Per migliorare le prestazioni di vendita del tuo e-commerce hai sicuramente bisogno di un efficace CRM.
Con un ottimo CRM potrai restare in contatto con tutti i tuoi clienti, semplificando la maggior parte dei processi aziendali e migliorare la redditività del tuo e-commerce.
E allora quale devi scegliere se stai iniziando adesso?
Forse non sapevi che HubSpot, secondo l’opinione di molti esperti, è il migliore CRM presente nel mercato, e in questo articolo ci andremo a focalizzare su quali sono i vantaggi e cosa dovresti sapere sul rapporto tra HubSpot e gli e-commerce.
Tuttavia come possiamo sfruttarlo al meglio? Quali sono le sue funzionalità?
Molto probabilmente ti sarai chiesto cosa possiamo farci con Hubspot, e la risposta non è banale, perché alla fine dipende dai tuoi obiettivi.
La cosa più importante è che questo software ti mette a disposizione tutti gli strumenti e le funzionalità necessarie per creare un ottimo e-commerce.
Le sue funzionalità, inoltre, sono molteplici.
Una delle prime funzionalità più importanti è che riesce a gestire tutti i tuoi impegni.
In che modo? Com’è normale, durante la giornata si hanno una serie di impegni di lavoro, tra riunioni e chiamate varie, può capitare che qualcosa viene dimenticato.
Questo invece non sarà più un problema: con la funzione “meeting” di Hubspot, collegandosi in automatico con il tuo calendario di google, sincronizza i tuoi impegni. In questo modo non ci sarà più il rischio di dimenticare qualche impegno.
Altra funzionalità, molto apprezzata, sono gli obiettivi.
Come ben saprai, porsi degli obiettivi è un ottimo modo per far crescere la propria attività ed essere sempre al passo con i tempi.
Grazie a questa funzionalità potrai creare tu stesso degli obiettivi quando, ad esempio, inizierai un nuovo progetto o creare un obiettivo specifico da seguire con particolare attenzione.
Hubspot ha anche la funzionalità di permetterti di rimanere in contatto con i tuoi clienti.
Se possiedi un e-commerce, sai già che mantenere un contatto con il cliente è di estrema importanza. Prova ad immaginare il tuo e-commerce come un corpo umano: il cliente rappresenta proprio il suo cuore.
La domanda qui sorge spontanea: come fa Hubspot a farmi rimanere in contatto con i clienti?
Come primo step, Hubspot ti consente di conservare le informazioni del tuo contatto, come ad esempio il numero delle volte che ha fatto accesso nel tuo sito.
Ma c’è una funzione importante: potrai avere una relazione dettagliata di tutte le attività di un contatto sul web come ad esempio i contenuti scarichi o i contenuti letti meno. In questo modo potrai avere accesso ad informazioni importantissime che ti permetteranno di poter inviare al cliente delle promozioni personalizzate su misura.
Infine, una delle ultime funzionalità di Hubspot sono le trattative.
Forse non lo sai, ma ogni volta che qualcuno visita il tuo sito, inizia una trattativa affinché possa diventare un potenziale cliente.
Ad ogni processo di vendita, ogni potenziale cliente eseguirà il processo a tappe; ad ogni tappa avanzerà, di conseguenza, anche la trattativa. Hubspot ti permetterà di osservare e monitorare le trattative.
Se il processo dovesse bloccarsi o procede lentamente, potrai intervenire tempestivamente e porre rimedio alle problematiche che insorgono.
Hubspot: Cos’è un CRM e la differenza con un e-commerce
Prima di entrare nel vivo di questo articolo, proviamo a spiegare meglio di cosa stiamo parlando nello specifico.
Il CMR è una strategia per la gestione di tutti i rapporti e delle interazioni di un’azienda, non solo con i clienti esistenti, ma anche con i potenziali clienti. Grazie al CMR le aziende riescono a rimanere in contatto con i clienti ma non solo, riesce anche a semplificare i processi e a migliorare la redditività.
Inoltre, il CMR è di fondamentale importanza, poiché consente ad un’azienda di approfondire i rapporti con i clienti, con gli utenti, partner e fornitori.
Abbiamo già specificato quanto sia importante creare e curare le relazioni con i clienti, questo è anche un aspetto fondamentale della funzione di un CRM.
Quando parliamo di e-commerce ci riferiamo alla compravendita dei prodotti e dei servizi attraverso un canale informatico. In base alla natura dei soggetti coinvolti, sarà poi possibile riuscire a distinguere due categorie:
- Business to Consumer: quando una relazione è tra un’impresa fornitrice e un consumatore finale;
- Business to Business: quando la relazione è tra due imprese.
