SMS marketing: guida 2024 per inviare sms pubblicitari efficaci

27 Agosto 2024 9 minuti
SMS marketing

Nel panorama digitale attuale, dove la comunicazione è rapida e la competizione per l’attenzione del consumatore è feroce, le aziende sono costantemente alla ricerca di metodi efficaci per raggiungere il proprio pubblico. Tra le numerose strategie a disposizione, ce n’è una che si distingue in rapidità, efficacia e semplicità d’uso: l’SMS marketing.

Con un tasso di apertura che supera il 98%, gli SMS offrono infatti un canale immediato e personale per comunicare promozioni, aggiornamenti e messaggi importanti. In questo articolo andremo quindi a scoprire insieme come funziona l’SMS marketing, esplorandone le dinamiche e i vantaggi, così da offrirti una panoramica completa su questo importante strumento di comunicazione.

Cos’è l’SMS marketing

In qualità di consumatore, ti sarà senz’altro capitato di avere a che fare con l’SMS marketing. Si tratta di una strategia di comunicazione che si verifica ogniqualvolta un’azienda tenta di venderti qualcosa o proporti una promozione e, per farlo, utilizza per l’appunto un SMS.

Questa tecnica risulta particolarmente efficace proprio per il suo modo diretto di porsi, nonché per la facilità con cui raggiunge i consumatori: sia quelli abitudinari, sia quelli nuovi. Per riuscire a padroneggiare l’SMS marketing, tuttavia, è necessario conoscerlo nei dettagli e sapere quali vantaggi è in grado di assicurarti.

Trend e vantaggi dell’SMS marketing

Come ti abbiamo già anticipato nell’introduzione, uno dei motivi che rende gli SMS pubblicitari una tecnica di marketing tanto efficace è legato al loro tasso d’apertura, che arriva per l’appunto a superare il 98%. E non è nemmeno il dato più sorprendente. Questo risultato è infatti il frutto di una ricerca condotta dal sito web Tech Jury, che ha redatto una serie di dati incredibilmente interessanti.

Sapevi, per esempio, che il 75% dei consumatori ritiene utile il fatto di ricevere offerte via SMS, da parte di aziende alle quali ha fornito esplicito consenso? Il 60% di loro, oltretutto, tende a leggere tali messaggi in un lasso di tempo compreso tra 1 e 5 minuti dalla loro ricezione.

Un altro dato che vale la pena sottolineare è poi relativo al CTR (Click Through Rate), che indica il rapporto tra il numero di clic effettuati su un link e il numero di persone che hanno ricevuto l’SMS contenente tale link. Nel caso dell’SMS marketing, infatti, tale rapporto è superiore al 9,8% rispetto a quello ottenuto attraverso altre campagne marketing. Dulcis in fundo, è stato appurato che l’83% delle persone preferisce ricevere via sms i promemoria relativi ai propri appuntamenti.

Come si evince chiaramente da questi dati, pertanto, l’SMS marketing rappresenta una tecnica di marketing estremamente vantaggiosa, in quanto:

  • presenta tassi elevati di apertura;
  • è una strategia di marketing particolarmente economica;
  • prevede una consegna rapida;
  • aumenta l’interazione con i consumatori;
  • può essere integrata con altri canali di comunicazione;
  • favorisce la fidelizzazione del cliente.

Chiarito questo, pertanto, è cruciale concentrarsi su un’altra importantissima questione: è meglio inviare SMS o ripiegare sul più moderno e ormai onnipresente WhatsApp?

SMS marketing o WhatsApp?

Nel caso in cui stessi pensando di sostituire il marketing con gli sms con il marketing tramite WhatsApp, dovresti prima conoscere nel dettaglio questo secondo strumento, quantomeno a livello professionale. Oltre a rappresentare un pratico sistema di comunicazione, infatti, WhatsApp può risultare utile anche sotto l’aspetto lavorativo. Questo perché il gruppo Meta mette a disposizione un servizio chiamato WhatsApp Business, tramite il quale puoi inviare messaggi professionali ai tuoi clienti. Questo, tuttavia, a fronte di alcune importanti limitazioni:

  • non puoi inviare messaggi promozionali, ma solo rispondere a una persona che ti contatta dopo aver visionato una pubblicità al di fuori di WhatsApp;
  • non puoi automatizzare i tuoi messaggi, privandoti quindi della possibilità di sfruttare servizi utili come inviare promemoria e avvisi di scadenze, programmare l’invio dei messaggi, ecc;
  • non puoi inserire nei messaggi campi personalizzati con il nome del destinatario;
  • non puoi usufruire di un CRM per la gestione dei tuoi contatti, in quanto tutte le informazioni che hai di loro sono contenute all’interno della rubrica e comprendono soltanto nome, cognome e numero di cellulare.

