Come creare un e-commerce per un prodotto di nicchia

17 Febbraio 2021 14 minuti
Come creare un e-commerce per un prodotto di nicchia

Vendere online e portare la propria attività sul web può essere un’ottima soluzione per aumentare le entrate e far crescere il fatturato, anche se abbiamo un’attività che vende prodotti di nicchia.

Nel 2020 gli e-commerce sono stati un trend in forte crescita e, anche a causa delle chiusure imposte per i vari lockdown, gli acquisti online sono diventati la principale fonte di reddito e di guadagno per molte attività.

In questo articolo voglio mostrarti i principali step necessari per creare un e-commerce efficace per un prodotto di nicchia.

Quando si parla di costruire un e-commerce per vendere online un prodotto di nicchia, la maggior parte delle persone coinvolte in questo lavoro, di solito le agenzie di marketing, sbagliano completamente approccio ai loro compiti.

Il mercato del digital marketing oggi è abitato da un numero di agenzie che cresce a ritmi allucinanti, e i professionisti ormai neppure si contano più: alcuni si improvvisano freelancer, altri professano risultati che non hanno mai ottenuto pensando che creare un e-commerce e portare profitti ad un’azienda sia facile.

Ma in questo groviglio, quel che per te deve restare un saldo punto fermo è la capacità di trovare un giusto partner per la creazione e la gestione del tuo e-commerce. E’ proprio questo che decreterà il successo o il fallimento della tua attività, e non puoi permetterti di sbagliare.

Quando si decide di realizzare un sito e-commerce sono moltissime le nozioni da avere, e spesso si ha paura perché non si sa da dove iniziare. Anche se non è necessario studiare libri o corsi, è bene che tu sappia quali sono le informazioni più importanti e che dovresti assolutamente conoscere prima di iniziare e costruire il tuo negozio online. 

Allora vediamo nel dettaglio cosa devi fare per costruire un e-commerce di successo per un prodotto di nicchia.

Cos’è un prodotto di nicchia? 

Prima di capire come si crea un e-commerce per un prodotto di nicchia, è importante definire che cos’è una nicchia di mercato e perché è importante trovarne una per la propria attività.

La nicchia di mercato è un concetto di economia che fa riferimento ad una parte di mercato ben specifica, che presenta delle particolari caratteristiche.

In parole povere, una nicchia di mercato è rappresentata da un gruppo di persone, di clienti, che cerca determinate caratteristiche all’interno di un prodotto o servizio.

Per definire una nicchia bisogna suddividere ogni mercato seguendo alcuni criteri:

  • Una specifica tipologia di clienti;
  • Una specifica metodologia di lavoro;
  • Una specifica procedura di realizzazione dei prodotti o servizi;
  • E così via.

Una nicchia di mercato quindi è un sottoinsieme presente all’interno di un mercato più ampio, più generico, e si differenzia per esigenze, caratteristiche o qualità più definite.

Ogni piccola e media impresa italiana dovrebbe cercare la propria nicchia di mercato e specializzarsi in quel campo.

Questo è l’unico modo per differenziarsi da tutti i propri concorrenti, creare un brand di successo e aumentare il fatturato anche in periodi di crisi o in mercati già dominati da leader di settore.

Quindi se vuoi aumentare le vendite e guadagnare di più, devi trovare una nicchia di mercato, un target definito di persone alle quali vendere il tuo prodotto o servizio e creare un’offerta irresistibile.

Diventare padrone di una nicchia di mercato è una scelta strategica che può aiutare un’attività a sopravvivere quando il mercato principale è già pieno di competitor.

In questo modo potrai diventare uno specialista e iniziare ad essere percepito come un vero esperto o persino un’autorità del tuo settore.

E’ un processo difficile, che richiede del tempo, ma con una strategia ben definita e con la costruzione di un brand ben posizionato, i risultati che si possono ottenere saranno di gran lunga migliori rispetto a quelli di un’attività generalista, non posizionata sul mercato, e che cerca di vendere tutto a tutti.

Se sei ancora confuso, abbiamo raccolto per te alcuni esempi di nicchie di mercato che potranno aiutarti a trovare la strada giusta per la tua attività.

3 esempi di nicchie di mercato

All’interno di un mercato generalista ci possono essere anche decine e decine di nicchie più specifiche.

Lavorare in una specifica nicchia di mercato può essere un’opportunità fantastica se vendi prodotti o servizi con particolari qualità.

