Come aprire un e-commerce di gaming

21 Dicembre 2021 11 minuti
come aprire un e-commerce di gaming

L’industria del gaming e dei videogiochi è esplosa da un paio di anni, e i ricavi stanno aumentando sempre di più: soltanto nel 2020 si registrano 175 miliardi di dollari di incassi.

Anche in Italia il mondo del gaming sta crescendo sempre di più, e la vendita di prodotti multimediali come console e videogames prosegue ad un tasso di crescita incredibile. 

Se hai già un’attività locale nel settore del gaming, o il tuo sogno è sempre stato quello di lavorare in questa fantastica nicchia, e vuoi aprire un game point o un e-commerce di gaming, allora sei sulla strada giusta.

Questo articolo ti fornirà le basi per conoscere tutto quello che devi sapere su come aprire il tuo e-commerce di gaming, dandoti consigli su come ottimizzare la tua attività online, come trovare i prodotti giusti per il tuo e-commerce, quali piattaforme utilizzare ed altro ancora!

Anche se sei un appassionato di videogiochi, devi studiare bene il settore del gaming per creare uno store competitivo ed efficace per vendere online.

Oggi infatti non ci sono più soltanto i ragazzini adolescenti e i bambini a giocare davanti allo schermo della tv, ma anche tanti adulti hanno ripreso in mano joystick e pad per portare al trionfo la loro squadra del cuore su FIFA, guidare supercar o partecipare ai combattimenti in uno sparatutto.

Allora entriamo subito nel vivo di questo articolo e vediamo subito cosa devi fare per aprire il tuo primo e-commerce di gaming.

Quali sono le pratiche burocratiche da seguire per aprire un negozio di videogiochi

e-commerce per videogame

Hai trascorso interi pomeriggi della tua infanzia e adolescenza a giocare ai videogames mentre tua mamma ti urlava di studiare, minacciandoti di staccare la spina e buttare via tutto; hai riempito la tua stanza di gadget, videogames, DVD e cofanetti edition; hai trascorso più sabato sera davanti la tua console che in discoteca, e oggi è finalmente arrivato il momento di trasformare la tua passione in un business redditizio. 

Gestire un e-commerce di gaming è una delle opportunità più proficue che ci sono oggi, perché la domanda di giochi e accessori riservati al mondo delle console è ancora più alta dell’offerta, e il mercato si sta saturando lentamente.

Quindi se vuoi aprire il tuo negozio online di videogiochi è arrivato il momento di vedere nel dettaglio di cosa hai bisogno.

Le pratiche burocratiche da seguire per aprire un negozio di videogiochi sono simili a quelle di qualsiasi altra attività, e non serve nessun titolo di studio particolare o licenza specifica.

Come ogni attività online o offline che vuole lavorare in regola, il primo passo da fare è l’apertura della partita IVA. Poi, insieme ad un commercialista, dovrai occuparti dell’iscrizione al Registro delle Imprese e alla Comunicazione di inizio attività.

L’unico requisito in più che ti viene richiesto per la vendita di materiali a marchio registrato, è quello di diventare un rivenditore autorizzato

Una volta sbrigate tutte queste pratiche puoi finalmente passare dalla burocrazia alla messa online del tuo e-commerce di gaming.

Ma sei davvero pronto a gestire un’impresa?

Sì, hai bisogno di un piano aziendale

Per aprire un e-commerce di gaming di successo non basta solo essere fan accaniti e appassionati di videogiochi, perché dovrai imparare a gestire un’azienda vera e propria, in tutto e per tutto.

E come ogni azienda che si rispetti, hai bisogno di un piano aziendale per tenere i dati sotto controllo e analizzare i costi, le uscite e le entrate.

Pensa a un business plan come a una bussola che ti darà le indicazioni da seguire per far funzionare la tua attività. Un buon piano aziendale ti guiderà in ogni fase del tuo business, e potrai davvero riuscire a gestire un e-commerce in maniera professionale. 

Per avere successo, dovrai utilizzare il tuo piano aziendale come un GPS per riuscire a strutturare, gestire e far crescere la tua nuova attività. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi finanziari, economici e di crescita, devi sapere quale direzione seguire, e un piano aziendale ti aiuta proprio in tutto questo.

Quale merce farà parte del tuo e-commerce di gaming

Anche se il mercato del gaming offre ancora ottime opportunità, per avere la possibilità di creare un e-commerce di successo devi rispondere ad alcune domande ben precise.

Il primo passo da compiere è quello di studiare il mercato e capire chi possono essere i tuoi clienti.

