Con la crescita degli acquisti online e una percentuale sempre più alta di consumatori che preferisce acquistare direttamente da casa invece che recarsi in negozio, aprire uno store online o un sito web non è più sufficiente, per questo molti brand hanno iniziato a creare un’app per il proprio e-commerce.
In questo articolo quindi cercheremo proprio di definire le tre fasi imprescindibili per la creazione di un’app per e-commerce, e capiremo insieme in che modo può aiutare il tuo brand a vendere di più e acquisire nuovi clienti.
Infatti, se un’attività desidera acquisire e fidelizzare i clienti in modo efficace, deve offrire la migliore User Experience possibile. La chiave per farlo è riuscire a connettersi con i clienti in tutti i modi disponibili, fornendo di volta in volta un’esperienza fluida e dinamica.
Rispetto a diversi anni fa, oggi le persone ricevono molte più interruzioni quando navigano online, soprattutto da mobile. E visto che il traffico da dispositivi mobili oggi ha raggiunto quasi il 60% del traffico totale, è necessario ottimizzare ogni elemento del funnel di vendita per ottimizzare il tasso di conversione e non lasciarsi sfuggire vendite importanti.
Alla luce di questi dati, offrire un’esperienza mobile di qualità non è solo utile. È essenziale se vuoi acquisire nuovi clienti e vendere di più con il tuo e-commerce.
Ma come puoi creare effettivamente un’app di e-commerce mobile efficace che si traduca in più visitatori, vendite e clienti ricorrenti?
Dopo aver lavorato per anni con aziende, brand ed e-commerce, abbiamo realizzato una strategia divisa in tre fasi per creare un’app efficace, profittevole e che offra a tutti i visitatori un User Experience piacevole e senza interruzioni.
In questo modo tu potrai ottimizzare le vendite e le prestazioni del tuo e-commerce, ed i tuoi visitatori non saranno sommersi da banner pubblicitari, messaggi fuorvianti e qualsiasi altro genere di distrazione.
Vediamo insieme quali sono le tre fasi per creare un’app per l’e-commerce.
Individua gli obiettivi ed il target per la tua app
Prima di iniziare a creare la tua app per l’e-commerce, è importante sapere cosa vuoi ottenere e in che modo misurerai i risultati che stai ottenendo. I tuoi obiettivi e KPI avranno un impatto diretto sulle funzionalità di cui hai bisogno, sul tuo processo di sviluppo e su tanto altro ancora.
Per determinare i tuoi obiettivi, dovresti innanzitutto sapere dove ti trovi ora.
- Quanto traffico genera il tuo negozio su base mensile?
- Quanto traffico proviene da mobile?
- Qual è il tuo tasso di conversione da dispositivo mobile?
La maggior parte dei proprietari di e-commerce ignora completamente questi dati, e in questo modo stanno rinunciando a tantissime opportunità di crescita e di acquisizione clienti. Un’app di e-commerce può aiutarti ad ottimizzare il processo di checkout e massimizzare le conversioni in ogni fase del tuo funnel di vendita.
Invece se il tuo obiettivo è quello di avere una lista di clienti fedeli pronti a fare acquisti ricorrenti, dovrai dare la priorità a funzionalità diverse come una maggior segmentazione del target, notifiche con offerte ad hoc a seconda dei prodotti acquistati in precedenza, offerte sui nuovi lanci e così via.
Dopo aver identificato ciò che desideri e ciò di cui hai bisogno, specifica come misurare il successo delle tue campagne. Quali sono i tuoi KPI e come raccogli i dati su di essi? Se non conosci la risposta a questa domanda, creare un app efficace per il tuo e-commerce sarà molto difficile.
Una volta che sai cosa vuoi ottenere dalla tua app, pensa al tuo pubblico. Conoscere il tuo target semplificherà l’intero processo di sviluppo dell’app e migliorerà anche il marketing della tua applicazione.
Poniti domande come:
- Qual è l’età media del mio pubblico?
- Quali sono i loro interessi?
- Quali prodotti hanno già acquistato?
- Come ci trovano?
Le risposte a queste domande, insieme agli obiettivi che hai definito in precedenza, saranno le basi per la creazione di un’app efficace e profittevole.
Ad esempio, un rivenditore di moda potrebbe presentare gallerie e caroselli di immagini per sponsorizzare i nuovi arrivi, mentre, un rivenditore di cosmetici potrebbe essere più concentrato su checkout veloci e acquisti ricorrenti.