Forse hai già dei prodotti che vendi a determinate tipologie di clienti, o forse no. Per avere le idee più chiare e capire come sfruttare la potenza delle nicchie di mercato a tuo vantaggio, analizzeremo insieme alcuni mercati abbastanza ampi, e ti mostrerò come è possibile trovare al loro interno dei mercati di nicchia che rappresentano ottime opportunità di crescita per una potenziale attività.

Questi esempi rappresentano soltanto una piccola parte di quello che accade all’interno di un mercato, il mio consiglio è quello di leggere e analizzare questa parte a scopo didattico e cercare di riadattare alcuni consigli al tuo caso specifico.

In questo modo potrai ottenere il massimo dalle informazioni che troverai qui e anche se non hai ancora definito la tua nicchia di mercato, avrai a disposizione dei consigli molto utili e soprattutto dei suggerimenti pratici che ti aiuteranno a definire una strategia chiara e adatta anche alle tue esigenze personali.

Perciò non lasciarti scoraggiare, leggi con attenzione questi consigli e se necessario prendi appunti. Dopo aver visto questi esempi sono sicuro che tutto sarà molto più chiaro e anche tu potrai riuscire a trovare la tua nicchia di mercato e a diventare lo specialista o l’autorità del tuo settore. 

Il mercato dei prodotti per animali

In Italia, il 52% delle famiglie ha un animale domestico, ed il mercato dei prodotti per animali è sempre più in crescita.

Questo mercato è un ottimo esempio per spiegare il concetto di nicchia e di generalità.

Il mercato dei prodotti per animali è la macro-categoria, e qui troviamo negozi, attività ed e-commerce che vengono di tutto.

Ad esempio, Arcaplanet vende prodotti per:

  • Cani;
  • Gatti;
  • Pesci;
  • Uccelli;
  • Piccoli Animali.

E’ un e-commerce generalista, dove troviamo di tutto e di più.

All’interno del mercato dei prodotti per animali possono esistere centinaia e centinaia di nicchie.

Le prime nicchie più ampie sono quelle che si focalizzano su un solo animale.

E’ possibile trovare ad esempio un e-commerce specializzato nei prodotti per cani, uno nei prodotti per gatti, uno per gli acquari e così via.

Ma non finisce qui!

Si può essere ancora più specifici e trovare una nicchia di mercato ancora più piccola.

Ad esempio, un negozio di animali domestici può specializzarsi nella vendita di prodotti di una determinata razza animale: pastore tedesco, labrador, golden retriever e così via…

Abbiamo visto come passare da una categoria di mercato molto ampia come quella degli animali domestici, a delle nicchie sempre più specifiche, come quella delle razze di cane.

Il mercato dei prodotti sportivi

esempio  di nicchia di mercato sportivo per e-commerce

Come per i prodotti per animali, anche il mercato degli articoli sportivi può essere suddiviso in varie categorie e in diverse nicchie di mercato.

Partendo dal mercato più generico, che è quello che comprende tutti i prodotti sportivi destinati alle diverse discipline, possiamo trovare nicchie di mercato più specifiche.

Un esempio di un e-commerce che vende prodotti e articoli sportivi è sicuramente Decathlon. All’interno dell’e-commerce infatti è facile trovare categorie che coprono diverse discipline e competizioni: dal nuoto al ciclismo, dal calcio al tennis, dal bodybuilding al running, è possibile trovare praticamente di tutto.

Quindi, in questo caso, le nicchie di mercato sono rappresentate dai vari sport. Si può andare verticali aprendo un e-commerce di articoli per il calcio, per il tennis, per il crossfit e così via.

E altre nicchie ancora più specifiche possono essere quelle che fanno riferimento a prodotti per bambini, prodotti per praticanti amatoriali o per professionisti.

Il mercato dei prodotti per bambini

esempio di nicchia di mercato bambini  per e-commerce

Anche in questo caso, il mercato dei prodotti per bambini contiene diverse nicchie che coprono aspettative e richieste diverse.

Il mercato più generico è quello che comprende tutti i prodotti per bambini, dall’alimentazione all’abbigliamento, passando per gli accessori per la casa, per la macchina e così via.

Un esempio di store generico è IperBimbo, un e-commerce di prodotti per bambini che vende prodotti da passeggio, per la casa, cibo, abbigliamento e così via.

