Come pubblicizzare un prodotto nel 2024 (idee ed esempi efficaci)

23 Febbraio 2024 22 minuti
pubblicizzare un prodotto e-commerce

Dopo aver aperto un e-commerce bisogna iniziare a pubblicizzare i prodotti che abbiamo in vendita per riuscire a generare traffico sul nostro store e acquisire nuovi clienti.

Esistono tanti canali che possiamo sfruttare, alcuni gratuiti, altri a pagamento… alcuni semplici da utilizzare, altri che richiedono una strategia più dettagliata.

In ogni caso, se il tuo e-commerce è pronto e ti stai chiedendo come posso promuovere un prodotto online, stai per avere la risposta alla tua domanda.

In questo articolo troverai diverse strategie per promuovere un e-commerce e soprattutto il prodotto che vendi. Alcune si adatteranno meglio alla tua attività, altre richiederanno maggiori sforzi per poter essere applicate, altre magari non ti porteranno i risultati desiderati.

Non esiste una strategia universale quando parliamo di prodotti di e-commerce e di vendite online, tutto quello che devi fare è studiare, testare e mettere in pratica i consigli che troverai qui.

Anche se dovesse funzionarne uno soltanto, sarai riuscito a trovare la pepita d’oro che farà aumentare le vendite del tuo e-commerce e ti aiuterà ad acquisire nuovi clienti aumentando i risultati ed i profitti del tuo business.

È importante che tu legga l’articolo fino alla fine, perché i consigli che stiamo per condividere sono tutti importanti, e potresti trovare soltanto alla fine l’idea che ti aiuterà a vendere di più.

Parleremo di come ottimizzare una scheda prodotto, ad esempio, oppure di quali sono le migliori strategie per vendere di più in poco tempo.

Esistono tante strategie diverse per pubblicizzare il prodotto di un sito e-commerce, non ti resta altro da fare che studiare, applicare e trovare quella più proficua per la tua attività.

Offerte lampo e vendite flash

offerte lampo esempio

Una vendita flash è una promozione lanciata in un breve periodo di tempo, in cui fornisci un’offerta di grande valore come uno sconto, un lancio di nuovi prodotti o qualcos’altro che non è stato offerto al tuo pubblico di recente.

La natura temporale di queste campagne, spesso combinata con uno stock di prodotti limitato, invoglia i clienti ad acquistare immediatamente, piuttosto che aspettare. Questo attinge al nostro istinto umano di acquistare impulsivamente qualcosa quando sappiamo che non sarà più disponibile. Parliamo infatti del FOMO, letteralmente Fear Of Missing Out, che può essere tradotto come la paura di perdere qualcosa.

Le vendite flash nell’e-commerce sono una tattica particolarmente profittevole per vendere scorte fuori stagione o linee di prodotti poco performanti che stanno semplicemente occupando spazio nel tuo deposito o magazzino.

Pubblicizzare un prodotto su Instagram

pubblicizzare un prodotto e-commerce su instagram

Instagram è uno dei social media fondamentali per rispondere a chi chiede come promuovere un prodotto sui social network. Le foto, i video, le stories, infatti sono un mezzo efficace per invitare le persone ad acquistare e scoprire i prodotti del tuo e-commerce.

Questo avviene grazie alla possibilità di pubblicare e modificare le foto – ma anche video e dirette – per creare un flusso di visual storytelling che cattura l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Quindi, come pubblicizzare il tuo prodotto e-commerce? Puoi iniziare lavorando con Instagram, ma devi fare attenzione a non trasformare questo social in una galleria di prodotti: non devi fare limitarti a pubblicare le immagini dei tuoi prodotti.

Metti in luce ciò che fa la differenza, interagisci con il tuo pubblico, crea una community. E non dimenticare che puoi promuovere le pagine del tuo store su Instagram, aggiungendo i link sulle stories con lo swipe up e aggiornando la tua bio. In questo modo potrai sfruttare questo social per aumentare le vendite del tuo e-commerce e aumentare il traffico verso le schede prodotto.

