SEO per WooCommerce: come si ottimizza l’e-commerce su WordPress
Ogni anno ci sono decine e decine di siti e-commerce che vengono creati, e scegliere una piattaforma efficace come WooCommerce può influenzare significativamente le chance di successo della tua attività. Nel 2022 si registrano circa 2.3 milioni di e-commerce realizzati con WooCommerce in tutto il mondo, grazie alle sue caratteristiche che la rendono una piattaforma potente e semplice da usare allo stesso tempo.
Se vuoi migliorare le performance del tuo sito in WooCommerce sfruttando la SEO per conquistare le prime posizioni dei motori di ricerca e non sai da dove iniziare, questo articolo ti aiuterà a rispondere a molti dei dubbi che ti assillano.
La SEO per un e-commerce è molto importante perché ti dà la possibilità di raggiungere le prime pagine dei motori di ricerca con le tue schede prodotto o con gli articoli dei blog che promuovono i tuoi articoli. Se il tuo sito WooCommerce non è ottimizzato, allora stai rinunciando ad un buon numero di vendite e di clienti.
Questo post nasce proprio con l’obiettivo di aiutarti a sviluppare un sito in WooCommerce ottimizzato per la SEO e, se riuscirai a mettere in pratica i consigli trovati qui, potrai acquisire nuovi clienti, vendere di più e ridurre il numero di carrelli abbandonati.
Con il giusto approccio e l’utilizzo di strategie efficaci, infatti, potrai scalare la SERP, la pagina dei risultati del motore di ricerca, e avere un vantaggio competitivo importante rispetto la concorrenza.
La maggior parte degli imprenditori che gestiscono un e-commerce sottovalutano l’influenza della SEO, e preferiscono concentrarsi su attività di paid advertising come Facebook Ads, Google Adwords e così via, ma commettono un grosso errore.
Vediamo allora in che modo la SEO può aiutare il tuo store in WooCommerce a crescere e perché dovresti preoccuparti dell’ottimizzazione dei tuoi contenuti per i motori di ricerca.
Cos’è WooCommerce?
Innanzitutto, cos’è WooCommerce? WooCommerce è un plugin che abilita la vendita di prodotti e servizi su qualsiasi sito web realizzato con WordPress. WooCommerce offre molte funzioni utili, come il monitoraggio degli ordini, l’analisi dei clienti, gli aggiornamenti sullo stato di consegna, la gestione dell’inventario e altro ancora.
Con oltre 27 milioni di download fino ad oggi, WooCommerce alimenta il 99% di tutti i negozi WordPress, perché ha un basso grado di difficoltà ed è facile da usare anche per chi è alle prime armi.
Semplificare la creazione e la gestione di un negozio online, con livelli ragionevoli di flessibilità e diverse funzionalità vitali come la gestione dell’inventario e delle tasse, pagamenti sicuri e integrazione della spedizione, è una delle caratteristiche fondamentali di WooCommerce, ma per aumentare le vendite del tuo store e acquisire nuovi clienti questo plugin può aiutarti a fare molto di più.
WooCommerce è SEO Friendly?
WooCommerce è il plug-in di e-commerce più popolare, e probabilmente il migliore per WordPress perché con la sua integrazione ti consente di ottimizzare sia la SEO dei tuoi contenuti che aumentare le vendite dei tuoi prodotti. Ci sono tantissimi plugin SEO compatibili con WooCommerce che possono aiutarti ad ottimizzare facilmente i tuoi contenuti per i motori di ricerca.
Dall’ottimizzazione dei titoli fino all’aggiornamento dei meta tag, con WooCommerce avrai tutto sotto controllo e potrai gestire la SEO del tuo store in pochi e semplici passi. Grazie alle funzionalità sempre più intuitive e alle analisi che riceverai sui tuoi dati, ottimizzare la SEO del tuo WooCommerce sarà un gioco da ragazzi.
Perché usare WooCommerce per posizionare un e-commerce
WooCommerce è una delle soluzioni migliori per posizionare un e-commerce, perché grazie alla sua compatibilità con WordPress ti offre una quantità infinità di plugin, opzioni e funzionalità che puoi attivare e ottimizzare per scalare le posizioni dei tuoi contenuti tra i risultati dei motori di ricerca e guadagnare le prime posizioni.
