Cosa scrivere nella scheda prodotto del tuo e-commerce

26 Marzo 2021 11 minuti
scrivere la scheda prodotto di un e-commerce

Scrivere una scheda prodotto che si posiziona su Google e che è in grado di convertire i visitatori in clienti non è facile se non sei un SEO copywriter e non sai da dove iniziare.

Molti imprenditori, infatti, incontrano diversi problemi quando devono ottimizzare le schede prodotto del loro e-commerce, perché spesso non conoscono alcun metodo da utilizzare per comunicare in modo efficace i benefici dei prodotti che vendono.

Tuttavia, in questo periodo di forte crescita del settore e-commerce, preparare una scheda prodotto efficace e persuasiva è davvero fondamentale, in quanto la maggior parte degli utenti cercherà informazioni proprio in questa sezione del tuo sito prima di procedere con l’acquisto.

In questo articolo ti daremo dei pratici esempi di come scrivere schede prodotto che migliorano le conversioni e quali errori non bisogna commettere, spiegandoti nel dettaglio perché è importante scrivere una scheda prodotto ottimizzata per gli utenti finali.

Ma partiamo dall’inizio, e vediamo innanzitutto cos’è una scheda prodotto e perché è importante per un e-commerce.

Cos’è una scheda prodotto?

I gestori di e-commerce conoscono bene l’importanza della descrizione dei propri prodotti. Nonostante ciò, capita spesso di trovare schede prodotto molto trascurate e non ottimizzate per la vendita.

Ma cos’è una scheda prodotto?

Una scheda prodotto è una pagina che viene utilizzata per descrivere i benefici, le qualità e le caratteristiche di un prodotto in vendita su un e-commerce. È fondamentale per dare ai potenziali clienti una descrizione precisa e accurata del prodotto, e per fornire dettagli più specifici sulle caratteristiche e sui problemi che vengono risolti, oltre a tutti i vantaggi necessari che possono spingere l’utente a procedere con l’acquisto.

Il modo in cui scrivi la scheda prodotto quindi può determinare, anche in modo sostanziale, il successo o il fallimento della tua attività online, soprattutto se non includi le informazioni di cui un potenziale cliente ha bisogno per prendere una decisione di acquisto.

Fornire i dettagli chiave del prodotto è fondamentale se desideri che l’acquirente faccia clic su “Aggiungi al carrello” e decida di acquistare da te.

Le persone acquisteranno il tuo prodotto o servizio per soddisfare una delle due esigenze principali. A volte comprano anche per soddisfare entrambe le esigenze.


Queste due esigenze sono:

  • la necessità di evitare il dolore;
  • la necessità di ottenere piacere.

Le persone solitamente scappano dal dolore e ricercano il piacere. Sono questi i due bisogni ancestrali che gli esseri umani si portano dietro sin dall’alba dei tempi.

L’obiettivo della scheda prodotto quindi è proprio quello di spiegare in che modo acquistare da te può soddisfare una di queste due esigenze.

Stanno cercando la soluzione ad un problema che gli provoca dolore, o stanno cercando un acquisto che gli possa portare piacere?

Tu devi essere in grado di trovare una risposta a questa domanda, e devi quindi mostrare come il tuo prodotto o servizio li aiuterà a risolvere un problema o a sentirsi meglio.

Pertanto, le schede prodotto devono essere scritte con un buon storytelling che incorpora elementi di psicologia ai benefici tecnici e tradizionali del prodotto.

Probabilmente uno degli errori più comuni, se non il più comune, è infatti quello di scrivere soltanto le caratteristiche tecniche o i benefici di un prodotto.

Vediamo allora quali errori si commettono quando si scrive una scheda prodotto e che vanno assolutamente evitati se vuoi ottimizzare il tuo e-commerce per vendere di più ed acquisire nuovi clienti.

Quali sono gli errori da evitare?

Le schede prodotto giocano un ruolo fondamentale nella generazione delle vendite di un e-commerce, tuttavia la maggior parte degli store online commette alcuni errori che vanno assolutamente evitati.

scrivere la scheda prodotto di un e-commerce

Vediamoli subito.

Errori grammaticali e di battitura

Sembra banale, tuttavia alcuni e-commerce presentano errori di grammatica, di ortografia o di battitura che danneggiano irrimediabilmente la credibilità e la professionalità di un’azienda.

Scrivere correttamente, in italiano, inglese o in qualsiasi altra lingua dovrebbe essere dato per scontato, ma spesso si incontrano errori incomprensibili che non possono assolutamente essere accettati. Ricorda sempre di controllare e far revisionare i tuoi materiali prima di pubblicarli, soprattutto per le schede prodotto.