Regalare campioni gratuiti e promuovere prodotti a basso prezzo

Una delle sfide più difficili da superare nell’e-commerce è quella di creare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti in modo che riescano a percepire la qualità dei tuoi prodotti.

Puoi superare questo problema offrendo campioncini del tuo prodotto gratuitamente o magari al prezzo della sola spedizione, o un prodotto a un prezzo estremamente basso che ti aiuterà a raggiungere molte più persone.

Questa tattica tende a funzionare meglio quando è probabile che le persone acquistino in maniera ricorrente, quando il prodotto termina e dovrà essere sostituito, o quando hai una linea di prodotti di fascia alta che completano o migliorano quello che stai offrendo in promozione.

Creare campagne di e-mail marketing

Le e-mail sono uno strumento molto sottovalutato nella promozione dei prodotti e-commerce, anche se riescono sempre a generare ritorni sull’investimento molto elevati. Puoi sfruttare campagne di e-mail marketing sia per acquisire nuovi clienti che per promuovere un’offerta oppure il lancio di un nuovo prodotto.

Spesso, per generare traffico organico attraverso la SEO c’è bisogno di qualche mese di lavoro, mentre per creare campagne pubblicitarie su sui Social o Google c’è bisogno di un budget a volte anche molto elevato. Con l’e-mail invece puoi riuscire ad ottenere dei risultati immediati, se sei riuscito a creare una lista clienti profilata e in target con quello che vendi.

Infatti, scrivere una mail porta via pochissimo tempo, e una volta che hai utilizzato la marketing automation per creare flussi automatici in base alle caratteristiche e alle azioni dei tuoi clienti, non ti resta altro da fare che procedere con gli invii e monitorare i risultati che otterrai.

In linea di massima puoi:

  • inviare una mail appena un contatto si registra alla tua newsletter, offrendo un codice sconto o comunicando un’offerta limitata;
  • fare up-sell e cross-sell subito dopo che un cliente effettua un acquisto, promuovendo prodotti migliori o complementari a quelli appena acquistati;
  • puoi recuperare i carrelli abbandonati a tutti quei visitatori che aggiungono prodotti al carrello o iniziano il processo di checkout senza portare a termine l’acquisto.

Le e-mail sono molto efficaci, se sai come utilizzarle correttamente.

Realizzare offerte con prodotti in cross-sell

Il cross-sell è un ottimo metodo per un e-commerce per aumentare il valore medio degli ordini, offrendo prodotti interessanti o complementari ai clienti pronti all’acquisto al momento del checkout.

Il cross-sell più comune per i negozi online è la sponsorizzazione di un prodotto complementare, che viene posizionato strategicamente nella pagina prodotto, nel carrello o addirittura al momento del checkout. Ad esempio, se vendi una macchina per preparare popcorn, puoi promuovere in cross-sell una confezione di semi di mais pronta da essere cucinata.

Un’alternativa al tradizionale cross-selling è offrire un prodotto esclusivo, disponibile solo quando si acquista qualcosa di specifico. Il fatto che qualcosa sia disponibile solo durante l’acquisto di un altro prodotto lo rende scarso ed esclusivo, invogliando più clienti ad acquistarlo per non lasciarselo sfuggire.

Qualunque sia il tipo di cross-sell che sceglierai, quelli più efficaci hanno una caratteristica fondamentale: le offerte vengono personalizzate in base ai prodotti che l’utente ha già deciso di acquistare.

Un altro esempio che le compagnie aeree utilizzano regolarmente per aumentare il valore medio dell’ordine durante il check out grazie al cross-selling è l’offerta di auto a noleggio o di alberghi da abbinare al biglietto aereo.

Attivare un programma di referral marketing o di affiliazione

Uno dei canali più in voga negli ultimi anni, soprattutto in seguito all’esplosione di Social Media come Facebook, Instagram e TikTok, è quello delle affiliazioni o del referral marketing.

