Tutti i vantaggi nel creare un ecommerce Prestashop

11 Ottobre 2022 8 minuti
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Cos’è un ecommerce Prestashop e a cosa serve

Prestashop è una piattaforma e-commerce open source e facile da usare. Ha una vasta gamma di funzionalità che ti aiutano a creare un negozio online da zero o con dei template prestabiliti e che ti da la possibilità di importare decine di prodotti, utilizzare i migliori strumenti di marketing e tanto altro ancora.

È stato rilasciato per la prima volta nel 2009 e da allora ha guadagnato sempre più popolarità. Ha un’ampia varietà di funzionalità disponibili gratuitamente, che includono supporto multilingue, design reattivo per dispositivi mobili, codice pronto per SEO, interfaccia facile da usare e molto altro.

PrestaShop include oltre 300 funzionalità integrate che consentono all’utente di gestire i metodi di pagamento, l’elenco dei prodotti, la spedizione, gli acquirenti e i fornitori. Utilizza un sistema di modelli Web che facilita la personalizzazione del tema dell’e-commerce e l’utilizzo di moduli aggiuntivi. 

Perché scegliere Prestashop per il proprio e-commerce: tutti i vantaggi

Attualmente ci sono circa 270.000 negozi online forniti da PrestaShop in tutto il mondo. Ha migliaia di sviluppatori e oltre 250 agenzie che innovano e partecipano attivamente alla crescita di PrestaShop. 

PrestaShop è abbastanza simile a WordPress, tuttavia ciò di cui è capace WordPress è leggermente diverso da quello che fa PrestaShop. PrestaShop è esclusivamente orientato all’eCommerce, mentre WordPress è un’eccellente piattaforma sia per i blog che per l’eCommerce.

PrestaShop è una delle più potenti piattaforme di creazione di siti Web di e-commerce e ha un’interfaccia meravigliosamente intuitiva per gestire abbastanza bene il tuo negozio online. Offre centinaia di moduli per rafforzare l’efficienza di questo software.

Alcune caratteristiche sorprendenti di PrestaShop sono gli schemi di backup avanzati, la sua alta affidabilità e l’accessibilità consentono agli utenti di scalare la propria attività e aumentare il traffico al proprio sito. 

Entriamo più nel dettaglio e vediamo insieme quali sono gli elementi che ci fanno preferire Prestashop ad altre piattaforme di e-commerce.

La personalizzazione degli elementi

PrestaShop presenta una varietà di moduli utilizzabili a piacimento, che permettono azioni di marketing interessanti come il cross-selling e l’abbonamento alla newsletter che possono essere attivati ​​con un solo clic. Questi moduli possono aiutarti a personalizzare il sito in base alle tue esigenze e sono oltre 5.000 moduli e temi nel mercato in PrestaShop.

In questo modo potrai offrire a tutti i tuoi utenti un’esperienza di navigazione efficace e aumentare le probabilità di ricevere una vendita, un contatto o qualsiasi altra conversione tu abbia impostato.

Tutti i template presenti all’interno di Prestashop sono modificabili, e tra i moduli sia free che a pagamento potrai effettuare tutte le personalizzazioni di cui hai bisogno.

Insomma, Prestashop è un’ottima piattaforma per chiunque voglia realizzare un e-commerce, e la sua ampia personalizzazione offre la possibilità di costruire uno shop unico ed esclusivo.

La sicurezza

Quando si raccolgono i dati di clienti e fornitori, tenere sotto controllo la sicurezza del proprio store diventa una priorità, e anche sotto questo aspetto Prestashop si dimostra molto efficiente. 

Hai la possibilità di effettuare backup quotidiani e di raccogliere i tuoi dati su un hosting sicuro e protetto. Inoltre tutti i pagamenti che riceverai saranno protetti da protocolli avanzati e antifrode. In questo modo i tuoi clienti potranno effettuare un acquisto con la massima tranquillità e non dovrai preoccuparti di nulla.

La gestione dei dati e dell’inventario 

Gestire un e-commerce significa avere decine, centinaia e migliaia di prodotti nel proprio inventario o magazzino. Per questo motivo la gestione dei dati diventa fondamentale, e avere i numeri sotto controllo può aiutarti ad identificare in un batter d’occhio quali sono i prodotti più venduti, quali sono le merci in esaurimento e tanti altri dati molto interessanti.

Diventa anche più facile caricare nuovi prodotti di diverse varianti. Ad esempio se hai una borsa con 3 grandezze differenti e 5 colori, non dovrai caricare una variante per volta ma potrai gestire tutte le combinazioni direttamente dalla tua area riservata.

La stessa cosa vale per i prezzi e le valute, e questo è molto comodo soprattutto se vendi a livello internazionale e hai bisogno di gestire tassi di cambio e molto altro ancora.

La gestione degli ordini e dei corrieri

Cosa succede dopo l’acquisto da parte di un utente? Il CRM di Prestashop ti da la possibilità di gestire gli ordini e le spedizioni con i corrieri in un’unica piattaforma. In questo modo puoi cambiare automaticamente gli stati di ogni ordine, dalla fase di preparazione fino all’invio del prodotto stesso.