Grazie al grande impatto del digitale, è possibile espandere il proprio raggio d’azione passando da un livello nazionale fino ad un livello internazionale, con grande impatto positivo per il fatturato. Si riescono a creare nuovi percorsi di acquisto o di vendita e l’e-commerce diventa uno strumento eccezionale di marketing e profilazione, ma non solo.
Grazie alla presenza di un canale ideale sarà possibile erogare informazioni su prodotti o servizi sempre più ricchi e completi, in modo tale da rafforzare anche il rapporto che vi sta fra l’azienda e il consumatore.
Come interagisce Hubspot con le piattaforme e-commerce?
Come abbiamo detto nel nostro articolo precedente, i marker hanno bisogno di alcuni preziosi strumenti nel nostro e-commerce come ad esempio il SEO e le campagne di marketing, ma questi strumenti possono essere scollegati tra loro.
In questo modo rischi di perdere una serie di dati preziosi o non riuscirai a capire come stanno procedendo i tuoi strumenti preziosi. In questo momento entra in gioco Hubspot.
E’ proprio ad Hubspot che permette di salvare e raccogliere tutti i dati, mettendoli in relazione fra loro e custodendoli in un database.
Inoltre tutte le interazioni degli strumenti vengono registrate e salvate nel CRM e potrai tenerne traccia in qualsiasi momento.
La maggior parte delle persone che si presentano nel tuo sito, ci sono arrivate tramite un link o un sms o anche dai motori di ricerca, e grazie ad Hubspot potrai conoscerne i comportamenti e i bisogni che ogni utente possiede.
Grazie sempre ad Hubspot potrai anche individuare le aree carenti nel tuo processo di vendita e che necessitano un miglioramento oppure l’esatto opposto: rafforzare e valorizzare i tuoi punti di forza.
Tuttavia ci chiediamo con quali software interagisce Hubspot. Le risposte sono molteplici ma ci possiamo soffermare su uno dei più importanti e più utilizzati: Shopify.
Grazie a questa interazione, consente ad entrambe le piattaforme di dialogare perfettamente fra loro. Questo rappresenta un grosso vantaggio poiché visto che il dialogo fra loro rimane sempre aperto, potrai trasferire da Shopify i tuoi dati relativi alle transazioni dei clienti su Hubspot.
Inoltre, una possibile interazione è proprio con Prestashop.
Abbiamo parlato delle funzionalità di Prestashop nello scorso articolo, ma sono qui non per ribadire le sue potenzialità, ma per informarti del fatto che potrai collegarlo con Hubspot!
Per farlo ti basterà utilizzare il modulo di integrazione PrestaSyncro, che ti permetterà di sincronizzare tutti i dati del tuo negozio con il CRM.
Tutti i vantaggi di Hubspot per gli e-commerce
Quando prendiamo la decisione di vendere online, si entra in una sorta di “mercato” di concorrenza; in questo modo diventa fondamentale riuscire a trovare la propria cerchia di clienti e ritagliare una fetta del mercato.
Come ben sappiamo, bisogna offrire a tutti coloro che navigano sul nostro e-commerce un’esperienza personalizzata, unica, e ritagliata sulle proprie esigenze.
E qui entra in gioco la grande funzionalità di HubSpot: ti da la possibilità di aumentare il tasso di conversione del tuo store e ti aiuta a convertire i tuoi clienti occasionali in clienti fissi e ricorrenti, che torneranno a comprare nuovamente da te.
Hubspot è l’unica piattaforma che ha tutti i requisiti e gli strumenti che desidereresti per vendere di più, come ad esempio:
- converte i lead in clienti paganti;
- aumenta la visibilità del tuo sito;
- fidelizza i tuoi clienti a lungo termine.
Hubspot ti mette a disposizione un servizio completo di app e di software, che aiuterà non soltanto te ma anche il cliente a vivere un’esperienza del tutto singolare ed emozionante.
Ed è proprio questa una delle caratteristiche di Hubspot che si differenzia dagli altre piattaforme poiché loro si limitano solo a raccogliere i dati.
Con Hubspot avrai tutto racchiuso in una sola piattaforma, in modo tale da facilitare l’accesso anche ai tuoi collaboratori che si potranno scambiare idee e pareri molto più velocemente.
Conclusione
Dopo aver illustrato tutte le funzionalità e i vantaggi che Hubspot ha da offrirti, sono certa che una volta finito di leggere questo articolo ti cimenterai alla scoperta di questo meraviglioso softwere.
Inoltre ti renderai conto della semplicità del suo utilizzo.
Con HubSpot sarà possibile gestire ogni aspetto della relazione con i lead, i tuoi clienti e migliorare la qualità delle interazioni con tutti gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione.
Stiamo a vedere se sei pronto a scoprirlo.