In questo caso un affiliato, spesso un influencer, riceve un codice sconto univoco che promuove ai suoi followers attraverso le sue stories, dirette o reels. Quando un follower acquista il prodotto con il codice sconto dell’influencer, questo riceverà una commissione e potrà guadagnare dalle vendite generate.

Il referral marketing è utilizzato quando un’azienda ha poco budget da dedicare all’advertising, o quando si sta lanciando un nuovo brand che non conosce ancora nessuno.

Quindi, anche se il nuovo brand non genera ancora traffico, non ha raccolto testimonianze di clienti soddisfatti e ha molta concorrenza sul mercato, può iniziare farsi a conoscere sfruttando gli influencers e comunicando ai loro followers.

La scelta degli influencers, ovviamente, dovrà essere presa tenendo in considerazione la nicchia in cui lavorano e i contenuti dei loro post.

Collaborare con altri blog o testate giornalistiche

collaborazione ecommerce con un blog

Riuscire a generare delle PR e ad ottenere una buona copertura mediatica è un’altra ottima strategia per pubblicizzare un prodotto di un e-commerce. In questo caso puoi cercare blog che parlano del tuo settore e chiedere se possono scrivere, gratuitamente o a pagamento, un articolo in cui parlano del tuo brand, del tuo e-commerce, e del prodotto che intendi sponsorizzare.

Anche in questo caso, come con gli influencers, puoi attivare un programma di affiliazione e fornire al blog un codice sconto univoco da regalare ai propri lettori. Per iniziare puoi contattare i blogger e chiedere se vogliono ricevere gratuitamente un campione del tuo prodotto.

Lo stesso vale per le testate giornalistiche, l’importante è sempre e comunque scegliere partner affini al settore in cui si opera e che possono comunicare quello che fai e cosa vendi ad un pubblico potenzialmente interessato ad acquistare da te.

Promuovi i prodotti in bundle

Le offerte in bundle sono una strategia promozionale di vecchia data, ma che ancora oggi si dimostra molto efficace per aumentare il valore medio degli ordini di un e-commerce.

Il concetto generale è che si prende un piccolo gruppo di prodotti, si impacchetta come un “Bundle” e poi si offrono ad un prezzo speciale che è più economico rispetto a dover acquistare tutti i prodotti singolarmente.

Le migliori offerte bundle hanno le seguenti caratteristiche:

  • i prodotti sono complementari e possono essere usati insieme;
  • ogni singolo prodotto è interessante, e potenzialmente potrebbe essere acquistato anche da solo;
  • Il pacchetto bundle è, ovviamente, più economico rispetto all’acquisto di ciascuno dei singoli prodotti venduti separatamente;
  • Il pacchetto include almeno un prodotto ad alto margine in modo da poter trarre profitto dal prezzo di vendita promozionale.

Sfrutta i pubblici personalizzati delle Facebook Ads

Creare una campagna pubblicitaria con Facebook Ads può avere un ritorno sull’investimento molto efficace, se si lavora seguendo una strategia efficace. E uno dei modi più performanti è quello di definire il target delle proprie campagne utilizzando la funzione dei pubblici personalizzati che Facebook mette a disposizione di tutti gli advertiser.

Grazie ai pubblici personalizzati potrai decidere quale tipologia di utenti sarà esposta ai tuoi contenuti sponsorizzati e cosa promuovere in base agli interessi, alle condizioni demografiche o ai comportamenti eseguiti dai singoli utenti.

Maggiore sarà la tua conoscenza del target e maggiori dati fornirai a Facebook, più potrai personalizzare i tuoi pubblici e creare campagne ad hoc per ogni tipologia di prodotto o di cliente.

Puoi sfruttare i pubblici forniti da Facebook ma anche le liste dei tuoi clienti o potenziali clienti, oppure grazie alle Custom Audience e al pixel di Facebook, puoi creare delle inserzioni personalizzate a tutti gli utenti che compiono determinate azioni sul tuo e-commerce. Quindi puoi recuperare i carrelli abbandonati, puoi attivare una campagna di retargeting, puoi promuovere un’offerta speciale ai tuoi clienti e tanto altro.