Magari preferisci vendere componenti hardware e fornire assistenza a chi vuole costruirsi il suo personale PC da gaming, oppure adori il merchandising e vuoi vendere tazze, cuscini, accessori per console e pad personalizzati, o semplicemente ti piacerebbe vendere giochi nuovi e usati per PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.

Rispondere a questa domanda ti aiuterà a definire le tue buyer personas, e sulla base di quelle potrai creare un brand per la tua nuova attività e iniziare a pubblicizzare il sito e-commerce.

Scegliere la merce che farà parte del tuo e-commerce di gaming è fondamentale, perché offrire un prodotto esclusivo per una determinata nicchia di mercato ti darà molte più chance di successo rispetto a provare a vendere tutto a tutti.

Ad esempio, se vuoi vendere prodotti e giochi per PS4 e PS5, potresti informarti su come diventare un rivenditore PlayStation.

Dove puoi trovare i tuoi prodotti di gioco

piattaforme e-commerce dove vendere i videogiochi

Una volta che hai capito qual è la tua nicchia e su cosa devi puntare, il prossimo step da compiere è capire come ottenere i tuoi videogiochi, le console e tutti gli altri prodotti che venderai.

Tieni presente che dovrai acquistare videogiochi all’ingrosso per ottenere un profitto sufficiente da ciascuna unità venduta, altrimenti il margine su ogni compravendita sarà troppo basso per gestire la tua attività nel migliore dei modi.

Infatti, il profitto su ogni videogioco venduto deve essere sufficiente per coprire anche tutti quei videogiochi comprati all’ingrosso e che non venderai.

Come vedi, definire un piano aziendale, individuare le buyer personas e trovare i prodotti da vendere sono step essenziali per aprire un e-commerce di gaming di successo.

Spesso quando si pensa a come aprire un negozio di videogiochi si tende a credere che il mondo sia pieno di fan e di videogiocatori incalliti e che il successo arriverà da solo, ma non è così.

Trovare i tuoi prodotti di gioco da vendere è fondamentale, perché se non costruisci un catalogo attraente e pieno di offerte o di ultime novità, sarà difficile convincere potenziali clienti ad acquistare da te.

Specializzarsi in una nicchia può esserti d’aiuto

manopole per giocare ai videogame

Per capire veramente in che modo specializzarsi può aiutarti a far crescere il tuo e-commerce da gaming, dobbiamo prima capire cos’è un mercato di nicchia. 

In poche parole, un mercato di nicchia è un segmento piccolo e definito di un mercato più ampio. Ciò che rende un mercato di nicchia più definito di un mercato ampio è che la nicchia ha le proprie esigenze, preferenze e identità.

Molti imprenditori temono che restringere il loro bacino di pubblico significhi lasciare soldi sul tavolo e perdere dei profitti, ma definire una base clienti che possa percepire il tuo shop online come la perfetta soluzione alle loro esigenze è ciò che fa la differenza.

E se ti stai domandando come trovare la nicchia giusta per il tuo e-commerce di gaming, sappi che la ricerca di mercato e l’analisi della concorrenza sono due fasi fondamentali per il lancio di qualsiasi attività.

Ad esempio, potresti avere giocato sempre e soltanto alla PlayStation, e ritenerti un grande appassionato ed esperto di giochi esclusivi come God of War, Gran Turismo, Uncharted e tanti altri, ma questo non significa che tu debba per forza aprire il tuo e-commerce in prodotti per PlayStation.

Infatti se in seguito alla tua ricerca di mercato noterai che c’è la possibilità di entrare nel mercato di videogiochi per piattaforme Nintendo, allora dovrai sfruttare tutta la tua esperienza e concentrare tutti i tuoi sforzi sulla realizzazione di uno store dedicato alla console giapponese, anche se non ne hai mai toccata una prima d’ora. 

Quali sono le piattaforme in cui puoi vendere i tuoi videogiochi

esempio di e-commerce per gaming

Per aprire un e-commerce di gaming hai a disposizione tantissime piattaforme: da Woocommerce a Shopify, passando per Magento e PrestaShop. Ogni piattaforma ha i suoi pro e contro.

Quindi proviamo a capire insieme quale può essere la migliore piattaforma e-commerce per iniziare a vendere i tuoi videogiochi online.

Shopify, Woocommerce, Magento e Prestashop hanno tutte caratteristiche interessanti, ma funzionano in modo leggermente diverso.

Quando scegli quale piattaforma vendere i tuoi videogiochi devi prendere in considerazione alcuni elementi, come la velocità di caricamento del tuo sito, la facilità d’uso per i tuoi potenziali clienti, la possibilità di creare offerte, bundle e sconti e tanto altro.