Se il tuo obiettivo è quello di vendere più prodotti e acquisire nuovi clienti, allora non puoi assolutamente trascurare l’importanza della SEO e del posizionamento dei tuoi contenuti.
Oggi la sola strategia di content marketing non funziona più come prima, perché la concorrenza è aumentata e pubblicare tanti post, articoli o prodotti non è sufficiente.
Hai bisogno di posizionare il tuo e-commerce tra i primi risultati di Google e di altri motori di ricerca, e per farlo hai bisogno degli strumenti giusti.
Tra questi, ovviamente, non può mancare la SEO per WooCommerce, che ti aiuterà ad ottimizzare lo shop per raggiungere i tuoi traguardi e i tuoi obiettivi di vendita mensili, trimestrali o annuali.
Perché fare SEO su un e-commerce?
Avere un e-commerce e non preoccuparsi dell’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO significa rinunciare ad un enorme opportunità. La maggior parte degli e-commerce infatti riceve traffico e soprattutto acquisti dal canale organico.
Ti basta fare un semplice login nel tuo account di Google Analytics per scoprire la percentuale che questa fonte di traffico ricopre sul totale delle tue vendite e dei tuoi utenti. E il motivo è molto semplice: gli utenti acquistano in media dopo le 7 e le 14 volte che entrano in contatto con un’azienda.
Quindi, anche se hai delle campagne di paid advertising che sponsorizzano i tuoi prodotti su Facebook, Instagram o Google, è molto probabile che le persone dopo qualche giorno tornino sui motori di ricerca per cercare ancora informazioni sul tuo prodotto o nel migliore dei casi, il link per acquistarlo direttamente.
Integrare una strategia SEO per WooCommerce ha due effetti positivi:
- Aumenta l’efficacia delle tue attività di marketing;
- Migliora il posizionamento organico dei tuoi contenuti nei motori di ricerca.
In questo modo riuscirai a risparmiare tempo e denaro e a ridurre i tuoi costi per conversione: potrai quindi acquisire nuovi clienti e vendere di più spendendo meno.
Fare SEO per WooCommerce significa migliorare il posizionamento delle pagine e delle schede prodotto del tuo store nei motori di ricerca, portare più traffico al proprio sito, superare i concorrenti e aumentare la visibilità del proprio brand e dei propri prodotti.Quindi è importante riconoscere il valore di questa attività e non trascurarla se vuoi ottenere anche tu il massimo dal tuo e-commerce e dalle altre attività di marketing che stai già svolgendo.
Come si fa la SEO su WooCommerce?
Quando apri il tuo negozio online con WooCommerce, hai il compito di aggiungere elementi come temi, prodotti, descrizioni, immagini e altri contenuti nel tuo e-commerce. Infatti hai tutto nelle tue mani, e l’ottimizzazione di tutti i contenuti che aggiungi dipende solo e soltanto da te.
Fare la SEO su WooCommerce è un processo continuo, e dovrai lavorare costantemente per vedere una crescita del traffico di nuovi utenti e delle vendite da visitatori che arrivano dopo aver incontrato qualche tuo contenuto sui motori di ricerca.
Ora ti starai chiedendo, di cosa ho bisogno per implementare correttamente una strategia SEO WooCommerce efficace?
Bene, è qui che abbiamo raccolto i nostri consigli più efficaci per aiutarti a fare la SEO su WooCommerce nel modo giusto.
Sei pronto? Iniziamo.
Esegui la configurazione SEO di WordPress
WooCommerce è un plugin per WordPress, e questo significa che devi migliorare la tua configurazione SEO del tuo intero sito web prima di poter passare a modifiche SEO specifiche per i tuoi prodotti.
Tuttavia, la cosa più importante che devi fare è iniziare ad installare un plugin di ottimizzazione SEO come Yoast SEO o All-in-One SEO sul tuo sito WordPress.
Questi plugin ti aiutano ad ottimizzare tutti i campi delle tue pagine in ottica SEO, costruendo la sitemap aggiornata del tuo e-commerce e lavorando su headline, tag e tanto altro.