Crea buoni o sconti a tempo limitato

L’urgenza è una potente tattica di marketing psicologico per i negozi di eCommerce in quanto accelera la decisione di acquisto di un cliente e riduce la possibilità che lascino il tuo sito senza acquistare.

Un modo efficace per suscitare l’urgenza è offrire coupon o sconti disponibili solo per un periodo di tempo limitato. Puoi eseguire questa promozione come promozione autonoma per un determinato periodo di tempo o, in alternativa, puoi impostare coupon in scadenza che vengono consegnati a potenziali clienti o clienti in momenti strategici della tua relazione.

Questo può accadere quando si iscrivono alla tua lista di e-mail, fanno il loro primo acquisto o se sono stati inattivi per un certo periodo di tempo.

Sfrutta i contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti, User Generated Content, sono performanti allo stesso modo, o in alcuni casi anche meglio, degli annunci pubblicitari o dei contenuti creati dal brand.

Nella maggior parte dei casi, gli utenti creano contenuti da condividere con i propri followers per soddisfare il loro desiderio di svolgere un ruolo di rilievo nella community dei brand.

I contenuti generati dagli utenti sono estremamente potenti perché forniscono social proof, aumentano l’esposizione del tuo brand a un nuovo pubblico e aumentano l’interazione dei fan con i tuoi prodotti.

Anche se non parliamo di e-commerce, un esempio di User Generated Content molto potente è quello di National Geographic, che ha creato un proprio programma specifico chiamato “Your Shot” in cui si incoraggiano i fotografi a contribuire con le loro foto per avere la possibilità di essere ripostati sul sito web officiale.

Utilizza la SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca

I motori di ricerca rappresentano una delle fonti di traffico più grandi per un e-commerce, e una corretta strategia SEO per e-commerce può aiutare il tuo store a scalare la classifica dei risultati di ricerca e a posizionare le tue schede prodotto in cima, anche se i tuoi competitor sono Amazon, Ebay e così via.

Una corretta ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca parte dall’analisi delle parole chiave e del processo di acquisto dei tuoi clienti. In questo modo potrai capire quali sono le ricerche che vengono effettuate sui motori di ricerca e quali sono gli step che gli utenti compiono prima di effettuare un acquisto.

La SEO è uno strumento che richiede un’ottima strategia e tante competenze per essere messa in pratica, ma con il giusto team o con un’agenzia di marketing specializzata come Consulenza E-commerce puoi ottenere risultati straordinari anche in breve tempo.

Sponsorizza i tuoi prodotti su Reddit

Anche se in Italia non ha la stessa popolarità degli Stati Uniti, Reddit è un’ottima risorsa da utilizzare per pubblicare gli annunci dei tuoi prodotti. Su Reddit hai la possibilità di creare post e topic riferiti al tuo settore o addirittura al prodotto che stai lanciando, o in alternativa, puoi sfruttare gli annunci a pagamento sugli spazi che la piattaforma mette a disposizione.

Infatti, puoi creare un post sponsorizzato nei subreddit della tua nicchia di riferimento, e puoi parlare delle novità del tuo prodotto o servizio e offrire uno sconto ai lettori del forum.

Anche in questo caso, la strategia migliore per avere successo non è quella di lodare il tuo prodotto e di mettere in evidenza i benefici, ma è quella di parlare utilizzando un linguaggio semplice, come se fosse un post nativodella piattaforma, e comunicando quali problemi risolve il tuo prodotto o cosa lo differenzia dalla concorrenza.

Reddit è molto popolare in Nord America, tuttavia anche la sezione italiana è in grado di generare un buon traffico, perciò tutto quello che devi fare è testare questo nuovo canale e verificare in prima persona se è uno strumento utile o meno per pubblicizzare i prodotti del tuo e-commerce.

