Le fasi di realizzazione di un sito e-commerce vetrina di lusso (il progetto Mascheroni)
Quando si lavora alla realizzazione di un sito e-commerce di lusso, le fasi operative e strategiche da seguire sono leggermente diverse da un progetto tradizionale.
In questo articolo abbiamo deciso di condividere con te quello che abbiamo fatto per realizzare un negozio online per il famoso brand di lusso Mascheroni.
Scoprirai in che modo abbiamo aiutato il nostro cliente a costruire la sua presenza digital per riuscire a comunicare in maniera opportuna al proprio pubblico target e ai suoi clienti la mission aziendale e i valori del brand.
Tutto il lavoro di realizzazione del sito e-commerce è stato svolto dal team di Consulenza E-Commerce, un reparto speciale della Web Agency di Milano Nextre Digital che si occupa di costruire, ottimizzare e realizzare un e-commerce che vende per davvero, a differenza di chi prende in considerazione soltanto vanity metrics come Like, Followers e Awareness.
Quindi se sei curioso di scoprire come si realizza un e-commerce di lusso e quali sono gli step che una web agency professionale deve assolutamente seguire, continua a leggere questo articolo perché ci saranno tantissimi spunti davvero interessanti.
Chi è Ludovica Mascheroni
Ludovica Mascheroni è un brand di lusso di interior design, nato e cresciuto in Brianza, la patria del mobile in Italia. Le sue qualità più importanti e i valori che vogliono trasmettere questo brand sono tutto quello di cui c’è bisogno per realizzare un prodotto di altissima qualità.
Per farlo, Ludovica Mascheroni si basa sul Made in Italy e su una produzione artigianale, che produce mobili su misura e fatti a mano utilizzando materiali pregiati e un’attenzione ai particolari mai vista prima.
La vision di Ludovica Mascheroni negli ultimi anni è stata quella di unire Couture e Home Atelier, per dare la possibilità ai professionisti artigiani di esprimere al meglio la loro creatività.
In questo caso la sfida per Ludovica Mascheroni è stata proprio quella di trovare un’agenzia e-commerce in grado di realizzare un nuovo sito web in grado di far convivere in maniera armonica due settori all’apparenza lontani fra loro come “Home Atelier” e “Couture”.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo è stato fondamentale far lavorare in sinergia il team di sviluppatori con i consulenti SEO di Consulenza E-Commerce.
Come ci siamo riusciti? Vediamolo subito.
Perché la cooperazione tra consulenti SEO e sviluppatori è fondamentale durante la realizzazione di un sito e-commerce vetrina
Quando si lavora nella realizzazione di un e-commerce vetrina, bisogna stare attenti a non sottovalutare neanche il minimo particolare, soprattutto se parliamo di brand di lusso.
La maggior parte delle web agency, quando realizza un nuovo e-commerce si preoccupa principalmente degli aspetti tecnici come ad esempio:
- realizzare una home page;
- realizzare la pagina prodotto;
- realizzare il checkout;
- velocizzare il sito.
Questi sono tutti parametri importanti, che anche noi prendiamo in considerazione, ma non bastano senza un’analisi precisa dei dati del mercato, del settore e della concorrenza.
Ecco il motivo per cui in Consulenza E-Commerce i nostri sviluppatori lavorano a stretto contatto con i consulenti SEO.
Avere due aree così vicine tra loro è fondamentale per riuscire a proporre al cliente un sito web funzionale e in grado di far crescere il fatturato e i volumi di un’azienda, perché “strizza l’occhio” sia ai motori di ricerca che agli utenti che lo navigano e che decidono poi di acquistare un prodotto o servizio.
Se decidi di aprire un e-commerce con Consulenza E-Commerce, avrai la certezza di collaborare con un team esperto, e che non si preoccupa soltanto degli aspetti tecnici ma tiene in considerazione anche la SEO e tutti i parametri fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un brand online.
La richiesta del cliente
Ogni progetto e-commerce nasce da un’esigenza di un’azienda, come la richiesta di aumentare le vendite e il fatturato online, guadagnare le prime posizioni dei motori di ricerca, o comunicare la propria vision grazie un restyling grafico e testuale del proprio sito, come nel caso di Ludovica Mascheroni.
In questo caso la richiesta del cliente è stata proprio quella di rappresentare al meglio il brand, per comunicare in maniera armonica al suo pubblico il proprio business.
L’obiettivo di una web agency specializzata in e-commerce come Consulenza E-Commerce è proprio quello di esaudire al meglio le richieste di ogni cliente, per raggiungere un risultato che possa soddisfare tutte le parti coinvolte.
In questo caso specifico parliamo di un brand di lusso, con delle esigenze molto particolari, così per iniziare a lavorare abbiamo ragionato sull’identità di Ludovica Mascheroni.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, è finalmente iniziato il processo di realizzazione dell’e-commerce vero e proprio.
In particolare la richiesta è stata quella di realizzare un e-commerce vetrina, in quanto il brand al momento non vuole vendere online.
