Affiliate marketing: cos’è e come funziona

16 Novembre 2023 7 minuti
affiliate marketing

Se sei in cerca di un’entrata secondaria, che potrebbe anche rivelarsi redditizia, allora l’affiliate marketing è esattamente ciò che fa al caso tuo. Questa peculiare forma di sponsorizzazione fa parte dei cosiddetti “redditi passivi”, vale a dire quelle fonti di guadagno che ti garantiscono incassi continui a fronte di un minimo sforzo.

Questo, almeno, è il modo in cui molte persone intendono l’affiliate marketing. Per quanto tale definizione non sia poi così lontana dalla realtà, è giusto sottolineare il fatto che i redditi passivi necessitano comunque di un grande sforzo iniziale per poter dare i propri frutti, e l’affiliate marketing non fa certo eccezione.

Dunque, se sei interessato a capire come funziona, sperimentando una nuova forma di guadagno e sponsorizzazione, prosegui pure con la lettura: stiamo per svelarti come impostare una campagna di affiliate marketing e i vantaggi che è in grado di offrirti.

Cos’è l’affiliate marketing

Se volessimo dare una definizione di “affiliate marketing”, potremmo descriverlo come una forma di marketing in cui un business paga una persona o un’azienda “affiliata” per promuovere i suoi prodotti o servizi, al fine di generare vendite o azioni specifiche, come i clic su un link o le iscrizioni a una newsletter.

Ciò viene fatto attraverso un sistema di tracciamento dei link o dei codici di affiliazione, che consentono al business di monitorare le conversioni generate dagli affiliati e di compensarli in base alle prestazioni ottenute. Tradotto a livello pratico, l’affiliate marketing è il frutto di un sodalizio fra tre diversi soggetti:

  • il merchant, chiamato anche inserzionista o adversiter;
  • l’affiliato (o publisher);
  • la piattaforma di affiliazione.

Il merchant potrebbe essere un venditore singolo, un’azienda o un intero brand desideroso di espandere il proprio business attraverso un programma di affiliazione. L’affiliato è il soggetto che risponde a tale richiesta, scegliendo di generare a sua volta incassi attraverso la promozione dei prodotti o dei servizi del merchant e guadagnando in base ai risultati effettivamente raggiunti.

Il merchant potrebbe cioè decidere di pagare l’affiliato solo nel momento in cui gli garantisca la vendita dei prodotti, o qualsiasi altra azione lui ritenga necessaria a far funzionare il proprio business. Dal punto di vista dell’affiliato, pertanto, maggiori saranno le vendite che riuscirà a ottenere, maggiori saranno i soldi che guadagnerà sulle commissioni di ognuna di esse.

Affinché questo interscambio sia possibile, tuttavia, deve intervenire il terzo soggetto: la piattaforma di affiliazione, ossia il “luogo” sul quale avviene l’incontro tra il merchant e l’affiliato e che consente loro di concludere l’affare. Chiarito questo, cerchiamo ora di capire nel dettaglio come funziona l’affiliate marketing.

Come funziona l’affiliate marketing

Il processo che dà vita all’affiliate marketing è il frutto di una serie di step. Vediamo insieme quali sono.

  • Registrazione come affiliato: gli individui o le aziende interessate a partecipare all’affiliate marketing si registrano come affiliati su un programma di affiliazione o una piattaforma di marketing affiliato. Questi programmi sono gestiti dalle aziende che desiderano promuovere i propri prodotti o servizi.
  • Scelta dei prodotti o servizi da promuovere: gli affiliati selezionano i prodotti o i servizi che desiderano promuovere. Si tratta solitamente di prodotti o servizi  correlati al settore di interesse dell’affiliato.
  • Creazione di contenuti promozionali: gli affiliati creano contenuti promozionali come recensioni, articoli, video e post sui social media. Tali contenuti includono anche link di affiliazione o codici di tracciamento univoci.
  • Promozione e condivisione: gli affiliati promuovono i contenuti e diffondono i link di affiliazione attraverso vari canali online, come siti web, blog, social media, e-mail marketing e altri ancora.
  • Monitoraggio delle conversioni: i link di affiliazione o i codici di tracciamento registrano le conversioni e le azioni degli utenti che provengono dall’attività promozionale degli affiliati.
  • Compensazione: gli affiliati vengono compensati in base alle conversioni e alle azioni specifiche generate attraverso le loro performance. Le modalità di compensazione possono variare, includendo commissioni basate su una percentuale delle vendite generate, un importo fisso per un’azione specifica o altri accordi personalizzati.

Come puoi intuire tu stesso, pertanto, l’affiliate marketing è il frutto di un procedimento molto rigoroso che, se effettuato correttamente, può portare a godere d’interessanti vantaggi.

