Stai pensando di aprire un e-commerce o vuoi spostarti su Magento da un’altra piattaforma? Quando parliamo di CMS per realizzare un e-commerce, Magento é una delle migliori opzioni da prendere in considerazione.
Sai cos’è Magento? Conosce le sue funzioni principali?
Se la risposta è no, non ti preoccupare, perché in questo articolo ti forniamo tutte le informazioni necessarie per scoprirlo. Perciò mettiti comodo e comincia la tua lettura.
Cos’è Magento
Magento è una piattaforma con PHP integrato, che aiuta i programmatori a realizzare un sito e-commerce. È stato rilasciato il 31 marzo 2008 da Varien e sviluppato su Zend Framework, e ad oggi, ci sono centinaia di migliaia di aziende che utilizzano questo open source per avviare il proprio negozio online, inclusi grandi brand multinazionali come Nike, Samsung, e tanti altri.
Nel 2018, Adobe ha acquisito Magento con un prezzo pari a 1,68 miliardi di dollari, contribuendo allo sviluppo del CMS anche nel mercato enterprise.
Ma che cos’è Magento e cosa può fare per te?
Magento è uno dei pochi CMS open source che dà la possibilità a chiunque lo utilizzi di personalizzarlo e modificarlo a seconda delle proprie esigenze. In questo modo può essere configurato sia da chi sta costruendo il suo primo e-commerce online e parte da zero, sia per chi ha già un brand internazionale da qualche migliaio di euro di fatturato.
Con Magento ogni e-commerce viene realizzato secondo le esigenze del cliente, e ogni progetto sarà assolutamente diverso dall’altro, evitando brutte copie e siti web tutti uguali tra loro.
Proprio per questi motivi, oggi si stima che il 40% dei negozi online è stato costruito su Magento. Le caratteristiche offerte sono tantissime, e passiamo da una gestione completa del magazzino, utile a chi ha un catalogo con decine di migliaia di prodotti, fino all’integrazione con gestionali come il CRM HubSpot, e tante altre funzioni contabili, amministrative e di marketing.
Quali sono le versioni di Magento uscite sino ad ora
La prima beta di Magento è stata pubblicata nel lontano 2007, prima di essere rilasciato ufficialmente il 31 marzo 2008.
Da allora son passati ben 14 anni, e nel corso degli anni sono stati realizzati e pubblicati diversi aggiornamenti.
Oggi siamo arrivati alla versione 2.3.7, rilasciata nel gennaio 2022, che offre aggiornamenti significativi della piattaforma, 40 miglioramenti della sicurezza e 10 correzioni funzionali per il corretto funzionamento degli e-commerce.
In ogni caso, le versioni più significative sono sicuramente Magento 1 e Magento 2.
Magento 2 è stato sicuramente uno degli aggiornamenti che ha rilasciato un gran numero di funzionalità, tra cui la progettazione con Adobe e le tecnologie cloud.
Nonostante ciò, oggi ci sono ancora tante aziende che continuano a lavorare con Magento 1, anche se questa scelta può essere molto pericolosa.
Adobe infatti ha dichiarato che non avrebbe più concesso alcun supporto a tutti quegli e-commerce che non aggiornano il proprio store con Magento 2.
Questo è uno dei tanti motivi per cui oggi la scelta migliore che tu possa fare se stai pensando di aprire il tuo e-commerce da zero o di migrare su Magento da un’altra piattaforma, è quella di utilizzare sin dall’inizio Magento 2.
In quale linguaggio è scritto Magento
Ogni CMS per e-commerce è scritto utilizzando un linguaggio di programmazione diverso, che consente la realizzazione di plugin con funzionalità più o meno diverse.
Tra questi, Magento è realizzato utilizzando il linguaggio PHP, così riesce ad offrire la possibilità di personalizzare ogni e-commerce a seconda delle esigenze di ogni imprenditore, ogni attività e ogni business.