Anche in questo caso, le nicchie di mercato sono rappresentate da varie categorie. Si può scegliere come nicchia ad esempio l’alimentazione per bambini, l’abbigliamento, giocattoli e tanto altro ancora.

C’è soltanto l’imbarazzo della scelta, si può scegliere la nicchia di mercato più in linea con i propri clienti e specializzarsi in quell’ambito ben definito.

A questo punto una domanda che molti si fanno è: come trovare una nicchia di mercato che possa andare bene per me e per la mia attività?

Proviamo a rispondere insieme a questa domanda molto interessante.

Come trovare una nicchia di mercato?

Una delle maggiori sfide per chi vuole creare un e-commerce di nicchia è trovare il prodotto o i prodotti giusti che possano garantire una strategia profittevole.

Per trovare la giusta nicchia di mercato ci sono alcuni consigli fondamentali che vanno assolutamente seguiti quando si analizza un mercato.

Prima di partire, è fondamentale capire la tipologia di clienti che abbiamo e la tipologia di clienti che si interfacciano con la nostra attività, i nostri prodotti e i nostri servizi.

Il primo step quindi è quello di individuare se le persone che ci cercano hanno già consapevolezza dei propri bisogni e dei prodotti che vogliono acquistare o stanno ancora cercando informazioni. 

Nel primo caso parliamo di domanda consapevole, mentre nel secondo caso facciamo riferimento alla domanda latente del mercato.

Dopo aver individuato il tipo di domanda che corrisponde al nostro prodotto bisogna valutare il volume di ricerca e capire se quella nicchia può effettivamente risultare profittevole o se magari è troppo piccola e non è sufficiente per costruire un business di successo.

Questa ricerca è utile anche per capire quanta concorrenza c’è e come sono posizionati all’interno della nicchia. Una volta fatto il confronto e analizzata la nicchia di mercato bisogna valutare i trend, cioè l’andamento che quei prodotti hanno avuto nel tempo.

E’ importante capire se ci troviamo in un mercato stabile, con volumi di ricerca e di vendita costanti nel tempo, oppure se è un mercato in declino, dove rispetto al passato la domanda sta diminuendo, o meglio ancora se è un mercato in crescita, dove sono aumentate le richieste e c’è sempre più domanda.

Questa è un’analisi fondamentale che va effettuata prima di creare qualsiasi e-commerce. Se non ci sono i numeri necessari si rischia soltanto di andare incontro ad un fallimento e ad uno spreco di budget e di investimenti.

Ma se trovi la giusta nicchia di mercato e pensi di riuscire a fare la differenza rispetto ai tuoi concorrenti, allora è arrivato il momento di capire come si crea un e-commerce per un prodotto di nicchia.

Come si crea un e-commerce per un prodotto di nicchia

esempio di come creare un e-commerce per un prodotto di nicchia

Adesso che hai bene in mente qual è la tua nicchia di mercato, devi iniziare a costruire un-ecommerce che ti permetta di vendere i tuoi prodotti al giusto target.

Creare un e-commerce per un prodotto di nicchia è una sfida complicata, per questo devi assolutamente conoscere le giuste azioni e il miglior procedimento da mettere in pratica per raggiungere i tuoi obiettivi.

Tuttavia, se seguirai con successo la strada che sto per indicarti, potrai ottenere risultati straordinari, trovare nuovi clienti e vendere di più.

Sviluppare un e-commerce è un procedimento molto lungo e che spesso ha bisogno di esperti, abbiamo sintetizzato i passaggi più essenziali in modo tale che tu possa iniziare a farti un’idea, ma prima di procedere con la realizzazione di uno store ti consiglio di leggere attentamente quello che sto per dirti.

Partiamo subito.

Definire la categoria e i prodotti da vendere

Prima di aprire un e-commerce bisogna analizzare il mercato, la propria attività e la clientela che lavora con noi. Una volta risposto a queste domande possiamo definire la categoria e la nicchia di mercato che vogliamo coprire.

In seguito vanno scelti i prodotti da vendere e da inserire a catalogo. In questo caso possiamo utilizzare prodotti che già vendiamo con la nostra attività, e che quindi abbiamo già in magazzino.

Oppure, se la nicchia di mercato che vogliamo andare a coprire prevede una tipologia di prodotti diversi o complementari a quelli che abbiamo già, dobbiamo integrare il catalogo aggiungendo i nuovi prodotti che abbiamo intenzione di vendere.

