Aprire un e-commerce di cosmetici è il sogno di moltissimi italiani, soprattutto di ragazze appassionate al mondo del beauty che cercano di monetizzare una delle loro passioni.
Tuttavia, aprire un e-commerce di prodotti di bellezza come i cosmetici e riuscire ad avere successo richiede competenze specifiche e una strategia comprovata, altrimenti si rischia di commettere errori uno dopo l’altro che possono pregiudicare l’esito dell’intero progetto.
Diventa quindi di fondamentale importanza capire quali sono gli errori che vanno assolutamente evitati e come riuscire ad aprire un e-commerce, superare la prima fase di difficoltà e far crescere finalmente la tua azienda.
Il 2024 sarà un anno pieno di opportunità, grazie alla continua evoluzione del settore e alle tecnologie messe a disposizione dal web.
L’industria dei prodotti cosmetici è inoltre in forte crescita e si prevede che raggiungerà circa 580 miliardi di dollari di fatturato entro il 2027, con una crescita annua del 6%, secondo i dati forniti da Euromonitor.
Se le premesse ti sembrano interessanti, continua a leggere perché in questo articolo troverai le risposte a tutte le tue domande e riuscirai finalmente a capire qual è la strategia da seguire per dare vita al tuo nuovo progetto.
I 7 passaggi per aprire un negozio online di cosmetici
Il problema riscontrato da chi prova ad aprire un e-commerce o un negozio online è che non ha una checklist, o una roadmap da seguire, e spesso finisce per perdersi per strada.
O, peggio ancora, non sa neanche da dove cominciare.
Per risolvere questo problema, abbiamo creato appositamente per te questa guida dettagliata, in cui illustreremo passo dopo passo i fondamentali da seguire per avviare con successo la tua attività nel settore dei prodotti di bellezza.
Dedica il tempo necessario per esaminare con attenzione le fasi da affrontare per trasformare il tuo sogno in una realtà tangibile, avviando con successo la vendita della tua linea di cosmetici online.
Definisci il tuo brand
Prima di iniziare a vendere qualsiasi cosa, devi lavorare sulla costruzione del tuo brand.
Ovviamente, costruire un brand da zero non è facile, ma è di fondamentale importanza se vuoi riuscire a ritagliarti uno spazio tutto tuo all’interno del mercato e attrarre una fetta di potenziali clienti interessati ad acquistare da te.
Anche se creare un brand per un e-commerce per un prodotto di nicchia come i cosmetici non è un processo facile, esistono alcuni step che sono di fondamentale importanza e non possono assolutamente essere saltati.
Partiamo quindi con la fase più importante di tutte: l’analisi di mercato.
L’analisi di mercato ti aiuterà a capire quale sarà il tuo pubblico di riferimento, e quali punti di forza puoi avere rispetto la tua concorrenza.
Creare un posizionamento efficace è alla base di qualsiasi brand o e-commerce di successo, quindi ritagliati tutto il tempo necessario per raccogliere dati e fare ricerche sia sul tuo pubblico target che sulla tua concorrenza.
Con i dati che avrai raccolto potrai finalmente passare alla costruzione vera e propria del tuo brand, andando a scegliere il nome della tua attività, il payoff o lo slogan che ti contraddistingue, i colori aziendali e la mission che ti guiderà durante tutto il percorso che stai per iniziare.
Seleziona la linea di prodotti di bellezza
Dopo aver definito i dettagli del tuo brand è arrivato il momento di scegliere la linea di prodotti di bellezza che vuoi vendere, produrre o persino realizzare da zero.
In questa fase è importante capire quanto costa produrre una linea cosmetica, e qual è il business model migliore da seguire per la nostra attività.
Come vedremo tra poco, infatti, è possibile scegliere diverse tipologie di attività a seconda delle nostre esigenze. Quindi, è importante capire cosa vogliamo vendere e quali sono i prodotti su cui vogliamo puntare e investire.