Scrivere un blog

Pubblicare articoli sul blog personale del tuo e-commerce è un ottimo metodo per promuovere il tuo negozio. Con alcune tecniche di copywriting e la giusta comunicazione, un blog è in grado di generare ottimo traffico e di promuovere le caratteristiche dei tuoi prodotti, rafforzando il posizionamento del tuo brand.

Se crei un piano editoriale e riesci ad essere costante nella pubblicazione dei tuoi contenuti, il blog sarà in grado di generare traffico e di far conoscere il tuo brand a potenziali clienti pronti ad acquistare.

Inoltre, riuscirai anche a generare PR e ad attirare l’attenzione dei media e di altri blogger, che potrebbero chiederti una collaborazione per scrivere un articolo sul tuo blog, o per promuovere i tuoi prodotti sui loro canali.

Aprire un canale YouTube

Oggi YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, dopo Google. Gli utenti utilizzano YouTube per guardare video prima di acquistare un prodotto, e spesso vanno alla ricerca di unboxing, recensioni o testimonianze.

Puoi aprire un canale YouTube per comunicare i tuoi punti di forza e spiegare cosa ti rende unico, oppure puoi fare delle interviste a influencer o autorità che hanno provato il tuo prodotto e sono soddisfatti dei risultati ottenuti.

Le possibilità sono davvero tante, devi soltanto programmare un piano editoriale e iniziare a pubblicare i tuoi contenuti se vuoi pubblicizzare un prodotto e aumentare le tue vendite pubblicando video.

Ottimizzare le pagine prodotto

Anche se stai iniziando a ricevere le tue prime vendite, non devi assolutamente trascurare attività di analisi e di monitoraggio dei dati e dei comportamenti degli utenti sul tuo store per ottimizzare le pagine prodotto e aumentare i risultati ottenuti, in termini di aumento del tasso di conversione, numero di clienti acquisiti, vendite effettuate e così via.

Man mano che il traffico sul tuo sito Web cresce e il tuo brand continua a crescere, avere successo con un e-commerce diventa un gioco di ottimizzazione. Tutto ciò che fai è un tentativo di aumentare le conversioni, incoraggiare acquisti ricorrenti o aumentare il valore dello scontrino medio per ogni cliente.

Ecco allora sei caratteristiche che ogni buona pagina di prodotto dovrebbe includere:

  • Una descrizione del prodotto unica e convincente: non copiare quelle degli altri altrimenti il tuo e-commerce sarà penalizzato.
  • Una serie di immagini dei prodotti ad alta definizione che mostrano tutti gli aspetti rilevanti.
  • Un’infografica o una guida alle taglie che aiuta i visitatori a scegliere la giusta misura.
  • Riprova sociale, sotto forma di recensioni o testimonianze.
  • Prezzi chiari e istruzioni di consegna intuitive.
  • Consigli personalizzati sui prodotti correlati da poter acquistare insieme.

Puoi testare, modificare e ottimizzare tutti questi elementi per aumentare il tasso di conversione nel tempo.

Creare un programma fedeltà

I programmi fedeltà sono sempre più diffusi. Per un e-commerce, hanno il potenziale per migliorare le relazioni con i clienti, aumentare gli acquisti ricorrenti, raccogliere dati preziosi sulle abitudini di acquisto e ridurre i costi di marketing.

Però non puoi semplicemente avviare un programma fedeltà senza un’adeguata pianificazione: hai bisogno di una strategia chiara e a lungo termine.

Dal punto di vista del cliente, i programmi fedeltà dovrebbero essere semplici, facili da aderire e con vantaggi veri, di valore.

Promuoversi sui comparatori di prezzo

I comparatori di prezzo dei prodotti sono una tendenza in crescita negli ultimi anni.

Forniscono ai consumatori opinioni imparziali per aiutarli a prendere decisioni informate su quali prodotti dovrebbero acquistare.

Oggi ci sono servizi di comparazione del prezzo per qualsiasi cosa ti venga in mente. E sono una fonte di traffico enorme e altamente mirata per i negozi di e-commerce, perché portano traffico di altissima qualità. Fai qualche ricerca sui siti di comparatori di prezzo più appropriati nella tua nicchia e cerca di avere i tuoi prodotti in primo piano.

