Spedizioni e-commerce: come gestirle

29 Novembre 2023 14 minuti

Iniziare un viaggio imprenditoriale con un e-commerce è un’esperienza che non smetterà mai di mettervi alla prova e sarà anche piena di sfide. 

Una delle principali è: come spedire i prodotti venduti online

L’esperienza di acquisto dei vostri clienti è quasi sempre nelle vostre mani: dagli annunci pubblicitari (come ad esempio la pubblicità di instagram) alle foto per e-commerce, fino all’e-commerce design del vostro sito web, all’email marketing e tanto altro. Generalmente questi sono tutti elementi scelti e curati direttamente da voi. 

Con la spedizione, però, il prodotto passa effettivamente nelle mani di un estraneo, e con esso, il vostro brand. 

La fase di spedizioni per e-commerce può diventare un punto di forza o l’anello debole della catena; con il partner sbagliato, i vostri clienti rimarranno insoddisfatti per l’intero servizio. 

La mancata pianificazione di una strategia per le spedizioni rischia di generare dei reclami dei clienti e mettere in pericolo la vostra intera attività di e-commerce. 

In questo articolo approfondiremo nel dettaglio come funzionano le spedizioni per e-commerce, aiutandoti ad ottimizzare le operazioni logistiche del tuo negozio online. 

Perché sono così importanti le spedizioni per e-commerce

Secondo un recente studio, il valore globale delle spedizioni e-commerce raggiungerà una cifra record di circa 557 miliardi di euro entro il 2025, ma il 54% delle aziende europee che vendono online afferma che il proprio potenziale di vendita è limitato o fortemente impattato dalle capacità logistiche. 

Per cercare di ottimizzare il processo di consegna, le aziende devono puntare sull’efficienza, sulla sostenibilità e sull’automazione delle spedizioni, sviluppando in questo modo una strategia di consegna efficace che raggiunga i clienti in modo rapido e senza intoppi.

Ti basti soltanto pensare che gli ultimi dati sugli e-commerce hanno portato alla luce una verità preoccupante: ben il 22% degli utenti che non finalizza l’acquisto ha dichiarato che il motivo di questa decisione è legato proprio ai tempi di consegna eccessivamente lunghi, che finiscono inevitabilmente per scoraggiare le persone, dissuadendole dall’acquistare.

Scegliere un corriere affidabile e veloce, pertanto, è uno step di importanza primaria, per quanto non sia certamente l’unico da affrontare.

Come funzionano le spedizioni per e-commerce 

Partiamo dal principio; ci sono tanti aspetti da considerare per capire come spedire prodotti venduti online in maniera efficiente: dal packaging alle piattaforme di spedizione più importanti, passando per il tracking e alle assicurazioni, senza dimenticare di monitorare i margini di guadagno e di sfruttare le molte app per facilitarvi le varie operazioni. 

Un po’ complicato, vero? 

Tanti imprenditori non attribuiscono la giusta importanza a tutti questi aspetti legati alle spedizioni per e-commerce dei nuovi prodotti; oppure, giustamente, hanno difficoltà a muoversi al meglio nel complesso mondo delle consegne

Quando un cliente ha cliccato sul tasto “acquista” del vostro e-commerce, la vendita non può considerarsi conclusa.

Dopo questa azione inizia il lungo e complesso percorso della spedizione. 

Come spedire i vostri prodotti venduti online in modo efficace ed efficiente?

STEP N.1: Applica una buona strategia di packaging e marketing 

Più l’universo dell’e-commerce si evolve, più aumentano le aspettative dei clienti che acquistano online. 

Ovviamente anni fa, il packaging e la spedizione erano semplicemente un modo per ricevere l’articolo comprato online. 

Le cose sono cambiate nel corso del tempo: i consumatori considerano il packaging, la presentazione e il servizio di spedizione, una parte integrante della loro esperienza di acquisto.  

Le nuove tendenze come il packaging sostenibile sono sempre più importanti per i clienti quando si tratta di scegliere da chi acquistare. 

Questo significa che al di là del valore dei prodotti, diventa importante garantire una customer experience in grado di stupire e conquistare i propri clienti, offrendo una vera e propria esperienza di acquisto al di sopra delle aspettative, vale a dire molto più di una semplice consegna. 

Ti faccio un esempio: Everlane è un ottimo esempio dell’uso del packaging come canale di marketing. 