In questo momento devi capire cosa funziona meglio per te, perché la scelta che farai adesso ti guiderà per il resto della tua attività, ed è quasi impossibile riuscire a cambiare una volta che hai già iniziato questo progetto.
L’analisi di mercato che hai fatto in precedenza ti aiuterà a capire se devi puntare su una sola categoria di prodotti o se hai la possibilità di lavorare con più prodotti. Tuttavia, non devi mai perdere di vista uno dei concetti più importanti per un business: capire quali sono le opportunità che ti lascia la concorrenza e riuscire a creare il miglior posizionamento possibile per andare a coprire le carenze che si presentano nel mercato.
Definisci il tuo business model
Il secondo passo per avviare un’attività di cosmetici è la scelta di un business model: una volta che hai definito il tuo brand, infatti, puoi iniziare a cercare i prodotti che hai intenzione di vendere con il tuo e-commerce.
Esistono diversi modi per trovare prodotti di bellezza e cosmetici da poter rivendere.
Prima di iniziare, però, devi capire se vuoi vendere prodotti di altri brand, se vuoi lavorare inprivate label, o se vuoi addirittura aprire un laboratorio di cosmesi naturale.
In questo modo venderai prodotti che presentano direttamente il tuo brand, e potrai differenziarti dalla concorrenza abbandonando almeno in parte la battaglia dei prezzi.
I tuoi clienti percepiranno i tuoi prodotti come unici e introvabili su altri canali, e questo ti darà ancora più autorità.
Invece se deciderai di vendere una linea di prodotti di altri brand rischi di perdere clienti perché finirai inesorabilmente per essere confrontato con altri e-commerce che vendono lo stesso prodotto ad un prezzo più basso.
Vediamo quindi quali sono i business model più diffusi con i pro e contro di ognuno di loro.
Vendere cosmetici in dropshipping
Il dropshipping è il metodo più facile e veloce per aprire un e-commerce di cosmetici e iniziare a vendere online.
Non hai bisogno di un magazzino, ma devi soltanto trovare un fornitore che abbia i prodotti che stai vendendo.
Con il dropshipping, quando un cliente effettua un ordine sul tuo sito e-commerce, il tuo fornitore si occuperà in automatico di preparare la spedizione e inviare i prodotti acquistati.
Tu non dovrai fare nulla, non avrai alcun magazzino da gestire o spedizioni da preparare, ma dovrai soltanto preoccuparti della parte di acquisizione clienti e di gestire le relazioni con i tuoi fornitori in caso di eventuali problemi o ritardi sulle spedizioni.
Conviene davvero aprire un e-commerce di cosmetici in dropshipping?
Diamo un’occhiata ai pro e i contro di aprire un-ecommerce di cosmetici in dropshipping nel 2024:
PRO:
- Metodo facile e veloce per iniziare a vendere online;
- Non dovrai preoccuparti della logistica e del magazzino;
- Richiede poco budget per iniziare.
CONTRO:
- Spesso i tempi di spedizione sono lunghi;
- Non hai alcun controllo sul packaging e sui prodotti;
- Rischi di reso o di ordini sbagliati medio-alto.
Vendere cosmetici in Private Label
Nel lungo termine, intraprendere l’attività in Private Label si dimostra notevolmente più vantaggioso rispetto a gestire uno store in dropshipping. Tuttavia, comporta un investimento iniziale più elevato.
Aprire un e-commerce di cosmetici in private label significa trovare un’azienda disposta a fabbricare i nostri prodotti e ad applicare il nostro brand sulle confezioni, sul packaging e su tutto il materiale prodotto.
Spesso i prodotti vengono fabbricati da un’azienda e poi vengono girati a diversi rivenditori che applicano le proprie etichette. In questo modo anche se il prodotto è sempre lo stesso, cambia il brand che lo mette sul mercato e quindi la percezione che i clienti hanno.
