Hubspot è il CRM giusto per il tuo e-commerce?

26 Gennaio 2022 12 minuti
HubSpot per e-commerce

Scegliere il giusto CRM è un passo importante per un e-commerce, perché determina il modo in cui raccogli le informazioni sui tuoi clienti, il modo in cui analizzi i dati che hai a disposizione, e tanto altro.

HubSpot è indubbiamente uno dei migliori CRM presenti sul mercato, ma è davvero la soluzione giusta per te?

In questo articolo proveremo a capire in che modo puoi sfruttare HubSpot per il tuo e-commerce, quali sono i benefici e i vantaggi concreti che puoi ottenere lavorando con questo tipo di CRM e quali strumenti hai a tua disposizione.

Tuttavia, per avere un quadro più completo è importante anche paragonare HubSpot ad altri CRM, quindi assicurati di leggere tutto l’articolo perché se stai valutando il tuo CRM troverai sicuramente tutte le informazioni utili per fare la scelta migliore.

Active Campaign, Marketo e Zoho sono solo alcuni esempi di alternative che puoi prendere in considerazione al posto di HubSpot, e valuteremo insieme quali sono i benefici di uno strumento piuttosto che di un altro, arrivando ad avere un’idea completa e a 360 gradi di quelle che sono le opportunità disponibili quando si parla di CRM, per scegliere in completa autonomia la soluzione che si abbina meglio alle nostre esigenze.

Inoltre ti ricordo che Consulenza E-commerce è un servizio offerto da Nextre Engineering, unagenzia HubSpot certificata, quindi possiamo aiutarti dall’inizio alla fine ad integrare questo potente CRM nella tua attività.

Ma ne vale davvero la pena? Vediamo insieme quali sono i vantaggi che HubSpot può apportare al tuo e-commerce.

Quali vantaggi HubSpot può apportare al tuo e-commerce

I vantaggi di HubSpot

Quando si lavora con un e-commerce e si decide di vendere online, si entra in un mercato pieno di concorrenza, e diventa fondamentale riuscire a trovare la propria “nicchia” di clienti e il proprio angolo di attacco unico e personale per ritagliarsi una fetta di mercato importante.

A differenza di qualche anno fa, dove bastava avere un prodotto di qualità per trovare nuovi clienti, oggi bisogna offrire a tutti i potenziali clienti e i visitatori che navigano sulle pagine di un e-commerce un’esperienza personalizzata, unica e ritagliata sulle proprie esigenze.

Un CRM come HubSpot fa proprio questo: ti dà la possibilità di aumentare il tasso di conversione del tuo store e allo stesso tempo ti aiuta anche a convertire i tuoi clienti occasionali in clienti ricorrenti, che tornano ad acquistare da te più e più volte ancora.

Infatti se hai un e-commerce e desideri:

  • aumentare la visibilità del tuo sito;
  • convertire i lead in clienti paganti;
  • fidelizzare i tuoi clienti a lungo termine;

allora HubSpot è l’unica piattaforma CRM che ti offre tutti gli strumenti di cui hai bisogno per vendere di più.

Attraverso un’unica interfaccia avrai a disposizione i tool migliori e tutto il necessario per aumentare le vendite del tuo e-commerce e fidelizzare i tuoi clienti.

Ma come ci riesce HubSpot?

A differenza delle altre piattaforme, o dei tool di CRM che si limitano a raccogliere e catalogare i dati, HubSpot mette a disposizione una suite completa di app e di software che ti aiuta ad offrire ad ogni utente un’esperienza di acquisto straordinaria, e che si riflette in un aumento degli incassi per te e la tua attività.

In altre parole, HubSpot è in grado di raccogliere tutti i dati che hai a tua disposizione in un’unica piattaforma, così tutti i tuoi collaboratori potranno scambiarsi informazioni più velocemente: dal team commerciale al Customer Care, tutto sarà presente e accessibile in pochi e semplici clic.