Scrivi title tag efficaci per i tuoi prodotti
Se hai già un sito o un blog con WordPress, sai bene l’importanza di ottimizzare i title tag (ossia i titoli che verranno mostrati nella pagina dei risultati di Google) se vuoi scalare i risultati dei motori di ricerca. Allo stesso modo, anche i prodotti del tuo e-commerce hanno bisogno di title tag efficaci.
Per iniziare puoi aggiornare il title tag in ottica SEO digitando la tua nuova headline o utilizzando le variabili a disposizione per generare automaticamente il tuo titolo dalle informazioni sul prodotto.
Il title tag del tuo prodotto può essere leggermente diverso dal titolo H1 che leggi sulla pagina dello store. In questo caso puoi utilizzare le parole chiavi più pertinenti, che ritieni che i tuoi clienti utilizzeranno durante la ricerca del prodotto su Google.
Devi anche renderlo accattivante, interessante e attraente per gli utenti. Tuttavia, è importante non utilizzare titoli fuorvianti o errati che ingannerebbero le persone e i motori di ricerca perché potrebbero penalizzare il tuo sito e-commerce e farti ottenere il risultato contrario a quello desiderato.
Quando fanno acquisti online, le persone digitano query di ricerca dettagliate anziché generiche. Aggiungendo parole chiave a coda lunga nel title tag del tuo prodotto, aiuti i motori di ricerca a trovarti e a posizionarti più in alto rispetto ai tuoi concorrenti.
Aggiungi meta descrizioni ottimizzate per ogni prodotto
Dopo aver lavorato sull’headline del tuo prodotto, è importante aggiornare anche la meta descrizione. Chiama anche meta description, è un’anteprima sintetica e concisa del tuo prodotto. Anche se questa descrizione non sarà visibile sul tuo e-commerce, servirà a portare un utente dalla pagina dei risultati di Google al tuo shop.
Come puoi ben intendere, è uno degli strumenti per attrarre un potenziale consumatore sul tuo sito a scapito dei competitor.
Non dimenticare di utilizzare le stesse parole chiave che hai utilizzato nel title tag del prodotto se vuoi aumentare le tue possibilità di posizionamento.
Ottimizza gli slug
Gli slug sono i nomi di un prodotto utilizzati da WordPress nell’URL di ogni pagina, noti anche come permalink. Dalle impostazioni predefinite, WooCommerce utilizza il titolo del tuo prodotto come slug, tuttavia, a volte gli slug predefiniti non includono parole chiave SEO rilevanti.
Puoi cambiare gli slug nelle impostazioni SEO di ogni prodotto del tuo e-commerce. Assicurati di utilizzare la tua parola chiave principale nello slug e non renderla troppo lunga.
I breadcrumb sono ottimi per i collegamenti interni perché definiscono un percorso pulito verso la pagina in cui ti trovi.
Questi breadcrumb compaiono anche nei risultati di ricerca dando al tuo sito un vantaggio extra nelle classifiche.
Per abilitarli esistono dei plugin ad-hoc come Breadcrumb NavXT, tuttavia se utilizzi temi WordPress aggiornati e performanti, troverai quasi sicuramente la possibilità di abilitare i breadcrumb tra le impostazioni generali.
Verifica se il tuo tema offre la possibilità di aggiungere i breadcrumb, altrimenti procedi pure con l’installazione del plugin per configurare le tue impostazioni.
Utilizza nel modo giusto le categorie e i tag dei prodotti
Le categorie e i tag dei prodotti ti aiutano a organizzare i prodotti del tuo e-commerce. In questo modo è facile per i tuoi clienti trovare il prodotto che stanno cercando, ma categorie e tag aiutano anche i motori di ricerca quando navigano tra le tue pagine.
Ogni categoria di prodotto e tag ha la propria pagina in WooCommerce che viene scansionata ed elencata dai motori di ricerca. Poiché queste pagine hanno prodotti simili, categorie e tag aumentano la densità delle parole chiave e aumentano le probabilità che si posizionino per tali parole chiave.
In tanti si confondono sulla differenza tra categoria e tag e finiscono per usarli in modo errato.
Ricapitolando, le categorie sono pensate per un raggruppamento più ampio dei tuoi prodotti.