In sintesi, ecco perché dovresti aprire un e-commerce di cosmetici in Private Label:
PRO:
- Crei un brand più profittevole;
- Puoi personalizzare layout e packaging dei tuoi prodotti;
- Riesci davvero a trovare il tuo posizionamento nel mercato.
CONTRO:
- Richiesto un alto investimento iniziale;
- Dovrai gestire anche il magazzino e la logistica;
- Hai bisogno di una organizzazione più strutturata.
Vendere cosmetici con produzione esclusiva
Il processo decisionale su come vendere cosmetici online passa anche dalla scelta cruciale tra diventare un rivenditore o gestire l’intera fase di produzione. Fondamentalmente, si tratta di determinate se optare per la vendita di prodotti creati da altri brand o se fabbricare i propri cosmetici.
Con questo modello, i tuoi prodotti sono fabbricati esclusivamente per te, e hai i diritti legali su formule, ricette e ingredienti. In questo caso, trovare produttori affidabili con cui collaborare può essere piuttosto impegnativo.
Tuttavia, contattando diversi fornitori, sarà possibile trovare chi potrà personalizzare il tuo prodotto, offrendoti la possibilità di scegliere tutti gli ingredienti e le ricette che preferisci.
In questo modo avrai davvero un prodotto unico ed esclusivo, diverso da quello di tutti gli altri non solo per il brand, ma anche per la qualità e le formule degli ingredienti.
PRO:
- Crei un prodotto unico;
- Hai il pieno controllo sulla produzione e gli ingredienti dei tuoi cosmetici;
- Puoi conquistare una nicchia di mercato specifica.
CONTRO:
- Devi trovare il giusto produttore;
- Dovrai controllare per bene ingredienti e formule per trovare il giusto equilibrio;
- Necessaria una grande conoscenza del settore.
È da sottolineare che la vendita richiede il rispetto delle normative locali sulla produzione di cosmetici. In Europa, ciò implica l’osservanza del regolamento CE 1223/2009 sui prodotti cosmetici, il quale stabilisce degli obblighi:
- Valutazione di sicurezza da parte di un esperto qualificato;
- Documentazione informativa sul prodotto;
- Notifica europea di commercializzazione;
- Adesione alle norme di buona fabbricazione (articolo 8 del regolamento).
In Italia, il regolamento CE è in vigore dal 2013. È fondamentale aderire a tali obblighi, in maniera tale da evitare sanzioni pesanti.
Registra il brand e apri la Partita IVA
Il prossimo passo per iniziare a vendere online con il tuo e-commerce è quello di registrare il tuo brand e aprire la partita IVA.
L’apertura della partita IVA rappresenta quindi un passaggio che non puoi assolutamente saltare per vendere online senza incorrere in sanzioni e multe, perché è fondamentale sia a livello fiscale che contabile per ogni tipo di attività.
In questa fase assicurati anche di verificare quali sono le autorizzazioni necessarie per vendere cosmetici online, perché a seconda degli ingredienti e dei prodotti che utilizzerai potresti avere bisogno di licenze o permessi speciali.
Per fortuna, il processo di apertura di una Partita IVA non è così complicato come può sembrare. Ecco una rapida guida per aiutarti nel percorso:
- Determina il codice ATECO adeguato. È fondamentale identificare la classificazione ATECO che meglio rappresenta la tua attività.
- Assicurati di ottenere tutte le autorizzazioni di cui hai bisogno per la vendita online di cosmetici, rispettando gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente.
- Valuta attentamente e scegli il regime fiscale più adatto alle caratteristiche del tuo e-commerce.
- Presenta la dichiarazione di inizio attività al Comune di residenza.
- Assicurati di essere iscritto alla Gestione Artigiani e Commercianti presso l’INPS.
Ricorda che è sempre consigliabile consultare un professionista in grado di analizzare la tua situazione specifica e consigliarti il percorso più appropriato.
Scegli la piattaforma giusta e dai vita al tuo e-commerce
Oggi vendere prodotti di bellezza online è diventato estremamente semplice, perché ci sono tantissimi strumenti di marketing e piattaforme per la creazione di un e-commerce, che ti danno la possibilità di creare il tuo negozio personale in pochissimo tempo.