Copiare le descrizioni del prodotto

Se non vuoi far sembrare il tuo e-commerce identico a quello dei tuoi concorrenti, devi assolutamente evitare di copiare e incollare le informazioni sul prodotto direttamente dalle specifiche tecniche che ti fornisce il produttore, o peggio ancora, dalle schede prodotto di qualche competitor.

Copiare le descrizioni dei prodotti è inutile e può influire negativamente sulla SEO del tuo e-commerce. A Google non piacciono i contenuti ripetitivi e copiati, quindi la tua pagina verrà penalizzata se copi le descrizioni dei prodotti da altri siti web.

Invece, quello che devi fare è realizzare contenuti unici che sappiano vendere i tuoi prodotti e differenziarti dalla concorrenza. È comunque possibile utilizzare le stesse informazioni tecniche, ma è necessario personalizzare il messaggio.

Creare muri di testo

Quando un visitatore arriva sulla pagina del tuo prodotto, non vuole essere accolto da un “muro di testo”. Se vuoi aumentare le vendite, devi utilizzare diversi elementi per far risaltare a colpo d’occhio le sezioni più importanti della tua pagina, come ad esempio:

  • foto o video del prodotto;
  • pulsanti Aggiungi al carrello;
  • prezzo del prodotto;
  • opzioni per stile/taglia/colore ecc;
  • recensioni dei clienti.

Mentre il tuo cliente naviga sul tuo e-commerce, la sua vista “scansionerà” la pagina alla ricerca delle informazioni più interessanti. Creando un muro di testo nessuno leggerà quello che hai scritto.

È buona norma suddividere la descrizione del prodotto in due parti. Puoi utilizzare 3-5 punti elenco nella parte superiore della pagina per elencare le basi del prodotto e aggiungere interesse visivo che attirerà l’attenzione del cliente. Ciò rende anche più facile per il cliente “scansionare” la pagina per saperne di più sul prodotto.

Quindi, puoi aggiungere una descrizione del prodotto più dettagliata un po ‘più in basso nella pagina. Cerca di mantenerlo sotto 100-200 parole e assicurati di utilizzare le interruzioni di riga quando appropriato per assicurarti che sia facile da leggere.

Non vendere il prodotto

Solo perché un cliente sta guardando uno dei tuoi prodotti, non significa che sia pronto a premere il grilletto e aggiungerlo al carrello. Devono essere convinti – e insieme a buone foto, un’ottima descrizione del prodotto è una parte importante di questo.

Pensa alla descrizione del tuo prodotto come a una presentazione di vendita. Poniti domande come:

  • perché un cliente vorrebbe acquistare questo prodotto?
  • Perché un cliente dovrebbe acquistare questo prodotto invece di un altro prodotto simile? Cosa lo rende unico?
  • Quali vantaggi offre questo prodotto ai miei clienti?
  • Come posso informare i miei clienti sull’uso corretto di questo prodotto?

Ogni prodotto è diverso, ovviamente.

Ma porsi queste domande sui tuoi prodotti e pensare ai loro vantaggi e caratteristiche uniche è uno dei modi migliori per trarre ispirazione e mettere insieme una descrizione del prodotto che vende davvero!

Evita questi errori e crea descrizioni di prodotti che vendono!

Finché eviti questi errori, prendi il tuo tempo e crei descrizioni dei prodotti ponderate e incentrate sulle vendite per il tuo negozio online, sei sicuro di creare descrizioni dei prodotti che aumenteranno le vendite dei tuoi prodotti. Quindi pensa a come riscrivere le tue vecchie descrizioni dei prodotti per evitare questi errori e implementarle ogni volta che aggiungi un nuovo prodotto.

Perché è importante scrivere una scheda prodotto ottimizzata SEO?

La SEO può svolgere un ruolo importante nella crescita del traffico organico del tuo e-commerce, ma anche delle conversioni e delle vendite complessive. Allora perché è importante ottimizzare anche le schede prodotto?

scrivere la scheda prodotto di un e-commerce

Anche se le descrizioni dei prodotti sono scritte con un copy persuasivo orientato alla vendita, hai bisogno di focalizzare la tua attenzione anche sui principi che regolano la SEO. Dopotutto, nessuno può acquistare i tuoi prodotti se non riesce a trovarli.

E, se non sei in prima pagina… potresti anche non ottenere alcuna vendita.

Il problema è che le schede prodotto spesso contengono la semplice descrizione presente nei cataloghi dei produttori, perché in questo modo il lavoro risulta più semplice e veloce.

Eppure, come abbiamo detto in precedenza, avere contenuti delle schede prodotto simili a quelle dei tuoi concorrenti, non ti da la possibilità di distinguere davvero la tua azienda e mettere in risalto quelle che sono le tue peculiarità.

Se i tuoi visitatori non percepiscono alcuna differenza tra il tuo sito e quello della tua concorrenza, rischi soltanto di perdere dei clienti e non concludere le vendite. Ma il vero problema relativo alla SEO è che i tuoi contenuti potrebbero essere considerati come dei duplicati dai motori di ricerca.