Ad esempio, un negozio di abbigliamento può avere categorie come uomo, donna, accessori, gioielli, ecc. Le categorie sono gerarchiche, quindi puoi caricare anche sotto-categorie.
D’altra parte, i tag sono parole chiave più specifiche che descrivono le proprietà del prodotto. Ad esempio, un prodotto come una maglietta può avere tag come abbigliamento casual, estivo e tanto altro.
Aggiungi il testo alternativo per le immagini di ogni prodotto
Molti potenziali clienti utilizzano la ricerca per immagini per trovare rapidamente i prodotti che vogliono comprare. Ecco perché, per aiutare i proprietari di siti, Google ha recentemente rimosso il pulsante “Visualizza immagine” dai risultati di ricerca di Google Immagini.
Ciò significa che gli utenti dovranno visitare il tuo sito e-commerce per vedere l’immagine con il contesto in cui viene presentata.
Questa tendenza aiuta ulteriormente i negozi online a indirizzare i clienti pronti all’acquisto.
L’ottimizzazione delle immagini funziona in modo molto simile alla ricerca testuale. Google utilizza l’intelligenza artificiale, il riconoscimento delle immagini e altri algoritmi per aiutare gli utenti a trovare le immagini che stanno cercando.
La cosa più importante che puoi fare per ottenere traffico dalla ricerca di immagini di Google è aggiungere il tag alt a tutte le immagini sul tuo sito e-commerce.
Il testo alternativo è un attributo HTML che consente ai proprietari di siti web di aggiungere del testo alle loro immagini. Lo scopo di questo testo è di essere visualizzato quando il browser non è in grado di recuperare un’immagine, così potrai raggiungere sia visivamente che testualmente un utente interessato ad un determinato prodotto.
Scrivi titoli SEO e aggiungi le descrizioni per le categorie di prodotti
Ogni categoria di prodotto in WooCommerce ha una propria pagina che contiene prodotti simili. In questo modo anche le pagine delle categorie di prodotti avranno un impatto significativo per la SEO su WooCommerce.
Puoi ottimizzare ulteriormente le pagine delle categorie di prodotti aggiungendo loro un titolo e una descrizione: ti basta andare nella pagina Prodotti > Categorie e fare clic sul link di modifica sotto ogni categoria.
Nella schermata di modifica, fai clic sul titolo della categoria nell’anteprima dello snippet, così vedrai i campi di modifica per inserire il tuo titolo SEO personalizzato e la descrizione per la categoria del prodotto.
Tieni traccia dei clienti in Google Analytics
La parte più importante di una strategia SEO efficace è l’analisi dei dati. Devi sapere da dove provengono i tuoi utenti, come hanno trovato il tuo e-commerce, quali prodotti hanno guardato e cosa stanno facendo nel tuo negozio.
Google Analytics può aiutarti a tenere traccia di tutte queste informazioni, ma è estremamente difficile configurare tutto correttamente da soli.
In questo caso puoi sfruttare Monster Insights, il plug-in di Google Analytics più popolare per WordPress.
La versione pro di Monster Insights è dotata di funzionalità di monitoraggio e-commerce integrata che puoi abilitare con un solo clic.
Puoi utilizzare Monster Insights in combinazione con Google Analytics per prendere decisioni importanti basate sui dati sul tuo negozio WooCommerce e far crescere la tua attività con un approccio analitico.
Quali plugin utilizzare per WooCommerce?
Ottimizzare la SEO per WooCommerce è facile, grazie a una serie di migliori plugin che puoi acquistare per pochi euro o che puoi installare addirittura gratis!
Ma come si fa a scegliere quali plugin utilizzare per WooCommerce?
In poche parole, un plug-in SEO ti consente di aggiungere un titolo SEO, parole chiave e una meta descrizione a ogni pagina e prodotto che aggiungi allo shop, così da posizionarlo tra i risultati di ricerca.
Allora vediamo insieme quali sono i plug-in SEO che possono aiutarti a posizionarti più in alto sui motori di ricerca.
Yoast SEO
Se vuoi iniziare a lavorare sull’ottimizzazione del tuo e-commerce in WooCommerce, devi assolutamente installare Yoast SEO e configurarlo nel migliore dei modi.