Quindi, se ti stai chiedendo come sfruttare al meglio il CRM HubSpot per il tuo e-commerce, continua a leggere perché stai per scoprire quali sono gli strumenti che puoi utilizzare sin da subito.

Quali sono gli strumenti di HubSpot che puoi utilizzare

HubSpot non è soltanto un semplice CRM per la raccolta e l’analisi dei dati degli utenti e dei visitatori di un sito o e-commerce, ma è una suite completa che offre diversi strumenti utili per migliorare le performance e le prestazioni del tuo store.

Tra i vari strumenti HubSpot che puoi utilizzare troverai la possibilità di analizzare e segmentare i dati in tempo reale dei tuoi utenti, classificandoli in base ai prodotti preferiti, ai comportamenti registrati sulle pagine visitate e tanto altro.

Avrai anche la possibilità di automatizzare l’invio di e-mail e comunicazioni in un’unica piattaforma, senza utilizzare strumenti di email marketing automation esterni. Con HubSpot puoi programmare l’invio di email per ricordare di terminare l’acquisto di un prodotto nel carrello abbandonato, per inviare informazioni generali o per ringraziare un utente per il suo acquisto.

E non finisce qui: quando raccogli l’email di un visitatore che non ha ancora acquistato da te, hai la possibilità di inviare comunicazioni periodiche come guide, articoli del blog e newsletter per trasformare un visitatore più freddo, in un potenziale cliente pronto ad acquistare.

Gli strumenti di HubSpot CRM che hai a disposizione sono davvero tanti, e non si limitano soltanto a gestire e aumentare il numero di clienti per il tuo e-commerce. Grazie a strategie di up-selling e cross-selling infatti hai anche la possibilità di aumentare il valore medio di ogni cliente, offrendo loro una varietà di prodotti o servizi in linea con quanto hanno già acquistato.

Gli strumenti che hai a disposizione per ottenere il massimo da ogni visitatore e da ogni cliente sono davvero tanti con HubSpot, ecco perché un’agenzia certificata può aiutarti a delineare la strategia migliore per le tue esigenze.

Non dovrai più fare tutto da solo e potrai contare su un partner serio, affidabile, e certificato dalla stessa HubSpot.

Perché HubSpot è superiore ad altri strumenti simili

Nel mercato sono presenti tanti CRM, e scegliere quello giusto può essere davvero difficile. Allo stesso tempo, lavorare con un CRM per e-commerce che non rispecchia a pieno le nostre esigenze e i bisogni della nostra attività, può causare un danno economico notevole. 

Quindi, prima di prendere una decisione e scegliere quale CRM usare per automatizzare il tuo e-commerce, è importante mettere a confronto le principali alternative. Anche se HubSpot è superiore ad altri strumenti simili, avere un confronto diretto con ogni alternativa ti darà la possibilità di capire fino in fondo tutto il potenziale che questo strumento mette a tua disposizione.

Se ti stai ancora chiedendo se HubSpot è lo strumento giusto per te, è arrivato il momento di confrontarlo con altri CRM per capire se ne vale davvero la pena. 

HubSpot Vs Active Campaign

Hubspot vs Active Campaign

Ci sono molte piattaforme di CRM che promettono di aiutare le aziende a perfezionare la User Experience di un cliente. Tuttavia, la maggior parte di queste piattaforme offrono soluzioni incomplete, che richiedono di mettere insieme una serie di software e app che sono difficili da gestire e ancora più difficili da integrare. HubSpot e ActiveCampaign invece riescono a gestire marketing, vendite e assistenza da un’unica piattaforma centrale, ma ci sono differenze sostanziali tra i due CRM che è importante evidenziare.

Innanzitutto, a differenza di HubSpot, Active Campaign è uno strumento difficile da utilizzare per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia e con applicazioni di marketing automation per e-commerce.

