Il mercato globale è una grandissima sfida per chiunque abbia uno shop online. Per questo motivo abbiamo deciso di spiegarti quali sono i vantaggi di creare un sito WooCommerce multilingua.
Se hai un negozio online di successo, sicuramente senti il desiderio di allargare la tua clientela e vendere i tuoi prodotti all’estero. Affacciarsi in nuovi mercati permette di raggiungere un pubblico molto più vasto, aumentando esponenzialmente le possibilità di vendere online.
Aprire un sito e-commerce è un passo importante anche per chi gestisce un negozio fisico e ha necessità di proporsi in mercati diversi. Un business locale infatti ha dei limiti fisici che possono essere abbattuti solo da uno shop online.
Proporsi in un mercato nuovo e confrontarsi con le lingue straniere può spaventare. Lo sviluppo di un sito WooCommerce multilingua infatti richiede un grande impegno, ma darà molte soddisfazioni nel lungo termine.
Gli aspetti da seguire sono molti e vanno messi in pratica con cura:
- schede prodotto in più lingue;
- traduzione dei testi;
- blog di settore;
- spedizioni e trattative con l’estero;
- assistenza clienti multilingua.
Per quanto riguarda la traduzione dei tuoi contenuti in più lingue puoi affidarti al traduttore online di Canva che ti permette di ottimizzare e tradurre in maniera intuitiva le tue infografiche o tabelle
Una piattaforma sempre più utilizzata e molto flessibile per aprire un ecommerce multilingua è sicuramente WordPress, nello specifico WooCommerce.
Una piattaforma sempre più utilizzata e molto flessibile per aprire un ecommerce multilingua è sicuramente WordPress, nello specifico WooCommerce.
Costruire un sito con WooCommerce ha molti vantaggi:
- la gestione è molto semplice;
- è SEO friendly;
- è ottimizzato per il mobile;
- può essere integrato con molti plugin ed è scalabile;
- offre la possibilità di costruire un sito multilingua;
- essendo un plugin di WordPress, permette di integrare il sito con lo shop online.
Hai davvero bisogno di un sito multilingua?
Un sito multilingua è uno strumento indispensabile per chi ha deciso di dedicarsi al commercio elettronico internazionale.
La maggior parte delle persone preferisce comprare da siti che parlano la loro lingua per riuscire a controllare al meglio gli acquisti, le transazioni e le condizioni proposte.
Sviluppando un sito con woocommerce in lingue diverse puoi attirare più visitatori ed espandere il tuo mercato. Se desideri aumentare le vendite del tuo e commerce, quindi, è necessario attirare il maggior numero di utenti possibile, raggiungendoli ovunque siano e parlando la loro lingua!
Considera che le lingue più parlate al mondo sono: il cinese, l’inglese, lo spagnolo e l’arabo.
Questo ti fa capire che, costruendo un sito solo in italiano o in inglese, ti stai precludendo di raggiungere tantissimi potenziali clienti!
Aprire un negozio online multilingua può garantire un enorme vantaggio in termini di profitti e vendite. Ma solo un’attenta analisi e la profonda conoscenza dei dati può dirti se è il caso di farlo.
Prima di avventurarti nell’apertura di un sito multilingua devi valutare:
- se hai già volumi di traffico internazionali;
- in quale paese effettui più vendite;
- quante richieste ti arrivano da clienti non italiani;
- se i prodotti che tratti sono adatti ad un pubblico globale;
- quali sono le pratiche burocratiche per gestire transazioni con l’estero;
- se il tuo negozio riesce a rispondere a volumi di vendite maggiori;
- come occuparti della logistica e delle spedizioni;
- le tue capacità organizzative.
Creare un sito con WooCommerce può darti grandi opportunità se gestito bene. Se pensi di non avere tempo né risorse per gestirlo in modo corretto, la cosa migliore è affidarti ad un’agenzia come Consulenza E-Commerce, che può occuparsi della creazione e della gestione del sito al posto tuo. Ovviamente, il prezzo dell’e-commerce dipenderà da quali funzioni e lingue deciderai di aggiungere, ma i nostri esperti sapranno aiutarti a trovare la soluzione giusta per te.