I vantaggi dell’affiliate marketing

L’affiliate marketing rappresenta una strategia vincente per tutti i soggetti coinvolti: da un lato, consente alle aziende di espandere la propria presenza online in modo più efficiente; dall’altro, permette agli affiliati di guadagnare denaro promuovendo prodotti o servizi rilevanti per il loro pubblico.

Quest’ultimo rappresenta già di suo uno dei vantaggi più “ghiotti”: disponendo di un seguito di persone già potenzialmente interessate, gli affiliati propongono loro i prodotti dell’azienda con cui lavorano, garantendo al merchant la certezza di rivolgersi a un pubblico potenzialmente propenso a effettuare una conversione.

E il bello è che tutto questo si verifica a fronte di costi molto più bassi rispetto a quelli della normale pubblicità, visto e considerato che gli affiliati vengono pagati esclusivamente in base ai risultati raggiunti. Risultati che si rivelano molto spesso vincenti, proprio in virtù del fatto che l’affiliazione consente alle aziende di “testare” l’interesse riscosso dai propri prodotti, valutando così se si tratta di articoli sui quali vale effettivamente la pena di investire.

Va da sé, naturalmente che, per riuscire a godere di tutti questi vantaggi, è importante selezionare gli affiliati giusti, ossia soggetti che possano realmente vantare un pubblico ampio e già potenzialmente interessato ai prodotti dell’azienda in questione: un traguardo che non sempre si riesce a conseguire. E, in aggiunta a questo, è altrettanto importante proporre un affiliate marketing che sia realmente funzionante, attraverso la creazione di contenuti accattivanti ed efficaci.

Come fare affiliate marketing

Come fare affiliate marketing

Come ti abbiamo anticipato, il segreto di un affiliate marketing vincente sta tutto nei contenuti che vengono proposti, che dovrebbero sempre essere unici e originali, in quanto l’obiettivo primario è quello di non annoiare il pubblico. In aggiunta a questo, è bene scegliere argomenti nei quali ci si senta competenti e informati ma, soprattutto, che siano attinenti ai prodotti che si stanno promuovendo e in grado di appassionare il pubblico.

Altrettanto importante è il fatto di affidarsi a fonti autorevoli, così da essere certi dell’attendibilità dei propri contenuti. E, per garantirla, non è affatto necessario impegnarsi a usare un linguaggio tecnico ma, al contrario, occorre fornire informazioni semplici e piacevolmente discorsive, in maniera tale che il messaggio arrivi forte e chiaro. Va da sé, naturalmente, che i testi da soli non sono sufficienti ed è quindi fondamentale accompagnarli a contenuti visivi che risultino altrettanto accattivanti, come immagini o video a tema.

Ultima, ma non meno importante, è la questione relativa a come veicolare correttamente l’affiliate marketing. Per risultare davvero efficace, infatti, i suoi contenuti dovrebbero essere diffusi il più possibile: social media, siti web e newsletter rappresentano tutti degli eccellenti canali di comunicazione che, più numerosi saranno, più numeroso sarà anche il pubblico che verrà raggiunto.

Tipi di campagne di affiliazione

In linea di massima, è possibile scegliere tra due differenti tipologie di campagne di affiliazione:

  • Pay Per Conversion;
  • Pay Per Lead.

Nel primo caso, l’obiettivo è quello di convertire il visitatore in cliente pagante, attraverso una transazione diretta. Nel secondo, invece, l’affiliato viene pagato per il semplice fatto di essere riuscito a portare gli utenti sul sito del merchant, a prescindere dalle conversioni ottenute.

Questa campagna risulta dunque efficace se lo scopo è quello di convincere le persone a iscriversi a una newsletter, o a compilare un form con i propri dati: tutti passaggi che avvicinano alla conversione finale, per quanto essa non sia stata ancora raggiunta.

Conclusione

Se sei arrivato a leggere fino a qui, ti sarai fatto un’idea chiara e precisa dei vantaggi dell’affiliate marketing: un modo semplice ed economico di sponsorizzare i propri  prodotti che, se viene supportato da contenuti accattivanti e veicolato attraverso un gran numero di canali, può portare davvero alle tanto agognate conversioni.

Come ti abbiamo spiegato, tuttavia, individuare gli affiliati giusti non è sempre facilissimo e, prima di scegliersi un partner (o proporsi a propria volta come potenziali affiliati), sarebbe bene padroneggiare correttamente questa peculiare forma di marketing.

Ecco perché un consiglio professionale potrebbe rivelarsi utile: se sei in dubbio in merito a quale campagna scegliere, o se non sei certo che l’affiliate marketing sia la strategia migliore per te, sentiti libero di chiederci una consulenza, inserendo i tuoi dati nel form qui sotto. Una volta che li avremo ricevuti, ti metteremo subito in contatto con uno dei nostri esperti, insieme al quale potrai studiare la soluzione che si adatta meglio al tuo caso.


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