Vendi di più con un’analisi del comportamento d’acquisto online

16 Dicembre 2020 7 minuti
analisi comportamento d'acquisto online
  • Sai cosa spinge gli utenti a comprare online?
  • E quali sono le variabili che influiscono sulle loro decisioni d’acquisto?

Imparare a conoscere il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti online ti aiuta ad aumentare le vendite del tuo e-commerce e ad attuare le giuste strategie per ampliare il numero dei tuoi clienti.

Ad oggi il commercio elettronico sta crescendo in tutto il mondo e si prevede che entro il 2021 saranno oltre i 2,14 miliardi gli acquirenti digitali.

I dati sono molto interessanti e, proprio per questo molte persone iniziano a sognare di aprire un e-commerce.

Ma prima di investire in un progetto del genere è necessario che tu abbia le idee chiare e sappia che, conoscendo bene il target e il comportamento d’acquisto online degli utenti, aumentano le tue possibilità di successo.

Il comportamento d’acquisto dei consumatori

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In Italia, i consumatori digitali sono circa 38 milioni: parliamo di circa il 62% della popolazione. Questo significa che anche nel nostro paese la tendenza ad effettuare i propri acquisti online sta crescendo.

Tuttavia una buona parte della popolazione italiana non ha mai effettuato shopping su internet, dato che bisogna considerare come un’opportunità di crescita. Ti basti sapere che la frequenza di acquisto su internet degli italiani è aumentata dell’80% negli ultimi 12 mesi.

Questi sono alcuni dei dati interessanti sull’andamento dell’e-commerce in Italia. Ma indagare su come le persone effettuano i loro acquisti può aiutarti a lavorare sul tuo shop online in maniera più precisa e chiara.

Quando si analizza il comportamento di acquisto degli utenti online, bisogna considerare tutte le diverse parti che lo compongono:

  • la fase di preacquisto;
  • i canali d’informazione da cui gli utenti si documentano;
  • l’utilizzo dei social network;
  • i device dai quali si effettuano le ricerche e quelli da cui si acquista di più;
  • i motivi per cui i consumatori decidono di acquistare online;
  • quali sono gli articoli più venduti su Internet;
  • le modalità di pagamento che preferiscono;
  • la spesa media.

Conoscendo bene queste variabili puoi rendere il tuo sito di vendita online competitivo, lavorando sugli aspetti che mettono in crisi i tuoi clienti.

Ad esempio, se sapessi che i tuoi clienti desiderano pagare tramite smartphone, potresti creare un’app dedicata o avviare sistemi di pagamento adatti al mobile.

Oppure se il loro desiderio è concordare la data e il momento della consegna, dovresti stipulare accordi con chi gestisce le tue spedizioni.

Inoltre, in base ai comportamenti d’acquisto degli utenti è possibile creare una strategia di retargeting adatta per riportare i clienti che hanno mostrato interesse per il tuo sito, in modo che possano concludere il loro acquisto.

Cosa fanno i consumatori prima di concludere un acquisto?

Forse non sai che la prima visita su un sito e-commerce difficilmente termina con un acquisto. Infatti, solo il 4% dei consumatori conclude la transazione, mentre il restante 96% lascia il sito internet senza aver acquistato nulla.

Prima di procedere ad un acquisto, le persone preferiscono attendere e documentarsi. Le fonti possono essere sia online che offline e includono:

  • recensioni sul sito che hanno visitato;
  • feedback di chi ha già acquistato un determinato prodotto;
  • informazioni da portali differenti;
  • consigli degli amici;
  • opinioni sui social network.

In genere, la ricerca di informazioni pre acquisto è molto collegata all’età. Ad esempio, sono le fasce più giovani a preferire i social network come fonte.

Uno strumento molto utilizzato sono i metacomparatori, quei portali che mettono i prezzi dei prodotti a confronto e ti permettono di effettuare acquisti direttamente dal loro sito (uno dei più noti è Segugio.it che confronta i prezzi delle assicurazioni o anche Skyscanner che mette in relazione i prezzi dei voli).

Perché gli utenti acquistano online

Ti sei mai chiesto quali sono i motivi per cui i clienti acquistano su Internet?

Il primo motivo è il prezzo: gli utenti ritengono che comprare online sia più economico.

Ma in realtà, la preferenza per lo shopping online è legata a diversi fattori, tra cui un cambiamento radicale nelle abitudini di acquisto delle persone.