Una volta installato, troverai nel menù sulla sinistra l’icona di Yoast SEO che ti darà accesso a tutte le impostazioni modificabili grazie a questo plugin.
Yoast SEO infatti è uno dei plugin SEO per WordPress con il maggior numero di funzionalità. Ecco ad esempio alcune delle funzionalità che hai a disposizione:
- cambiare il titolo e la meta description per ogni articolo o prodotto pubblicato;
- creare e gestire la Sitemap XML del sito;
- vedere in anteprima le nostre pagine nella SERP;
- impostare facilmente contenuti noindex e nofollow;
- configurare i permalink;
- ottimizzare i breadcrumbs;
- e tanto altro.
Ovviamente, molte delle voci presenti in Yoast richiedono la consulenza di un esperto SEO, perciò prima di fare modifiche e di aggiornare le impostazioni rivolgiti ad un professionista.
Inoltre è importante sottolineare che non esiste una configurazione definitiva da copiare e incollare su ogni sito e-commerce, ma c’è bisogno di un’analisi e di una strategia personalizzata a seconda di ogni caso specifico e delle esigenze di ogni e-commerce.
All in One SEO Pack
All in One SEO Pack è un ottimo plugin per gli utenti alle prime armi con WooCommerce, ma non ha le stesse funzionalità fornite da Yoast SEO. Se vuoi mettere a punto il tuo sito web a fondo, questo plugin non fa per te, ma se vuoi un plugin semplice da usare senza complessità, questo è tutto ciò di cui hai bisogno.
Il vantaggio di ALL in One SEO Pack è che funziona automaticamente e non dovrai toccare troppo i parametri per farlo funzionare correttamente.
Infatti potrai impostare la sitemap XML del tuo sito e-commerce in pochi step, e potrai lavorare sui file robots e tutte le altre impostazioni fondamentali per ottimizzare la SEO del tuo store WooCommerce.
All In One Schema Rich Snippets
Un altro ottimo plugin è All In One Schema Rich Snippets che ti fornisce un breve riepilogo della pagina del tuo sito web nei risultati di ricerca di Google, Yahoo, Bing, ecc.
Questo ti dà una panoramica dell’intero contenuto della pagina e ti permette di ottimizzare i contenuti per scalare le posizioni della SERP. In questo modo potrai migliorare la percentuale di clic sui tuoi contenuti e ottenere più visite e clienti sul tuo e-commerce.
WP Smush
Se hai già un negozio e-commerce, probabilmente hai caricato molte immagini sul tuo server. Tuttavia troppe immagini aumentano il tempo di caricamento del tuo store, danneggiando la User Experience dei tuoi visitatori, con il rischio di perdere dei potenziali clienti.
Per salvare il tuo negozio da questo disastro, dovresti utilizzare il plugin WP Smush, che ti consente di ridimensionare, ottimizzare e comprimere tutte le tue immagini senza compromettere la qualità dei contenuti caricati.
WP-backlinks
WP-Backlinks è un plugin SEO per WordPress che ti consente di monitorare i nuovi backlink direttamente da una dashboard. Puoi anche monitorare i nuovi backlink dei tuoi concorrenti controllando cosa stanno facendo.
Se non ti basta la versione gratuita del plug-in, puoi acquistare la versione premium per soli $ 19,99 al mese e ricevere l’accesso a tante funzionalità extra.
Jetpack
Jetpack è un plugin essenziale per chi realizza un e-commerce con WooCommerce. La versione gratuita include uno strumento di analisi dei dati, la condivisione automatica delle pubblicazioni sui social network e una funzione “articoli simili” che indirizza i tuoi lettori verso articoli di tua scelta.
Questo plug-in semplifica anche la produzione di contenuti attraverso una più semplice integrazione dei media e la creazione di caroselli e mosaici di immagini, migliorando così la SEO del tuo e-commerce sotto ogni punto di vista.
Errori SEO da evitare
Quando si lavora in ambito SEO, bisogna seguire una strategia ben precisa, perché lavorare senza avere un piano può essere molto controproducente e rischi di darti la zappa sui piedi da solo.
Vediamo allora insieme quali sono gli errori SEO più comuni che devi assolutamente evitare se vuoi ottimizzare le pagine del tuo sito WooCommerce e scalare le posizioni dei risultati di ricerca.