Non è uno strumento consigliato per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo e necessita diverso tempo per imparare ad utilizzarlo nel modo giusto.

Tra i vantaggi di HubSpot abbiamo invece la grande vastità di strumenti gratuiti che possiamo utilizzare per il marketing, la vendita o l’assistenza. Infatti basta accedere al piano gratuito per avere la possibilità di utilizzare template e modelli prestabiliti per email, annunci, form di contatto e webinar

Inoltre a differenza di Active Campaign, HubSpot può gestire in maniera totalmente integrata anche il blog del tuo e-commerce, per realizzare, pubblicare e ottimizzare in ottica SEO i tuoi articoli in un’unica piattaforma. Quindi potrai ricevere consigli sulle parole chiave pertinenti, da utilizzare nei prossimi articoli per superare la concorrenza, e potrai anche sincronizzare la pubblicazione dei tuoi articoli del blog con i post sui tuoi canali social.

HubSpot Vs Marketo

Hubspot vs Marketo

Anche se parliamo di due CRM, HubSpot e Marketo hanno funzionalità ben diverse, e rispondono entrambi ad esigenze particolari. 

Ovviamente ci sono anche funzioni in comune, ma HubSpot e Marketo hanno caratteristiche esclusive che devi assolutamente conoscere prima di fare la tua scelta. HubSpot continua ad essere la suite migliore per chi è alla ricerca di un CRM che possa fare anche inbound marketing e lead generation, mentre Marketo è più focalizzato nelle operazioni di email marketing per chi ha un ampio numero di contatti da gestire.

A differenza di HubSpot, Marketo è uno strumento difficile e complesso da integrare in un e-commerce, e il suo fulcro centrale è costituito da 4 moduli: marketing automation, Customer Engagement, Real Time Personalization e Marketing Management.

HubSpot invece risulta molto più intuitivo, perché raccoglie tutte le sue funzionalità in un’unica piattaforma, e non solo. Con HubSpot hai anche la possibilità di integrare applicazioni gratuite per realizzare l’unico CRM che riesce ad adattarsi a tutte le tue esigenze.

Se stai cercando un software che possa gestire in un’unica app tutto il funnel di vendita del tuo e-commerce, e mettere in contatto il team vendite con quello marketing e customer care, allora HubSpot è la soluzione che fa al caso tuo. Marketo invece riesce a gestire soltanto la parte legata alla marketing automation, con un focus particolare sulla gestione e l’invio delle email.

HubSpot Vs Zoho

Hubspot vs Zoho

HubSpot e Zoho hanno funzionalità molto simili sotto certi aspetti, tuttavia anche in questo caso le differenze non mancano.

La prima cosa da evidenziare è l’implementazione del CRM nella tua attività o con il tuo e-commerce.

E qui si vedono subito le prime diversità: a differenza di Zoho, HubSpot è più facile da installare e da attivare perché offre una serie di impostazioni predefinite che possono essere comprese e installate da tutti senza alcuna difficoltà.

Inoltre HubSpot non si limita a raccogliere e catalogare i dati dei tuoi visitatori e dei tuoi clienti, ma analizza tutte le fasi del ciclo di vendita dei tuoi contatti per analizzare quali sono le pagine più visitate, che percorso è stato seguito prima di effettuare un acquisto e così via.

Poi, visto che parliamo di due CRM, entrambi sono in grado di tenere traccia dei contatti, dei lead e dei clienti che navigano sul tuo sito, ma ogni piattaforma li classifica in modo diverso.

Ad esempio con Zoho dovrai separare i lead dai tuoi contatti, mentre HubSpot non impone alcun limite sulla classificazione che vuoi adottare.

La cosa fantastica di HubSpot però è che puoi avere accesso al CRM senza alcun costo aggiuntivo, mentre Zoho addebiterà un importo mensile in base al numero di utenti presenti nel tuo profilo.