Per rimediare a questi limiti, puoi portare avanti la tua campagna SMS attraverso il pc, oppure sfruttare una piattaforma per l’invio dei messaggi, tenendo conto del fatto che inviare i messaggi dal web ha un costo nettamente inferiore.

Ad ogni modo, inviare i tuoi SMS di marketing tramite WhatsApp presenta anche dei vantaggi non da poco, come ad esempio il fatto di poterli arricchire di screenshot, immagini e contenuti multimediali. Tutto questo, ovviamente, dando per scontato il fatto che il tuo destinatario abbia effettivamente installato WhatsApp perché, mentre gli SMS tradizionali arrivano su qualsiasi cellulare, quelli di WhatsApp giungono a destinazione solo a patto che l’app sia stata installata.

In sostanza, ogni soluzione presenta dei pro e dei contro e sta a te stabilire quale sia quella più idonea ai tuoi obiettivi. Tutto questo, naturalmente, nel rispetto delle norme legali che regolano questa strategia di marketing.

Legittimità dell’SMS marketing

Per inviare SMS ai tuoi clienti, indipendentemente dal fatto che si tratti di messaggi tradizionali o di messaggi WhatsApp, devi ovviamente possedere i loro numeri di telefono.

Il problema è che, per averli, devi prima prima ottenere il loro esplicito consenso, nel pieno rispetto del GPDR (General Data Protection Regulation), vale a dire la normativa europea entrata in vigore a partire dal 25 maggio 2018 che ha il compito di disciplinare il trattamento dei dati personali da parte di aziende ed Enti Pubblici.

Per rendere legittimo l’invio degli SMS pubblicitari, pertanto, devi assicurarti di rispettare tutti i punti previsti da tale normativa, che consistono nel creare un’informativa per la privacy e nella successiva corretta gestione dei consensi ricevuti. La prima altro non è se non quel famoso documento scritto (che ti sarà apparso un sacco di volte) nel quale viene espressamente indicato come verranno trattati i dati rilasciati dagli utenti; la seconda, invece, enuncia una serie di caratteristiche fondamentali del consenso raccolto, che dovrebbe essere:

  • libero, ossia raccolto senza alcuna costrizione;
  • specifico, cioè con una precisa finalità dichiarata;
  • inequivocabile, ossia concesso in maniera chiara e trasparente;
  • informato, nel rispetto della già citata legge sulla privacy;
  • verificabile, in quanto devi essere in grado di dimostrare tutti i punti sopracitati;
  • revocabile in qualsiasi momento e in maniera totalmente gratuita.

In merito a quest’ultimo punto, sta a te mettere a disposizione dei clienti le varie opzioni per la revoca del consenso, che può avvenire attraverso:

  • Link di opt-out espressamente progettati per questo scopo;
  • una richiesta esplicita di sospensione del servizio;
  • l’eliminazione automatica dei dati dopo un periodo di inattività prestabilito.

Una volta che avrai predisposto tutto ciò che devi fare per garantire la privacy dei tuoi contatti, sarai finalmente pronto a raccoglierli.

SMS marketing: strumenti per raccogliere i contatti

Gli strumenti che hai disposizione per raccogliere i contatti si sprecano davvero. Uno di questi è senz’altro la landing page, attraverso la quale puoi già raccogliere prenotazioni  e/o iscrizioni.

Anche il forum contatti rappresenta una modalità di raccolta particolarmente diretta e ottimale, per quanto l’ideale sia comunque quello di promettere sempre qualcosa in cambio, indipendentemente dalla strategia di raccolta utilizzata.

