Perché le persone preferiscono fare shopping online durante la notte
Se stai per aprire il tuo e-commerce da 0 o vuoi aumentare le vendite di quello che hai già, devi conoscere a che ora acquistano i tuoi potenziali clienti, così da attuare le migliori strategie di marketing.
L’e-commerce sta cambiando in maniera radicale i comportamenti d’acquisto degli utenti.
Fino a qualche tempo fa andare a fare shopping significava dedicarsi del tempo per vedere le vetrine e scegliere l’articolo da acquistare. Tutto questo in orari stabiliti.
Oggi non è più così. I negozi su Internet sono aperti 24 ore su 24 e gli utenti sono liberi di effettuare i propri acquisti in qualsiasi orario.
Ti sei mai chiesto a che ora gli utenti comprano nel tuo negozio online?
Secondo una ricerca inglese, lo shopping notturno sta diventando una vera e propria tendenza, che cresce di anno in anno. Sempre più persone effettuano transazioni online tra la mezzanotte e le 6 del mattino, tanto da far parlare di Vampire Economy.
Cos’è la Vampire Economy
Lo shopping notturno è un trend che si sta diffondendo soprattutto in Europa, dove nel 2020 si è avuto un aumento del 23%, rispetto all’anno precedente degli acquisti effettuati tra la tarda notte e le prime ore del mattino. Ma i motivi di questo cambio di abitudini possono estendersi velocemente anche al resto del mondo.
Difatti non si tratta di acquisti impulsivi ed effettuati in maniera random. Ma comprare di notte si sta trasformando in una vera e propria consuetudine.
Gli articoli più venduti durante le ore notturne sono:
- copripiumini;
- televisori;
- pc portatili;
- cellulari e smartphone;
- congelatori.
Tutti oggetti che vengono selezionati nell’arco della giornata, durante quello che viene chiamato il customer journey (viaggio dell’utente), il processo che lo porta ad acquistare.
Questo tipo di acquisto rientra in una modalità di fare shopping online nuova e rivoluzionaria, che ha preso il nome di Vampire Economy (l’economia dei vampiri).
Perché le persone preferiscono fare acquisti di notte?
I ritmi di vita che conduciamo sono sempre più frenetici e le giornate sembrano non finire mai a causa della moltitudine di responsabilità che abbiamo fino a tarda notte.
Si passa dal lavoro agli impegni domestici, quando è necessario gestire la casa, la famiglia e le relazioni sociali. In tutta questa frenesia, il tempo da dedicare allo shopping sembra non esistere.
L’unico momento in cui le persone hanno qualche ora per rilassarsi e da dedicare ad attività più leggere è la notte. Insomma, molti consumatori scelgono di acquistare online nelle ore notturne perché non hanno tempo durante tutto il resto della giornata.
Ma non solo.
L’aumento degli acquisti notturni evidenzia anche che gli utenti apprezzano la possibilità di avere negozi aperti 24 ore su 24. In questo modo, infatti si crea un rapporto sincronico tra il consumatore e l’attività online: il consumatore vuole effettuare un acquisto e il negozio è a sua disposizione per vendere.
Molti commercianti che lavorano con i negozi fisici, si chiedono quanto costa aprire un e-commerce e se valga davvero la pena di mettere a disposizione dei consumatori un servizio disponibile anche di notte. Questo studio, però è davvero esemplificativo di quanto il servizio consumer-friendly offerto dall’e-commerce sia apprezzato dalle persone.
Un’altro motivo per cui i clienti scelgono sempre di più i negozi online è che la differenza tra il commercio virtuale e l’acquisto nei negozi fisici si va sempre più assottigliando. Questo grazie alla possibilità di usufruire di un’assistenza clienti immediata, procedure per effettuare resi molto semplici e consegne in tempi brevi.
Di notte le persone acquistano online da mobile
Un dato interessante che è emerso da questa ricerca è che gli acquisti su internet di notte vengono effettuati da mobile. I risultati, quindi, confermano la tendenza sulle modalità di acquisto preferite dai consumatori che da qualche anno vede i dispositivi mobili in continua ascesa.
Le persone però non effettuano questo tipi di acquisti d’impulso. In genere, lo shopping online notturno è solo lo step finale di una ricerca iniziata su desktop durante la giornata. I consumatori, quindi, prima effettuano la selezione ed esaminano il prodotto su un dispositivo fisso, poi, durante la notte, completano il processo d’acquisto.
Secondo Field, che ha portato avanti questi studi, anche le modalità di reso sono cambiate. I consumatori, difatti, avviano i resi in momenti differenti. Per cui, i venditori sono costretti a prolungare il servizio di customer care anche alle ore notturne.
Conclusioni
Con la diffusione di Internet e di dispositivi mobili sempre più all’avanguardia, anche le modalità di acquisto delle persone stanno cambiando.
L’e-commerce sta entrando con forza tra le abitudini di acquisto delle persone, grazie all’offerta di molti servizi consumer friendly. Una ricerca inglese ha evidenziato l’enorme diffusione dello shopping online nelle ore notturne. Difatti l’aumento di transazioni effettuate tra la mezzanotte e le 6 del mattino è salito del 23% dal 2019 al 2020, tanto da far parlare di Vampire Economy.
Un fattore che contribuisce al successo degli acquisti notturni è la presenza del servizio di customer care, attivo in qualsiasi momento della giornata.
I siti e-commerce, inoltre, permettono anche di effettuare i resi in ogni orario, in modo semplice e immediato.
Se hai un sito di vendita online o un negozio fisico, questi elementi sono molto importanti da tenere in considerazione per l’aumento delle vendite del tuo e-commerce. Puoi aggiungere funzionalità al tuo sito, prevedere un customer care attivo 24 ore su 24, lavorare sulla promozione del tuo shop.
Noi di Consulenza E-commerce costruiamo siti e-commerce performanti e orientati alla vendita da diversi anni e possiamo aiutarti a far crescere il tuo fatturato e a capire come pubblicizzare un e-commerce.
Se vuoi sfruttare la vampire economy a tuo vantaggio, contattaci per maggiori informazioni.