Chi non hai mai avuto contatti con un’agenzia e-commerce, in genere, fatica a capire quali siano le attività che svolge.
Se hai un negozio fisico, un’azienda o vuoi iniziare a vendere online, è importante che tu sappia come lavora un’agenzia di e-commerce.
In questo articolo risponderemo ad alcune delle domande più frequenti che si pone chi ha bisogno di un’agenzia di web marketing:
- Cosa fa con esattezza un’agenzia di marketing e-commerce?
- Quali sono i criteri per scegliere un’agenzia?
- Quanto costa creare un e-commerce e fare digital marketing con un’agenzia e-commerce?
Difatti, crediamo che prima di iniziare una qualsiasi collaborazione sia necessario che i clienti capiscano quali siano i vantaggi di rivolgersi ad un’agenzia.
Noi di Consulenza e-commerce siamo un’agenzia specializzata nella creazione di piattaforme e-commerce performanti e innovative. Il nostro obiettivo è quello di rendere concreti gli obiettivi di business dei clienti, con soluzioni su misura pensate in base al progetto.
Uno dei nostri punti fermi è l’assistenza, poiché riteniamo che guidare il cliente nella gestione e nel mantenimento del sito sia di fondamentale importanza affinché abbia successo online.
Vediamo quali sono gli elementi che rendono unica la nostra web agency.
Cos’è una e-commerce agency
Rivolgersi ad un’agenzia di e-commerce significa collaborare con un team esterno per raggiungere i propri obiettivi aziendali. In genere, difatti, uno sguardo esperto e competente ti offre una panoramica migliore per capire quali siano i problemi e che tipo di soluzioni possano essere funzionali all’attività che svolgi.
Un’agenzia può aiutarti attraverso l’uso di servizi creativi, tecnologici e di marketing. La nostra agenzia, in particolare si occupa della creazione, ottimizzazione e crescita dei siti e-commerce.
Cosa significa?
Significa che siamo esperti nello sviluppo di negozi per la vendita online e abbiamo le competenze tecniche per creare siti personalizzati.
Il nostro lavoro non si basa solo sulla consulenza ma, quando iniziamo una collaborazione con un cliente, creiamo vere e proprie partnership basate su una comunicazione puntuale e diretta.
L’obiettivo del cliente si trasforma nell’obiettivo del nostro team, specializzato e formato in maniera verticale da esperti di vendita online.
Come scegliere un’agenzia e-commerce
Andare alla ricerca dell’agenzia di marketing e-commerce non è un compito facile. Le agenzie sono molte e capire quali siano i loro punti di forza e se facciano davvero al caso tuo richiede competenza.
Per aiutarti a scegliere la migliore agenzia, segui questi tre suggerimenti:
1. Indaga sull’esperienza dell’agenzia
Quando inizi la tua ricerca, valuta bene quanta esperienza ha l’agenzia e-commerce. Per farlo, basta andare sul sito web dell’agenzia e dare un’occhiata alla sezione chi siamo. Le agenzie serie in genere mostrano informazioni riguardanti la loro storia e il tipo di lavoro che svolgono, in modo che i clienti abbiano la possibilità di capire quale lavoro siano in grado di produrre.
Cosa stai cercando con esattezza?
Concentrati sui tuoi obiettivi di marketing e-commerce e scegli un’azienda che copra esattamente quelle aree.
Le società di marketing su Internet, in genere, sono specializzate in aree differenti: alcune si occupano di SEO, altre si focalizzano sul web design o sull’ottimizzazione del tasso di conversione.
2. Vedi quali sono i clienti dell’agenzia di e-commerce e leggi le loro recensioni
Se vuoi investire nel marketing digitale è importante che ti rivolga ad un’agenzia in grado di fornire risultati.
Sapere se il partner che hai individuato ha già seguito altri clienti con ottimi risultati è un buon punto di partenza.