Detto in altre parole, comunica a tutti i tuoi potenziali clienti che, nel momento in cui ti lasceranno i loro contatti, riceveranno in cambio un premio che, per esempio, può consistere in un coupon di sconto, una fidelity card, o qualsiasi altro regalo in grado di far scaturire il loro interesse, spingendoli a lasciarti i propri dati.

Come creare una campagna di SMS marketing

Creare una campagna di SMS marketing efficace significa capire quale problema sei in grado di risolvere. Questa, del resto, è la regola aurea della pubblicità, il cui scopo è per l’appunto quello di porsi come la risposta a un bisogno, magari dopo averlo strategicamente creato.

Prova a quindi a pensare al tipo di prodotti e/o servizi che offri: vendi dei sistemi di antifurto per la casa? Allora il problema che risolverai sarà quello legato alla sicurezza domestica. Ti occupi di alimenti salutisti? In quel caso, il tuo compito sarà quello di nutrire i tuoi clienti in maniera sana e rispettosa della loro salute. Una volta che avrai centrato per bene il tuo obiettivo, non dovrai fare altro che veicolarlo attraverso messaggi pubblicitari scritti ad hoc, ai quali i tuoi clienti e potenziali tali non saranno in grado di resistere.

Consigli per inviare SMS pubblicitari efficaci

Scrivere SMS pubblicitari efficaci significa innanzitutto agire nel rispetto dell’acronimo SMS, il cui significato è per l’appunto Short Message Service. Tale espressione fa ovviamente riferimento alla lunghezza massima di questi messaggi, che corrisponde a 160 caratteri: un valore che ti porta necessariamente a scrivere testi brevi e incisivi, in grado di arrivare al punto piuttosto velocemente.

Oltre ad allenarti in questa tipologia di scrittura, dovresti anche adottare delle metodologie volte a carpire la fiducia dei tuoi clienti. Una di queste consiste per esempio nell’adottare un mittente personalizzato, ossia un alias alfanumerico di 11 caratteri che corrisponda al nome della tua attività. Così facendo, infatti, verrai immediatamente riconosciuto dai tuoi destinatari.

Se hai seguito il nostro consiglio relativo al fatto di inviare i tuoi SMS pubblicitari tramite una piattaforma, inoltre, avrai la possibilità d’inserire il nome di ognuno dei tuoi destinatari, in maniera del tutto automatizzata. Così facendo renderai la comunicazione più personale e coinvolgente. Per finire, non dimenticarti mai di inserire la “call to action”, ossia la chiamata all’azione: quella con cui spingi il cliente a fare ciò che vuoi. Se, per esempio, il tuo obiettivo consiste nel far sì che si rechi di persona nel tuo negozio, anche un semplice “Ti aspettiamo” finale può servire allo scopo.

Per concludere, qualche consiglio su quando inviare i tuoi SMS pubblicitari. Se il giovedì e il venerdì rappresentano le giornate più propense, in particolare nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 17, il lunedì è invece da evitare, così come tutti gli orari universalmente considerati “fastidiosi”: la pausa pranzo, la mattina presto e la sera tardi. Se il tuo obiettivo è invece quello di inviare un promemoria, ricordati di farlo partire con almeno 24 ore di anticipo.

Conclusioni

Come si evince facilmente da quanto abbiamo detto, l’SMS marketing rappresenta una risorsa preziosa per tutti coloro che desiderano instaurare una comunicazione diretta e immediata con i propri clienti. Grazie alla sua alta percentuale di apertura e alla capacità di raggiungere gli utenti in modo tempestivo, questo strumento si rivela particolarmente efficace per promozioni, aggiornamenti e messaggi personalizzati.
Ciò nonostante, è essenziale saperlo utilizzare con strategia e rispetto, evitando l’invio eccessivo dei messaggi, mandandoli nei momenti giusti e previo ottenimento del consenso degli utenti. Se questo rappresenta anche il tuo obiettivo, puoi contare sull’esperienza degli esperti di Consulenza Ecommerce, che saranno lieti di aiutarti ad approntare la tua campagna di SMS marketing. Quindi non aspettare oltre e contattaci per una consulenza gratuita.


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