In un momento in cui tutti pianificano le ferie e sono già con la testa in montagna o a guardare le onde del mare, tu devi capire come gestire il tuo e-commerce ad Agosto.
Infatti, mentre è normale che le persone lascino le città deserte, un negozio online deve continuare a funzionare nel migliore dei modi anche nei mesi estivi.
I tuoi clienti si aspettano che tu sia disponibile come al solito, sette giorni su sette, per ventiquattro ore al giorno.
Per essere pronti ad affrontare la stagione estiva, è necessario preparare un calendario con le attività da svolgere. Se non sai da dove cominciare per vendere in estate con l’e-commerce, continua a leggere quest’articolo.
Ecco qualche indicazione per non deludere i tuoi potenziali clienti ed offrire un servizio efficiente in qualsiasi momento:
- se i corrieri cambiano orari e giorni di ritiro, dilatando i tempi, aggiorna i tempi di spedizione sul tuo sito;
- in caso di indisponibilità momentanea di alcuni articoli, spiegalo con chiarezza, indicando la data di riapertura dei tuoi fornitori;
- pianifica campagne di remarketing.
Se tu non sei online, i tuoi clienti potrebbero navigare e trovare prodotti dei tuoi competitor. Per evitare che questa accada, puoi giocare d’anticipo lavorando su strategie per fidelizzare l’utente.
Come?
Con offerte imperdibili prima delle vacanze, come buoni da sconto da utilizzare a settembre o offrendo la spedizione gratuita.
Se in questo periodo alcuni articoli non sono disponibili, spiega al cliente che lo avvertirai non appena sarà possibile acquistarli. In questo modo avrai i suoi dati e potrai ricordargli l’oggetto che desiderava.
Per quanto riguarda la gestione del magazzino, pianifica in anticipo i tuoi acquisti per il mese agosto. Sarebbe un peccato perdere clienti e vendite per mancanza di merce!
Un accorgimento importante per non sprecare denaro e non perdere clienti è quello di gestire e aggiornare le campagne di advertising. Nei mesi estivi, pubblica annunci specifici e con informazioni aggiornate su offerte e tempistiche di spedizione.
Considera che, durante le vacanze, le persone hanno più tempo di stare online. Quindi pianifica campagne di remarketing per riportare sul tuo sito chi è entrato senza effettuare acquisti. È importante che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili, così i tuoi clienti potranno raggiungerti con facilità, ovunque siano.
Ora vediamo alcuni consigli pratici per gestire un e-commerce in estate.
Sai come gestire il tuo e-commerce ad Agosto?
Durante la stagione lavorativa, tra acquisti, ordini e campagne da gestire, è sempre difficile trovare il tempo per pianificare la strategia per i mesi successivi.
L’estate è il momento perfetto per organizzare le attività invernali. Non è facile immaginare la neve, lo shopping natalizio e le vendite future con il caldo e il sole, ma le aziende di grandi dimensioni lo fanno da sempre. Perché non dovresti farlo anche tu?
Segui i nostri consigli per preparare la giusta strategia di marketing per il tuo e-commerce e non farti trovare impreparato!
Pianifica le vendite durante le vacanze
Durante l’estate, su molti prodotti è possibile avere sconti o accedere a vendite promozionali. Questo accade per le aziende di abbigliamento, calzature, intimo e molte altre.
A seconda del settore in cui lavori e del tuo target, puoi pianificare anche tu delle campagne. A luglio, in concomitanza con i saldi nell’abbigliamento, puoi proporre prezzi ridotti su determinati articoli.
Un buon modo per fidelizzare i clienti ad Agosto è fare offerte sugli articoli utili per la scuola o aggiungere un regalo per gli studenti.
Immagine che rappresenti la pianificazione delle vendite nel mese di Agosto.
Proponi sconti e offerte promozionali
Oltre a vendite specifiche, come i prodotti per la scuola, puoi proporre anche offerte personalizzate ai tuoi clienti.
Ad esempio, sai che la maggior parte delle persone abbandonano il carrello quando si accorgono delle spese di spedizione impreviste?