E Google si occupa proprio di questo. E’ in grado di analizzare i contenuti di tutte le pagine, comprese le tue schede prodotto, e di valutare in maniera positiva o negativa i tuoi contenuti.

Quindi se non vuoi essere penalizzato tra i risultati dei motori di ricerca, ma vuoi scalare la SERP per superare i tuoi concorrenti e vendere di più, devi scrivere una scheda prodotto ottimizzata anche in ottica SEO.

Consigli per scrivere una scheda prodotto efficace

Le descrizioni dei prodotti sono uno strumento fondamentale per acquisire nuovi clienti e vendere di più. Per questo è importante scrivere un copy efficace, che sappia descrivere il posizionamento del brand e distinguersi dagli altri prodotti e competitors.

Una scheda prodotto scritta con un buon copywriting può diventare il tuo miglior venditore. Se vuoi acquisire clienti, le descrizioni dei prodotti sono una grande possibilità per conquistare un cliente, ma se continui a copiare e incollare le caratteristiche tecniche come fanno tutti gli altri, non riuscirai ad andare molto lontano.

Parla al tuo cliente ideale

Il primo suggerimento che ti diamo è quello di rivolgerti al tuo cliente ideale. Cerca di accontentare tutti e finirai per non accontentare nessuno. Scrivere il copy del tuo prodotto in maniera vaga e impersonale non serve a niente, ma devi riuscire ad essere preciso e concentrato sul tuo cliente ideale, come se gli stessi parlando direttamente di persona. Quando devi scrivere le descrizioni dei prodotti, inizia immaginando un acquirente ideale. Cosa prova? Quali sono le loro aspirazioni e quali sono i loro punti deboli? Devi scoprire i desideri, le motivazioni, i problemi e gli ostacoli dei tuoi clienti. Se sei un venditore e lavori anche offline, questo ti sarà molto più facile perché non devi fare altro che riportare tutto quello che dici a voce in trattativa.

Distinguiti dagli altri

La scheda prodotto deve descrivere perché il tuo prodotto è diverso da quello di tutti i tuoi competitor.

scrivere la scheda prodotto di un e-commerce

Se vuoi attirare nuovi clienti, parla dei vantaggi e dei benefici ottenuti acquistando da te. Ecco qualcosa che non dovresti mai dimenticare. I clienti non stanno realmente acquistando prodotti materiali, stanno acquistando risultati, benefici.

Comprendi i loro desideri e problemi. In che modo il tuo prodotto fa sentire il cliente più felice, più sano o più produttivo? Quali problemi o fastidi aiuta a risolvere il tuo prodotto? Assicurati di essere specifico quando parli di questi vantaggi o potrebbero risultare esagerati e poco credibili. Se riesci aggiungi anche le testimonianze delle persone soddisfatte.

Non essere scontato

Se vuoi creare una scheda prodotto efficace, evita le solite frasi banali e non riempire il testo esclusivamente di dettagli tecnici e caratteristiche noiose.

Ogni azienda dice nelle sue descrizioni che i loro prodotti sono i migliori oppure che sono i leader del mercato, per questo devi riuscire a distinguerti esprimendo i tuoi punti di forza e le caratteristiche che ti differenziano dagli altri.

Inizia a scrivere una scheda prodotto efficace

Se hai seguito con attenzione questo articolo, avrai capito che scrivere una scheda prodotto efficace non è facile e richiede competenze molto specifiche.

scrivere la scheda prodotto di un e-commerce

Ora, lascia che ti spieghi che strade puoi intraprendere per ottimizzare il tuo e-commerce e migliorare le schede prodotto:

  1. Provi a fare tutto da solo, inizi a studiare i tuoi competitor e impari il copywriting a risposta diretta per creare un testo persuasivo che aumenti le tue vendite.
  2. Deleghi queste attività ad un team di professionisti esperti, che può analizzare ed ottimizzare il tuo e-commerce senza farti perdere tempo prezioso.

Pensaci, come potresti dedicarti anche all’ottimizzazione delle schede prodotto se non hai tempo a sufficienza? D’altronde, non puoi neanche lasciarle così come sono perché stai penalizzando giorno dopo giorno i risultati che puoi ottenere dal tuo e-commerce.

Se vuoi lavorare con un team di consulenti esperti, puoi iniziare richiedendo una consulenza gratuita con uno dei nostri tutor. Consulenza E-commerce è parte di Nextre Digital, un’agenzia web certificata, che può aiutarti ad ottimizzare, migliorare e scalare il tuo e-commerce.

Se hai trovato informazioni utili in questo articolo e pensi che anche le tue schede prodotto debbano essere aggiornate, contattaci subito per una consulenza gratuita e insieme capiremo in che modo possiamo aiutarti.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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