Quando ti rivolgi ad un’agenzia di marketing per la creazione di un e-commerce, ricorda sempre di fare il punto su alcuni fattori chiave, che vanno assolutamente presi in considerazione per avere un risultato professionale e affidabile.
Ad esempio, devi assicurarti di creare un e-commerce veloce, facile da navigare e sicuro, senza dimenticare di farlo ottimizzare in ottica SEO, per posizionarti con successo sui motori di ricerca e farti trovare più velocemente dai tuoi potenziali clienti.
A questo punto probabilmente ti starai chiedendo come scegliere la giusta piattaforma per creare il tuo e-commerce. Quindi, fai molta attenzione a quello che stai per leggere.
Quando devi scegliere tra Magento, PrestaShop o WooCommerce ad esempio, devi considerare le funzionalità che stai cercando per gestire con successo la tua attività, il budget che puoi permetterti di investire, e l’affidabilità della piattaforma in relazione al progetto che hai in mente e che ben presto si trasformerà in realtà.
Il team di consulenza e-commerce può costruire negozi online con diverse piattaforme, e non ce n’è una migliore dell’altra, ma bisogna partire analizzando le tue esigenze e i tuoi bisogni.
Sponsorizza il tuo e-commerce
Quando il tuo e-commerce sarà pronto, è il momento di iniziare a sponsorizzarlo per vendere i tuoi cosmetici ed i prodotti di bellezza.
Molte aziende falliscono poiché non sponsorizzano i loro e-commerce in modo efficace, ma una corretta strategia di marketing è fondamentale per qualsiasi attività online.
A seconda del budget che hai a disposizione, ci sono diversi strumenti e canali di marketing che puoi utilizzare per promuovere i tuoi prodotti, e capire dove è meglio vendere trucchi piuttosto che cosmetici o altri accessori di bellezza potrà fare la differenza tra un e-commerce lanciato verso il successo e un e-commerce che dovrà combattere ogni giorno per la sopravvivenza.
Una delle chiavi del successo è identificare e sfruttare i canali di promozione più utili. L’utilizzo intelligente di strumenti come la pubblicità sui social media, il content marketing e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può amplificare notevolmente la visibilità del tuo e-commerce. Anche l’opportunità di collaborare con influencer nel settore della bellezza e del make-up può aumentare l’autenticità e l’interesse intorno ai tuoi prodotti.
Vediamo quindi i principali canali di promozione per un e-commerce così potrai avere un quadro completo delle opportunità che hai a disposizione per vendere i tuoi prodotti.
Social Media Marketing
Se non hai molto budget da utilizzare, i Social Media sono un’ottima piattaforma per iniziare a comunicare con il tuo potenziale pubblico.
Facebook, Instagram e TikTok ti danno la possibilità di creare delle community e metterti in contatto con tutte le persone che possono essere interessate ad acquistare i tuoi prodotti. Ti basta registrare un account e iniziare a pubblicare immagini, video o storie con i contenuti che vuoi vendere o le offerte che stai per sponsorizzare.
Se hai un budget più elevato puoi utilizzare anche campagne pubblicitarie a pagamento e riuscire ad individuare un pubblico più preciso grazie a informazioni demografiche o interessi del tuo pubblico potenziale.
Content Marketing e SEO
La SEO è l’ottimizzazione dei motori di ricerca, e ti aiuta ad ottenere un posizionamento più elevato sui principali motori di ricerca come Google o Bing.
Per fare SEO c’è bisogno di creare contenuti come articoli di blog che contengono le parole chiave ricercate dagli utenti sui motori di ricerca, oltre ad una buona strategia tecnica che ottimizza e migliora tutti i dati e le pagine del tuo e-commerce.