I ritmi di vita si vanno accelerando ogni giorno e le persone non riescono a ritagliarsi il tempo per andare nei negozi fisici e scegliere i loro articoli preferiti. I negozi online sono aperti 24 ore su 24 e si adattano alle nuove esigenze degli utenti.

Inoltre, vista la grande disponibilità di articoli, è possibile reperire facilmente qualsiasi tipo di prodotto. Questo senza girare da una via all’altra alla ricerca del brand desiderato.

Avere questi dati ti permette di capire quali sono gli aspetti del tuo sito che puoi implementare:

  • un servizio clienti attivo a qualsiasi ora;
  • la varietà degli articoli;
  • la presenza di informazioni;
  • recensioni sui prodotti.

Smartphone o desktop: i device preferiti per effettuare acquisti online

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Negli ultimi anni si sta affermando sempre di più la tendenza ad effettuare acquisti da mobile, smartphone o tablet.

Tuttavia la modalità preferita per trovare informazioni rimane il PC, dal quale è più facile muoversi su diverse finestre alla ricerca di recensioni e condizioni di vendita vantaggiose.

Il target trainante in questo caso sono i giovani, più abituati ad utilizzare i dispositivi mobili.

Considera che, dal 2015 al 2020, gli acquisti da mobile sono raddoppiati e questo trend non accenna a diminuire.

Tra l’altro è interessante notare che chi acquista da smartphone compra di più e ha una frequenza di acquisto più alta rispetto ai clienti desktop. Questo determina anche una spesa annua maggiore.

A cosa serve conoscere questi dati?

Sapere che gli utenti preferiscono acquistare tramite smartphone, ti suggerisce di provvedere all’ottimizzazione dell’e-commerce per il mobile. In questo modo offrirai una buona esperienza di navigazione sul tuo sito e aumenterai le tue vendite.

Quali modalità di pagamento devi considerare?

Le modalità di pagamento contribuiscono in modo fondamentale all’esperienza d’uso del cliente. Difatti, inserire sul sito e-commerce la modalità di pagamento preferita dall’utente è molto importante affinché l’acquisto vada a buon fine.

I metodi di pagamento più apprezzati dai consumatori sono Carta di Credito e Paypal, rispettivamente con il 62% e il 33%, mentre il contrassegno, il bonifico, e i finanziamenti sono meno utilizzati.

Con l’ascesa del mobile commerce, negli ultimi anni si stanno facendo strada anche forme di pagamento pensate proprio per i dispositivi mobili come Apple Pay, Satispay, Amazon Pay e Hype.

Oltre al miglioramento della user experience, la disponibilità di varie forme di pagamento agevola gli acquisti sui mercati internazionali e aiuta a prevenire le frodi.

Come aumentare le vendite del tuo e-commerce

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A partire dalla conoscenza del comportamento d’acquisto online degli utenti, puoi iniziare ad analizzare il tuo sito e-commerce e valutare quali miglioramenti apportare.

Considera che gli aspetti prioritari per gli utenti sono:

  • risparmiare sull’acquisto di beni e servizi;
  • una politica di reso semplice e conveniente;
  • la possibilità di restituire la merce acquistata;
  • una corretta gestione dei dati;
  • il pagamento in contrassegno;
  • tempi di consegna concordati e indicati con precisione;
  • la possibilità di effettuare pagamenti rateali;
  • il pagamento tramite smartphone.

Tra questi, quali sono gli aspetti che già curi? Dove puoi lavorare per migliorare l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti?

Dopo aver esaminato questa lista, puoi individuare quali sono le possibili correzioni da fare sul tuo sito. Potresti partire dalle condizioni di vendita, o da una descrizione precisa su come verranno gestiti i dati personali.

Sta a te valutare dove il tuo sito presenti delle carenze.

Conclusioni

L’80% degli italiani acquista online almeno una volta al mese. Il motivo principale per cui le persone preferiscono comprare su Internet è il prezzo.

Ma non solo.

La preferenza per lo shopping online è legata anche alla possibilità di effettuare acquisti in qualsiasi momento della giornata, risparmiando tempo.

Conoscere i comportamenti di acquisto online degli utenti è fondamentale per avere un sito e-commerce di successo. Poiché ti permette di apportare modifiche laddove i tuoi clienti dimostrino esigenze specifiche.

Se vuoi capire cosa spinge i tuoi clienti ad acquistare su Internet, contattaci. Noi di Consulenza E-commerce siamo a tua disposizione per un’analisi del comportamento dei consumatori e aiutarti ad aumentare le vendite.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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