Una web agency strutturata per gli e-commerce ti fa risparmiare tempo e denaro
Se stai pensando di aprire il tuo nuovo e-commerce, lavorare con una web agency strutturata ti farà risparmiare tempo e denaro.
A differenza di provare a fare tutto da solo, o di affidare il progetto ad un giovane freelance, lavorare con una web agency specializzata negli e-commerce ti offre diversi benefici.
In questi articoli li andremo ad esaminare insieme così anche tu potrai prendere la giusta decisione ed evitare di commettere errori.
Infatti se dovessimo scegliere solo uno dei motivi per cui dovresti lavorare con una web agency ben strutturata sulla realizzazione del tuo e-commerce, sarebbe senza dubbio l’incredibile risparmio di tempo e denaro.
Se vuoi costruire lo store che hai sempre desiderato in tempi brevi e con la garanzia di ottenere un prodotto funzionale e privo di bug, non puoi fare affidamento su giovani freelancer o su agenzie creative poco strutturate.
Al contrario, una web agency professionale di Milano come Consulenza E-Commerce, brand esclusivo di Nextre Digital, può aiutarti mettendo a tua completa disposizione tutto il suo know-how e l’esperienza e la professionalità dei ragazzi che seguiranno il tuo progetto.
Tuttavia, come per ogni progetto importante, scegliere la giusta web agency richiede tempo, analisi e studio del mercato. Le opportunità si moltiplicano a vista d’occhio, e scegliere il partner ideale che lavorerà sul tuo progetto è un bel rischio.
Ecco perché in questo articolo cercheremo di darti tutti gli strumenti giusti per valutare in completa autonomia la giusta web agency per il tuo e-commerce.
Come scegliere la giusta web agency per il tuo e-commerce
Una web agency può essere il partner ideale per lo sviluppo, la crescita e l’ottimizzazione del tuo e-commerce, ma può anche portarti rapidamente verso il fallimento a causa di investimenti sbagliati e di progetti scadenti.
Esistono alcuni parametri che possono aiutarti a compiere la scelta giusta nel vastissimo oceano delle web agency, per cui prima di prendere qualsiasi decisione dai un’occhiata a questo articolo e verifica i seguenti parametri quando ti rivolgi ad un professionista.
Prima di andare avanti però, potresti avere ancora in mente l’idea di lavorare con un freelancer, quindi soffermiamoci ancora su questo punto.
Lavorare con un freelancer? Attenzione
Progettare un e-commerce con un professionista freelancer, presenta indubbiamente dei vantaggi, ma non è tutto oro quel che luccica.
Innanzitutto, ti troverai sicuramente davanti a un preventivo più basso, e questo può essere molto allettante. Tuttavia, l’altra faccia della medaglia è piena di considerazioni che non puoi assolutamente tralasciare.
Il primo punto da affrontare è la scadenza del progetto: un team di lavoro professionale riesce a dividersi i task da portare a termine ed essere più veloce nella realizzazione del tuo nuovo store online, mentre un freelancer deve fare tutto da solo e inevitabilmente avrà bisogno di più tempo.
Allo stesso modo, la fase di test e di analisi per cercare e risolvere bug, imprevisti e problemi vari è fondamentale, ma viene spesso tralasciata dai freelancer proprio per mancanza di tempo e risorse.
Prova ad immaginare un e-commerce che non viene testato prima di essere messo live, e che al momento del pagamento presenta un errore di configurazione: ti ritroverai con clienti scontenti, che non riescono ad acquistare, tante vendite perse e regalate alla concorrenza, e un sito e-commerce in cui hai investito soldi ed energie che non funziona.
Ovviamente non tutti i freelancer procurano questi problemi, ma sono aspetti che devi tenere molto in considerazione quando vedi un prezzo basso o un professionista che lavora da solo.
Torniamo invece alle web agency per e-commerce, sei pronto?
Ecco alcuni elementi da prendere in considerazione per scegliere la giusta agenzia per il tuo nuovo e-commerce.
Casi studio e testimonianze
Il primo elemento che distingue un’ agenzia e-commerce esperta da un team junior, è il numero di casi studio e di testimonianze presenti all’interno del proprio portfolio.
Scegliere una web agency che ha già lavorato con diverse aziende, magari anche del tuo settore, è un segnale importante perché significa che hanno già affrontato diverse sfide, hanno già trovato la soluzione a problemi ed imprevisti, e sanno già cosa fare quando lavoreranno per te.
Quando guardi i casi studio non limitarti a cercare solo quelli del tuo settore, ma dai un’occhiata anche al resto. Potresti trovare spunti interessanti da applicare anche al tuo caso specifico, e avrai la possibilità di capire come lavora un’agenzia e-commerce.
Quando osservi le testimonianze invece cerca di capire in che modo hanno risolto un problema, qual’era la richiesta del cliente e come l’hanno risolta. Questi spunti ti saranno molto utili per il futuro, perciò non sottovalutarli.
Anni di esperienza
Anche in questo caso, controlla quanti anni di esperienza ha la web agency così potrai assicurarti di avere a che fare con professionisti esperti e che sanno quello che fanno.
Un team esperto e competente al tuo servizio ti darà la possibilità di ottenere un e-commerce ben strutturato, privo di errori e pronto ad essere lanciato sul mercato per andare alla ricerca di nuovi clienti e per vendere i tuoi prodotti o servizi.
Controlla anche la sezione “Chi Siamo” oppure quella relativa al team dell’agenzia, perché gli anni di esperienza sono importanti non solo per valutare la web agency che hai scelto, ma anche per i membri del team che ne fanno parte.
Posizione geografica
Se stai scegliendo un partner professionale, valuta bene anche la sua posizione geografica e dove hanno la sede. È molto più facile comunicare con qualcuno vicino a te, perché magari conosce meglio il territorio locale e sa cosa cercano i clienti.
O banalmente, perché è più facile organizzare un meeting dal vivo e incontrarsi per valutare insieme come realizzare il progetto del tuo nuovo sito e-commerce.
Ad esempio, una web agency di Milano può essere la scelta giusta se abiti in Lombardia o comunque viaggi spesso nel capoluogo meneghino.
Ricordati che i mercati locali variano da zona a zona, e le abitudini di acquisto sono un elemento fondamentale da prendere in considerazione quando vuoi vendere online, anche se ti rivolgi ad un pubblico nazionale o internazionale.
Perché Consulenza E-Commerce è l’agenzia web giusta per te
Abbiamo appena visto perché una web agency strutturata per gli e-commerce ti fa risparmiare tempo e denaro, e adesso è arrivato il momento di entrare ancora di più nello specifico.
Se stai cercando un e-commerce agency a Milano, allora Consulenza E-Commerce è l’agenzia web giusta per te.
Consulenza E-Commerce è il brand di Nextre Digital dedicato alla creazione e alla realizzazione di shop online. Dopo aver lavorato per oltre 15 anni con e-commerce di ogni dimensione e di decine e decine di settori diversi, abbiamo realizzato un metodo unico e innovativo che ci consente di realizzare un sito web in poco tempo, senza errori e che ti garantisce un flusso costante di vendite e nuovi clienti.
Se vuoi saperne di più, prenota una consulenza con uno dei nostri esperti. Insieme potrete analizzare la tua situazione specifica e capire se possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business!