Questo aumenta di molto la fiducia che i clienti provano verso il tuo brand, e potrai rassicurarli in ogni momento sullo stato del loro ordine e sulla data di consegna dell’acquisto che hanno appena fatto.

Allo stesso modo, potrai comunicare in maniera efficace con i corrieri e creare etichette di spedizione in automatico, sia che tu venda in Italia ma anche all’estero.

La gestione dei metodi di pagamento

Anche i metodi di pagamento ricoprono un ruolo fondamentale per un e-commerce, e Prestashop mette a disposizione tantissime possibilità. Dal classico pagamento con carta di credito o Paypal fino al bonifico e al contrassegno, oggi hai davvero tantissime opportunità a tua disposizione.

E come dicevamo anche prima, la sicurezza sarà sempre al primo posto e i tuoi clienti non rischieranno mai una fuga di dati o una clonazione delle proprie carte.

Inoltre grazie ad uno dei tanti moduli presenti nel marketplace, Prestashop Connect, puoi aggiungere tutti i metodi di pagamento nella tua pagina di checkout. Il modulo è gratuito e si installa in pochi secondi, non ne potrai più fare a meno!

Come ottimizzare un ecommerce Prestashop

Come abbiamo visto, Prestashop è fondamentale ed ideale per la creazione di un e-commerce perché è una delle piattaforme più utilizzate per tutti quelli che desiderano aprire uno shop online in pochissimo tempo e in maniera molto semplice. 

Tuttavia esistono alcuni piccoli accorgimenti che ti potranno dare una spinta più che notevole nell’espandere il tuo business online ed aumentare i guadagni. 

Partendo dal principio, uno dei primi step da compiere è ottimizzare la configurazione di Prestashop. 

Ma come fare? È tutto abbastanza semplice. 

Ti basterà inizialmente entrare nella scheda di presentazioni del tuo Prestashop e seguire dei semplici passaggi. 

Il primo consiglio è quello di non abilitare la “sincronizzazione Multi-Front”. Inoltre, è consigliato di utilizzare un cache “File System” al posto del “MySQL”. 

Il prossimo step è quello di ottimizzare i moduli. PrestaShop può essere ottimizzato, ma per poterlo fare è necessario ottimizzare anche i sistemi di esecuzione. 

Tieni sempre a mente che ci sono alcune prestazioni che possono causare un rallentamento nel tuo negozio online. 

Tieni sempre sotto controllo questi importanti dati come: il consumo di risorse, la mancanza di calche, il modulo abilitato su troppe pagine ed infine l’over-caching. 

Una delle cose più importanti che devi tener conto è che PHP non riesce a gestire molto bene i file system. Proprio per questo motivo sono disponibili e abbastanza utili, delle opzioni di ottimizzazione onde evitare di accedere ripetutamente al system. 

Con dei metodi di aggiornamento potrai anche configurare correttamente Apache per ospitare e confrontarti con più utenti contemporaneamente. Il tutto in maniera abbastanza semplice e veloce. 

Ottimizzando PrestaShop potrai anche realizzare un database Cleaning periodico. La realizzazione, anche in questo caso, è abbastanza semplice. Come è risaputo, vi sono alcune tabelle SQL di PrestaShop che, nel corso del tempo, possono diventare molto grandi e, non essendo più utili magari, possono anche rallentare il sistema. 

Ci sono due esempi fondamentali di database cleaning che possiamo attuare e sono: La tabella dei Registri e la Tabella di Configurazione. 

Grazie alla prima tabella, sarà possibile ripulire regolarmente  la tabella dei vecchi registri; mentre per quanto riguarda la seconda, i dati memorizzati nel tempo potranno essere ripuliti automaticamente per evitare un possibile rallentamento nel tuo negozio online, in modo tale che il tutto venga ripulito in automatico. 

Per ultimo, ma non meno importante, abbiamo l’ottimizzazione di MySQL. Risulta essere fondamentale ottimizzare il throughput aggiungendo il cache. Il PHP permette al servizio di lavorare il più possibile in memoria, per evitare l’accesso costante al disco, riducendo così il rallentamento del sistema. 

Costruisci adesso il tuo ecommerce PrestaShop

In questo articolo abbiamo visto come realizzare un ecommerce PrestaShop e i suoi vantaggi, oltre ai migliori consigli per ottimizzare le prestazioni.

In ogni caso PrestaShop è un’ottima piattaforma per ecommerce, e potrebbe aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi di business.

Se vuoi migliorare la tua presenza online e iniziare a vendere di più e acquisire nuovi clienti, allora è il momento giusto per richiedere una consulenza con uno dei nostri esperti e capire come realizzare un e-commerce Prestashop.

Aprire un e-commerce è molto semplice e se non sai dove iniziare chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-commerce possiamo aiutarti.

Siamo una web agency di Milano ei nostri esperti possono aiutarti dalla A alla Z.

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Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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