E proprio per questo motivo, a differenza di altre piattaforme come Shopify o Woocommerce, è consigliabile rivolgersi ad una web agency specializzata in e-commerce e richiedere una consulenza Magento 2 per la realizzazione del proprio store.
Infatti il linguaggio PHP richiede competenze tecniche molto avanzate, che bisogna conoscere bene per realizzare un prodotto completo ed evitare errori o malfunzionamenti.
A cosa serve Magento
Magento è un CMS come tanti altri utilizzato per la costruzione e la realizzazione di shop online, tuttavia c’è ancora chi fa parecchia confusione riguardo a come si usa Magento e come funziona.
Tuttavia, Magento resta una delle piattaforme per e-commerce più utilizzate, grazie alla sua diffusione avvenuta principalmente negli Stati Uniti. Infatti Magento serve soprattutto per gestire e personalizzare ogni singolo aspetto di un e-commerce.
Dalla gestione completa del catalogo online di tutti i prodotti messi in vendita, fino alla personalizzazione del template grafico e del layout di un e-commerce, tutto viene realizzato e modificato per rispondere alle esigenze di ogni professionista.
Anche quando parliamo di SEO per e-commerce, Magento resta uno dei CMS migliori per riuscire a scalare la SERP di Google e raggiungere le prime posizioni con le parole chiave correlate alle pagine prodotto o agli articoli del blog del nostro negozio online.
Perché Magento è così diffuso
Dalla data del suo primo rilascio ufficiale, nel lontano 2008, Magento si è diffuso sempre di più, e non è difficile capire il perché. La sua flessibilità, la possibilità di modificare qualsiasi aspetto di un sito e-commerce e di realizzare plugin ad-hoc a seconda di ogni esigenza, hanno favorito la sua diffusione tra le piccole imprese e le grandi multinazionali.
Tuttavia uno degli eventi che prima di tanti altri ha favorito la diffusione di questo straordinario CMS open source è stata l’acquisizione della piattaforma da parte di eBay. Nel 2011 infatti Magento è stata acquisita dall’e-commerce più famoso di tutti i tempi, ma l’accordo è stato valido solo per un anno.
Da quel momento in poi la crescita di Magento è stata sempre più importante, trovando spazio soprattutto tra brand multinazionali e negozi di fascia alta, che avevano bisogno di una piattaforma affidabile ma in grado di poter essere personalizzata al 100%.
Proprio per questo motivo Magento riesce a soddisfare le esigenze anche dei business più sofisticati, realizzando e-commerce che siano in grado di aumentare le vendite di un’attività grazie alla sua completa personalizzazione.
Inoltre Magento è riuscito a diffondersi perché è un CMS estremamente gradito da chi lavora in ottica SEO. Facendo SEO su Magento è infatti possibile ottimizzare ogni aspetto di un e-commerce per posizionare qualsiasi pagina tra le prime posizioni dei principali motori di ricerca.
Perché dovresti usare Magento
A differenza di tante altre piattaforme di e-commerce, dovresti usare Magento perché è la piattaforma più flessibile e più sicura per aprire un e-commerce. È una delle migliori piattaforme di e-commerce in termini di funzionalità, supporto, sicurezza, e con Magento puoi sviluppare un negozio online completamente scalabile e personalizzabile in ogni suo aspetto.
Aprire un e-commerce con Magento ti da la possibilità di avere una gestione semplificata ed efficiente per quanto riguarda le vendite, il marketing e gli analytics della tua attività.
Infatti sarà semplicissimo controllare in qualsiasi momento i prodotti ancora disponibili nel tuo inventario, le vendite, le fatture emesse e tanti altri dati che ti aiuteranno nella gestione e nella crescita della tua attività.
Quanto costa un sito e-commerce fatto con Magento
Non è semplice definire quanto costa sviluppare un sito con Magento, poiché entrano in gioco diverse variabili. Come puoi ben immaginare la possibilità di personalizzare un negozio online su misura e rispondere a tutte le esigenze di un’attività rende difficile individuare una fascia di prezzo universale.