Le fasi per la realizzazione di un sito e-commerce di lusso
Adesso vediamo nel dettaglio quali sono le fasi di realizzazione di un sito e-commerce vetrina di lusso come quello di Ludovica Mascheroni. Dalle analisi SEO necessarie per analizzare il mercato e il posizionamento del brand, fino allo sviluppo vero e proprio dell’intero e-commerce: ecco il vero processo step by step utilizzato da Consulenza E-Commerce per questo specifico progetto.
Analisi SEO
Nell’analisi SEO i nostri consulenti hanno analizzato il mercato per individuare il posizionamento del brand Ludovica Mascheroni, e i suoi vantaggi competitivi rispetto la concorrenza.
Partire da un’analisi SEO è fondamentale perché dà agli sviluppatori la possibilità di realizzare una struttura forte per i motori di ricerca, e allo stesso tempo con una User Experience fluida e veloce per gli utenti reali e i potenziali clienti.
Contatto preliminare tra Web Agency e cliente
Per iniziare a lavorare in maniera concreta sull’ecommerce di un cliente, c’è bisogno di uno scambio di informazioni e di materiali.
Una volta ottenuti gli accessi al sito web, agli analytics e a tutti gli altri strumenti necessari, si può passare allo sviluppo vero e proprio del sito e-commerce.
Per entrare nello specifico, abbiamo intervistato Andrea Sapienza: Developer a capo del progetto che si è occupato sia del Front-End che del Back-End.
Sviluppo del sito e-commerce
Andrea ci ha raccontato che per lo sviluppo del sito e-commerce di Ludovica Mascheroni, sono partiti da un’analisi della parte grafica del sito. In particolare gli sviluppatori hanno cercato di capire se il layout e gli elementi grafici già presenti sul sito avevano solo un impatto estetico o potevano essere anche funzionali a livello tecnico.
La richiesta del cliente era soprattutto legata alle realizzazioni di schede prodotto specifiche, così abbiamo scelto di utilizzare come CMS PrestaShop, mentre sono state sviluppate sezioni custom per personalizzare le pagine prodotto e per differenziare le sezioni all’interno del sito.
La richiesta del cliente infatti era proprio la differenziazione all’interno del sito in base alle categorie.
Anche in questo caso le attività SEO hanno avuto un ruolo importante, perché hanno determinato quali modifiche grafiche e funzionali avrebbero garantito al cliente il miglior risultato possibile.
Questa fase si conclude con la creazione della struttura generale del sito e la trasformazione del mock-up grafico in un e-commerce vero e proprio con il catalogo, i prodotti, le categorie richieste.
Operazioni di Back-End e inserimento prodotti
Dopo aver ricevuto l’approvazione del cliente per quanto riguarda il layout grafico, abbiamo continuato con l’inserimento di tutti i prodotti a catalogo.
In questo caso, la richiesta del brand di lusso Ludovica Mascheroni è stata quella di avere una sezione di prodotti visibile a tutti gli utenti, e un’altra sezione visibile soltanto agli utenti registrati al sito.
Oltre all’inserimento dei prodotti abbiamo strutturato le pagine del sito sulla base dei contenuti proposti dal cliente, studiati nei minimi dettagli.
Checklist definitiva prima della pubblicazione
In questa fase c’è sempre stato un contatto continuo con il cliente, che ha potuto supervisionare ogni singola lavorazione grazie al sito in staging, ossia un sito non visibile agli utenti.
In questo modo noi sviluppatori abbiamo apportato tutte le modifiche necessarie e il cliente ha avuto la possibilità di vedere lo sviluppo del sito e-commerce in ogni sua fase.
Pubblicazione del sito e-commerce e monitoraggio
Una volta approvata la versione finale del sito e-commerce viene finalmente messo online e quindi visibile sia agli utenti che ai motori di ricerca.
Tuttavia il nostro lavoro non termina qui, ma continua ancora perché è fondamentale monitorare le performance e verificare la presenza di eventuali errori o problemi tecnici.
Inoltre in questa fase i nostri sviluppatori comunicano con costanza con i referenti del brand per spiegare loro come funziona ogni sezione e per dargli supporto su ogni eventuale problematica.
Perché scegliere Consulenza E-Commerce per la realizzazione di un negozio online
Quello che hai appena visto è il processo che i consulenti SEO e gli sviluppatori di Consulenza E-Commerce seguono ad ogni nostro progetto.
Quindi se anche tu stai pensando di aprire il tuo nuovo sito e-commerce e sei alla ricerca di una web agency professionale a cui affidare la realizzazione del tuo negozio online, dovresti assolutamente prendere in considerazione Consulenza E-Commerce.
Oggi la realizzazione dei siti e-commerce ha dei prezzi ancora competitivi, ma tra qualche anno il mercato sarà molto più saturo e anche i costi tenderanno a salire.
Se stai valutando l’apertura del tuo negozio e-commerce, il momento migliore per farlo è adesso.
I nostri esperti ti aiuteranno ad individuare la soluzione migliore per te, così avrai a disposizione un progetto serio, efficace e costruito da un team che vanta oltre 15 anni di esperienza.
Consulenza E-Commerce è la sezione della Web Agency di Milano Nextre Digital specializzata nella creazione e nell’ottimizzazione di shop online.
Se anche tu vuoi collaborare con noi, compila il modulo che trovi qui in basso e sarai ricontattato da uno dei nostri esperti.