerà a tutte le persone che sono potenzialmente interessate ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Quali sono i vantaggi di fare SEO per un e-commerce?

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Il motivo principale per cui la SEO è così importante oggi, soprattutto per un e-commerce, è che è uno dei canali di marketing con il ritorno sull’investimento più alto in circolazione.

Infatti a differenza del traffico a pagamento, il traffico organico continuerà ad arrivare sul tuo sito e-commerce anche se sospendi gli investimenti SEO.

A differenza del traffico di ricerca a pagamento infatti, il traffico organico è “gratuito”: non c’è nessun costo per clic, nessun costo per conversione o costo per impression. Ecco perché la SEO è così popolare: hai la possibilità di attirare traffico di qualità senza doverlo pagare.

Ovviamente ci sono costi che vanno associati al lavoro e al mantenimento delle tattiche SEO, ma sono costi che si ripagano nel tempo.

E se non ti fidi ancora delle potenzialità della SEO, controlla tu stesso cosa sta già avvenendo sul tuo store.

Per fare un rapido controllo, ti basta accedere al tuo account di Google Analytics e sono sicuro che troverai la ricerca organica tra le principali fonti di vendite e di conversioni.

Quindi, un aumento del traffico ti porterà di conseguenza anche un aumento delle vendite e di nuovi clienti. Questo perché la ricerca di informazioni o di contenuti su Google è parte integrante del processo decisionale di un consumatore, che nella maggior parte dei casi decide di informarsi prima di prendere la propria decisione di acquisto.

Allora ignorare la SEO significa accettare il rischio di non essere presente durante il processo di acquisto dei tuoi clienti. E se sei invisibile, stai rinunciando ad una bella percentuale di vendita e di profitti perché allo stesso tempo i tuoi concorrenti verranno trovati con più facilità e ti porteranno via clienti e fatturato.

Perché hai davvero bisogno di fare SEO

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Se non sei soddisfatto del posizionamento dei tuoi contenuti nei risultati di ricerca di Google, allora hai un potenziale di crescita enorme. Se inizierai a fare SEO per il tuo e-commerce ottimizzando le schede prodotto, l’architettura del tuo sito e tanto altro, allora riuscirai a far crescere i tuoi profitti e a raggiungere i tuoi obiettivi.

Anche se hai un piccolo e-commerce locale, puoi essere in grado di dominare la tua nicchia e superare la concorrenza di attività più grandi con un buon lavoro SEO. Non serve avere un budget enorme: puoi ottenere ottimi risultati anche con investimenti relativamente bassi e risorse limitate.

Ecco perché la SEO per e-commerce ha così tanti vantaggi e va assolutamente presa in considerazione. Integrare la SEO con una strategia di marketing completa, formata magari anche da attività di content marketing e di social media marketing, ti da la possibilità di aumentare l’efficacia di tutte le tue campagna e di migliorare la visibilità del tuo store.

In questo modo potrai risparmiare tempo e denaro, riducendo il costo per acquisizione clienti e quindi aumentando le vendite a parità di investimento.

Come iniziare a fare SEO

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Ottimizzare il tuo sito e-commerce per la SEO non è un’operazione semplice, e fare tutto da soli potrebbe causare più danni che benefici. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia SEO specializzata per e-commerce e pronta ad aiutarti.

Consulenza E-Commerce è proprio quello che fa per te: siamo un’agenzia specializzata nella creazione e nell’ottimizzazione di siti e-commerce.

Abbiamo iniziato a lavorare nell’ambito del web marketing circa 15 anni fa, e ci siamo occupati sempre di vendita e di e-commerce, ampliando ogni anno il nostro team con specialisti e programmatori esperti.

L’esperienza che abbiamo maturato con e-commerce di diversi settori ci ha dato la possibilità di sviluppare un servizio di consulenza rivolto soprattutto alle PMI, che necessitano più di tutte di lavorare con un partner esperto e che sappia davvero aumentare le performance del proprio store.

Fare SEO è una strategia molto efficace che ti permetterà di conquistare le prime posizioni dei motori di ricerca e superare la concorrenza.

Ma come si fa ad ottimizzare un e-commerce con la SEO? Per iniziare, vanno presi in considerazione diversi aspetti:

  • La strategia di Marketing da applicare;
  • La preparazione di contenuti ottimizzati;
  • L’ottimizzazione di alcuni aspetti tecnici.

Se non sai dove iniziare, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti.

Se vuoi saperne di più e approfondire le strategie di SEO per il tuo e-commerce puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.

I nostri esperti possono aiutarti dalla A alla Z. Se hai uno store e vuoi conquistare le prime posizioni di Google, allora devi assolutamente lavorare sull’ottimizzazione SEO.

Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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