Vuoi promuovere il tuo e-commerce su Facebook?
Devi sapere che…
Gestire un e-commerce richiede molto impegno e tante competenze, perché la concorrenza è diventata molto più agguerrita e c’è sempre meno margine per sbagliare.
Per questo promuovere il proprio store nel modo giusto, e attraverso i migliori canali, è diventata una priorità. Se sei un imprenditore, o se gestisci un e-commerce, probabilmente sarai alla continua ricerca di nuovi modi per aumentare i margini ed il profitto.
Uno dei metodi più efficaci per farlo è quello di sfruttare Facebook per promuovere il tuo brand, acquisire nuovi clienti e vendere di più.
Oggi, infatti, Facebook si è trasformato da un luogo in cui amici e familiari si incontrano virtualmente per scambiarsi un messaggio o ritrovarsi dopo tanto tempo ed è diventato uno strumento di business dove aziende grandi, medie e piccole possono entrare in contatto con i propri fan e creare una relazione con i propri potenziali clienti.
Facebook può essere uno strumento di promozione molto importante per un e-commerce se sai come sfruttarlo correttamente: oggi, infatti, circa un italiano su due è attivo su questa piattaforma, e fare pubblicità è più semplice che mai.
Ma proprio la grande diffusione di Facebook come strumento di advertising può ritorcersi contro se non si agisce nel modo giusto. I costi pubblicitari stanno aumentando anno dopo anno, e per ottenere risultati è necessario spendere di più e affidarsi a dei professionisti per non rischiare di bruciare tutti gli investimenti di marketing.
Per iniziare allora non ha senso vedere una strategia di marketing precisa, perché ci sono tante situazioni diverse ed entrano in gioco differenti fattori che possono cambiare da e-commerce ad e-commerce.
Quindi quello che vedremo non sono tanto le strategie tecniche e come impostare una campagna Facebook, ma piuttosto come e in che modo promuovere un e-commerce su Facebook.
Perché dovrei promuovere il mio e-commerce su Facebook?
Facebook è una delle piattaforme preferite delle agenzie di marketing e di tutti i consulenti di media buying perché da la possibilità di lavorare con un sistema di targeting piuttosto specifico.
Puoi pubblicizzare un sito e-commerce targettizzando gli utenti in base ai loro interessi, ai loro comportamenti, ai dati demografici, la posizione geografica, l’età e tanto altro ancora.
Questo può essere estremamente utile se prima di iniziare a fare pubblicità hai effettuato un’analisi del tuo pubblico con una ricerca di mercato, hai trovato le buyer personas dei tuoi potenziali clienti e sai già a chi rivolgerti. Con questi dati infatti sarà più facile affinare il tuo pubblico, ad esempio, in base al sesso o alla località dei tuoi utenti target.
Se ancora non ti basta e non hai capito perché dovresti promuovere il tuo e-commerce su Facebook, ecco un altro suggerimento.
Facebook ti consente anche di creare segmenti di pubblico personalizzati caricando i dati raccolti dal tuo sito Web o dal tuo CRM, che possono essere utilizzati per definire meglio il tuo pubblico o per creare una campagna di retargeting e continuare a mostrare il tuo messaggio e la tua offerta a tutte le persone che hanno visualizzato un determinato prodotto senza concludere l’acquisto.
Puoi anche utilizzare il traffico del sito web come fonte per mostrare i tuoi annunci a persone che hanno visualizzato pagine specifiche del tuo sito web o che l’hanno visitato in un determinato momento.
Come avrai capito, Facebook è diventato sempre più uno strumento di advertising che un social media in cui trascorrere del tempo, perciò è fondamentale imparare a gestire le Ads nel modo giusto.
Tuttavia, non è facile imparare a promuovere uno store online, per questo proveremo a darti alcuni consigli e suggerimenti da seguire.
Come dovrei promuovere il mio e-commerce?
Per prima cosa e, per capire come promuovere un e-commerce su Facebook, dobbiamo capire qual è la Customer Journey dei tuoi utenti e qual è il funnel di acquisto che hai progettato per loro.
Solitamente, le campagne di promozione di un e-commerce si distinguono in tre categorie:
- TOFU – Top of the Funnel: è la parte in cui entri in contatto con del pubblico freddo che non ha mai sentito parlare di te. In questo caso il livello di consapevolezza degli utenti è molto basso. Quindi i tuoi annunci devono presentare la tua offerta o il tuo brand per iniziare a far interagire le persone con i tuoi contenuti. Puoi farlo attraverso una call to action, come l’iscrizione ad una newsletter, oppure tenendo traccia di tutte le persone che visualizzano una certa percentuale dei tuoi video o che visitano una specifica pagina web.
- MOBU – Middle of the Funnel: in questa fase l’utente ha già visualizzato o interagito con qualche contenuto, tuttavia non si è ancora deciso e ha ancora dubbi prima di effettuare l’acquisto. In questo caso può essere utile condividere con loro delle guide gratuite, o dei contenuti informativi in cui spieghi le peculiarità della tua azienda e cosa ti distingue dagli altri, mostri le recensioni dei tuoi clienti soddisfatti e rispondi alle obiezioni più comuni che di solito ricevi sui tuoi prodotti o servizi.
- BOFU – Bottom of the Funnel: l’ultima fase è quella che solitamente trasforma un utente potenzialmente interessato in un cliente a tutti gli effetti. A questo punto vengono mostrate offerte che possono attirare l’attenzione degli utenti e convincerli finalmente ad acquistare. Ed è anche la fase in cui viene sfruttato il retargeting, uno degli strumenti più efficaci quando parliamo di promuovere un e-commerce con Facebook Ads.
