I nuovi trend dell’e-commerce nel 2024

22 Dicembre 2023 6 minuti

Se sei il titolare di un e-commerce, avvertirai la naturale necessità di mantenerti aggiornato sui nuovi trend, in special modo quelli che andranno a caratterizzare il 2024.  Già quest’anno, il 2023, si è contraddistinto per l’emergere di alcuni importanti valori, sostenibilità in primis.

In un mondo sempre più improntato all’ecologia e alla guerra contro l’inquinamento, del resto, non puoi che adeguarti anche tu a a questo trend fondamentale, proponendo prodotti e/o servizi in grado di rispecchiarli. E questa è soltanto una delle tante tendenze che si sono diffuse nel 2023.

Un’altra altrettanto importante, per esempio, riguarda la necessità di effettuare acquisti il più possibile personalizzati: sia per quanto riguarda il design dei prodotti, sia per quanto concerne l’esperienza di acquisto in sé. Tendenze di questo tipo sono destinate a proseguire nel 2024, insieme a tante altre ancora che ti sveleremo in questo articolo. Prosegui con la lettura per scoprire quali sono!

Ecommerce in italia: lo stato dell’arte

Nel mondo degli e-commerce, crescono a maggior velocità i negozi delle piccole e medie imprese, soprattutto di quelle che sanno identificarsi con dei prodotti legati ad una nicchia, per i quali diventa sempre più agevole profilare il pubblico di riferimento e colpirlo direttamente. 

Infatti gli italiani si sono abituati sempre di più all’e-commerce per fare acquisti. 

Secondo alcuni dati recenti, frutto di un’analisi effettuata dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, nel 2023 gli acquisti online hanno superato l’incredibile fatturato di 54,2 miliardi di euro.

Questa sempre più crescente domanda ha inevitabilmente portato a evoluzioni nello shopping online, poi concretizzati in una serie di trend che finiranno inevitabilmente per condizionare l’intero settore. Ma quali sono, precisamente, questi trend? Andiamo a scoprirli insieme!

I trend dell’e-commerce nel 2024

Quelli che ti elenchiamo qui di seguito sono i principali e-commerce trends 2024. Esaminiamoli uno per uno.

Più ricerca vocale

Tra i trend e-commerce 2024, non può ovviamente mancare quello relativo alla ricerca vocale. Del resto, i cosiddetti “assistenti vocale” come Alexa, Google Home, Siri, ecc. vengono usati sempre più spesso, proprio perché le persone trovano comoda la possibilità di eseguire svariate operazioni con un semplice comando della voce. Se vuoi che il tuo e-commerce viva un 2024 di successo, pertanto, assicurati che sia ottimizzato per la ricerca vocale, così da non privare i tuoi clienti di questa apprezzata possibilità.

Upselling e cross-selling assistiti dall’intelligenza artificiale

Ricordi quando ti abbiamo parlato dell’importanza della personalizzazione? Ebbene, l’intelligenza artificiale può aiutarti a perseguire quest’obiettivo. Sfruttando quest’arma a tuo vantaggio, infatti, puoi personalizzare tantissimo l’esperienza di navigazione di ogni singolo utente, così da dargli l’impressione che il tuo e-commerce si stato pensato e progettato espressamente per lui! Per farlo, ti basterà includere funzionalità di apprendimento automatico nell’upselling e nel cross-selling.

Rivoluzione multimediale: video, AR e VR

Immagina di voler acquistare online un nuovo divano per il tuo soggiorno. Non ti piacerebbe vedere come sta prima di procedere con l’acquisto vero e proprio? Una possibilità di questo tipo, che prima era considerata pura fantascienza, è ormai diventata realtà grazie all’utilizzo della cosiddetta “Realtà Aumentata” (AR).

Adottando questa tecnologia innovativa, pertanto, offrirai ai tuoi clienti la possibilità di  sperimentare virtualmente i tuoi prodotti prima ancora di acquistarli: un discorso che funziona allo stesso modo anche per la “Realtà Virtuale” (VR), con la differenza che, grazie a quest’ultima, puoi creare da zero scenari completamente nuovi.

Social media come piattaforma di vendita

Un e-commerce 2024 non può prescindere dai social media. Queste piattaforme vengono infatti sempre più apprezzate e sfruttate, al punto che che social come Facebook, Instagram e TikTok stanno offrendo la possibilità di effettuare acquisti online anche tramite le relative app.  Questo è il motivo per cui non dovresti assolutamente ignorare questa possibilità, adottandola per il tuo e-commerce.

Più personalizzazione per marketing e prodotti

Se ritieni che, per personalizzare l’esperienza d’acquisto, sia sufficiente inserire una frase di benvenuto con il nome del tuo potenziale acquirente, sei completamente fuori strada. Tra i trends per e-commerce 2024, infatti, quello relativo alla personalizzazione rappresenta probabilmente il più importante.

Grazie all’avvento di nuove tecnologie quali l’apprendimento automatico, le funzionalità intelligenti del sito web e il monitoraggio delle operazioni effettuate dai clienti, puoi garantire loro un’esperienza altamente personalizzata, aumentando così le tue opportunità di vendita.

Crescita dei modelli di abbonamento

Un’altra strategia che dovresti assolutamente prendere in considerazione per il tuo e-commerce riguarda la possibilità di prevedere piani di abbonamento personalizzati. Si tratta di veri e propri programmi fedeltà volti a premiare i clienti più assidui attraverso sconti e promozioni riservati esclusivamente a loro. Ricorda infatti che a tutti noi piace sentirci unici, e tutti adoriamo essere premiati per la nostra unicità: da qui l’importanza d’introdurre queste speciali forme di abbonamento.

Assistenza clienti multicanale

Garantire una buona assistenza clienti è un compito a dir poco fondamentale. Per renderla davvero ottimale, tuttavia, è importante mettere a disposizione degli utenti vari strumenti per contattarti: dagli SMS alla telefonata vera e propria, dalla live chat alla mail. Tanto più che, per alleggerirti il lavoro, puoi tranquillamente servirti dei chatbot, il cui compito sarà quello di rispondere alle domande al tuo posto.

Rinnovata attenzione alla sostenibilità

Essere sostenibili non rappresenta più un semplice consiglio, bensì un vero e proprio “obbligo”. La sostenibilità e l’ecologia sono state due tra i più potenti trend del 2023, ed è sicuro che continueranno a esserlo anche nel 2024. Di conseguenza, se vuoi che il tuo e-commerce continui ad avere successo, dovresti prestare attenzione ai prodotti che vende, accertandoti che siano in linea con le attuali politiche di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Affidati a Consulenza e-commerce

Hai appena scoperto i trend ecommerce 2023 e se sei un imprenditore o hai un e-commerce devi essere pronto ad adottare queste tendenze per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti.

Sei pronto a cogliere queste opportunità e a sfruttarle al meglio per offrire ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto sempre più soddisfacente?

Se non sai da dove iniziare, non preoccuparti.

Con l’aiuto dei nostri esperti potrai sfruttare a tuo vantaggio questi trend e tanti altri in arrivo e avere la possibilità di superare la tua concorrenza e conquistare nuove fette di mercato.

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Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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