I prodotti di Everlane arrivano confezionati manualmente, con un adesivo del marchio su carta velina e un messaggio di ringraziamento che incoraggia il cliente a condividere sui social media una foto del loro acquisto

In un mondo dove la maggior parte dei pacchi ci perviene in buste anonime di produzione standard, accompagnati da un foglio-ricevuta anonimo e stampato in bianco e nero, dettagli come questi riescono facilmente a stupire e sorprendere il pubblico, conquistando di conseguenza la sua fiducia. 

Per semplificarti il compito, andiamo a vedere insieme quali sono gli step che dovrai affrontare per personalizzare correttamente il packaging.

  • Sfrutta il packaging per confermare la tua brand identity: il packaging che proponi dev’essere in linea con la mission e i valori del tuo brand. Se, per esempio, proponi prodotti ecologici e sostenibili, anche gli imballaggi dovranno necessariamente rispecchiare questa filosofia.
  • Trasforma il cliente nel tuo ambasciatore personale: un packaging adeguatamente personalizzato ti permette non solo di fidelizzare il cliente, ma perfino di trasformarlo nel tuo ambasciatore personale. Questo perché un cliente soddisfatto e “coccolato” si impegnerà spontaneamente a pubblicizzare il tuo brand e i relativi prodotti presso tutti i suoi conoscenti, regalandoti una pubblicità gratuita e potentissima grazie al semplice passaparola.
  • Spingi il cliente a usare l’unboxing: hai presente quei video che circolano in rete in cui si vedono persone che aprono “in diretta” i pacchi che hanno ricevuto? Si tratta di un’altra potente strategia di marketing a costo zero, che dovresti adottare a tuo vantaggio. L’ideale sarebbe quello di creare un imballaggio elegante e sofisticato, comprensivo di un bigliettino con il quale inviti il tuo cliente a condividere questo momento online, magari taggando la tua azienda. I risultati di questa pubblicità gratuita saranno a dir poco sorprendenti.

STEP N.2: Elabora una buona strategia di pricing

Prima di spedire i vostri prodotti, sarà opportuno scegliere la vostra strategia per quel che riguarda i costi di spedizione verso la clientela. 

Il prezzo di vendita è strettamente legato anche al costo della spedizione, è per questo che è importante applicare una buona strategia di pricing.

Ma vediamo insieme come.

Un esempio potrebbero essere le spedizioni per e-commerce gratuite.

Offrire la spedizione gratuita ai clienti è una scelta sempre più diffusa e spesso cruciale per ridurre il tasso di abbandono del carrello acquisti

Detto questo, come potete ben immaginare, la spedizione non è mai davvero del tutto gratis, qualcuno deve pagarla. Anche in questo caso, avrete diverse possibilità: 

  • Aumentare i prezzi del prodotto per coprire i costi della spedizione (paga il cliente); 
  • Pagare l’intero prezzo della spedizione attingendo ai vostri margini (pagate tutto voi); 
  • Aumentare parzialmente il prezzo dei prodotti per coprire una parte dei costi di spedizione (suddivisione del costo fra voi e il cliente). 

In alternativa, su Shopify potete impostare la spedizione gratuita per ordini al di sopra di un certo valore (minimo d’ordine). 

Quest’ultima strategia può aiutare a coprire i costi di spedizione incoraggiando un livello di spesa più alto nel vostro negozio online; ma è importante anche notare che sarete comunque voi che vi sobbarcherete il costo. 

Va da sé, naturalmente che, prima di prendere queste decisioni, devi innanzitutto aver trovare un buon corriere cui affidarti: un’impresa nient’affatto facile. Per tua fortuna, ad ogni modo, esistono delle piattaforme appositamente create per questo scopo, come ad esempio ShippyPro, una delle migliori in assoluto.

Questa piattaforma ti offre infatti la possibilità di scegliere tra un gran numero di corrieri italiani e stranieri, permettendoti al contempo di spedire, tracciare e organizzare i prodotti che devi rendere ai tuoi clienti, attraverso un processo semplice e intuitivo.

La cosa più importante, tuttavia, è quella di dimostrare fin da subito la massima chiarezza, stabilendo immediatamente un prezzo “finito” che i tuoi clienti dovranno limitarsi a versare, evitando extra inattesi dell’ultimo minuto. Per farlo, ti basta tener conto di tutte queste singole spese:

  • costo totale del prodotto (comprensivo cioè di acquisto e produzione);
  • costo del packaging;
  • tariffe di spedizione;
  • eventuali dazi doganali;
  • così per il checkout di pagamento.