Scegli la piattaforma giusta
Ora che hai ben chiaro il target da raggiungere e quali sono i tuoi obiettivi, è il momento di fare un’altra scelta: la piattaforma giusta per la tua app. Per un e-commerce, sono disponibili due versioni tra cui scegliere: app Web progressive e app native.
Le web app progressive sono siti Web di nuova generazione che offrono lo stesso tipo di velocità, interattività e prestazioni di un’app nativa, ma senza dover scaricare nulla dagli App Store. Sono un’opzione eccellente se hai molto traffico mobile sul sito web o se il tuo budget è più limitato.
Ma l’opzione migliore è senza dubbio un’app nativa. A differenza delle app Web progressive, le app native devono essere sviluppate separatamente per iOS e Android.
In questo modo le app native possono sfruttare appieno tutte le funzionalità che uno smartphone moderno ha da offrire perché:
- offrono la User Experience migliore e più ottimizzata possibile;
- sono app veloci e intuitive;
- presentano funzionalità native che possono aiutarti a migliorare il tuo funnel di vendita.
In realtà qualcuno pensa che far scaricare agli utenti la propria app possa sembrare un problema, ma in realtà non è così. 500 milioni di persone visitano l’app store di Apple ogni settimana, e se ottimizzi la tua app in modo che venga scoperta facilmente, puoi ottenere molti nuovi visitatori in questo modo.
Ma qual è la piattaforma giusta per realizzare un’app per un e-commerce?
Dopo aver provato diverse soluzioni, siamo arrivati alla conclusione che l’unica piattaforma da utilizzare per creare un’app per e-commerce sia Magento 2.
Pianificare i requisiti per la creazione dell’app
Ora che hai individuato gli obiettivi che vuoi realizzare, sai qual è il target da colpire e la piattaforma giusta da utilizzare, è arrivato il momento di mettere nero su bianco le caratteristiche di cui hai bisogno.
Durante le consulenze con i nostri esperti ci siamo trovati davanti più di una volta ad alcune caratteristiche frequenti che ci vengono richieste spesso, e che possono essere utili anche per il tuo e-commerce.
Per alcune idee su ciò che potrebbe essere inserito anche nell’app del tuo e-commerce, ecco alcune funzionalità che i nostri clienti ci chiedono spesso.
- Messaggi push: sono fondamentali per qualsiasi app di e-commerce moderna. Servono a ricordare un prodotto abbandonato nel carrello, un acquisto non terminato o l’arrivo di nuovi prodotti.
- Checkout facili. Un checkout semplice ha due funzioni. In primo luogo, semplifica il processo di acquisto dei nuovi clienti. E in secondo luogo, rende gli acquisti ricorrenti più facili e frequenti.
- Lista dei desideri: è una funzione molto popolare in tantissime nicchie diverse, e il motivo è che i clienti spesso fanno acquisti ricorrenti. Tramite una lista dei desideri, gli acquisti ricorrenti possono essere effettuati molto più velocemente una volta che hanno terminato il prodotto acquistato in precedenza.
- Opzioni di pagamento: è importante offrire tutte le opzioni di pagamento più comuni. Ad esempio, se vendessi in Italia potresti avere una grossa parte di clienti e di potenziali clienti che preferisce acquistare con PayPal o con pagamento alla consegna.
- Un sistema di feedback e recensioni: i clienti si affidano alle opinioni degli altri per valutare gli articoli che potrebbero acquistare. Creare un modo per permettere ai tuoi clienti di condividere la loro opinione con gli altri è un’ottima strategia per aumentare le vendite.
Fai crescere la tua attività con un’app per e-commerce
Se stai cercando l’agenzia giusta per sviluppare l’app per il tuo e-commerce, devi affidarti ad un team di professionisti che abbia già esperienza con la piattaforma che vuoi utilizzare e che sappia come aiutarti al meglio.
I nostri consulenti e professionisti possono presentarti diverse soluzioni da implementare con successo, e possono aiutarti a creare la versione migliore per la tua app sfruttando tutte le potenzialità del CMS scelto.
Scegliere consulente esperto e con un’ottima conoscenza della piattaforme e con l’esperienza necessaria per risolvere qualsiasi tipo di problema è un’ottima soluzione.
Se non sai a chi rivolgerti, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti.
Se vuoi saperne di più e richiedere una consulenza per creare un’app per il tuo e-commerce puoi compilare il form che trovi qui in basso e sarai messo in contatto con uno dei nostri esperti. Insieme potrete trovare la soluzione migliore più adatta al tuo caso specifico.
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