Shopify è una delle piattaforme più leggere ed intuitive, e se da un lato ti permette di realizzare un e-commerce in pochi e semplici step, dall’altro le opzioni di personalizzazione e di customizzazione sono poche o nulle.

A differenza di Shopify, altre piattaforme come WooCommerce, Magento e Prestashop ti permettono di sviluppare un sito su misura per le tue esigenze. 

Con Magento, ad esempio, avrai la possibilità di lavorare su una piattaforma completamente flessibile, che può essere modificata e aggiornata in pochi passi senza dover rifare da zero l’intero store.

Con WooCommerce invece hai la possibilità di integrare velocemente un e-commerce con un classico blog in WordPress e un sito tradizionale. In questo modo potrai realizzare articoli che ti aiuteranno a posizionare meglio il tuo e-commerce nei motori di ricerca, e a raggiungere nuovi clienti con post, articoli e contenuti che parlano delle ultime uscite, delle offerte promozionali e di tutto quello che ti viene in mente per attirare nuovi clienti.

Con PrestaShop, infine, puoi utilizzare una piattaforma economica con decine di plugin che ti danno la possibilità di personalizzare il tuo e-commerce con tutte le caratteristiche di cui hai bisogno.

Quali sono i costi che dovrai affrontare per aprire il tuo e-commerce di gaming

videogioco

Finora abbiamo visto tutto quello che c’è da sapere su come aprire un e-commerce di gaming, ma quali sono i costi da sostenere?

Oltre alle spese per sostenere le pratiche burocratiche che abbiamo visto prima, ci sono altri investimenti che devi prendere in considerazione. Il primo investimento è quello per la spesa della realizzazione del tuo store. 

Creare un e-commerce di gaming può costare anche decine di migliaia di euro, ma tutto dipende dal progetto che hai in mente, dagli obiettivi che vuoi raggiungere e soprattutto dal budget che puoi permetterti.

Una volta realizzato il tuo e-commerce e acquistato tutto quello di cui hai bisogno come il dominio, l’hosting, il certificato SSL, il tema e tanto altro,arriva il momento di lavorare sulla promozione del tuo store per aumentare il traffico del tuo e-commerce e acquisire nuovi clienti.

I canali di promozione che puoi utilizzare sono tantissimi: dalla SEO all’advertising con Facebook Ads e Google Ads, fino alle campagne di influencer marketing o ai contenuti native, hai soltanto l’imbarazzo della scelta.

Il successo di un e-commerce dipende dalla quantità e dalla qualità di traffico che riesci a generare, e anche in questo caso maggior budget hai a disposizione per la promozione del tuo store e più velocemente riuscirai ad ottenere i primi risultati.

Non dimenticare inoltre tutti i costi legati all’acquisto dei prodotti da rivendere, alle licenze necessarie per essere in regola, e ai costi di logistica e di spedizione.

Quindi una volta definiti tutti i costi da sostenere, dovrai aggiornare il tuo piano aziendale e iniziare a promuovere il tuo e-commerce di gaming per acquisire i tuoi primi clienti.

Perché sceglierci per la creazione e promozione del tuo e-commerce di gaming

In questo articolo abbiamo visto tutto quello di cui hai bisogno per aprire un e-commerce di gaming, e quali sono le funzionalità più importanti che non possono assolutamente mancare, quale piattaforma scegliere e cosa bisogna verificare prima di iniziare a progettare il tuo store online.

Se ti abbiamo convinto e vuoi approfondire il discorso con uno dei nostri esperti per la realizzazione del tuo nuovo sito e-commerce, richiedi un preventivo per valutare la tua situazione.

Insieme analizzeremo gli obiettivi e le tue richieste per stilare un preventivo in linea con le tue necessità.

E se ti stai chiedendo perché dovresti richiedere un preventivo proprio a noi, ti basta sapere che tutto quello che ti abbiamo raccontato in questo articolo rappresenta il modo in cui lavoriamo e in cui ci rapportiamo con i nostri clienti.

Consulenza E-commerce è un partner professionale per chi vuole raggiungere obiettivi ambiziosi e crescere con la propria attività.

Dalla pianificazione della strategia allo sviluppo dell’e-commerce, ti offriamo una consulenza di alto livello, completa e continua nel tempo: l’assistenza e la manutenzione sono due fasi fondamentali per il successo del tuo e-commerce.

E potrai ricevere supporto anche per la promozione del tuo store, analizzando insieme quali sono i canali di marketing online più proficui che potresti sfruttare e definendo una strategia di comunicazione organica o a pagamento che ti possa far raggiungere i risultati che desideri.

Adesso devi soltanto richiedere un preventivo e iniziare a pensare allo sviluppo del tuo e-commerce senza preoccuparti più di nulla.


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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