STEP N.3: Impara a gestire i passaggi della dogana 

Se spedite al di là dei confini del vostro Paese dovrete inserire la documentazione necessaria per la dogana; solitamente i moduli necessari sono disponibili presso qualsiasi ufficio postale locale. 

Questi moduli dichiarano il contenuto del pacco, il prezzo e se si tratta di un regalo privato o di un acquisto commerciale. 

Ma cosa fare in caso di blocco alla dogana? 

In generale, le spedizioni internazionali non incorrono in molti problemi, ma a volte può capitare che un pacco resti bloccato in dogana per qualche giorno e talvolta anche più a lungo. 

Ricordate che questi tipi di ritardi non dipendono da voi, quindi non possono essere “calcolati”. 

Un ultimo avvertimento per quanto riguarda le tasse e i dazi doganali. 

Il vostro cliente dovrà farsi carico di qualsiasi costo aggiuntivo pertinente alle dogane, solitamente al momento della consegna. 

È buona idea informare i clienti in anticipo in merito a questa circostanza ed evenienza, inserendo un’avvertenza sul sito ben visibile durante le fasi di acquisto. 

STEP N.4: Scegli la piattaforma di spedizioni

Scegliere il corriere per e-commerce non è una cosa semplice

Qui di seguito troverete alcune opzioni:

  1. Poste Italiane: le poste Italiane sono il punto di riferimento delle spedizioni del nostro paese. Selezionando questa piattaforma di spedizioni potrete scegliere tra invio al domicilio del cliente, ai punti di prossimità, a quelli di ritiro Poste Italiane o all’estero; 
  2. Porta Svizzera: l’unione postale Universelle è considerata una delle poste migliori al mondo secondo l’UPU, che pubblica ogni anno una lista delle poste migliori. Negli ultimi 5 anni la Porta Svizzera si è aggiudicata il primo posto. Questa piattaforma di spedizioni offre diversi servizi tra cui dei vantaggi tariffari per chi spedisce un certo numero di pacchi all’anno, oltre ai classici servizi di tracciamento delle spedizioni, di sconti e offerte per clienti ecc.;
  3. FedEx: considerata una tra le più affidabili al mondo. Raggiunge più di 200 Paesi, offre servizi di supporto allo sdoganamento, opzioni di consegna personalizzate per i clienti e imballaggi ecosostenibili; 
  4. UPS: nome storico nel campo delle spedizioni. Tra le offerte di questa piattaforma sottolineiamo un servizio di resi chiaro e semplice e una copertura assicurativa ampia e personalizzabile;
  5. USPS: il servizio postale nazionale degli Stati Uniti. Questa piattaforma lavora in diversi paesi del mondo ma se la vostra vendita avviene negli USA allora il servizio postale non può mancare tra i vostri partner.

Una volta scelta la piattaforma spedizioni, avrete l’opzione di aprire un account commerciale. Gli account commerciali offrono una varietà di servizi vantaggiosi tra cui sconti, monitoraggio delle spese in dettaglio e una serie di strumenti online per gestire al meglio tutte le fasi e gli aspetti della spedizione.

Per quanto riguarda invece l’etichettatura dei pacchi, tanti imprenditori iniziano scrivendo a mano l’indirizzo del destinatario e il mittente sul pacco. Questo può funzionare bene all’inizio, ma diventa difficile da gestire non appena il volume cresce.

La maggior parte delle piattaforme di e-commerce offre una generatore di etichette che permette di stampare gli indirizzi di destinazione direttamente dalla vostra pagina ordini, in modo che possiate incollarli semplicemente sui vostri pacchi.

STEP N. 5: Valuta un servizio di gestione magazzino

Un centro di logistica e gestione magazzino può esservi di grande aiuto per l’automatizzazione e la gestione delle vostre spedizioni, in quanto lo stoccaggio delle merci risiede nel loro magazzino. 

A seconda del livello di integrazione con il vostro carrello, ogni volta che riceverete un ordine sul vostro e-commerce il vostro partner di logistica riceve automaticamente il prodotto da prelevare, imballare e spedire per conto vostro. 

Automatizzare la gestione del magazzino, del resto, può garantirti una serie di vantaggi interessanti, vale a dire:

  • maggiore velocità e precisione nelle operazioni;
  • ottimizzazione degli spazi;
  • raccolta dei dati più efficiente;
  • miglioramento generale nella gestione dei flussi di lavoro.