Se non l’hai ancora fatto, è arrivato il momento di analizzare i comportamenti dei tuoi potenziali clienti e preparare una strategia che prenda in considerazione i vari livelli di consapevolezza degli utenti.
Per andare avanti e promuovere il tuo e-commerce però, avrai bisogno di una pagina Facebook Business e abilitare l’accesso a tutti gli strumenti pubblicitari messi a disposizione dalla piattaforma.
Creare una pagina Facebook Business
Il primo passo per promuovere un e-commerce su Facebook è quello di creare una pagina Business. In questo modo, Facebook darà la possibilità di sfruttare tutti gli strumenti presenti all’interno del Business Manager, come:
- Gestione inserzioni;
- Gestione eventi;
- Audience Insights;
- Dati Statistici;
- E tanti altri.
Sono tutti strumenti utili che tu o il tuo staff dovete assolutamente conoscere per ottenere il massimo da ogni campagna pubblicitaria e che Facebook mette a disposizione per ogni azienda e attività.
Adesso che la tua pagina e-commerce su Facebook è pronta, è arrivato il momento di pubblicare post e interagire con i tuoi fan per far conoscere il tuo brand e promuovere i tuoi prodotti e servizi.
Pubblicare post e interagire con i fan
Per diffondere il tuo brand e far crescere il tuo e-commerce devi iniziare a pubblicare post sulla tua pagina Facebook e ad interagire con i tuoi fan. Anche se la copertura organica dei post si è ridotta molto negli ultimi anni, pubblicare post è sempre un ottimo consiglio che ogni azienda dovrebbe seguire.
La pagina Facebook è la vetrina di un’azienda, e tanti utenti decidono di darci un’occhiata prima di accedere al sito e di procedere con l’acquisto. Per questo il consiglio è quello di continuare a pubblicare post e fare in modo che la propria pagina sia sempre aggiornata.
Bisogna comunicare in maniera costante con i propri fan e non dare l’idea di trascurare un canale importante come quello di Facebook.
Puoi pubblicare le foto dei tuoi prodotti e presentare le ultime novità stagionali, oppure puoi condividere le recensioni dei tuoi prodotti, o ancora rispondere alle domande che ricevi in privato o su altri canali.
La pagina Facebook è fondamentale e va assolutamente curata se vuoi comunicare in maniera professionale con i tuoi fan e promuovere l’e-commerce anche senza spendere in campagne pubblicitarie.
Promuovere saldi e offerte stagionali
Per promuovere il tuo e-commerce su Facebook puoi infatti comunicare con i tuoi fan le offerte sui tuoi prodotti o pubblicizzare i nuovi arrivi.
Pubblicizzare i saldi e presentare le offerte che stai lanciando su un determinato prodotto è un ottimo metodo per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti per il tuo store.
Puoi mostrare le foto dei tuoi prodotti e fare un unboxing in tempo reale per mostrare dettagli, caratteristiche e peculiarità che possono spingere un potenziale cliente ad acquistare.
Le opzioni sono illimitate, tutto quello che devi fare è pianificare una strategia commerciale e comunicare con i tuoi clienti quotidianamente.
Oppure puoi lanciare una campagna di preordine per iniziare a raccogliere acquisti e adesioni di un prodotto che lancerai a breve.
Non aspettare di avere i prodotti disponibili in magazzino o in stock, piuttosto inizia a creare un po’ di suspense e chiedi ai tuoi fan di interagire con te o di condividere con i loro amici i tuoi post.
In questo modo aumenterai l’engagement dei tuoi post e potrai promuovere anche i prodotti che non sono ancora disponibili nel tuo e-commerce.
Utilizzare Facebook Ads
Se vuoi ottenere risultati concreti per il tuo e-commerce come acquisire nuovi clienti, aumentare le vendite e promuovere i tuoi prodotti, allora devi assolutamente utilizzare Facebook Ads.
La pubblicità su Facebook come abbiamo visto in precedenza è uno dei canali di advertising più utilizzati, grazie alle tante features messe a disposizione dalla piattaforma e alla facilità di utilizzo.
Hai a disposizione infinite possibilità per promuovere il tuo e-commerce, ma prima di dedicare un solo euro di budget pubblicitario devi avere bene in mente la strategia che intendi seguire se non vuoi bruciare i tuoi investimenti.
Perché dovrei lavorare con Consulenza E-commerce?
Se vuoi promuovere un e-commerce su Facebook e vendere di più, hai bisogno di un’agenzia professionale che possa aiutarti a scalare la tua attività e aumentare le tue vendite.
Se vuoi realizzare una strategia chiara e precisa, che copra ogni fase del processo di acquisto dei potenziali clienti e che possa portare risultare precisi, dimostrabili e replicabili nel minor tempo possibile, noi possiamo aiutarti.
Esistono tante agenzie sul mercato che promettono servizi di promozione online, e probabilmente ti starai chiedendo perché devi scegliere proprio Consulenza E-Commerce.
Non è così?
I dubbi sono assolutamente legittimi, nel corso degli ultimi anni il mercato è stato popolato da decine di agenzie guidate da finti professionisti che non hanno fatto altro che bruciare investimenti di imprenditori e professionisti, senza portare alcun risultato.
Per evitare di sprecare tempo e denaro con una pubblicità online che promette soltanto like, visibilità e nuovi followers, abbiamo creato un team di professionisti che può aiutarti a:
- Definire una strategia personalizzata in base alle tue esigenze;
- Individuare il tuo cliente ideale;
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