La scelta della categoria e dei prodotti da vendere è fondamentale, perché rappresenta le fondamenta del nostro nuovo e-commerce e del futuro della tua attività online.

Perciò, prima di andare avanti, è importante fare un’analisi e capire se c’è abbastanza domanda e se i prodotti che abbiamo o che abbiamo scelto sono davvero quelli giusti.

Accorgersi troppo tardi di aver scelto i prodotti sbagliati o di essere in un mercato dove non c’è abbastanza richiesta può segnare la strada per il declino per qualsiasi tipo di attività.

Creare le offerte per trovare nuovi clienti o per vendere di più

Una volta stabiliti le categorie e i prodotti da inserire all’interno del mercato, è arrivato il momento di prepararsi al lancio dell’e-commerce impostando delle offerte ad hoc che possano attrarre sin da subito nuovi clienti.

Esistono diverse tipologie di offerta che devi preparare, sono tutte strategie che ti permettono di vendere di più e di acquisire nuovi clienti.

Ovviamente, prima di decidere qualsiasi tipo di offerta, devi conoscere ed essere consapevole dei numeri della tua azienda. Devi conoscere i margini che hai a disposizione su ogni prodotto, il lifetime value di ogni cliente, il valore dello scontrino medio, il numero di acquisti per ogni cliente e così via.

Sono tutte metriche fondamentali che ti aiuteranno nella definizione di una corretta offerta che ti faccia guadagnare a medio e lungo termine.

Ad esempio, puoi preparare tre tipologie di offerta:

  • Un’offerta per i nuovi clienti che acquistano da te per la prima volta con un prezzo speciale, uno sconto particolare, o un omaggio unico;
  • Un’offerta di up-sell per i clienti che provano ad acquistare una versione di un prodotto, ma potrebbero essere interessati anche ad un modello premium, o più completo;
  • Un’offerta di cross-sell per i clienti che acquistano un determinato prodotto ma potrebbero essere interessati anche a prodotti simili o complementari.

Queste sono tre offerte che qualsiasi tipologia di business dovrebbe avere per i propri clienti. Ora sta a te capire come strutturarle e quali prodotti offrire a seconda della tipologia di cliente che hai davanti.

Realizzare campagne di marketing efficaci

A questo punto il grosso è fatto. L’e-commerce per il tuo prodotto di nicchia è quasi pronto, non ti resta altro che creare le prime campagne di marketing e iniziare a portare traffico sul tuo negozio e vendere, vendere vendere!

Per trovare nuovi clienti al tuo e-commerce e quindi vendere di più, devi realizzare una campagna di marketing efficace. Gli strumenti che puoi avere a disposizione sono diversi: Google Ads, Facebook Ads, Native Ads, e così via.

Esistono decine di piattaforme che ti consentono di aumentare il traffico verso il tuo sito per vendere di più e trovare nuovi clienti, tutto quello che devi fare è scegliere la strategia giusta per te.

E se non sai come fare, il consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti veri che hanno le conoscenze e l’esperienza giusta per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Un esempio di una campagna per il lancio di un nuovo store potrebbe essere quello di rivolgersi a degli Influencers che pubblicano una recensione o delle immagini dei tuoi prodotti, oppure creare degli annunci di Facebook Ads per raggiungere persone potenzialmente interessate.

Questo è soltanto il primo step, per creare una strategia di marketing efficace vanno pianificati anche tutti gli strumenti di retargeting che inseguono le persone che hanno visitato il tuo e-commerce senza concludere l’acquisto.

L’e-commerce può aiutarti a vendere di più

Il mondo sta cambiando, e oggi sempre più persone acquistano online per svariati motivi.

Costruire un e-commerce può aiutarti a vendere di più, e spesso è l’unica strada disponibile per piccole e medie imprese che vogliono sopravvivere e portare la loro attività verso un futuro prosperoso e pieno di opportunità.

Con un e-commerce inoltre hai la possibilità di vendere non più soltanto ai tuoi clienti locali, ma di espandere la tua attività e il tuo business anche a livello nazionale, o in alcuni casi internazionale.

Aprire un e-commerce è diventata un’opportunità che va assolutamente sfruttata, anche se vendi prodotti di nicchia e vuoi puntare su una categoria di mercato ben specifica.

Contattaci per avere una consulenza su come creare un e-commerce per un prodotto di nicchia. Grazie alle nostre competenze e alla nostra esperienza, ti aiuteremo a far volare le tue vendite.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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