Le agenzie e-commerce, in genere, dedicano una sezione del loro sito a dati, testimonianze e recensioni (Clicca qui per leggere le nostre). Nello spazio dedicato ai feedback potrai vedere alcuni dei loro clienti e il tipo di lavoro svolto per loro.
Per approfondire, puoi anche cercare i siti dei clienti e vedere come funzionano. Così capirai se il tipo di lavoro corrisponde all’idea che avevi in mente.
3. Chiedi un preventivo per conoscere i prezzi dell’agenzia e-commerce
Se cerchi un’agenzia e-commerce ma hai un budget da rispettare, il prezzo costituisce un elemento discriminante. Ma fai attenzione a non basare la tua scelta solo su questo elemento.
Nel marketing online, come in molte altre situazioni, ottieni quello che paghi. Questo vuol dire che, basando le tue valutazioni solo sul preventivo, rischi di ritrovarti con un servizio di scarso valore.
Il costo, quindi, deve essere considerato solo in ultima analisi, quando il campo si restringe e non rimangono che un paio di agenzie tra cui scegliere.
Come lavora un’agenzia e-commerce
Una buona agenzia e-commerce deve avere un metodo di lavoro chiaro e concentrarsi sulle metriche giuste per far crescere la tua attività di vendita su Internet.
Il nostro metodo di lavoro parte da una fase di analisi e interviste con il cliente, in cui vengono definiti il risultato desiderato e gli step necessari per raggiungerlo.
Dall’analisi, cominciamo a definire la struttura grafica del sito e la presentiamo al cliente.
Dopo l’approvazione del mockup, costruiamo un prototipo di e-commerce personalizzato in base ai dati emersi in fase di analisi.
Se al cliente piace, effettuiamo dei test di verifica. Quando tutto funziona alla perfezione, il sito viene messo online.
Qui inizia la fase di promozione, in cui progettiamo la strategia di marketing per attirare clienti sul sito.
Quando il sito è online, continuiamo ad analizzare le metriche principali del sito e lo ottimizziamo in modo che abbia performance soddisfacenti per il cliente.
Ogni azienda ha dati significativi su cui concentrarsi, ma le metriche principali da valutare per la crescita di un negozio online sono:
- Volumi di traffico: se sul tuo sito arrivano clienti qualificati, in grado di aumentare il tasso di conversione, vuol dire che le fonti di traffico sono buone. Altrimenti è necessario rivederle.
- Iscrizioni alla tua newsletter: le newsletter hanno un ROI alto e costituiscono uno dei canali preferenziali del marketing digitale.
- Tasso di conversione delle vendite: è una metrica che dovrebbe incrementare ogni anno.
- Valore medio degli ordini: indica gli importi spesi per ogni ordine. Deve essere aumentato con upsell, cross-sell e down-sell.
- Tasso di restituzione: è molto alto negli e-commerce.
- Tasso di abbandono: misura le problematiche dei clienti. Le agenzie devono utilizzare questa metrica per individuare il motivo dell’attrito e ridurre l’abbandono.
Una buona agenzia e-commerce deve essere in grado di monitorare queste metriche e risolvere le eventuali problematiche che emergono.
Raccontaci il tuo progetto
L’e-commerce è un settore che sta crescendo in maniera esponenziale. Gli utenti si stanno abituando ad acquistare online e questo costituisce un’opportunità enorme se hai intenzione di aprire un negozio di vendita su Internet o se hai già un’attività.
Per sfruttare appieno le possibilità offerte dal commercio elettronico, tuttavia, è importante che tu scelga un’agenzia e-commerce specializzata, competente ed esperta.
Valutare le caratteristiche di un’agenzia non è un’impresa impossibile, poiché chi è veramente in grado di lavorare nel digital marketing racconta la propria storia, mostra testimonianze e recensioni ai propri clienti.
Vuoi creare un nuovo sito? Ne hai già uno e vuoi ottimizzarlo? Ti interessa aumentare le vendite?
Noi di Consulenza e-commerce siamo a tua disposizione per progettare soluzioni personalizzate e sviluppare la tua idea imprenditoriale online.