Cosa otterrai attraverso un sito multilingua
Come abbiamo detto, un sito multilingua può far crescere notevolmente il tuo e-commerce.
Se il tuo progetto ha le caratteristiche per poter vendere all’estero, sarebbe un peccato non sfruttare tutti i mercati di riferimento.
E quindi senza un sito multilingua, perderesti molto in termini di vendita, posizionamento e fiducia da parte dei consumatori.
I vantaggi in termini di visibilità e mercato sono tanti, per questo abbiamo deciso di identificare i migliori quattro e aiutarti a partire alla conquista di questo nuovo mercato globale.
Le pagine multilingua favoriscono il posizionamento nei motori di ricerca
In una strategia di marketing globale, è fondamentale essere ben posizionati nei diversi Paesi in cui si opera. Pertanto, se vendi in Italia e all’estero, è fondamentale avere un sito e-commerce tradotto nella lingua del paese in cui ti vuoi posizionare. Quindi diventa fondamentale sfruttare le tecniche di SEO per WooCommerce.
Le informazioni che pubblichi saranno praticamente le stesse, ma offrire ai tuoi clienti la possibilità di leggere nella loro lingua madre aumenterà di molto il tasso di conversione del tuo e-commerce.
E anche Google ne sarà soddisfatto, aiutandoti a scalare le posizioni della SERP e a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
Un sito multilingua crea maggior empatia con il tuo pubblico
Tradurre un e-commerce significa mostrare al tuo potenziale cliente che ci tieni davvero a lui, anche se la tua sede è in Italia e lui ti sta leggendo dall’altra parte del mondo.
Sembra banale, ma tradurre le pagine del tuo e-commerce ti aiuta ad avere un’immagine positiva, che viene percepita dai tuoi clienti e potenziali clienti.
Un brand multilingue comunica al suo target che apprezza i suoi clienti internazionali e gli porge la mano, per aiutarli a fare un acquisto nel modo più semplice e sicuro possibile.
Inoltre, dice a tutti i tuoi visitatori e clienti che non ti concentri soltanto su un gruppo specifico di clienti, di persone o di target, ma che sei ‘inclusivo’ verso tutte le tipologie di persone che si avvicinano al tuo mondo.
Ciò è particolarmente vero se crei un negozio WooCommerce completamente multilingue, e ti impegni a tradurre anche i piccoli dettagli come le immagini e tag ALT.
Aumenta il traffico e le vendite del tuo store
Se la lingua principale del tuo e-commerce è l’italiano, e hai deciso di vendere anche negli Stati Uniti, in Francia o in Germania, realizzare un e-commerce multilingua aumenterà il traffico diretto al tuo sito web e di conseguenza anche le vendite che potrai generare.
Avere a disposizione diverse lingue è indispensabile se vuoi avere successo lavorando in un mercato globale.
Questo è uno dei primi step da compiere per espandere il proprio bacino di utenza e crescere con la propria attività aggredendo nuovi mercati esteri.
Non puoi sperare di ottenere buone vendite dalla Germania, se non traduci il tuo sito web in tedesco, ad esempio.
E questo vale anche per tutte le altre lingue. L’unico modo per aumentare il traffico diretto al tuo sito web e le vendite del tuo e-commerce è quello di tradurre le pagine del tuo store in tutte le lingue necessarie.
Un e-commerce multilingua viene apprezzato di più dai clienti
La creazione di un e-commerce multilingue crea anche un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Parlando direttamente nella lingua madre ai tuoi clienti, offri loro un’esperienza di acquisto positiva.
Mostri ai tuoi clienti che sono importanti e che investi nella traduzione dei contenuti per loro.
E questo diventa ancora più vero quando riesci ad aggiungere anche un supporto e un’assistenza clienti multilingue.