In linea di massima, devi sapere che esistono due versioni di Magento: una versione base adatta a piccole e medie imprese, e una versione Enterprise dedicata a chi ha già un’attività con un volume di vendite e di fatturato più importante.
La versione base fornisce un accesso gratuito al CMS open-source, tuttavia mette a disposizione soltanto un numero limitato di tool, estensioni e temi.
Con la versione base di Magento potrai modificare soltanto alcuni elementi del tuo futuro e-commerce come il layout grafico, i plugin, il processo di acquisto, le impostazioni della pagina prodotto, la gestione delle spedizione, le offerte e le scontistiche.
Per le aziende di grandi dimensioni invece è disponibile Magento Enterprise.
In questo caso, Magento costa circa 16.000 euro l’anno, e comprende oltre ad una gestione avanzata dei contenuti, dei prodotti e delle varie pagine, anche tantissime altre funzioni aggiuntive.
Sei pronto a migrare o creare il tuo e-commerce con Magento?
Se hai fatto la tua scelta e sei pronto per aprire il tuo e-commerce con Magento, o migrare da un’altra piattaforma come Woocommerce o Shopify, è arrivato il momento di scegliere la web agency che ti aiuterà nella realizzazione del tuo nuovo negozio online.
E noi possiamo aiutarti: Consulenza E-Commerce è un’agenzia specializzata in Magento da oltre 15 anni, formata da sviluppatori professionisti e certificati.
Abbiamo già creato 87 negozi online di successo in tanti settori diversi con Magento, e possiamo aiutare anche te a raggiungere gli obiettivi che desideri.
A differenza delle altre agenzie di marketing, abbiamo un contatto diretto con i nostri clienti, e questo ci permette di rispondere in fretta e reagire velocemente a tutte le richieste di supporto che potrebbero verificarsi di volta in volta.
E se stai cercando l’agenzia giusta per sviluppare o gestire il tuo e-commerce in Magento, hai bisogno di persone che abbiano già esperienza con la piattaforma e che siano anche state certificate dalla stessa Magento per operare come consulenti e aiutarti nella crescita e nello sviluppo del tuo e-commerce.
A differenza di altre agenzie, Consulenza E-Commerce è un’agenzia certificata Magento e possiamo aiutarti non solo a dirti quali sono le migliori strategie che dovresti seguire per raggiungere i tuoi risultati, ma possiamo anche seguirti durante tutto il processo.
I nostri consulenti e professionisti possono realizzare un e-commerce con Magento ascoltando tutte le tue richieste ma non solo. Possiamo anche aiutarti a trovare la strada migliore sia se decidi di delegare ed esternalizzare la gestione del tuo e-commerce, sia se vuoi formare un team interno che si occuperà di tutti i processi tecnici ed operativi.
Arrivati a questo punto avrai capito che lavorare con Magento e realizzare un sito e-commerce profittevole può aiutare la tua attività ad aumentare le vendite e a trovare nuovi clienti, per questo non puoi affidarti al primo che capita.
Consulenza E-Commerce è proprio quello che fa per te: siamo un’agenzia specializzata nella creazione e nell’ottimizzazione di siti e-commerce, e possiamo lavorare insieme a te per la costruzione e la gestione del tuo store online in Magento.
L’esperienza che abbiamo maturato con e-commerce di diversi settori ci ha dato la possibilità di sviluppare un servizio di consulenza rivolto soprattutto alle PMI, che necessitano più di tutte di lavorare con un partner esperto e che sappia davvero aumentare le performance del loro store.
Se vuoi saperne di più e richiedere una consulenza su Magento 2 per il tuo e-commerce puoi compilare il form che trovi qui in basso e sarai messo in contatto con uno dei nostri esperti. Insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.
I nostri consulenti Magento possono aiutarti dalla A alla Z. Se hai uno store in Magento, o vuoi cambiare piattaforma, siamo a tua disposizione per definire la strategia migliore per te.
Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!