Anche se scrivere articoli è un’attività che richiede del tempo, i risultati non tarderanno ad arrivare se riuscirai a lavorare nel modo giusto e a posizionarti correttamente con le parole chiave più inerenti ai tuoi prodotti o al tuo brand.
Avvia una strategia di content marketing se vuoi offrire ai tuoi potenziali clienti contenuti di valore: ad esempio, se vendi prodotti per la cura della pelle, puoi iniziare a pubblicare consigli di bellezza sulle routine quotidiane da seguire la mattina o la sera. Se vendi cosmetici come fondotinta o correttori per il viso, puoi scrivere post sul blog sul contouring o su come trovare i colori migliori per il tono della tua pelle.
Collaborazioni con influencers
L’influencer marketing è una strategia di marketing che negli ultimi anni registra un ritorno sull’investimento sempre più elevato, soprattutto in settori come quello del fashion, della moda, e anche dei prodotti di bellezze.
Infatti, a causa della natura del prodotto, e dell’impatto visivo che hanno i cosmetici, i clienti seguono i consigli dei loro influencer preferiti prima di acquistare da un nuovo brand.
Lavorare con influencer di bellezza che hanno un blog, un canale YouTube o una pagina Instagram può aiutarti a crescere più velocemente perché ti dona più autorità e ti permette di raggiungere un pubblico in target in pochissimo tempo.
Quanto costa aprire un e-commerce di cosmetici
Come potrai immaginare, non esiste una cifra esatta per aprire un e-commerce di cosmetici. Un preventivo per un sito e-commerce comprende diversi elementi, e tutto dipende dalle necessità e dalle richieste che andrai a fare all’agenzia.
Innanzitutto, è bene precisare che il prezzo per la realizzazione di un e-commerce dipende dalle tue disponibilità finanziarie e dal business plan che hai realizzato in precedenza, perché abbiamo visto che andrà ad influenzare tutto lo sviluppo del tuo progetto.
In generale, un prezzo base per la realizzazione dell’e-commerce può essere calcolato dopo avere analizzato alcuni fattori come il numero di pagine da realizzare, il numero di prodotti da caricare sul catalogo o il livello di personalizzazione della User Experience.
Un e-commerce può costare da 3000 a 100.000 euro, l’importante è che rispecchi le tue aspettative e che ti sia utile a raggiungere gli obiettivi che hai delineato.
Mai come in questo caso, infatti, parliamo di un investimento più che di un vero e proprio costo, perché l’e-commerce sarà alla base della tua attività e ti aiuterà ad acquisire più clienti e vendere i tuoi prodotti.
Realizza l’e-commerce dei tuoi sogni e inizia a vendere online
E’ arrivato il momento di passare dalla teoria alla pratica, e finalmente potrai realizzare l’e-commerce che hai sempre desiderato per vendere online i tuoi cosmetici e i prodotti di bellezza.
Se quello che hai letto finora ti sembra interessante, puoi richiedere un preventivo per il tuo e-commerce e insieme ad uno dei nostri esperti valutare la soluzione migliore per il tuo caso specifico.
Con un membro del nostro team analizzerai le tue richieste e riceverai un preventivo in linea con le tue necessità, tenendo conto delle dinamiche e delle tendenze attuali del mercato che caratterizzano il 2024.
E se ti stai chiedendo perché dovresti richiedere un preventivo proprio a noi, ti basta sapere che tutto quello che ti abbiamo raccontato in questo articolo rappresenta il modo in cui lavoriamo e in cui ci rapportiamo con i nostri clienti.
Consulenza e-commerce è un partner professionale per chi vuole raggiungere obiettivi ambiziosi e crescere con la propria attività.
Dalla pianificazione della strategia allo sviluppo dell’e-commerce, ti offriamo una consulenza di alto livello, completa e continua nel tempo: l’assistenza e la manutenzione sono due fasi fondamentali per il successo del tuo e-commerce.
Adesso devi soltanto richiedere un preventivo e condividere con noi quali sono le tue esigenze e le problematiche che speri di risolvere.