Creare un e-commerce per un prodotto di nicchia

Creare un e-commerce per un prodotto di nicchia può essere un’ottima alternativa per chi vuole aumentare le vendite di un singolo prodotto, o di un’intera categoria.

Se con la tua attività vendi prodotti differenti, magari anche appartenenti a categorie del tutto diverse tra di loro, può essere una buona opportunità creare un e-commerce nuovo, focalizzato soltanto su quei prodotti che vuoi sponsorizzare di più.

In questo modo potrai pubblicizzare il tuo store e generare traffico in target soltanto per quella determinata categoria di prodotti o per un determinato target.

Fare pubblicità su Google

Google oltre ad essere il principale motore di ricerca, mette anche a disposizione diversi canali per fare pubblicità e promuovere i prodotti o servizi di un e-commerce.

I servizi più diffusi offerti da Google sono infatti:

  • Google Ads;
  • Google Shopping;
  • Google Display.

Con Google Ads puoi sponsorizzare una landing page o una pagina prodotto di un e-commerce direttamente tra i primi risultati del motore di ricerca, intercettando tutte quelle persone potenzialmente interessate all’acquisto che digitano determinate parole chiave.

Con Google Shopping puoi promuovere i tuoi prodotti nella scheda “Shopping” di Google e sfruttare le immagini per sponsorizzarti. Questo è molto utile soprattutto quando il tuo prodotto ha un forte impatto visivo.

Infine, con Google Display puoi creare delle campagne pubblicitarie sui siti partner di Google, in cui i tuoi prodotti verranno sponsorizzati tramite banner statici o video, a seconda della creatività che vorrai utilizzare.

Impostare campagne di retargeting

In media, un utente acquista dopo essere stato esposto ai messaggi pubblicitari di un brand dalle 7 alle 14 volte. Ecco perché è fondamentale impostare delle campagne di retargeting per i tuoi prodotti.

Non puoi promuovere un prodotto e sperare di acquisire subito un nuovo cliente che ti porti vendite e fatturato. Il processo di acquisto è più o meno lungo a seconda del prodotto che vendi, e impostare una campagna di retargeting può aiutarti a superare le resistenze dei tuoi potenziali clienti e a recuperare vendite che altrimenti non sarebbero mai state effettuate.

Puoi realizzare campagne di retargeting su Google, su Facebook, su Instagram. Ci sono tante possibilità, tutto dipende dalle risorse che hai a disposizione e dalla tipologia di prodotto che offri.

Realizzare un contest o giveaway

I giveaway sono un metodo rapido ed efficace per ottenere nuovi followers, generare più traffico e aumentare la visibilità del tuo brand.

Servono soprattutto per far conoscere i tuoi prodotti ad un pubblico nuovo, che magari non era ancora entrato in contatto con te. Puoi offrire un prodotto gratuito, un buono sconto particolare, o qualsiasi altro incentivo ti venga in mente.

Ricorda sempre di verificare i termini e le condizioni legali del Paese in cui operi prima di lanciare un contest o un giveaway, perché ci sono delle regole ben precise che devi seguire a seconda della nazione in cui operi.

Richiedere recensioni a personalità del settore

Per pubblicizzare un prodotto oltre a contattare influencers o testate giornalistiche, puoi richiedere anche la realizzazione di alcune recensioni da poter utilizzare sui tuoi canali social.

Anche in questo caso devi cercare le giuste persone da contattare, in linea con il tuo pubblico target e che potrebbero aiutarti a generare più vendite.

Una volta individuate, ti basterà inviare loro il tuo prodotto, concedere loro qualche giorno di prova e verificare la rece

Sfruttare il trend di TikTok

TikTok è il social del momento, e può essere utilizzato anche da un e-commerce per aumentare la visibilità dei loro prodotti e coinvolgere l’ampio pubblico presente sulla piattaforma.