Con la grande diffusione di Amazon Prime, gli acquirenti si aspettano che le spedizioni siano gratuite e immediate. Per ridurre i tassi di abbandono e incrementare le vendite del tuo e-commerce, puoi offrire anche tu la spedizione gratuita.
Per incentivare le persone ad acquistare, molte aziende creano offerte personalizzate per i propri clienti. Inviare sconti specifici o in ricorrenze particolari è un incentivo molto funzionale.
Durante l’estate, le persone hanno molto più tempo libero da trascorrere sui social network.
Per aumentare la visibilità del tuo brand e lavorare sulla tua brand identity, sfrutta questo periodo per invitare le persone a seguire il tuo marchio.
Tramite i social media puoi organizzare concorsi, giveaway, proporre omaggi, annunciare promozioni e vendite speciali.
Chiedi agli utenti di seguirti sui social e invitali a taggare i loro amici. In questo modo il numero dei tuoi follower crescerà e con questo anche la tua visibilità.
Ottimizza il tuo sito per il mobile
Sempre più persone navigano su internet da mobile e gli acquisti dai dispositivi mobili stanno iniziando a superare quelli da postazioni fisse. Secondo eMarketer, entro il prossimo anno, quasi il 73% delle persone comprerà da mobile.
Il tuo e-commerce è pronto per essere utilizzato da mobile in modo semplice e intuitivo?
Per ottimizzare il tuo sito per il mobile ed aumentare i tassi di conversione del tuo e-commerce, devi avere un design accattivante e intuitivo e devi rendere immediato il processo di acquisto.
Se ancora non l’hai fatto, inserisci opzioni di pagamento semplici come PayPal, Apple Pay o Samsung Pay, così l’utente non sarà costretto a registrarsi e ad inserire tutti i suoi dati di pagamento.
Immagine che rappresenti l’ottimizzazione di un sito e-commerce su mobile (si deve vedere il carrello della spesa).
Sfrutta l’Influencer Marketing
Da diversi anni si sta facendo sempre più strada l’influencer marketing.
Come funziona?
Le aziende scelgono degli utenti che hanno una grande fan base sui social media nel loro settore di riferimento. Dopo averli selezionati, li contattano per avviare una partnership e presentare i loro prodotti al pubblico.
Tra gli influencer più conosciuti, abbiamo Chiara Ferragni o grandi sportivi come Messi o Ronaldo. Ma non è necessario che ti muova su questi personaggi. Basta selezionare influencer noti e che abbiano un numero di interazioni importanti con i loro follower.
Inizia già a pensare al periodo natalizio
Una volta arrivati ad Agosto, lo shopping natalizio si fa sempre più vicino. In questo momento puoi iniziare a creare il tuo calendario per il ritorno a scuola, le novità per l’autunno, Halloween e il Black Friday, per mantenere vivo il contatto con i tuoi clienti e la tua presenza online.
Ricorda ai tuoi clienti con una certa periodicità di venire a trovarti sul tuo sito e-commerce. Mantieni sempre accesa la loro curiosità con e-mail e campagne di marketing dedicate.
Conclusioni
Quando si avvicinano le vacanze estive, la più grande paura di chi ha un negozio online è che calino le vendite del suo e-commerce e il primo istinto è quello di sedersi e aspettare settembre.
Ma non c’è nulla di più sbagliato! L’e-commerce non va in vacanza e i tuoi clienti si aspettano che tu sia efficiente.
Per questo motivo è necessario attivare delle campagne di advertising e ottimizzare il tuo sito e-commerce in modo che sia sempre funzionale. I clienti possono effettuare acquisti anche dalla spiaggia, ma è necessario che il sito sia veloce e che permetta di gestire i pagamenti con facilità.
Oltre a queste attività, puoi sfruttare il periodo estivo per pianificare la tua strategia di marketing per i mesi successivi.
Se hai bisogno di una mano a gestire il tuo e-commerce ad Agosto, contattaci per maggiori informazioni. Noi di Consulenza E-commerce lavoriamo da anni in questo settore e possiamo aiutarti a creare la giusta strategia per il tuo e-commerce.