Non è la prima volta che parliamo della facilità di HubSpot dovuta all’integrazione di diversi strumenti in un’unica piattaforma, e anche in questo caso si dimostra una scelta vincente perché ti dà la possibilità di avere tutte le informazioni utili in un unico posto.

Come si integra HubSpot all’e-commerce

Adesso che abbiamo analizzato diversi CRM e abbiamo capito le potenzialità di HubSpot, resta solo una cosa da fare: integrare l’HubSpot CRM con il tuo e-commerce.

Le piattaforme e-commerce sono diverse, tuttavia sono tutte estremamente compatibili con il CRM HubSpot.

Da WooCommerce a Magento, passando per Prestashop e Shopify, qualunque sia la tua piattaforma e-commerce non avrai alcun problema ad integrare HubSpot nella tua attività.

Integrare HubSpot a Shopify

Puoi collegare il tuo e-commerce Shopify con HubSpot in pochi minuti. Tutto quello che devi fare è:

  • aprire il tuo account HubSpot, entrare nell’App Marketplace e cercare Shopify;
  • cliccare su Installa app e inserire l’URL shopify del tuo negozio;
  • cliccare su connetti a Shopify e infine inserire le tue credenziali di accesso del tuo store.

Una volta terminato il collegamento il codice di monitoraggio di HubSpot sarà aggiunto automaticamente a tutte le pagine del tuo store, nulla di più facile.

Integrare HubSpot a WooCommerce

Il plugin HubSpot All-in-One ti permette anche in questo caso di collegare in pochi minuti il tuo e-commerce realizzato su WooCommerce con il CRM HubSpot. Ti basterà installare e accedere al plugin di HubSpot per aggiungere il codice di monitoraggio HubSpot alle pagine del tuo sito e-commerce.

Per farlo è sufficiente:

Integrare HubSpot a Magento

Anche per Magento l’installazione di HubSpot è semplice e veloce. Troverai l’integrazione di HubSpot nel marketplace di Magento, e potrai installare la versione che preferisci in pochi e semplici click.

Avrai a disposizione un supporto attivo 24 ore su 24, anche nel weekend, e potrai contattarlo nella chat istantanea, via skype e anche via mail.

Integrare HubSpot a PrestaShop

Per collegare il tuo store in PrestaShop con HubSpot puoi utilizzare il modulo di integrazione PrestaSyncro, che ti permette di sincronizzare tutti i dati del tuo negozio con il tuo CRM, per avere tutto sotto controllo da un’unica finestra.

Dopo aver installato il modulo aggiuntivo dovrai seguire i passaggi di configurazione per trasferire i tuoi dati e i tuoi contatti su HubSpot, prima di poter finalmente iniziare ad utilizzare il tuo nuovo CRM.

Sei pronto ad utilizzare HubSpot con il tuo e-commerce?

Ovviamente non devi fare tutto da solo: per iniziare ad utilizzare HubSpot puoi rivolgerti ad un’agenzia specializzata e certificata come Consulenza E-commerce.

Consulenza E-commerce nasce dall’esperienza e dal team di Nextre Engineering, e da oltre 15 anni elaboriamo siti, e-commerce, app e soluzioni strategiche per piccole e grandi imprese italiane, aiutandole ad ottenere i risultati desiderati. 

Lavorando con Consulenza E-commerce avrai a tua disposizione l’esperienza decennale di un’azienda italiana, e un team che lavorerà per te utilizzando tutte le competenze e gli strumenti necessari per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Se hai un e-commerce e vuoi integrare HubSpot perché stai cercando un CRM completo e all-in-one, o vuoi lanciare da zero un nuovo progetto e vuoi partire nel miglior modo possibile, noi possiamo aiutarti.

Se non sai dove iniziare, ma hai capito l’importanza di avere un CRM e vuoi automatizzare il tuo e-commerce, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale.

Siamo un’agenzia specializzata e certificata HubSpot, quindi se vuoi saperne di più puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.

Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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