Come per gli altri social network, anche su TikTok puoi creare un’account aziendale e pubblicizzare i tuoi contenuti, puoi ripostare i contenuti generati dagli utenti, puoi contattare influencers e lanciare le tue inserzioni sponsorizzate.

La popolarità di TikTok è dovuta dall’elevato numero di persone che vengono raggiunte dai video, dalla facilità di creare contenuti virali e dalla possibilità di monitorare i dati con il pixel proprio come avviene per Facebook e Instagram.

Promuovere il personal brand del CEO

Promuovere il personal brand del CEO di un e-commerce o del suo fondatore è un’ottima strategia per rendere l’azienda più umana e aiutarla ad entrare in ‘empatia’ con il pubblico.

Elon Musk, Steve Jobs, Bill Gates, Jeff Bezos… sono tutti imprenditori che hanno associato il loro personal brand alle aziende che hanno prodotto, e i risultati sono stati straordinari.

Ora non c’è bisogno di diventare il nuovo miliardario americano, tuttavia potresti comunque prendere in considerazione l’idea di promuovere te stesso insieme alla pubblicizzazione del tuo e-commerce e dei tuoi prodotti.

Gift Guide

Hai mai pensato alla possibilità di inserire i tuoi prodotti in una “Gift Guide”? Come certamente saprai, si tratta di liste che raccolgono diverse idee regalo, solitamente suddivise per tematiche. Del resto, sarà capitato anche a te di trovarti nell’imbarazzo di non sapere cosa regalare a Natale: in questi casi, navigare su internet alla ricerca di una gift guida ricca di possibili idee sui regali natalizi è pressoché “d’obbligo”. E, come lo fai tu, lo fanno anche le altre persone.

Dunque perché non approfittare di questa strategica possibilità e inserire i tuoi prodotti in una o più gift guide? Per farlo, devi però sapere come promuovere un prodotto. Dovrai cioè dimostrare che tale prodotto, oltre a essere a tema con la lista in questione, può anche fornirle un valore aggiunto.

Da qui la necessità di accompagnare la tua richiesta d’inserimento con una descrizione dettagliata dell’articolo in questione, nella quale spieghi cosa lo rende speciale e perché ritieni sia giusto inserirlo nella lista.

Sfruttare Pinterest

Sapere come pubblicizzare un prodotto con Pinterest può rivelarsi una conoscenza molto utile. Acquistando i Pin messi a disposizione da questa piattaforme, hai infatti la possibilità di portare il tuo marketing a un livello superiore, in quanto gli utenti riusciranno a comprare i tuoi prodotti con maggiore facilità. Questa funzione, già disponibile in altri paesi, verrà presto attivata anche in Italia e, per usufruirne, ti sarà sufficiente aggiungere il canale Pinterest al tuo e-commerce.

Inizia a pubblicizzare il tuo e-commerce

Pubblicizzare i prodotti di un e-commerce è una sfida che ogni azienda deve riuscire a superare, e come hai visto ci sono tantissime strategie che puoi seguire. Quelle che abbiamo visto oggi sono soltanto una parte delle tante ottimizzazioni possibili per migliorare le prestazioni di un e-commerce e aiutarti a vendere di più e ad acquisire nuovi clienti.

Se non sai dove iniziare, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti.

Se vuoi saperne di più e approfondire le strategie per ottimizzare il tuo e-commerce puoi richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.

I nostri esperti possono aiutarti dalla A alla Z. Se hai uno store e vuoi conquistare le prime posizioni di Google, oppure se vuoi creare delle Facebook Ads efficaci, allora devi assolutamente lavorare con un’agenzia di marketing professionale, e specializzata in e-commerce.

Contattaci subito scrivendo cosa vuoi realizzare e come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
Scrivici per informazioni

Articoli correlati

marketing emozionale
10 minuti

Marketing emozionale

Il mercato ad oggi è un mondo saturo di pubblicità, dove ogni brand lotta per catturare l'attenzione e fidelizzare i clienti. Qui en...
Leggi di più...