In questo modo gli utenti potranno ricercare le informazioni chiave molto più rapidamente, e potranno fidarsi di te senza doversi preoccupare di aver a che fare con un partner lontano, che parla un’altra lingua e che magari non può capire le loro vere esigenze.
Con un e-commerce multilingua risolvi tutte queste obiezioni in un colpo solo, e sarà molto più facile per te aumentare le vendite e crescere a livello internazionale.
I migliori plugin per il sito WooCommerce
Abbiamo appena visto cosa otterrai attraverso un sito e-commerce multilingue, ed è arrivato il momento di passare alla pratica e capire quali plugin utilizzare per un WooCommerce multilingua.
In questa sezione analizzeremo i plugin più diffusi, partendo ovviamente da WPML, uno degli strumenti di traduzione per siti e-commerce in WordPress più utilizzati a livello internazionale.
Tuttavia esistono anche altre alternative valide, ed è importante conoscere cosa offre il mercato per prendere una decisione consapevole e scegliere insieme all’agenzia e-commerce che cura il tuo progetto la strada più efficace da seguire.
WPML
Il plugin WPML è l’opzione migliore per rendere il tuo WooCommerce multilingue. WPML per WooCommerce infatti è una delle soluzioni più famose e più diffuse per WordPress, perché esiste già da diversi anni e ad oggi conta circa 400.000 siti web multilingua.
Una volta installato WPML, il plugin gestisce le versioni tradotte del tuo sito web. Puoi tradurre praticamente qualsiasi cosa: pagine, post, tipi di post personalizzati, tassonomie, campi personalizzati, menu e ogni elemento del tuo tema, plugin, URL, tutti gli aspetti di WooCommerce, compresi l’amministrazione e il sito Web di WordPress.
WPML supporta un’ampia gamma di linguaggi (oltre 60 lingue integrate) ed è frequentemente aggiornato dai loro autori. Ci sono molti traduttori professionisti che lavorano in WPML per tradurre in diverse lingue, se vuoi liberarti dal fastidio della traduzione manuale.
WPML offre tantissime funzionalità, e come puoi facilmente utilizzare ha un costo per il suo utilizzo. Tuttavia ti possiamo assicurare che ne vale assolutamente la pena in quanto fornisce molte funzionalità che non puoi trovare con nessun plugin multilingue gratuito per WooCommerce.
La cosa interessante è che quando acquisti una licenza WPML, puoi utilizzarla su un numero illimitato di siti, ed è compatibile con tutti i principali temi di WordPress come Elegant Themes, Genesis, ecc.
Inoltre WPML ti consente di fare SEO di tutte le lingue separatamente, in modo da poter rendere il tuo sito più SEO friendly grazie anche al supporto di plugin molto popolari come Yoast SEO e RankMath.
Come abbiamo visto, WPML non è gratuito e viene addebitato 79$ per la licenza di 1 anno, che si rinnova automaticamente a 39$. Infatti, sebbene WPML sia indicato come gratuito, per utilizzare tutte le funzioni c’è bisogno della versione a pagamento.
Polylang
Il plugin Polylang ti consente di convertire il tuo negozio WooCommerce in un negozio multilingue, grazie all’integrazione Polylang WooCommerce. Usare questo plugin è facile, e ti dà la possibilità di aggiungere contenuti di ogni lingua in post, pagine, ecc.
A differenza di WPML, dovrai scrivere manualmente il testo per ogni lingua poiché Polylang non fornisce supporto per nessun tipo di servizio di traduzione professionale o automatica.
In ogni caso è un ottimo plugin gratuito per WooCommerce che ti consente di tradurre pagine, media, post, categorie, menu, tag di post, widget, ecc.
Tuttavia imparare ad aggiungere lingue diverse in ogni post e pagine è un po’ difficile per una persona poco tecnica. E sei anche obbligato a tradurre in tutte le lingue manualmente.
Multilingual Press
Con Multilingual Press puoi creare rapidamente il tuo sito e-commerce con WooCommerce in diverse lingue, così da raggiungere i tuoi potenziali clienti nella loro lingua madre e scalare i volumi del tuo e-commerce.