Per assicurarti questi aspetti positivi, ad ogni modo, dovrai necessariamente implementare l’uso delle macchine, con conseguente investimento economico. Il mio consiglio, a questo proposito, è quello di sfruttare gli incentivi per le imprese e le aziende che vengono di tanto in tanto offerti dallo Stato. Fermo restando il fatto puoi sempre optare per un investimento “rateizzato”, acquistando poco alla volta le varie macchine che ti servono.

Una volta scelta la piattaforma spedizioni, avrete l’opzione di aprire un account commerciale. 

Gli account commerciali offrono una varietà di servizi vantaggiosi tra cui sconti, monitoraggio delle spese in dettaglio e una serie di strumenti online per gestire al meglio tutte le fasi e gli aspetti della spedizione. 

Come gestire le spedizione del tuo e-commerce

L’aumento dei costi di spedizione rischia di intaccare i profitti delle aziende che vendono online, con un notevole impatto sull’operatività a lungo termine. 

Le statistiche non lasciano spazio a dubbi: da marzo 2020 a oggi, il costo per spedire un container via mare è cresciuto di sette volte; ma non solo questo, anche le spedizioni su gomma o via aerea, l’aumento del prezzo del carburante sta facendo schizzare i costi alle stelle. 

In altre parole, gestire le spedizioni per e-commerce in modo più efficace e ridurre i costi è un aspetto che non può essere trascurato. 

Ma come ridurre i costi di spedizione? 

  1. Ottimizza le dimensioni dell’imballaggio 

Il primo consiglio per le tue spedizioni economiche è ridurre e ottimizzare le dimensioni del pacco

I corrieri per e-commerce, per calcolare il preventivo della spedizione, prendono in considerazione il peso volumetrico, ovvero una metrica che tiene conto dell’ingombro e del peso del collo, per determinare il suo volume. 

Ciò significa che riducendo le dimensioni del pacco potrai risparmiare sulle spese spedizione. 

Per farlo, evita di lasciare spazi vuoti all’interno del pacco, utilizza materiali leggeri e ricicla le scatole per i resi. 

  1. Contratta le tariffe con i corrieri

Se spedisci spesso e regolarmente, puoi ridurre i costi di spedizione contrattando le tariffe personalizzate con i corrieri. 

Utilizzando una piattaforma per spedizioni come Sendcloud, potrai accedere a tariffe pre negoziate con Poste Italiane e BRT. 

  1. Scegli la tipologia di spedizione più adatta 

Lo sapevi che il 48% dei carrelli e-commerce vengono abbandonati per i costi extra, tra cui le spese di spedizioni, troppo alti? 

Se vuoi evitare che ciò accada, dovrai valutare con attenzione la tipologia di spedizione scegliendo tra: 

  • Spedizione gratuita;
  • Spedizione a tariffa fissa: questa soluzione evita di riservare brutte sorprese ai clienti in fase di check-out, ma potrebbe scoraggiare l’acquisto di prodotti di basso valore se le spese di spedizioni non sono superiori al costo della merce;
  • Spedizione gratuita da una certa soglia: questa tipologia di spedizione prevede l’invio gratuito della merce a partire da una soglia minima di spesa. Oltre a permetterti di gestire le spedizioni per ecommerce in modo più efficace, è un’ottima strategia per incentivare l’aggiunta di articoli al carrello e aumentare le vendite online. 
  1. Migliora l’efficienza 

Gestire le spedizioni per e-commerce passa soprattutto dall’efficienza con cui spedisci: migliorandola, potrai spedire di più e risparmiare su ogni singolo invio sfruttando l’economia di scala. 

CONCLUSIONE 

Se sei arrivato a leggere fino a qui, avrai capito che la gestione di un e-commerce passa anche attraverso la spedizione dei pacchi: una fase d’importanza fondamentale, dalla quale dipende il successo del tuo lavoro.

Questo è il motivo per cui dovresti affrontarla con la massima cura e attenzione, senza tralasciare nemmeno il più piccolo dettaglio, magari con l’aiuto di professionisti qualificati del settore.

La nostra agenzia vanta la presenza di un team esperto nell’ambito degli e-commerce che, attraverso un’analisi personalizzata del tuo caso, potrà davvero aiutarti a gestire meglio il tuo store online, spedizioni incluse. Quindi non esitare a contattarci per una consulenza: ti aiuteremo a migliorare e potenziare le tue spedizioni attraverso una strategia vincente appositamente progettata per te!


Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.
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