Un template di qualità ti permette di avere un e-commerce performante anche su Facebook

9 Novembre 2020 6 minuti
creazione template e-commerce Facebook

Facebook è una delle vetrine virtuali più efficaci al mondo per pubblicizzare qualsiasi tipo di prodotto e brand.

Gli utenti della piattaforma sono quasi 3 miliardi e creare una pagina Facebook funzionale e accattivante è diventato un must per chiunque voglia vendere online e pubblicizzare un e-commerce.

Se stai per aprire un e-commerce, quindi, devi valutare di affiancare una pagina Facebook al tuo sito di vendita online.

Ma aprire un profilo o una pagina non basta per attirare l’attenzione degli utenti e portarli sul tuo sito web. Le persone desiderano contenuti da scoprire e una pagina Facebook da seguire e sulla quale interagire.

Come puoi rendere più bella la tua pagina Facebook?

Le immagini sono una delle maggiori fonti di successo sul celebre social network. Difatti i post con foto riescono a fermare l’occhio degli utenti, ottenendo il 53% in più di like, il 104% in più di commenti e l’84% in più di click rispetto ai post con solo testo.

Per creare post belli a livello visivo, funzionali e coerenti con l’immagine del brand esistono molti modelli preimpostati, realizzati da grafici professionisti. Queste risorse digitali sono disponibili sul mercato e possono essere utilizzate così come le trovi o personalizzate come preferisci, con programmi come Photoshop o Canva.

Ovviamente le versioni standard devono essere configurate al meglio e customizzate per comunicare al meglio l’immagine del tuo brand.

Con la strategia giusta, creare un e-commerce bello e funzionale su Facebook non è un obiettivo irraggiungibile, anzi!

Per un e-commerce di prodotti naturali e dall’impatto green scegli i template con immagini tenui

Se il tuo shop online propone articoli naturali, green, eco compatibili, avrai bisogno di una grafica sobria e tenue. Quindi il tuo feed Facebook dovrà essere fresco e luminoso, con immagini minimali e che trasmettano la sensazione di essere nella natura.

Il template per il tuo e-commerce su Facebook, tuttavia, dovrà essere in linea con la tua brand image e avere un forte legame con la tua mission.

Il bianco si sposa molto bene con questo tipo di prodotti, ma puoi optare anche per le tonalità chiare del grigio e del verde.

Per quanto riguarda le immagini, puoi includere elementi naturali, come foglie, piante fotografate su sfondi in legno o pareti dai colori caldi.

Per rendere la tua vetrina su Facebook ancora più in linea con la tua brand identity, puoi optare per template con caratteri a bastoni e linee semplici.

Fai e-commerce in dropshipping?

Il dropshipping è un modello di business molto popolare tra chi vende online. Difatti presenta pochi rischi, l’investimento iniziale è basso e permette di sperimentare settori e prodotti di ogni tipo.

Se gestisci un’attività in dropshipping sai bene che per aumentare le vendite del tuo e-commerce dovrai lavorare in modo accurato sulla tua strategia di digital marketing e creare un’immagine unica per il tuo brand.

Nonostante la varietà dei prodotti, quindi, dovrai essere capace di trasmettere ai tuoi potenziali clienti la tua identità. Per farlo, puoi utilizzare dei template con una sola immagine e inserire una scritta evocativa, promozionale o contenente una call to action

In alternativa e con l’aiuto di agenzie e-commerce professionali, potrai inserire le foto degli articoli in vendita con una piccola descrizione del prodotto.

creazione template e-commerce Facebook

In caso di sconti o promozioni, potrai mettere i prezzi o le percentuali di sconto in evidenza sul tuo template, così da attirare immediatamente l’attenzione del target.

E se gestisci una community?

Uno dei modi migliori per far crescere il tuo e-commerce e aumentare le vendite tramite Facebook è quello di creare una community sulla tua pagina o dar vita ad un gruppo.

Molti imprenditori utilizzano questo metodo soprattutto per aumentare l’engagement, il traffico e le conversioni sul loro sito.

Per alimentare il senso di appartenenza alla community e rendere riconoscibile il tuo brand, è importante che tu abbia un’immagine coerente sia all’interno del tuo feed di Facebook che sul tuo shop online. In questo caso avere dei template di Facebook coordinati ti permette di raggiungere i tuoi clienti in maniera immediata.

I template che consigliamo per i gruppi e le community trasmettono un’immagine professionale agli utenti. Questo ti aiuta a conquistare la fiducia dei potenziali clienti e a portare un maggior numero di visitatori sul tuo sito di vendita online.

Vendi prodotti di design e moderni?

Nel catalogo del  tuo e-commerce c’è una grande varietà di articoli moderni, di design e dall’estetica contemporanea?

Allora per te è importante avere una grafica di grande impatto, che faccia risaltare i prodotti che vendi e la tua brand identity.

Per dare un aspetto moderno alla tua vetrina su Facebook, puoi optare per foto d’impatto, perfette per creare immagini di copertina e post.

Nel caso dei prodotti di design, puoi inserire nei post le immagini degli articoli che vendi, utilizzando un modello preimpostato. In questo caso il layout rimane lo stesso, ma ogni post risulta diverso grazie alle immagini selezionate.

Il template con spazi bianchi: il design classico e perfetto per qualsiasi tipo di attività

Il bianco è uno dei colori più versatili e adatti per dare alla pagina Facebook un aspetto professionale. I template con spazi bianchi sono versatili e si sposano bene con qualsiasi nicchia di mercato.

creazione template e-commerce Facebook

Questo tipo di template è perfetto per i brand che vogliono trasmettere sicurezza e conquistare la fiducia degli utenti.

Qual è il tipo di template più adatto al tuo sito e-commerce?

Facebook è diventato la più grande vetrina al mondo per aziende e brand che si occupano di vendita online. Ma non basta avere una pagina, un profilo o creare un gruppo sul celebre social network.

Gli utenti desiderano vedere profili curati, accattivanti, con post belli e professionali. Per trasmettere un’immagine professionale, devi porre molta attenzione al tuo feed di Facebook e fare in modo che sia coerente con il tuo sito e-commerce.

Creare un template per e-commerce su Facebook ti aiuta ad avere una pagina ben impostata, una vetrina accattivante e a conquistare la fiducia dei tuoi clienti. Ma non solo!

Con dei modelli ben fatti, studiati appositamente per attirare l’attenzione degli utenti, puoi stupire, attirare nuovi clienti e portare maggior traffico sul tuo sito di vendita online.

Per progettare i template nel modo migliore è importante che tu definisca con precisione l’identità del tuo brand e il tipo di immagine che vuoi trasmettere.

Noi di Consulenza e-commerce possiamo aiutarti a sviluppare dei modelli personalizzati per rendere unica la tua pagina Facebook e fare in modo che il tuo e-commerce sia riconoscibile.

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Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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