Multilingual Press utilizza una delle feature base di WordPress per realizzare siti multilingua, e in questo modo non influenza le prestazioni e la velocità del tuo sito web.
La sua interfaccia è molto semplice da utilizzare, e permette di tradurre i contenuti in lingua originale in una o più lingue da un unico pannello.
Inoltre, grazie al redirect automatico, i tuoi visitatori avranno direttamente accesso alla versione del tuo e-commerce nella loro lingua originale. Ma se vorranno, potranno cambiarla in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda i prezzi, Multilingual Press offre 4 diverse opzioni: si parte dalla Standard che ha un costo di 99$, per arrivare alla versione dedicata alle Agenzie dal valore di 599$.
TranslatePress
TranslatePress è un’alternativa gratuita a WPML che ti consente di tradurre i tuoi contenuti in una o più nuove lingue utilizzando una semplice interfaccia visiva, che offre un approccio intuitivo e ti aiuta a velocizzare la traduzione del tuo sito.
Ci sono alcune caratteristiche chiave che contribuiscono a creare questa esperienza di traduzione facile da usare e veloce come l’editor di traduzione visivo.
TranslatePress ti consente di gestire tutte le tue traduzioni da un editor visivo che assomiglia molto al familiare personalizzatore di temi di WordPress.
E oltre a offrire un editor visivo, un’altra caratteristica fondamentale è che puoi tradurre ogni singola parte del tuo sito da un’unica interfaccia. Molti altri plugin, incluso WPML, ti obbligano a utilizzare interfacce diverse a seconda del tipo di contenuto che stai traducendo.
Ad esempio, potresti tradurre il contenuto del post in un’interfaccia ma le stringhe del plugin in un’interfaccia diversa. Con TranslatePress, fai tutto da un’unica interfaccia.
Google Language Translator
Il plugin di Google Language Translator fa ora parte della famiglia GTranslate: GTranslate è un fornitore leader di servizi di traduzione di siti Web dal 2008 e gestisce oltre 500.000 siti Web multilingue in tutto il mondo.
Con questo plugin hai a disposizione la traduzione automatica di Google, in maniera del tutto gratuita. Grazie ad un pop-up molto semplice infatti il tuo potenziale cliente potrà scegliere in quale lingua visualizzare il contenuto, senza che tu debba tradurre nulla!
Inoltre, se preferisce, può anche suggerire una traduzione migliore e indicare quei termini che non sono stati tradotti correttamente.
Puoi utilizzare Google Language Translator per tradurre l’intero sito e-commerce, post e pagine specifiche, ma anche categorie, tag, menu, widget, plugin e tanto altro.
Anche in questo caso non manca il supporto alla SEO, e puoi indicizzare i contenuti multilingua per i motori di ricerca.
Realizza ora il tuo sito multilingua con WooCommerce
Ora ti starai chiedendo come tradurre il tuo sito WooCommerce in una o più lingue.
Come abbiamo visto, se vuoi che il tuo store in WooCommerce sia multilingua i plugin che hai a disposizione sono davvero tanti.
Il migliore plugin premium per creare un WooCommerce multilingua è WPML. Disponibile in 40 lingue, offre la possibilità di aggiungere altri linguaggi grazie al suo editor.
WPML può aiutarti a gestire molte informazioni utili sui prodotti del tuo negozio online come:
- informazioni e schede prodotto;
- categorie;
- tag;
- caratteristiche del prodotto.
Per sfruttare le possibilità offerte da un sito multilingua, è importante costruire un sito accattivante e ben gestito. Per questo motivo non devi lasciare nulla al caso puntando sul fai da te!
Se vuoi costruire un negozio online di successo, la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un’agenzia ecommerce.
WPML deve essere installato e configurato da persone esperte per farti avere i risultati sperati e non farti sprecare tempo e denaro.
Noi di Consulenza E-Commerce siamo esperti nella creazione di siti e-commerce multilingua.
Contattaci e vedremo insieme come creare il tuo progetto!