Usare le descrizioni prodotto dei fornitori
Questo è uno degli errori più comuni che viene commesso quando non si prende in considerazione l’ottimizzazione delle pagine dei prodotti.
Le descrizioni dei prodotti fornite dai produttori non rispettano alcun principio di copywriting e soprattutto non sono ottimizzate in ottica SEO.
Scrivere un copy professionista e pubblicare descrizioni migliori può aumentare di molto il tasso di conversione delle tue pagine prodotto e anche il posizionamento delle tue pagine sui motori di ricerca.
Inoltre ricorda che le stesse descrizioni probabilmente saranno utilizzate anche dai tuoi competitor, e quindi avere contenuti duplicati danneggerà tutti gli sforzi che stai facendo.
Eliminare pagine con sconti o prodotti esauriti
Un altro errore comune è quello di rimuovere una pagina al termine di un’offerta o di un periodo promozionale, oppure di nasconderla quando un prodotto si è esaurito.
Se hai una pagina prodotto che si è stabilizzata e riesce a portare traffico e vendite, non liberartene.
Può sembrare sensato rimuovere questo tipo di pagine quando i prodotti o le offerte non sono più disponibili, tuttavia, se lo fai, ti ritroverai ogni anno nella stessa situazione.
Quando i tuoi prodotti torneranno disponibili dovrai di nuovo cercare di riconquistare la classifica e superare i tuoi competitor partendo da zero.
L’importante è costruire una strategia che porti i visitatori di quelle pagine ad iscriversi ad una newsletter o ad acquistare altri prodotti. In questo modo riuscirai lo stesso a sfruttare il traffico generato anche se la tua offerta è scaduta o il prodotto che hanno cercato all’inizio non è più disponibile.
Non sfruttare i dati strutturati
I dati strutturati sono fondamentali per accedere alle potenzialità offerte dai Rich Snippet e per far in modo che le tue pagine siano recepite in maniera chiara e precisa dai motori di ricerca.
Alcuni esempi di dati strutturati possono essere le recensioni e i dati di prodotto. Questi migliorano la visibilità del tuo sito sulla SERP e ti permettono di ottenere più traffico e vendite.
Aggiungendoli alle tue pagine avrai la possibilità di avere elementi visivi aggiuntivi che permettono di mettere il tuo risultato in risalto rispetto le pagine degli altri competitor.
Questi snippet rendono i tuoi link più interessanti rispetto a quelli tradizionali, e ti danno quindi la possibilità di migliorare il Click Through Rate delle tue pagine e dei tuoi prodotti.
Non ottimizzare l’e-commerce per il mobile
Oggi la percentuale di utenti che effettua acquisti da dispositivi mobili ha superato il numero di utenti che acquista da computer, tuttavia capita spesso che le agenzie diano la priorità alla versione desktop piuttosto che a quella mobile di un e-commerce.
Questo è un errore molto grave perché la mancanza di una pagina del prodotto ottimizzata per i dispositivi mobili può indurre gli utenti a non considerare nemmeno l’acquisto dei prodotti dal tuo sito.
A partire dal 2021, Google ha dato priorità ai siti mobile. Quindi una scarsa esperienza mobile trascinerà verso il basso le posizioni delle tue pagine.
Ora sei pronto per fare SEO su WooCommerce
Fare SEO su uno store WooCommerce è una strategia molto efficace che ti permetterà di conquistare le prime posizioni dei motori di ricerca e superare la concorrenza.
Ma come si fa ad ottimizzare un e-commerce?
Come abbiamo visto, vanno presi in considerazione diversi aspetti:
- la strategia di marketing;
- la preparazione di contenuti ottimizzati;
- l’ottimizzazione di alcuni aspetti tecnici.
Se non sai dove iniziare, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-Commerce possiamo aiutarti.
Se vuoi saperne di più e approfondire le strategie di SEO per il tuo e-commerce puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e insieme potrete trovare la soluzione migliore al tuo caso specifico.
I nostri esperti possono aiutarti dalla A alla Z. Se hai uno store e vuoi conquistare le prime posizioni di Google, allora devi assolutamente lavorare sull’ottimizzazione SEO.
Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!